Radon slide carbon 160 - alcuni dubbi (Help!)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Morgan8

Biker novus
16/10/13
13
0
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Buonasera a tutti,
avrei intenzione di acquistare una slide carbon 8.0 (http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-Carbon-160-650B-8-0_id_26003_.htm) ma ho alcuni dubbi che nemmeno quelli del Radon team sono riusciti a togliermi :nunsacci:

Prima di ogni cosa vi do qualche mio dato antropometrico:

Altezza: 169cm
Larghezza spalle: 38cm
cavallo: 79-80 cm
tronco: 61cm
braccia: 58cm
peso: 67kg

Fino ad ora ho pedalato una front xcountry 29 pollici misura 17.5 senza troppi problemi, ma mi sono reso conto che avrei bisogno di una bike più da am\enduro e ho ho scelto la radon, ma:

1- che taglia prendo? 16 -18
2- questione reggisella telescopico.

Per quanto riguarda la taglia mi sarei fiondato sulla 18 perchè ho pedalato una 17,5 fino ad ora e secondo alcuni test eseguiti su internet risulterebbe essere la mia taglia, tuttavia non so perchè ma quelli della radon mi hanno consigliato di prendere una 16 (In una telefonata rapida e poco convincente al loro numero per le info).

Ma il mio dubbio maggiore riguarda il reverb stealth in quanto sul sito nelle specifiche è riportato il 150mm per tutte le taglie, ma chiaramente per uno della mia statura e cavallo a conti fatti non andrebbe assolutamente bene su una 18 (troppo alto quando fuori tutto) probabilmente nemmeno sulla 16,
correggetemi se sbaglio:

20(pedivella)+43(piantone 16)+15(reggisella)+3(sella e collarino reverb?)= 81
20(pedivella)+46(piantone 18)+15(reggisella)+3(sella e collarino reverb?)= 84

Che faccio?

Prendo una M (18) e gli chiedo un reverb da 100?
oppure una S (16) e gli chiedo un reverb da 125?
(ammesso che siano disponibili)




Qualcuno mi aiuti please!!! :i-want-t:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Buonasera a tutti,

Prima di ogni cosa vi do qualche mio dato antropometrico:

Altezza: 169cm
Larghezza spalle: 38cm
cavallo: 79-80 cm
tronco: 61cm
braccia: 58cm
peso: 67kg
Qualcuno mi aiuti please!!! :i-want-t:
Ciao, guarda io ho preso la carbon 9.0 e la sto ancora aspettando, ma abbiamo gli stessi dati pratcamente perché io sono alto 170 e di cavallo ho 80 cm. io ho preso la taglia 18 perché come geometrie è quella che più mi ha convinto, infatti paragonata ad altre della stessa categoria risulta come una M.
La questione reverb secondo i miei calcoli dovrebbe andare bene per 1 cm di buono quindi per te che hai 79 tutto inserito risulterebbe giusto. io ho fatto cosi, ho misurato la mia vecchia bici, testa reverb - centro mc, e le misure dovrebbero essere:

6 cm tra sella e inizio stelo reverb
15cm corsa reverb
3 cm collarino reverb
46 cm collarino - mc
17.5 cm pedivella.. però togli lo spessore scarpe con tacchetta e il fatto che comunque il piede non è mai parallelo.

se non ricordo male la distanza tra bordo sella superiore e il mc è di 74 cm nel mio caso.

secondo me io e te siamo al limite della 18 ma avendo avuto prima una taglia S mi sono accorto che era troppo piccola e così sono andato direttamente con la 18.
Radon non modifica la bici prima di mandarla. ho chiesto la misura dello stem ma non hanno saputo rispondermi e quando ho chiesto per averlo il piu corto disponibile (50 mm ), mi han risposto che non è possibile modificarla prima della spedizione.

appena mi arriva ti dico se vuoi, però devi avere pazienza perché fino alla 3 settimana di gennaio non l'avrò sotto mano..
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

manfrebg

Biker serius
3/7/08
254
0
0
Visita sito
hola Morgan e benvenuto sul forum! o-o

mi pare ci sia un errore nei tuoi calcoli, le pedivelle sono lunghe 170 o 175 e non 200 come hai scritto tu. Questo già cambia le carte e praticamente elimina il problema del reverb da 150

Per la taglia usa entrambe le formule qui sotto e fai le valutazioni del caso, a me sembra che tu sia decisamente da S per le tue misure dalla vita in su e da S/M per il cavallo. In questo caso forse una S è meglio e al massimo alzi la sella un pelo in più, altrimenti rischi di avere una bici lunga.

misura cavalo * 0.55 = altezza tubo verticale; va poi portato in pollici (dividi per 2.54) per sapere la taglia.

Orizzontale virtuale + Stem = (Busto + Braccio)/2 + 3 o 4 cm

A proposito, per lo stem io ho calcolato 6.5 cm. Il Race Face Atlas che monta la Radon c'è da 5 cm e da 6.5 cm ma non specificano quale usano sul sito.

Buone valutazioni...ma se prendi la M me la fai provare?? :free:
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
stesse valutazioni che ho fatto io, e al limite io accorcio lo stem. anche perché forse io di tronco e braccia ho 1 cm in più..
io ho usato anche la formula cavallo*0.225 che avevo letto da qualche parte.
e radon stessa dice che 1.70 sta a meta tra 16-18.
io ho preferito avere una taglia di poco più lunga con stem più corto che viceversa.. ma va anche a gusti pensoa sto punto.. se sei a cavallo e la vuoi più schiacciata in salita o più agile in discesa.. calcolando che sulla 9.0 c' e il talas per me era indifferenta più o meno..
la scelta della taglia è sempre na bella grana alla fine.. non sei mai sicuro di niente.

dai un'occhiata anche qua comunque:

http://www.competitivecyclist.com/St...ulatorBike.jsp

magari ti è utile un'altro parere.

poi sia chiaro io ho fatto le mie scelte sulle mie idee e supposizioni non calcolare come verità assoluta ciò che dico.. magari mi sbaglio ma spero proprio di no..
 

Morgan8

Biker novus
16/10/13
13
0
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Grazie per aver risposto...
per quanto riguarda la misura delle pedivelle mi sono sbagliato e sono di 175mm,ma alla fine contava poco il dato.
Rimango sempre più convinto di essere però più verso la taglia M(18) che sulla S(16), ho appena eseguito un'altro test ( http://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp?INT_ID=IB12809#measures ) e i risultati sulle misure del telaio sono questi:

Standover 75.2cm - 76.7cm >> radon 18: 76.2cm (mia xc 76.5cm)
Tubo orizzontale 58.4cm 59.4 cm >> radon 18: 59.3cm (mia xc 60.2cm)
Stem Length 7 - 9.4 Cm >> radon non riportato (mia xc 9.5cm)
Da mov. centrale a sopra sella 63.6 - 69.6 Cm >>radon ? (mia xc 69)
punta sella manubrio 50.9 - 52.7 Cm >>radon ? (mia xc 52.5)

Il reverb stealth ha un collarino di 3cm + escursione + sella 6cm.

Ho rifatto i calcoli e secondo me con il 150 non ci sto dentro mentre con il 125 potrei starci:

Radon reverb 125 46+3+12.5+6= 67.5


Mi resta solo una domanda, la radon mi metterà quello da 125 senza fare storie?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
scusa se mi intrometto, ma in base ad un esame biometrico per il posizionamento bici che risultato ti da di altezza sella?
i conti li devi fare su quello non sulla lunghezza della gamba

io ho 79 di cavallo
e secondo l'esame biometrico:
695 di altezza sella con pedivella da 170

ma se fai 695 (altezza a cui va posizionata la sella dal centro del movimento centrale) + la pedivella fa 865, nettamente superiore al cavallo!

quindi se io dovessi comprare la 16"
ho 430(piantone 16)+150(reggisella)+30(sella e collarino reverb?)= 610
quindi ho in teoria ancora 85 mm. su cui giocare
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Quoto monster74, come ti dicevo la misura è più lunga del cavallo misurato.. ora non ho la bici sottomano (ovviamente) visto l ora ma domani che provo il frontino che ho appena costruito misuri la distanza sella movimento centrale e ti dico.. così sai regolarti.. tanto abbiamo solamente 1 cm di differenza..
Radon non penso proprio ti cambi il telescopico.. visto che non cambia neanche lo Stem con uno più corto.. non sa nemmeno che misura di Stem metterà..
 

Morgan8

Biker novus
16/10/13
13
0
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Si avevo sbagliato e ho fatto un calcolo assurdo tenendo conto delle pedivelle ma mi sono reso conto pure io che la misura che conta è dal movimento centrale al sopra della sella e nel caso della mia attuale front è di 68-69 cm, quindi mi son detto per la radon:

46(tubo verticale)+ 3(collarino stealth)+15(escursione stealth)+6(sella)= 70 <<troppo
46(tubo verticale)+ 3(collarino stealth)+12.5(escursione stealth)+6(sella)=67.5 <<ok!

Devo chiamare la radon e chiedere se mi mettono il 125 anche perchè un mio amico ne ha comprata una del 2013 dove dichiaravano il 150 nelle specifiche ed invece gli è arrivata con il 125 (tralaltro taglia 22 mah...)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Si avevo sbagliato e ho fatto un calcolo assurdo tenendo conto delle pedivelle ma mi sono reso conto pure io che la misura che conta è dal movimento centrale al sopra della sella e nel caso della mia attuale front è di 68-69 cm, quindi mi son detto per la radon:

46(tubo verticale)+ 3(collarino stealth)+15(escursione stealth)+6(sella)= 70 <<troppo
46(tubo verticale)+ 3(collarino stealth)+12.5(escursione stealth)+6(sella)=67.5 <<ok!

Devo chiamare la radon e chiedere se mi mettono il 125 anche perchè un mio amico ne ha comprata una del 2013 dove dichiaravano il 150 nelle specifiche ed invece gli è arrivata con il 125 (tralaltro taglia 22 mah...)

che fortuna... fate a cambio :il-saggi:

PS cmq SI la radon (ed altri) dovrebbero (come la Specialized) differenziare i componenti in base alla taglia e mettere, per lo meno sulle S (16), pedivelle da 170 e reggisella da 125 e stem un po più corto :celopiùg:

PS2 alla fine il componente si potrebbe cambiare subito senza usarlo e quindi rivenderlo, rimettendoci praticamente niente se non sul lavoro per il cambio... alla fine conviene sempre (anche io sulla mia attuale a suo tempo feci così) :il-saggi:
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Wow un altro nella mia stessa situazione io sono 173 con 81 di cavallo e anche io sono alquanto in dubbio ma sicuramente aspetto l uscita della 8se prima di prenderla e magari anche di vederla e provarla dal vivo al bike festival a riva
 

Morgan8

Biker novus
16/10/13
13
0
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy
scusa se mi intrometto, ma in base ad un esame biometrico per il posizionamento bici che risultato ti da di altezza sella?
i conti li devi fare su quello non sulla lunghezza della gamba

io ho 79 di cavallo
e secondo l'esame biometrico:
695 di altezza sella con pedivella da 170

ma se fai 695 (altezza a cui va posizionata la sella dal centro del movimento centrale) + la pedivella fa 865, nettamente superiore al cavallo!

quindi se io dovessi comprare la 16"
ho 430(piantone 16)+150(reggisella)+30(sella e collarino reverb?)= 610
quindi ho in teoria ancora 85 mm. su cui giocare


Sella e collarino reverb sono rispettivamente 6cm e 3 cm, totale 9cm
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
io ho misurato ora la front e come distanza ottimale ho 73 cm sella-mc.. e sono alto 170 con 80 di cavallo. avendo preso una 18 penso che ci sto dentro giusto.

460 (18") + 150 + 60 + 30 = 700

ho 3 cm di buono più o meno..
 

Morgan8

Biker novus
16/10/13
13
0
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Esatto! Io invece come scrivevo nei post precedenti nella mia front arrivo a 69 circa quindi col 150 non se ne fa nulla ma cacchio ho anche scritto alla radon se c'era la possibilità di avere il 125 ma mi hanno solo risposto di prendere taglia 18... non hanno capito un cazzo
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se ti può aiutare anche io stavo facendo misurazioni simile per un'altra bici e sull'attuale ho il Reverb 125 con una sella SMP (abbastanza alta) e dalla ghiera lato inferiore che e' anche il limite massimo di inserimento a filo sella ci sono 23.7 cm , se aggiungi 2.5 devi avere 26.2 , forse qualcosina di meno con selle più basse .
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
si infatti anche a me alle domande che ho posto hanno capito poco.. sicuro che con cavallo 78-79 hai solo 69? mi sembra poco.. sempre se usi gli agganci, perché con i flat sei un pelo piu basso in effetti..
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Esatto! Io invece come scrivevo nei post precedenti nella mia front arrivo a 69 circa quindi col 150 non se ne fa nulla ma cacchio ho anche scritto alla radon se c'era la possibilità di avere il 125 ma mi hanno solo risposto di prendere taglia 18... non hanno capito un cazzo

:smile::smile:
anche io gli ho scritto ieri per sapere le misure esatte del reggisella, della pedivella e dello stem
e cmq se si può montare di serie su una S (16) il 125 di reggisella, il 170 di pedivelle e uno stem da 50 (sempre che già non lo montino)
gli ho scritto anche in inglese
vediamo cosa mi rispondono stì crucchi
sono tanto bravi, tanto intelligenti, ma a volte mi danno da pensare :nunsacci:
 

Morgan8

Biker novus
16/10/13
13
0
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Ti dico subito che ho chiamato e mi hanno detto che non modificano assolutamente la bici e le sue specifiche.
Cosa che avevo già letto da qualche parte qui sul forum tra l'altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo