Smontaggio dischi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Torcèra

Biker novus
12/4/14
24
3
0
TORRECHIARA (PR)
Visita sito
Ciao a tutti

una curiosità. Come si smontano i dischi dalle route? ve lo chiedo perchè i magura che monto sulla Rotwild e i shimano che monto sulla Ktm sembrano avere attacchi diversi.

E' solo una curiosità perchè mi sono accorto di avere un disco consumato (spessore inferiore a 1,8 mm) e dovrò farlo cambiare, ma in ogni caso lo farò fare dal mio meccanico.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Torcèra;6983986 ha scritto:
...E' solo una curiosità perchè mi sono accorto di avere un disco consumato (spessore inferiore a 1,8 mm) e dovrò farlo cambiare, ma in ogni caso lo farò fare dal mio meccanico.
I dischi si cambiano quando lo spessore, a secondo delle specifiche prescrizioni indicate dalla casa costruttrice, scende al di sotto di 1,6/1,5 mm. Cambiare un disco alla propria bici, avendo una normale manualità e gli attrezzi giusti, è un'operazione estremamente facile da eseguire, come lo è anche acquistare un idoneo ricambio su internet.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In ogni caso la chiave per i CL è quella che usi per la cassetta pignoni.
In effetti la shimano consiglia un cambio a spessore 1,5 mm, mentre per esempio Formula lo da a 1,65mm, ma insomma lo spessore di partenza Formula è diverso , maggiore della shimano
 

Torcèra

Biker novus
12/4/14
24
3
0
TORRECHIARA (PR)
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, specifiche alla mano i miei Magura sono da cambiare sotto i 1,8 mm e partono da 2,1 mm...

La mia domanda è nata dal fatto che non ho trovato sul forum una guida allo smontaggio\montaggio dei dischi. Probabilmente perchè ogni costruttore utilizza tecniche diverse per il fissaggio quindi risulta essere diversa la tecnica di smontaggio. Credevo che fosse una cosa più "standardizzata"

Grazie ancora dei chiarimenti... Appena troverò i ricambi li sostituirò..

Diè
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Torcèra;6984424 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, specifiche alla mano i miei Magura sono da cambiare sotto i 1,8 mm e partono da 2,1 mm...

La mia domanda è nata dal fatto che non ho trovato sul forum una guida allo smontaggio\montaggio dei dischi. Probabilmente perchè ogni costruttore utilizza tecniche diverse per il fissaggio quindi risulta essere diversa la tecnica di smontaggio. Credevo che fosse una cosa più "standardizzata"

Grazie ancora dei chiarimenti... Appena troverò i ricambi li sostituirò..

Diè

A meno di non avere mozzi particolari ci sono solo 2 attacchi attualmente, il centerlock e 6fori
 

Classifica mensile dislivello positivo