aiuto non frena !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbrenj

Biker novus
16/9/13
30
0
0
Visita sito
ciao a tutti !
pratico dh e ho una specialized status praticamente nuova comprata un paio di mesi fa e per quel poco che son riuscito a provarla mi son accorto a mie spese che faccio fatica a fermare la bici.
attualmente monta gli Avid Elixir 1 come "da fabbrica" e vorrei sostituirli con qualcosa di più performante.
ho addocchiato gli Elixir 5 (135 euro la coppia sul web) che avevo scelto ma un amico mi ha fatto vedere anche gli Elixir 7(166 euro la coppia sul web) restando sempre nella stessa fascia di prezzo..
ora mi sapete aiutare dicendomi quali son le sostanziali differenze tra i due modelli ???
io ho notato solo due elementi distintivi:
- gli Elixir 7 hanno la regolazione della distanza della leva/manubrio con "pomello" a mano mentre per gli Elixir 5 serve una chiave a brugora
- gli Elixir 7 hanno dimensioni pinza freno minori rispetto agli Elixir 5
oltre queste due differenze hanno altro di diverso , oltre il prezzo che ci ballano 30 euro in favore degli Elixir 5???
grazie
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non ho mai provato gli Avid Elixir 1 ma, leggendo sul forum, non mi sembrano assolutamente freni da DH...... a prescindere da quello che fai e da quanto pesi. Spassionatamente Ti consiglio di rivolgerTi ad impianti frenanti adeguati al tipo di disciplina che intendi praticare!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Beh stando sulla fascia di prezzo ti consigliere sicuramente gli Elixir 7(io considererei la versione trial), ma scusa dove hai letto che gli Elixir 7 hanno una dimensione pinza inferiore ai 5? A me non risulta...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
...pratico dh e ho una specialized status..... attualmente monta gli Avid Elixir 1 come "da fabbrica" e vorrei sostituirli con qualcosa di più performante.....
Considerando che in generale i freni sono fondamentali e che logicamente lo sono ancor di più nella dh, lascerei perdere gli elixr, aumenta il baget di spesa (almeno di un pò) e prendi qualcosa di adeguatamente potente ed affidabile. Un impianto che non subisce lo stress da uso esasperato da sicurezza in qualsiasi circostanza.
Un esempio, utilizzando gli stessi dischi: [url]http://www.hibike.it/shop/product/p5dc235e3f67129959a945c2bc41be737/s/Avid-Code-R-freno-a-disco-ruota-senza-disco-e-adattatore-graphite-grey-Mod.html[/URL]
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
va premesso che hai pastiglie metalliche, le quali hanno bisogno di scaldarsi e sopratutto rodarsi bene prima di rendere a dovere, detto questo in termini di potenza gli elixir si equivalgono tutti, la differenza la fa il peso dell'impianto e la modulabilità

se vuoi restare in casa avid cerca i code o elixir trail, ma meglio i code per il tuo uso
in casa shimano zee o saint
formula the one ( non i t1 ) o oval...
hope x4 o v4
 

sbrenj

Biker novus
16/9/13
30
0
0
Visita sito
Beh stando sulla fascia di prezzo ti consigliere sicuramente gli Elixir 7(io considererei la versione trial), ma scusa dove hai letto che gli Elixir 7 hanno una dimensione pinza inferiore ai 5? A me non risulta...
Li ho avuti in mano e si vede a occhio che gli elixir7 hanno la piza dalle dimensioni piu contenute !!
provo a guardare i modelli che avete citato voi !!!
Non volevo comunque superare i 200 euro dato che è solo una passione !!!
grazie a tutti dei consigli !!!!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Li ho avuti in mano e si vede a occhio che gli elixir7 hanno la piza dalle dimensioni piu contenute !!
provo a guardare i modelli che avete citato voi !!!
Non volevo comunque superare i 200 euro dato che è solo una passione !!!
grazie a tutti dei consigli !!!!

A me risulta che il diametro interno dei pistoni siano identici, forse li vedi più piccoli perché la pinza dei 7 è scavata...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Li ho avuti in mano e si vede a occhio che gli elixir7 hanno la piza dalle dimensioni piu contenute !!
provo a guardare i modelli che avete citato voi !!!
Non volevo comunque superare i 200 euro dato che è solo una passione !!!
grazie a tutti dei consigli !!!!
Gli Zee dovrebbero costare intorno a quella cifra ed essere specifici per gravity...
Poi non ho idea di come siano.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non conosco i TheOne. Posso dire che con i T1, io che peso quasi 100 kg. in ordine di marcia con i T1 mi fermo alla grande. E non faccio certo discese semplici con la mia Rose. Per quelle ho una front con V-brake...
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
I TheOne si trovano comodamente online dai 180 ai 250€ (A seconda se usati o nuovi).
I T1 non si trovano sotto i 250€ usati, 300+€ nuovi.

Il prezzo in questo caso fa la differenza considerando i "limiti" di budget imposti dall'utente.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Non conosco i TheOne. Posso dire che con i T1, io che peso quasi 100 kg. in ordine di marcia con i T1 mi fermo alla grande. E non faccio certo discese semplici con la mia Rose. Per quelle ho una front con V-brake...

Io ho i the One e peso oltre i 100kg in ordine di marcia...
Ho provato anche i t1, ma i the One frenano di più in termini di potenza

Poi ovvio che anche i T1 sono decisamente potenti e sopra la media come potenza

Ma tra i due impianti i vecchi sono più cattivi
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie nosferato. A questo punto non resta che consigliare al ns. amico i TheOne, che probabilmente sono piu' adatti alla disciplina che intende affrontare e soprattutto al budget che si e' imposto.
 

sbrenj

Biker novus
16/9/13
30
0
0
Visita sito
Grazie dei consigli ! provo a guardare i formula the one che non conoscevo !
Ho gia fatto un grande investimento come prima bici e diciamo che son un po a corto di finanze e questo è il mio budget massimo..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mah..............!
Hai una Status,fai DH ,e poi dici che e' solo una passione ............w la passione dunque .
Ti sei chiesto per quale motivo non frenano o quantomeno sia poco performante la sua azione frenante?
In DH ............o in cio' che fai intanto i freni si usano discontinuamente e con secche e decise pinzate con immediato rilascio e solo all'occorrenza ..........
hai preso in computo il tuo peso ed il diametro dei dischi che monti ? Hai pensato che magari tu possa migliorarli?
Pasticche Organiche ,ti danno una frenata pronta da subito +dischi con diametro maggiore ,magari ci sta' pure che siano da spurgare e dopodiche' rilasci le tue nuove impressioni .
Perche' sulla Status oltre ad un Marketing non possono essere di primo montaggio inconsapevolmente all'uso a cui e' destinata la bici.
Poi de gustibus nel caso si ha voglia di upgrade!
 

Classifica mensile dislivello positivo