Spiegatemi! Spiegatemi...Intanto, almeno per domani, rimonto i flat...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobìgiobà

Biker superioris
Ciao a tutti!
Dopo qualche anno di utilizzo quasi esclusivo di scarpe flat, m'è presa la Voglia: SGANCI!
Siccome con l'XC ho chiuso da tempo e con le mia 5-10 (Baron e Impact) mi trovo da dio....prendo five ten anche per sganci! mi pare normale... E poi vado di Mallet!....mi pare "canonico....
Arrivano.
Guardo come un bimbo :sbavon:
Monto il tutto (e accarezzo, come un bimbo)
Opto per la tacchetta per sganciare a 15°.
Salgo.
CLACK!
Agganciato alla perfezione!
Proviamo....allora...il destro sgancia (sto appoggiato al muro)....il sinistro (piede dietro: so' goofy...)....manco per una cippa!!
LA SCARPA VA CONTRO LA PEDIVELLA!!
...sarò rincoglionito - penso....
Riprovo.
Piedi invertiti (non si sa mai...): destro indietro e sinistro avanti. Idem come sopra ma con il destro piantato...
In effetti - osservo dopo un attimo di panico, la scarpa cicciotta (ma comodissima) sbatte contro la pedivella, non c'è altro da dire!
Siccome sono strvolto, prendo le vecchi scarpe da xc, monto tacchetta e provo: perfette.
Diagnosi: la scarpa non può ruotare perche picchia contro la pedivella e il piede non si sgancia....
MA NON CI FANNO LE PEGGIO COSE IN DH???
NON LE USANO TANTI UOMINI NORMALI CHE FANNO AMENDUROFRIRAIDETCETC???
...perchè io no?....

Spiegatemi, cari amici del forum, spiegatemi...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Invece di sganciare con i piedi paralleli al terreno sgancia con i piedi perpendicolari! Succede anche a me con le specy rime se tengo i piedi paralleli!
 

giobìgiobà

Biker superioris
...bè, ma il problema è che quando uno VUOLE o DEVE sganciare, i piedi possono essere ovunque... Se ti pianti in salita e ti sbilanci dal lato dove il piede è dietro, sei matematicamente per terra!
Il punto è: ma c'è una soluzione al problema - tipo posizionamento della tacchetta o robe simili, oppure questa è la normalità? forse sarà questione di abitudine ma per me è una novità... Tieni conto che prima di passare ai flat mi son fatto almeno 15 anni di spd tra strada, xc e dh e questo problema non l'avevo mai sperimentato. Chiedo a chi usa "scarponi" tipo five-ten etc: ma è normale che la scarpa ingombri così tanto da non far ruotare il piede? E' forse dovuto all'ampio angolo di sgancio dei Mallet (Shimano ha un angolo molto ridotto a confronto, per esempio)?
 

giobìgiobà

Biker superioris
non potrebbe essere che hai montato la tacchetta troppo in avanti sulla suola xcstyle?

Ho provato sia con tacchetta tutto avanti che tutto indietro ma il problema resta... Stamattinba sono uscito con un amico che ha stessi pedali e scarpe simili (sempre 5-10 ma Maltese non Hellcat)... anche lui ha problema identico ma avendo piede più piccolo e scarpa leggermente più stretta in qualche modo riesce a sganciare... Mi chiedo: ma tutti (ormai tanti) quelli che usano questa accoppiata (5-10 e Mallet) hanno lo stesso problema e lo ignorano fin quando non gli tocca di cadere oppure sono l'unico che ha questo inconveniente?? e se sì, perchè?:nunsacci:
 

giobìgiobà

Biker superioris
Tombola...
io ho Hellcat e Mallet 1 e dopo due prove in garage mi sono presi tutti i mali...
:hahaha:AVRÒ MICA FATTO UNA CAXXATA?!?!?!?!:hahaha:
...voglio dire...coi pedali normalissimi da xc (Shimano di qualche anno fa) e scarpe Sidi Dragon sgancio entrambi i piedi e scendo al volo...se ci provo coi Mallet e le 5-10 mi sfascio per terra!!
PERCHE'???????????:rosik:
 

coolmanu

Biker poeticus
giobìgiobà;6130875 ha scritto:
Tombola...
io ho Hellcat e Mallet 1 e dopo due prove in garage mi sono presi tutti i mali...
:hahaha:AVRÒ MICA FATTO UNA CAXXATA?!?!?!?!:hahaha:
...voglio dire...coi pedali normalissimi da xc (Shimano di qualche anno fa) e scarpe Sidi Dragon sgancio entrambi i piedi e scendo al volo...se ci provo coi Mallet e le 5-10 mi sfascio per terra!!
PERCHE'???????????:rosik:

Anch'io ho avuto problemi con i mallet 1 (alla prima uscita sono cascato come un pixxa 7 volte), avevo parzialmente risolto mettendo uno spessore tra scarpa e tacchetta. Alla fine però non mi davano comunque sicurezza perche di tanto in tanto mi capitava di sganciarmi a fatica, e quando scendi da sassaie questo non ti fa star tranquillo con la testa.

Sono passato direttamente ai flat.
 
io mai avuto problemi di questo tipo, ed uso crank oramai da parecchio tempo, sia con 5/10 sia con altre...l'unico socio che ebbe problemi con le minnaar fu perchè essendo nuovenuove, le tacchette andavando un filino "rodate"...poi tutto ok.

ok...ormai tu sei il mio mentore.......insisto......le continuo ad utilizzare....devo ammettere che a pedale agganciato si sente bene anche l'appoggio del pedale, cosa che con gli xtr shimano non riscontravo nonostante la presenza della "gabbia" in metallo......

...io ho avuto la bella idea di provare mallet e scarpe nuove sulla grezzata che proprio semplice semplice non è.......:smile::smile:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
...io ho avuto la bella idea di provare mallet e scarpe nuove sulla grezzata che proprio semplice semplice non è.......:smile::smile:

beh...in effetti potrebbe essere stata non un'idea azzeccatissima andare a provare gli scanci nuovi di zecca su tratti molto tecnici...

giobìgiobà;6133464 ha scritto:
insomma, devo fare qualche lavoretto di lima e poi usarle - se non ho capito male....

ma no dai...non serve andare ad intervenire con lime od altro...le tacchette CB sono in una specie di ottone e quindi abbastanza morbide...secondo me ti basta un bel giro e sei appostone.

a me si agganciano/sganciano che è un piacere.
 

Classifica mensile dislivello positivo