Avid Elixir 5 leva ballerina

Janluka00

Biker popularis
24/8/12
48
0
0
Caserta
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho un problema con i miei freni elixir 5.
Ho una delle due leve che è un po' ballerina. Nel senso che tende ad andarsene verso l'esterno.
Già di per se le leve fanno quello scattino verso l'esterno che è di fabbrica. Beh questa leva praticamente si muove senza impedimenti e quindi me la trovo sempre troppo indietro con conseguente perdita di tempo nella frenata.
Avevo pensato di smontare la levetta seguendo le istruzioni e mi chiedevo se c'è bisogno di spurgare anche solo smontando la levetta come da indicazioni sram.

Grazie
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
dalla descrizione sembra un sintomo simile a una delle mie 2 leve elixir R. Praticamente lo scattino non è più uno scattino ma quasi non lo fà creando un pò di gioco.

Ti dico subito che non si risolve spurgando, credo sia un dei pezzettini in plastica che compongono la snodo della leva che si è un pò consumato
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ok. Ma io volevo smontare la leva percercare di rimediare e mi chiedevo se per smontare la leva (solo la leva) c'è bisogno poidopo di rimettere l'olio e spurgare

no non occorre spurgare dopo, per smontare fai così:la leva è tenuta da un perno passante che fa anche da fulcro per la sua rotazione, dentro la leva trovi la vite che regola la corsa, devi smontare la vite e la ghiera con la molla che servono a regolare la corsa della leva, facendo attenzione a non perdere la molla, guarda come è montata perchè devi rimontarla nello stesso verso/modo.

La vite di regolazione della corsa leva ha un foro dove c'è avvitata la vite a grano brugola che regge ferma la ghiera di regolazione devi iniziare svitando quella e finire avvitando quella.
 

Janluka00

Biker popularis
24/8/12
48
0
0
Caserta
Visita sito
no non occorre spurgare dopo, per smontare fai così:la leva è tenuta da un perno passante che fa anche da fulcro per la sua rotazione, dentro la leva trovi la vite che regola la corsa, devi smontare la vite e la ghiera con la molla che servono a regolare la corsa della leva, facendo attenzione a non perdere la molla, guarda come è montata perchè devi rimontarla nello stesso verso/modo.

La vite di regolazione della corsa leva ha un foro dove c'è avvitata la vite a grano brugola che regge ferma la ghiera di regolazione devi iniziare svitando quella e finire avvitando quella.

Quindi mi dici che se svito le varie vitarelle e tolgo la leva, non ho perdita di olio o ingresso diaria nel sistema e dopo posso rimontare tutto senza dover rabboccare e spurgare. (scusa se insisto ma lo vorrei fare tra oggi e domani e se rimango senza freno domenica non posso uscire...)
 

Janluka00

Biker popularis
24/8/12
48
0
0
Caserta
Visita sito
Ok. Fatto smontato e come dicevi tu non serve olio ne spurgo. Ma il gioco persiste e dipende penso dal pezzo in cui va incastrato il pistoncino collegato alla leva. Quindi mi sa che bisogna per forza cambiare il pezzo.
Se ne sai qualcosa aggiornami
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
E una soluzione + drastica...tipo un po' di attac nella testa del nottolino...si perderebbe lo sgancio ma chi se ne frega...che ne pensate, anche perche il solo pezzo in questione non è in vendita è in vendita tutto il kit.
 

fabius3080

Biker popularis
18/5/13
60
0
0
Visita sito
E una soluzione + drastica...tipo un po' di attac nella testa del nottolino...si perderebbe lo sgancio ma chi se ne frega...che ne pensate, anche perche il solo pezzo in questione non è in vendita è in vendita tutto il kit.


su hibike trovi anche solo il pernetto.. ma se lo giri e innesti la parte libera a posto di quella "mangiata" dovresti risolvere.. considera che fare una prova non costa lo spurgo dei freni o aria nel circuito, basta svitare una vitina e una brugola :D
 

fabius3080

Biker popularis
18/5/13
60
0
0
Visita sito
allora su hibike con 17 euro trovi i ricambi....a occhio quel pezzo dovresti poterlo sostituire senza aprire il circuito freni ( anche se non ne sono sicuro).. oppure provi in maniera artigianale a riempire la cuffia per ridurre il gioco
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
allora su hibike con 17 euro trovi i ricambi....a occhio quel pezzo dovresti poterlo sostituire senza aprire il circuito freni ( anche se non ne sono sicuro).. oppure provi in maniera artigianale a riempire la cuffia per ridurre il gioco

ok grazie fabius, no 17 euri non ce li spendo, piuttosto li cambio tutti per i freni shimano, comunque qualcosa mi studierò magari per aumentare il diametro della sfera posta all'estremita del pernetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo