GEOMETRIE Scott Scale 970 vs Cube Attention 29 vs Canyon AL 29 vs Radon ZR Race vs RR

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei pareri e consigli su queste 4 bike ( fascia prezzo € 800 tutte taglia Small)
quale delle 4 ha una geometria per una posizione busto piu eretta possibile ,
mantenendo comunque l'estensione giusta per le gambe e non piegate.

La Scott scale 970 è quella che ha il tubo sterzo piu alto,
se questo deve essere il parametro ( o uno dei parametri)
da considerare per avere il busto eretto,
ma ha un'angolo tubo sella maggiore delle altre ,quindi il mio dubbio è:
quanto può incidere l'angolo tubo sella ? anche per le pedalate in generale.


Per la Radon la geometria è gia riportata sul disegno telaio,
per le altre ho aggiunto i dati con i colori in comune per una piu rapida
visualizzazione , alcuni dati mancano come lo standover per la Cube,
ma penso che i dati fondamentali ci sono tutti.

93026040.png


http://www.cube.eu/it/hard/cross-country/attention-29/[url]http://www.cube.eu/it/hard/cross-country/attention-29/[/URL]
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3005[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3005[/URL]
http://www.scott-sports.com/global/it/products/227716/scott-scale-970-bicicletta/[url]http://www.scott-sports.com/global/it/products/227716/scott-scale-970-bicicletta/[/URL]
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29er-5-0_id_22274_.htm#ausstattung[url]http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29er-5-0_id_22274_.htm#ausstattung[/URL]
 

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
a9c.png



Outsider nel confronto ho aggiunto la BIG RR 5.3 - outsider perchè in una fascia prezzo inferiore
( € 449,95 ) ma che comunque non ha rivali a quel prezzo per componentistica , paragonate a TUTTE
le altre BIG brand, che hanno comunque un peso intorno ai 14 - 14,5 Kg e molte cambio 8v
ed un prezzo intorno ai 600€, contro il 9v Sram X5 della BIG RR

Link nel Thread Ufficiale molto più completo del sito del produttore

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=244157[/URL]
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ciao Med e complimenti per i tuoi up sulla BIG RR , sto seguendo sul thread ufficiale .

Sono alto 1.70 cavallo 82

Scusa il ritardo .. uhmm... sei al limite ma dovresti farcela con la M
Ah! non farti impressionare dal dato del tubo di 480mm. e' proprio alto cosi' e voluto cosi' .. fai conto che una misura del genere normalmente la trovi nei telai da 18"/19"
Quello della taglia L e' addirittura 535mm.
Il dato rilevante invece e' l'O.V da 605mm. che ti dice che rispetto alle altre M e' un filo lunga.
Se vai a vedere quel thread io per adattarmela ho dovuto accorciare lo stem di 1cm. e mettere un tubo reggisella senza arretramento della sella.
Adesso sono perfetto .. ma a parita' di taglia rispetto alla concorrenza la Big. RR e' lunghetta.
 

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
.......
Il dato rilevante invece e' l'O.V da 605mm. che ti dice che rispetto alle altre M e' un filo lunga.....

Si infatti l'O.V è il punto che mi dà un po di dubbi anche sulla Scott
è piu lungo di tutte le altre , grazie per l'info andrò da Decathlon a fare una prova,
almeno là c'è la possibilità di fare un minimo di pedalate per le altre big brand
rischi che vai dal sivende e finisci comuque ad acqiustare sul catalogo
o se le hanno a disposizione non hanno lo spazio per fare un minimo di prova.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avere il busto eretto, cioè un ridottissimo dislivello sella/manubrio, non è certo una difficoltà su una 29er, per via del nodo di sterzo più alto, tanto più in taglia S.

Non mi pare di aver visto citati dei dati antropometrici, per cui è difficile dare dei consigli sulle misure.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Scusa se te lo chiedo, ma hai una cifosi? problemi alla schiena?

Penso che la big ha la posizione più eretta di tutte le concorrenti, infatti qualcuno la chiama chopper, per il resto non so aiutarti.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Dati più completi, in cm:

Altezza 170
Cavallo 82
Spalle 47 ca
Braccia 62 ca


Per altezza e cavallo tutti i vari configuratori online
mi danno come risultato taglia Small

Diciamo che sei una M iniziale .. o una fine Small
Se ti interessa la Big RR .. la M e' la tua .. per fortuna hai le braccia lunghe e quindi ti troverai bene perche' e' un filo lunga come OV. rispetto alle altre M.
 

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
Scusa se te lo chiedo, ma hai una cifosi? problemi alla schiena?

No nessun problema , mi piace di piu una posizione piu rialzata,
sulla 26 ho montato un manubrio rise 60 e larghezza 680
e non ho piu problemi in discesa di arretrare fuorisella ,
mi ci trovo meglio anche come pedalabiltà in salita ,
e in caso di acqisto di una 29 vorrei ritrovare lo stesso feeling.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Io prima avevo una 26, e purtroppo con un po di cifosi e dolori vari non avevo molta differenza sella/manubrio, con la big magari è troppa, infatti ho girato la pipa, e sto aspettando il manubrio flat, speriamo bene, ma in tal caso posso rimettere lo spessore che ho tolto, se è solo un'abitudine penso che poi ti ci abitui, ma la big è molto alta, quindi penso che va bene, in caso provala..
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Premesse che le 29 sono già molto più alte all'anteriore rispetto alla 26 e di solito il problema è il contrario, la misura da guardare e lo stack.
Su Canyon è 621,3mm
Su Scale è la misura L (dovrebbe essere uguale alla canyon visto il cannotto e il drop del mc)
Su Radon 600mm
Su Cube non viene indicato ma dovrebbe essere credo circa sui 595/596, quindi la più bassa.

La Rockrider dovrebbe avere la stessa altezza di Scott e Canyon.

Tra le tre più alte, Canyon è quella con il baricentro più basso, mentre la deca quella con il baricentro più alto.

La RR è circa 25mm più lunga di Canyon, quindi posizione più distesa.
La Scale dovrebbe essere lunga come Canyon (OV leggermente più lungo, ma anche il tubo piantone è più inclinato all'indietro)

Alla tua domanda su quale di darà un busto più eretto, ti rispondo Canyon e Scale, con la Canyon che avrà un baricentro più basso

PS. Se il budget fosse più alto non ci sarebbero dubbi..... Flash
 

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
La Scale dovrebbe essere lunga come Canyon (OV leggermente più lungo, ma anche il tubo piantone è più inclinato all'indietro)


Adesso il discorso è piu completo , grazie per le info tutte sono utili
ma in particolare la parte che ho riportato, essendo il tubo piantone della
Scale piu inclinato di tutte le altre ( ma anche tra altre 29 che non ci sono a confronto) su che può dare + o - vantaggi?
E con OV più lungo , non può causare diciamo un piegamento maggiore del busto in avanti ?
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Su una bici da pedalare io mi sono fatto una idea sull'inclinazione del tubo piantone (forse giusta, forse sbagliata) e cioè che non và a influenzare granchè in quanto la sella dovrà essere avanzata in funzione delle misure delle gambe e dei pedali (ginocchio perpendicolare al pedale). Di conseguenza per avere la stessa posizione su un piantone più verticale magari userai un reggisella arretrato, su un piantone più inclinato uno dritto. Più invece essere necessario andare ad guardare abbastanza questa misura se le proprie misure di gamba e coscia sono molto fuori dal comune e magari non riesci di conseguenza a trovare il giusto arretramento.
Questa considerazione vale per un uso puramente pedalato con la sella regolata di conseguenza.

Su altre tipologie di bici assume una diversa importanza per favorire la discesa o la salita, ad esempio su una allmountain con piantone molto inclinato è indicata una forcella a travel variabile, se invece è molto verticale è consigliata un forcella fissa.

Se la lunghezza dell'OV maggiore è dovuta al solo piantone più inclinato (e il rake rimane lo stesso) la posizione in sella non subirà variazioni. Se ad un OV maggiore corrisponde anche un rake maggiore allora la bici sarà effettivamente più lunga portandoti ad una posizione più distesa.
 

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
grazie cossar931 per le altre info, penso che alla fine la Scott è quella
che ha le caratteristiche maggiori per la guida che intendo io,
anche la BIG RR, anche se non paragonabili per montaggi etc .
 

falkoMTB

Biker serius
25/3/12
130
0
0
LAZIO
Visita sito
La RR Big e' grande a parita' di taglia con le altre .. e' mezza misura in piu'
La M e' quasi una 19" .. la L .. una 21"

Si , diciamo che in caso della RR Big mi dovrei fare andare bene la taglia M ,
visto che la S non è prevista , e come mi hai confermato tu , comunque dovrebbe andare bene ,
a parte magari qualche regolazione o cambio tipo lo stem .
 

Classifica mensile dislivello positivo