• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste.monici93

Biker novus
28/5/13
2
0
0
33
www.facebook.com
ciao a tutti sono nuovo del forum e mi reputo un principiante sulle mtb. vi racconto la mia storia...
un mese fa ho comprato una merida matts 40 sulla quale ci sono montati dei freni a disco tektro draco. dopo qualche solo 2 uscite ( in totale saranno circa 50 km) il disco davanti faceva strani rumori. tramite consigli di un amico ho tolto le pastiglie, con delicatezza le ho cartavetrate leggermente e ho pulito il disco con l'alcool. inizialmente il problema sembrava risolto ma dopo qualche pinzata il problema torna a presentarsi. premetto che questo rumore comporta un tremore a tutto il manubrio ma la frenata rimane ottima. cosi torno dal ciclista dove ho preso la bici e mi cambia le pastiglie mettendomi quelle organiche e lasciandomi comunque quelle vecchie. problema risolto (per ora). oggi esco a fare un bel giro e stavolta il problema mi si presenta sul disco dietro! arrivo a casa e cartavetro pure queste, pulisco il disco ecc ma niente. fa sempre questo tremore e questo rumorino strano. l'altra cosa strana è che questo rumorino lo fa solo a velocità basse. le pastiglie non sono consumate perchè ho ancora 2.5 mm di ferodo su ciascuna. premetto che questi giri li ho fatti nei parchi quindi fango a manetta e chiaramente una volta a casa l'ho pulita con l'acqua... non può essere il fango che viene in un certo senso assorbito e "danneggia" le pastiglie?:nunsacci:
se non sono stato chiaro in certe cose ditemelo pure che cercherò di essere più chiaro. grazie a tutti!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
dato che il mecca ha sostituito le pasticche con delle organiche ed ha risolto, probabilmente quelle di primo montaggio sono metalliche e questo potrebbe spiegare una rumorosità più elevata. In effetti anche i silenziosissimi Shimano XT possono diventare rumorosi con le pasticche metalliche (a me è capitato). Tra l'altro questa teoria è compatibile anche con il temporaneo miglioramento che hai riscontrato dopo alcool e carta smeriglio: le pasticche metalliche sono più dure (per questo durano di più) ma l'attrito tra due superfici dure può creare delle risonanze, soprattutto quando un uso più intenso tende a vetrificare leggermente la superficie della pasticca.
Dato che, comunque, le pasticche puoi sempre riutilizzarle, il miglior consiglio è quello di provare le organiche anche dietro....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
c'è anche da dire che sulle metalliche , 50 km di rodaggio non sono molti , ci vuole di più per un assestamento anche dell'impianto e una funzionalità buona....io le terrei sù ancora un pò e ci macinerei ancora qualche km...
 

ste.monici93

Biker novus
28/5/13
2
0
0
33
www.facebook.com
dato che il mecca ha sostituito le pasticche con delle organiche ed ha risolto, probabilmente quelle di primo montaggio sono metalliche e questo potrebbe spiegare una rumorosità più elevata. In effetti anche i silenziosissimi Shimano XT possono diventare rumorosi con le pasticche metalliche (a me è capitato). Tra l'altro questa teoria è compatibile anche con il temporaneo miglioramento che hai riscontrato dopo alcool e carta smeriglio: le pasticche metalliche sono più dure (per questo durano di più) ma l'attrito tra due superfici dure può creare delle risonanze, soprattutto quando un uso più intenso tende a vetrificare leggermente la superficie della pasticca.
Dato che, comunque, le pasticche puoi sempre riutilizzarle, il miglior consiglio è quello di provare le organiche anche dietro....

Ok grazie farò cosi allora! Sperando di risolvere il problema...
Avrei altre 2 dpmande da fare. .
1) quando si cambia il disco dei freni?
2) si può regolare l'intensità della frenata? Nel senso fare in modo che la corsa si allunghi/accorci un po?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ok grazie farò cosi allora! Sperando di risolvere il problema...
Avrei altre 2 dpmande da fare. .
1) quando si cambia il disco dei freni?
2) si può regolare l'intensità della frenata? Nel senso fare in modo che la corsa si allunghi/accorci un po?

Premetto che le organiche,se fai tanta discesa,ti durano zero.Io ne ho prese un paio ma credo che nn ne comrperò più.Quelle in resina mi sa che sono le migliori.(resin pads in english)
1)Quando è usurato.Dubito che entro i 4-5000 km lo fai fuori.Può essere ma è difficile.Cmq dipende da peso bikers,utilizzo,discesa,quanto freni,come freni ecc.La cosa migliore è tenerli d'occhio e ogni tanto sentire con le dita se il disco è "scavato".
2)Molto dura.Se sono idraulici l'unica cosa da poter fare è uno spurgo in modo da lasciare un minimo di margine nel serbatoietto e quindi allungare un po' la corsa della leva ma nn è detto che poi funzioni (nel senso che non è detto che ci si riesca).
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Credo di aver lo stesso "problema"..

Riscontrato sia sulla "vecchia" mtb (228km) con freni a disco meccanici che sulla nuova con dischi idraulici...
A me lo fa a caldo! La frenata rimane perfettamente efficace ma si avverte un rumore che non sò descrivere bene, proprio come se ci fosse del fango evidente sui dischi anche se sono puliti però, inoltre sembra vibrare tutto!
 
Presumo che il rumore che sentite sia come si sfregamento metallico ( per intenderci il rumore che si sentiva quando frenavano i vecchi camion!) se il rumore è questo, è solo il fatto che le pastiglie si devono adattare bene, idem per le vibrazioni, ho avuto lo stesso problema, poi scomparso dopo 5/600km, se notate il rumore e il vibramento e solo all'ant. questo perchè all'ant. cè mno peso!
 

Massimo Galletti

Biker novus
5/8/13
3
0
0
Silanus (NU)
Visita sito
Ciao a tutti, anch'io sono nuovo del forum, anzi mi sono iscritto proprio per sapere se qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza con i freni a disco...Possiedo una Scott da circa un mese ed anche sulla mia bici, in frenata, avverto un forte rumore (come da sfregamento metallico...) ma al posteriore, accompagnato da forti vibrazioni alla sella ed al manubrio. Il rivenditore mi ha detto che è normale, (la bici frena benissimo), anche la sua fa così ecc....ma a me sembra una cosa piuttosto esagerata. Ho percorso solamente 300 km. finora, e stavo pensando di sostituire anch'io le pastiglie, voi cosa mi consigliate? Un saluto a tutti e grazie in anticipo!
 

brafa39

Biker novus
25/10/13
1
0
0
Modica
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo del forum... volevo un vostro parere sul mio impianto frenante TEKTRO della mia Bianchi kuma 5100.. la bici lo presa nuova un due mesi fa e ho notato subito un rumore strano nella frenatura e un consumo eccessivo delle pastiglie...provando un impianto frenante shimano deore risponde subito alla frenatura al contrario del mio....cosa mi consigliate di fare? cambiare i dischi oppure le pastiglie? vi allego una foto Saluti luca..


http://imageshack.us/photo/my-images/7/epwo.jpg/
 

Misterluc@s

Biker serius
3/6/14
145
1
0
Casamassima (BA)
Visita sito
Anche la mia nuova Scott Scale 730, solo 80 km all'attivo, produce uno strano rumore sordo in frenata (solo all'anteriore). Ieri ho controllato le pastiglie in controluce e ho notato che pinzava solo una, l'altra era bloccata. Il meccanico mi ha risolto subito il problema (non so come sinceramente perché non ho assistito alla riparazione). Adesso il rumore si é limitato parecchio ma fa ancora. la frenata è (finalmente) molto più poderosa. Mi ha detto che il rumore sparirà con il passare dei km.... Vi terrò informati
 

SimKoRider

Biker novus
30/9/11
3
0
0
Modena
Visita sito
Se vi consola io ho una merida matts tfs 200d ed è 3 anni che combatto contro i tektro draco... Il negozio dove ho preso la bike mi ha fino fatto cambiare i dischi il rumore sembrava sparito poi, dopo un periodo di inattività causa frattura alla quinta base metatarsale, il rumore è ripreso peggio che prima... ma non è un rumore di sfregamento...A basse velocità appena si tocca la leva fa un rumore ridicolo e la bike strattona come se ci fosse l'ABS per intenderci... La configurazione è la seguente: pastiglie originali dell'impianto, dischi formula 180 ant e 160 post
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
questi problemi in genere si risolvono, come già detto, con le pastiglie in resina, si usurano prima ma hanno una risposta a freddo migliore e sono silenziose. E' normale che dopo un lavaggio facciano un pò di rumore, basta un due pinzate forti e disco e pastiglia si asciugano e tornano efficienti. quando montavo le metalliche e prendevo una pozzanghera quasi mi vergognavo a frenare dal stridore che i freni facevano, è anche vero che le pastiglie metalliche durano di più e nelle luinghe discese risultando molto più efficenti......la scelta và fatta anche in base ai percorsi abituali che uno fà.
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Anche secondo me è solo una questione di rodaggio, le pasticche hanno bisogno di assemblarsi al meglio come anche altri componenti. Percorri 100/150 km e poi dicci se il problema persiste! Ciao :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo