[consiglio nuovo acquisto] mtb giant xtc1 2010

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arnigaber

Biker novus
6/7/13
8
0
0
31
Roccasparvera
Visita sito
salve a tutti! mi sono appena iscritto al forum e ho aperto un nuovo topic poichè non ne ho trovati di aperti riguardanti questo modello di bici. (spero di aver guardato bene!! :maremmac: )
Vorrei iniziare a fare un po' di mtb serio, niente gare nè giri esagerati ma penso che mi stabilizzerò su una/due uscite a settimana su percorsi solo off-road in boschi e montagne con pendenze a volte importanti. la mia ricerca, dato un budget di spesa non illimitato (max 800€) ha escluso buona parte delle full anche se in un futuro, se mi "salirà la scimmia" [cit.], non escludo di volgere la mia scelta su una full.
inoltre frequentando questo forum come "host" ho notato come di solito si consigli ad un principiante con un budget limitato ma con ambizioni abbastanza serie (come le mie :loll: ) di cercare un buon usato (a tal proposito ho letto anche le varie guide qui sul forum che mi sono state molto utili ;)), che con quel budget ho visto avere già delle buone caratteristiche tecniche.
Vengo al dunque:
ho trovato su internet da un privato una GIANT XTC1 modello 2010 che, a detta del venditore, ha tutte le componenti originali:
(dal sito giant)
Telaio--> New AluxX SL-Grade
Forcella--> Rock Shox Reba SL Dual-Air 100mm
Cambio--> Shimano XT
Freni--> Avid Elixir 5 160mm rotors
Cerchi--> Mavic XM 117 Disc

tutto questo in vendita a 800€.
- è un buon prezzo considerando che la bici ha 3 anni? (il venditore dice di averla usata poco tanto che ha ancore le coperture originali)
- nel caso volessi rivenderla tra qualche anno, il telaio e il marchio giant come si comporta con il deprezzamento?
- il telaio è una taglia L, per me che sono alto 178cm potrebbe andare bene? ci sarebbe qualche modifica possibile per poterlo adattare meglio (lunghezza e inclinazione pipa, lunghezza pedali, ...)?
- qualche altra bici su cui porre attenzione (restando in quel budget...)?

grazie per l'attenzione, aspetto consigli!! =) :celopiùg::celopiùg::roll::roll:

p.s. sono un principiante, tutte le mie considerazioni sulla qualità di componenti e materiali provengono dalla lettura di questo utilissimo forum, quindi accetto qualsiasi tipo di correzione sulle mie valutazioni...
 

a.sebastien

Biker serius
3/2/12
254
0
0
Francofonte
Visita sito
Sarebbe da vedere e valutare di presenza, in ogni caso, visti i 3 anni io gliela valuterei sulle €600. Per la taglia potrebbe andare bene.
Con l'arrivo dei saldi di fine stagione a €800 prendi qualcosa di nuovo quasi allo stesso livello.
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Ottima bici, montata buonina, costava 1500 circa, 800 bisognerebbe vederla se è messa veramente bene, però non so se la L ti è giusta, sei più da M, poi bisogna vedere la misura del cavallo, Giant è una delle top marche, il problema della rivendita ormai è solo per il formato 26 rispetto a quelli già usciti da 29 e ora 27,5, molte aziende le 26 le stan facendo sparire dai cataloghi
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
quali potrebbero essere le conseguenze di una taglia, anche se di poco, errata? :nunsacci: comunque come misure sono proporzionato (dire perfetto è esagerato :smile: ) non ho nè cavallo alto, nè basso... =P

la bici deve essere giusta, le conseguenze è che ci stai male, semplice, poi ne risenti nei km, meglio una taglia più comoda e inferiore che ci stai più comodo ed è meglio guidabile che una più grande, 1,78 senza sapere il cavallo a naso sei su una M, bisogna vedere un pò le geometrie della bici, non hai la possibilità di provarla?
 

arnigaber

Biker novus
6/7/13
8
0
0
31
Roccasparvera
Visita sito
la bici deve essere giusta, le conseguenze è che ci stai male, semplice, poi ne risenti nei km, meglio una taglia più comoda e inferiore che ci stai più comodo ed è meglio guidabile che una più grande, 1,78 senza sapere il cavallo a naso sei su una M, bisogna vedere un pò le geometrie della bici, non hai la possibilità di provarla?

sisi posso provarla! solo che per provarla devo andare a vederla e volevo capire se valeva la pena... quando andrò, ci salirò sopra e vedrò in base alle sensazioni... purtroppo ho un'altezza un po' troppo a metà tra le due taglie... :nunsacci:
per caso qualcuno ha qualche consiglio da darmi, una volta salito in sella, per verificare la comodità della taglia? :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo