Sono nuovo... e con parecchi dubbi!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nico3z

Biker popularis
6/4/14
54
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e trovo questo forum davvero utilissimo! Bravi! Comunque ho iniziato da poco a girare in bici e uso una scott yecora, con forcella rst (che avrà almeno una decina d'anni) e il cambio invece è quello che c'era nella bici quando la presi anni fa.

Intanto ho visto che per regolare la forcella dovrei sentire degli scatti ogni volta che giro le due "rotelline", ma non sento assolutamente niente, e arrivando a fine corsa la forcella si affonda come prima, ne piu ne meno. Cosa posso fare??? E per la pulizia che olio posso usare??

Altra domandina: ho i pedali in plasticazza classici della shimano. Tra poco vorrei cambiarli e metterci quelli a sgancio. Ma ce ne sono diversi, quali mi consigliate per l'inizio? In piu ho visto che nei negozi vendono solo i pedali, senza il "braccio" che li collega alla bici, quindi vorrà dire che quelli sono universali?? O devo esplicitamente chiedere anche i "bracci" (non so il nome...)? Cioè posso comprare solo i pedali attaccandoli ai bracci che ho gia?
Ultimissima cosa: Come bici per iniziare secondo voi puo andare bene?

Grazie a tutti!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
i pedali per MTB sono sì universali, con filettatura che va bene per tutte le pedivelle, potresti provare i pedali che da un lato hanno l'aggancio e dall'altro sono come un pedale tradizionale se non ti fidi del tutto dei classici SPD
questi
http://www.bunneysbikes.com/product_images/v/443/spd_single_sided_touring_pedals__63121_zoom.jpg

oppure SPD classici c'e ne sono per tutte le tasche dai 20€

ripristinare una forcella potrebbe essere costoso, non so se ti conviene, io andrei su un usato buono o un nuovo odierno da poco ma che almeno funziona bene se proprio vuoi.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e trovo questo forum davvero utilissimo! Bravi! Comunque ho iniziato da poco a girare in bici e uso una scott yecora, con forcella rst (che avrà almeno una decina d'anni) e il cambio invece è quello che c'era nella bici quando la presi anni fa.

Intanto ho visto che per regolare la forcella dovrei sentire degli scatti ogni volta che giro le due "rotelline", ma non sento assolutamente niente, e arrivando a fine corsa la forcella si affonda come prima, ne piu ne meno. Cosa posso fare??? E per la pulizia che olio posso usare??

Altra domandina: ho i pedali in plasticazza classici della shimano. Tra poco vorrei cambiarli e metterci quelli a sgancio. Ma ce ne sono diversi, quali mi consigliate per l'inizio? In piu ho visto che nei negozi vendono solo i pedali, senza il "braccio" che li collega alla bici, quindi vorrà dire che quelli sono universali?? O devo esplicitamente chiedere anche i "bracci" (non so il nome...)? Cioè posso comprare solo i pedali attaccandoli ai bracci che ho gia?
Ultimissima cosa: Come bici per iniziare secondo voi puo andare bene?

Grazie a tutti!

Che domanda pasticciata... :medita:
1) Non si chiamano bracci ma pedivelle e non si attaccano alla bici ma sono un tutt'uno e formano un gruppo. Si in seriscono nel movimento centrale. (cerca questi termini se hai dei dubbi)

2)Per la pulizia ognuno dice cose diverse, l'importante è non usare un olio che faccia seccare i parapolvere. Alcuni dicono un olio abbastanza fine apposta per mtb tipo il prolube, altri olio al teflon (io uso questo per spurgare i parapolvere), altri l'olio che si mette dentro la forcella e poi ci sono i classici prodotti appositi che costano un po' di più e assicurano una resa migliore.

3)Per mettere i pedali a sgancio devi comprare pedali + scarpe. Ci sono moltissimi modelli di pedali, io ti consiglierei gli spd shimano con relative scarpe. Si comprano solo i pedali che si avvitano sulle pedivelle (uno in un senso e uno nell'altro). Questi pedali hanno sopra delle vitine per regolare la durezza dello sgancio

Altre altre domande risponderanno altri perchè a nome non la conosco quella biga
 

nico3z

Biker popularis
6/4/14
54
0
0
Bologna
Visita sito
i pedali per MTB sono sì universali, con filettatura che va bene per tutte le pedivelle, potresti provare i pedali che da un lato hanno l'aggancio e dall'altro sono come un pedale tradizionale se non ti fidi del tutto dei classici SPD
questi
http://www.bunneysbikes.com/product_images/v/443/spd_single_sided_touring_pedals__63121_zoom.jpg

oppure SPD classici c'e ne sono per tutte le tasche dai 20€

ripristinare una forcella potrebbe essere costoso, non so se ti conviene, io andrei su un usato buono o un nuovo odierno da poco ma che almeno funziona bene se proprio vuoi.

Grazie mille ragazzi! Qualche esempio di forcelle non troppo scadenti ma neanche troppo costose? Perchè io guarderei sicuramente dell'usato, ma non avrei la piu pallida idea di cose prendere..
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Grazie mille ragazzi! Qualche esempio di forcelle non troppo scadenti ma neanche troppo costose? Perchè io guarderei sicuramente dell'usato, ma non avrei la piu pallida idea di cose prendere..

io ho una manitou axel platinum nuova da vendere, è pesante, ma funziona bene e ha il bloccaggio, altre nel mercatino sotto le 100€ usate ce ne sono
 

nico3z

Biker popularis
6/4/14
54
0
0
Bologna
Visita sito
io ho una manitou axel platinum nuova da vendere, è pesante, ma funziona bene e ha il bloccaggio, altre nel mercatino sotto le 100€ usate ce ne sono

Ok grazie ancora! Adesso sento un po' in giro quanto vogliono per risanarmi un po' la mia forcella e al max mi rifaccio sentire nel caso in cui avrai ancora la tua da vendere! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo