Non la solita comparativa, non il solito consiglio.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao tutti sono nuovo del forum e un po meno della mtb. Nasco sulla bicicletta ma solo 1 anno fa ho deciso seriamente di divertirmi, arrivando dal motocross ed enduro.
Non chiederò di comparare uno o più modelli perché sono indeciso, ma solo qualche parere.

Piccola premessa: ho portato pazienza fino adesso pedalando un cancello, Specy rockhopper 29 la base. Da una bici di 729,00 di listino pagata 550 (per fortuna) mi aspettavo tutt'altro che arrivare alla disperazione di cambiarla. Forca inesistente (suntur XCM) cambio giocattolo Acera/Alivio, forse forse i freni si salvano. 15KG in marcia :nunsacci:
Dopo essermi formato 1 anno tra giri dai 30 ai 40 km su tutti i generi di terreno non ce la faccio più. Mi va strettissima (non di taglia :fantasm:) Decido di cambiare biga.

Ecco il bello, ho già deciso ed ho già comprato a scatola chiusa (senza prova e senza conoscere il marchio in precedenza) una Giant Trance x1 2013 ( http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x.29.1/11967/57007/ ) listino 2699€ ad un prezzo molto interessante. Deve ancora arrivare.

La scelta dopo molti dubbi è arrivata in seguito ad una grande gentilezza di un mio caro amico conce KTM che mi ha fatto testare sui "miei" percorsi la sua PHINX 1.29 montata molto simile alla mia futura bici.
Ovviamente grande stupore nel vedere con quanta facilità e scorrevolezza riesco a condurre una bici "normale" o meglio diversa dalla mia pessima.

La domanda arriva ora: lui mi ha proposto 1500€ (come venditore ma soprattutto come amico) una PHINX 3.29 anno 14 ( http://www.ktm-bikes.at/mountain/29er/full-suspension-alu/Phinx329_2013.php?lang=IT ) la fascia più bassa delle 3 full. Io testardo come pochi ho rifiutato prendendo la suddetta Giant per 1900€.
Ora subentrano i dubbi atroci. Ho fatto la scelta giusta? Mi ha praticamente rapito questa Trance x1 29 e non c'e stato modo di prendere in considerazione altri modelli. Insomma sono convinto della mia scelta e so che mi divertirò un mondo, chiedo solo il vostro parere sulla vicenda.

portate pazienza, sono un novellino :i-want-t:
thanks
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
non sono un esperto di full suspended (in realtà neanche tanto di front! ;P)....come giudizio puramente estetico secondo me la giant è molto più bella, inoltre anche come componenti mi sembra abbastanza superiore....(unico tarlo secono me sono i freni....su una bici da quasi 3k euro di listino gli elixir 3 mi sembrano un pò scarsetti!) cmq....considerando il prezzo a cui l'hai pagata mi sembra un ottimo affare e anche io tra le due avrei scelto giant!
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Al di la del fatto che personalmente il tubo orizzontale sdoppiato della KTM mi fa schifo, comunque il sistema Maestro della Giant per me è un plus non da poco.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Secondo me è la scelta giusta! (i soldi che risparmieresti sulla ktm andresti a spenderli per avere i componenti della giant, e forse non basterebbero)
Magari in seguito up dei freni!
Io ho avuto una trance x (modello del 2009, quindi ancora con ruote da 26, dietro faceva quasi 130 se non erro e davanti uppata con forca da 140) e soprattutto il maestro andava da dio (lavora talmente bene che non ti accorgi se il propedal è aperto o meno)
Poi se è quella che ti piace di più non stare a pensarci ancora su
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Personalmente: a livello estetico della Giant Trance non mi piace il tubo piantone e tubo sella così inclinati verso "l'indietro".
La Ktm a livello estetico sicuramente la preferisco alla Giant...

A livello tecnico credo che con la Trance hai fatto un ottimo acquisto (del resto è un marchio che non ha bisogno di presentazioni...).
Pure io del sistema maestro ho sempre sentito parlare bene...

Inoltre le Giant credo sia più "dotata" in discesa rispetto alla ktm (che ha meno escursione)...

Infine, se ti piace anche solo esteticamente (e l'occhio vuole la sua parte anche nella mtb) hai fatto bene....
;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
hai fatto la scelta giusta
la trance è uno dei telai full più performanti della sua categoria e poi è davvero bella, di sicuro la TraNCE è più orientata per l'all mountain, vedi geometrie, escursione e telescopico, la KTM linkata è più una Xc-trail.

quindi se ti piace salire tranquillo e non badi troppo alla bici scattante e scendere ovunque in sicurezza la Trance è la bici giusta.

diversamente la KTM linkata andrà un po'meglio nel pedalato e in salita, però è da considerare anche che ha un peso elevato che la penalizza.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Giant superiore sotto tutti gli aspetti. Hai spuntato un buon prezzo, quindi io investirei qualcosa nei freni: lascia quelli di serie e fai montare freni XT, paghi qualcosa di differenza ma avrai un bici migliore.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
ciao, io ho avuto come prima mtb una ktm full..ottimo rapporto qualità/prezzo ottimi componenti shimano...
Tra le due che hai postato preferisco la giant che purtroppo non ho mai provato ma di cui ho sempre sentito parlare molto bene.
Quindi hai fatto bene a prendere la giant.
ciao
 
Allora aspettiamo le foto! ;-)

Certo! Deve arrivare dal centro in Olanda.....ne rimanevano solo 2 M del 2013 a quel prezzo, per un pelo me la sono aggiudicata!

A riguardo del discorso dei freni, anche per me è stata l'unica perplessità quella di montare Avid elixir 3, solo per avere letto in giro qualche recensione, personalmente non li ho mai provati.... Come mai tutti non ne parlano proprio benissimo?
Considerando l'upgrade, in cosa noterei una differenza sostanziale?

E riguardo al tema "peso" penso che si potrebbe limare via qualche etto, da dove potrei cominciare? Ruote? Dato il peso non proprio piuma...
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Certo! Deve arrivare dal centro in Olanda.....ne rimanevano solo 2 M del 2013 a quel prezzo, per un pelo me la sono aggiudicata!

A riguardo del discorso dei freni, anche per me è stata l'unica perplessità quella di montare Avid elixir 3, solo per avere letto in giro qualche recensione, personalmente non li ho mai provati.... Come mai tutti non ne parlano proprio benissimo?
Considerando l'upgrade, in cosa noterei una differenza sostanziale?

E riguardo al tema "peso" penso che si potrebbe limare via qualche etto, da dove potrei cominciare? Ruote? Dato il peso non proprio piuma...

Personalmente non ho mai provato gli elixir 3.
Per quanto riguarda gli up, direi di aspettare e valutare. Prova la biga, pedalala per bene... Tempo per pimparla ne hai ;-)
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Gli elixir non sono male come potenza frenante, il problema é che non funzionano mai perfettamente sono continuamente da centrare, regolare , sistemare, a volte ti portano allo stremo e ti vien voglia di buttarli!
 

Classifica mensile dislivello positivo