Ipotesi di upgrade a 360°. Divertiamoci a valutare e sognare.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
[Update al 31.05.2014: in seguito alla modifica della forcella e ad alcuni pareri ricevuti ho modificato un pò il post aggiornandolo e attualizzandolo.]

Da un pò sto "giocando", per puro divertimento, a stilare una lista di upgrade da apportare alla mia bike e vorrei confrontarmi o comunque discuterne con voi qui sul forum.
Faccio alcune premesse...
a) non ho un euro quindi tutte le idee di seguito sono più o meno sogni o comunque aggiornamenti che potrei pensare di attuare solo per step e comunque in un arco di tempo abbastanza lungo
b) l'elenco delle modifiche segue un ordine casuale quindi non cronologico/funzionale. Questa è materia di confronto.
b) sono conscio che l'insieme delle modifiche vale una bici nuova ma tant'è. Questo post è per chi ama il gusto della modifica hand-made ;-)
c) già in altri posti ho accennato alla volontà di apportare delle modifiche solo in forma di asettico elenco; qui vorrei approfondire i vari aspetti.
d) ripeto, il senso del post, è quello del dibattito, del piacere di confrontarsi su idee con lo spirito di chi ama vivere la proprio mtb sia sui sentieri che nella sua cura, manutenzione e miglioramento.

Bene, detto ciò, iniziamo.
La bici di partenza è questa: http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x3/7410/44288/
La configurazione attuale la potete vedere qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7029781&postcount=534

Le ipotesi di upgrade abbracciano tutti gli ambiti ed in particolare:

- cerchi: attualmente monto dei Giant P-XC2 di serie. Non ho mai fatto grande manutenzione al set. La ruota anteriore non è male, la posteriore qualche botta in più l'ha presa e la scorrevolezza non è il massimo.
Vorrei prendere delle ruote affidabili possibilmente tubless perchè uso ruote latticizzate ma non amo il nastro...
Ovviamente vorrei un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.
Avevo pensato a delle Fulcrum Red Zone XLR.

- freni: gli avid elixir 5 non vanno male. I rotori sono degli G3CS da 183 mm sia ant che post con pastiglie organiche.
Avevo pensato a passare ad un impianto Shimano XT con dischi 200/180 di cui ho sempre sentito parlar bene. Pensavo ai modelli "ice tech" e in particolare all'impianto cod BR-M785-L con dischi cod. SM-RT86

- trasmissione: qui la cosa si fa complicata. Vorrei sostituire l'intera trasmissione per passare ad una doppia full XT e montare anche un bash.
Per la trasmissione ho selezionato i seguenti componenti:

manettini xtSL-M780-imatch per freniSM-SL78Deragliatore antFD-M785Deragliatore postRD-M786 GS-LMCSM-BB71-41AGuarnituraFC-M785-LCassettaCS-M771-10CatenaCN-HG94

Il match per integrare i freni lo prenderei nel caso montassi trasmissione più il set freni XT di cui sopra.
Per il bash cosa potrei montare?Esiste un bash per la doppia che ho indicato?
Il movimento centrale attuale che non mi sembra dia problemi di impuntamenti, cigolii etc andrebbe con l'occasione sostituito oppure?

- ammo: dopo aver moddato la forcella portandola a 140 (dai 125 originali) credo che sarebbe una buona idea montare un ammo da 190x51 tipo RockShox Monarch o Fox RP23 per portare l'escursione posteriore a 144mm. La spessa per il componente nuovo è troppo impegnativa e di usato non si trova tantissimo...

- curiosità: ma si può trasformare il carro da qr 9 ad un qr di diametro maggiore?

In gereale: Che ne dite? Valutazioni tecniche? Consigli?
Ovviamente si accettano valutazioni anche su singoli punti...

Buona discussione!
:-) :-) :-)

(PS: sono stato molto indeciso su quale sezione del forum fosse più adatta a questo post... spero di non aver sbagliato. Nel caso... i mod hanno pieni poteri di spostamento ;-) )
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Da un pò sto "giocando", per puro divertimento, a stilare una lista di upgrade da apportare alla mia bike e vorrei confrontarmi o comunque discuterne con voi qui sul forum.
Faccio alcune premesse...
a) non ho un euro quindi tutte le idee di seguito sono più o meno sogni o comunque aggiornamenti che potrei pensare di attuare solo per step e comunque in un arco di tempo abbastanza lungo
b) l'elenco delle modifiche segue un ordine casuale quindi non cronologico/funzionale. Questa è materia di confronto.
b) sono conscio che l'insieme delle modifiche vale una bici nuova ma tant'è. Questo post è per chi ama il gusto della modifica hand-made ;-)
c) già in altri posti ho accennato alla volontà di apportare delle modifiche solo in forma di asettico elenco; qui vorrei approfondire i vari aspetti.
d) ripeto, il senso del post, è quello del dibattito, del piacere di confrontarsi su idee con lo spirito di chi ama vivere la proprio mtb sia sui sentieri che nella sua cura, manutenzione e miglioramento.

Bene, detto ciò, iniziamo.
La bici di partenza è questa: [url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x3/7410/44288/[/URL]
La configurazione attuale la potete vedere qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7029781&postcount=534[/URL]

Le ipotesi di upgrade abbracciano tutti gli ambiti ed in particolare:

- cerchi: attualmente monto dei Giant P-XC2 di serie. Non ho mai fatto grande manutenzione al set. La ruota anteriore non è male, la posteriore qualche botta in più l'ha presa e la scorrevolezza non è il massimo.
Vorrei prendere delle ruote affidabili possibilmente tubless perchè uso ruote latticizzate ma non amo il nastro...
Ovviamente vorrei un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.
Avevo pensato a delle Fulcrum Red Zone XLR.

- freni: gli avid elixir 5 non vanno male. I rotori sono degli G3CS da 183 mm sia ant che post con pastiglie organiche.
Avevo pensato a passare ad un impianto Shimano XT con dischi 200/180 di cui ho sempre sentito parlar bene. Pensavo ai modelli "ice tech" e in particolare all'impianto cod BR-M785-L con dischi cod. SM-RT86

- trasmissione: qui la cosa si fa complicata. Vorrei sostituire l'intera trasmissione per passare ad una doppia full XT e montare anche un bash.
Per la trasmissione ho selezionato i seguenti componenti:

manettini xtSL-M780-imatch per freniSM-SL78Deragliatore antFD-M785Deragliatore postRD-M786 GS-LMCSM-BB71-41AGuarnituraFC-M785-LCassettaCS-M771-10CatenaCN-HG94

Il match per integrare i freni lo prenderei nel caso montassi trasmissione più il set freni XT di cui sopra.
Per il bash cosa potrei montare?Esiste un bash per la doppia che ho indicato?
Il movimento centrale attuale che non mi sembra dia problemi di impuntamenti, cigolii etc andrebbe con l'occasione sostituito oppure?

- forcella/ammo: volendo aumentare un pò l'escursione (di serie 125+125) credo che il top sarebbe una RockShox Revelation RCT3 da 140 (da 26" non mi sembra la facciano dual position air) da abbinare ad un RockShox Monarch PLUS RC3 da 190x51 che porterebbe l'escursione posteriore a 144mm. La spessa per i due componenti nuovi è decisamente impegnativa!Di usato non si trova tantissimo.Ci sono alternative più a buon mercato?

- curiosità1: ma si può trasformare il carro da qr a pp?
- curiosità2: qualcuno ha valutato/attuato una trasformazione a 27.5"?

In gereale: Che ne dite? Valutazioni tecniche? Consigli?
Ovviamente si accettano valutazioni anche su singoli punti...

Buona discussione!
:-) :-) :-)

(PS: sono stato molto indeciso su quale sezione del forum fosse più adatta a questo post... spero di non aver sbagliato. Nel caso... i mod hanno pieni poteri di spostamento ;-) )

.......:nunsacci:.....sognare per sognare non costa niente.......io monterei tutto XTR oppure tutto XX1....e lascia perdere i dischi ice tech....!!!!
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
.......:nunsacci:.....sognare per sognare non costa niente.......io monterei tutto XTR oppure tutto XX1....e lascia perdere i dischi ice tech....!!!!

Beh si... per carità... era un sognare contestualizzato...
Credo che l'XX1 sarebbe limitanye stante la mia preparazione atletica e l'uso che faccio della mtb.
L'XTR è forse troppo per una Trance X. Ho letto in varie discussioni che in fondo XTR è migliore di XT solo in termini di peso e neanche così tanto in relazione al divario di prezzo. Mi verrebbe da dire, banalmente, che un xtr è una sorta di xt estremizzato.
Io volevo rimanere nel verosimile :-) :-)

Perchè no gli ice-tech?La qualità non vale il prezzo ho hanno altri problemi?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
se ne è parlato anche in altri post....io ne faccio un uso abbastanza estremo dei freni...come risultato usura super rapida dei dischi IT ...non si sono durati neanche 1500km contro i 4000-4500km che facevo con gli XT normali!!!
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Mi sento di sconsigliarti in modo più che accorato di montare un ammo con interasse da 190 sulla tua Trance X.
Se non ricordo male, la Trance X ha un ammo dall'interasse particolare, 184mm mi pare, e un angolo di sterzo chiuso per la categoria, credo 69° o 69,5°. Montando un ammo con interasse maggiore andresti come ad alzare la bici dal di dietro, ottenendo quindi un movimento centrale più alto e un angolo di sterzo più chiuso. Di quanto non te lo so dire con esattezza perchè dipende dagli schemi di sospensione, cmq indicativamente 6mm dovrebbero dare ca. +10mm altezza bb e +1° sterzo. Non sono variazioni da poco. Considera poi che vanno in direzione opposta a quella che servirebbe per sfruttare il maggior potenziale discesistico che più escursione può dare, per cui alla fine ti ritroveresti una bici che in discesa è sì più comoda ma meno performante perchè meno stabile e più tendente ad impuntarsi, e dove c'è da pedalare è meno efficiente (ovvio, con maggior escursione e stessa sospensione...). 70° di sterzo per una 140mm sono cosa assurda...

Ora, è anche vero che lo sterzo lo riapriresti più o meno della stessa misura montando una forca con più escursione e quindi più lunga, ma questa innalzerebbe ulteriormente il movimento centrale...
Senza considerare le possibili interferenze tra ruota post. e telaio a fine corsa.

Direi che la cosa migliore che puoi fare è limitarti a montare una forca da 140mm, così da avere la maggior parte dei vantaggi di una bici con escursioni maggiori senza impantanarti in quel guazzabuglio di assurdità geometriche che ho appena descritto; anzi, in questo modo apriresti di circa 1° (se la forca di serie è 120mm) o 0,5° (se è 130mm) lo sterzo, con tangibili vantaggi in discesa senza sacrificare la pedalabilità, e potresti compensare il lieve aumento dell'altezza Bb con una o due boccole eccentriche. Quest'ultima opzione è però da valutare bene perchè oltre ad abbassare il Bb apriresti ulteriormente lo sterzo di altri 0,5-1° (a seconda di quante boccole monti o con che offset)...cosa che a me non pare altro che un vantaggio, ma qui è questione di gusti.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Mi sento di sconsigliarti in modo più che accorato di montare un ammo con interasse da 190 sulla tua Trance X.
Se non ricordo male, la Trance X ha un ammo dall'interasse particolare, 184mm mi pare, e un angolo di sterzo chiuso per la categoria, credo 69° o 69,5°. Montando un ammo con interasse maggiore andresti come ad alzare la bici dal di dietro, ottenendo quindi un movimento centrale più alto e un angolo di sterzo più chiuso. Di quanto non te lo so dire con esattezza perchè dipende dagli schemi di sospensione, cmq indicativamente 6mm dovrebbero dare ca. +10mm altezza bb e +1° sterzo. Non sono variazioni da poco. Considera poi che vanno in direzione opposta a quella che servirebbe per sfruttare il maggior potenziale discesistico che più escursione può dare, per cui alla fine ti ritroveresti una bici che in discesa è sì più comoda ma meno performante perchè meno stabile e più tendente ad impuntarsi, e dove c'è da pedalare è meno efficiente (ovvio, con maggior escursione e stessa sospensione...). 70° di sterzo per una 140mm sono cosa assurda...

Ora, è anche vero che lo sterzo lo riapriresti più o meno della stessa misura montando una forca con più escursione e quindi più lunga, ma questa innalzerebbe ulteriormente il movimento centrale...
Senza considerare le possibili interferenze tra ruota post. e telaio a fine corsa.

Direi che la cosa migliore che puoi fare è limitarti a montare una forca da 140mm, così da avere la maggior parte dei vantaggi di una bici con escursioni maggiori senza impantanarti in quel guazzabuglio di assurdità geometriche che ho appena descritto; anzi, in questo modo apriresti di circa 1° (se la forca di serie è 120mm) o 0,5° (se è 130mm) lo sterzo, con tangibili vantaggi in discesa senza sacrificare la pedalabilità, e potresti compensare il lieve aumento dell'altezza Bb con una o due boccole eccentriche. Quest'ultima opzione è però da valutare bene perchè oltre ad abbassare il Bb apriresti ulteriormente lo sterzo di altri 0,5-1° (a seconda di quante boccole monti o con che offset)...cosa che a me non pare altro che un vantaggio, ma qui è questione di gusti.

Ciao l'upgrade di forka e ammo nasce dopo aver letto pareri positivi pressocchè unanimi espressi in un altro thread da parte di utenti che avevano adottato questa modifica (boccola eccentrica inclusa).
Mentre una forka da 140 o 150 è una modifica molto diffusa tra i possessori di Trance X, l'ammo veniva sostituito per "riequilibrare" il tutto e limitare la tendenza ad impennarsi sul ripido (molti usano forke abbassabili..).
Lo scotto è l'innalzamento del mc che sembra comunque non inficiare in maniera significativa la stabilità e evita di sbattere guarnitura e pedivelle sugli scavallamenti.
Non risultano interferenze fra ammo da 190 e telaio/carro.
In generale dicono che con questa modifica la Trance si avvicini ad una reign senza per troppe doti di arrampicatrice.
Scrivo ciò non per "smentire" quanto scrivi ma solo per riportare il sunto di quanto letto altrove e da dove nasce l'idea.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Se con l'ammo più lungo e la forca da 140 resta ancora chiusa come HA si può optare anche per una diversa ss, in modo da aprirlo di un grado o poco più (se non erro si può aprire fino a 1,5)
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Se con l'ammo più lungo e la forca da 140 resta ancora chiusa come HA si può optare anche per una diversa ss, in modo da aprirlo di un grado o poco più (se non erro si può aprire fino a 1,5)

Si può aprire fino a 2° (non so con la angleset, ma con ss come quelle delle Works Components sì). Ma rimane comunque il fatto che sia la forca che l'ammortizzatore più lunghi -soprattutto quest'ultimo, 6mm non sono pochi...- alzano il movimento centrale. Dai calcoli fatti con Linkage alla fine verrebbe +17mm (da 336 a 353mm), decisamente troppo.
Diverso è il discorso delle boccole eccentriche, che nell'aprire lo sterzo abbassano il Bb. Non possono recuperare tutta l'altezza in più del Bb, ma limiterebbero il "danno" a 10mm. Lo sterzo invece perderebbe un paio di decimi di grado, non significativi direi.
Forse la soluzione migliore è abbinare una coppia di boccole eccentriche ad una serie sterzo -1° o -1,5°. Questo ridurrebbe l'innalzamento del Bb a 6-7mm e porterebbe lo sterzo a 68° o 67,5° ca., non certo valori che creano problemi di scarsa manovrabilità o di tendenza ad impennare sul ripido in salita, ma che allo stesso tempo iniziano a permettere di usufruire della maggior escursione in discesa.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Mentre una forka da 140 o 150 è una modifica molto diffusa tra i possessori di Trance X, l'ammo veniva sostituito per "riequilibrare" il tutto e limitare la tendenza ad impennarsi sul ripido (molti usano forke abbassabili..).
Lo scotto è l'innalzamento del mc che sembra comunque non inficiare in maniera significativa la stabilità e evita di sbattere guarnitura e pedivelle sugli scavallamenti. [...]
In generale dicono che con questa modifica la Trance si avvicini ad una reign senza per troppe doti di arrampicatrice. [...]

Sinceramente mi pare strano che uno sterzo da più di 68,5° generi tendenze all'impennamento in salito, soprattutto abbinato ad un carro abbastanza lungo (435mm) e un angolo sella abbastanza chiuso (73° se non sbaglio). Al momento la mia bike ha 65,5° di sterzo, e con carro lunghetto (435mm) e angolo sella da 73,5° non ho di questi problemi...però non ho mai provato una Trance X con forca "maggiorata" neanche una di serie in verità!), quindi i freddi numeri potrebbero avermi tratto in inganno.
Per quanto riguarda l'altezza Bb, per la mia esperienza ad abbassarlo (entro i limiti della decenza ovviamente...) ci si guadagna sempre, metre il rischio di grattare i pedali è più un rischio teorico che un'eventualità probabile.
Che si avvicini alla Reign, boh...al di là dell'escursione, mi sembrano due bici così diverse, anche al termine delle modifiche sopra elencate...non capisco come la Trance possa non rimanere incomparabilmente più agile e ballerina...però, certo, dovrei provare!
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Ciao rockarolla!
Grazie per i molti contributi interessanti.
Di seguito ti quoto per precisare un po' meglio alcune mie affermazioni.

Sinceramente mi pare strano che uno sterzo da più di 68,5° generi tendenze all'impennamento in salito, soprattutto abbinato ad un carro abbastanza lungo (435mm) e un angolo sella abbastanza chiuso (73° se non sbaglio). Al momento la mia bike ha 65,5° di sterzo, e con carro lunghetto (435mm) e angolo sella da 73,5° non ho di questi problemi...però non ho mai provato una Trance X con forca "maggiorata" neanche una di serie in verità!), quindi i freddi numeri potrebbero avermi tratto in inganno.
Per quanto riguarda l'altezza Bb, per la mia esperienza ad abbassarlo (entro i limiti della decenza ovviamente...) ci si guadagna sempre, metre il rischio di grattare i pedali è più un rischio teorico che un'eventualità probabile.
Che si avvicini alla Reign, boh...al di là dell'escursione, mi sembrano due bici così diverse, anche al termine delle modifiche sopra elencate...non capisco come la Trance possa non rimanere incomparabilmente più agile e ballerina...però, certo, dovrei provare!

Non sa dare un riscontro sulle geometrie originali della mia Trance X perché ho preso la bici usata e nel sito Giant mancano i numeri (http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.x3/7410/44288/#geometry)!
Per quanto riguarda l'impennamento forse è meglio parlare di alleggerimenti dell'anteriore sulle rampe che se non prontamente bilanciati con un avanzamento sulla sella portano ad una fastidiosa instabilità sui tratti più ripidi o... quando la gamba non garantisce più la potenza necessaria per un'agile scavallamento :-)

Quando scrivo che

In generale dicono che con questa modifica la Trance si avvicini ad una reign senza per troppe doti di arrampicatrice.

voglio semplicemente dire che, a quanto ho letto, dopo aver installato un ammo da 190 (+ boccola eccentrica) e forca da 140/150 vengono esaltate le caratteristiche discesistiche della Trance avvicinandola alla Reign senza uguagliarla ovviamente. Il tutto, ripeto, secondo quanto fin qui letto.

Quanto scrivi qui sotto sarebbe molto probabilmente il massimo:
Si può aprire fino a 2° (non so con la angleset, ma con ss come quelle delle Works Components sì). Ma rimane comunque il fatto che sia la forca che l'ammortizzatore più lunghi -soprattutto quest'ultimo, 6mm non sono pochi...- alzano il movimento centrale. Dai calcoli fatti con Linkage alla fine verrebbe +17mm (da 336 a 353mm), decisamente troppo.
Diverso è il discorso delle boccole eccentriche, che nell'aprire lo sterzo abbassano il Bb. Non possono recuperare tutta l'altezza in più del Bb, ma limiterebbero il "danno" a 10mm. Lo sterzo invece perderebbe un paio di decimi di grado, non significativi direi.
Forse la soluzione migliore è abbinare una coppia di boccole eccentriche ad una serie sterzo -1° o -1,5°. Questo ridurrebbe l'innalzamento del Bb a 6-7mm e porterebbe lo sterzo a 68° o 67,5° ca., non certo valori che creano problemi di scarsa manovrabilità o di tendenza ad impennare sul ripido in salita, ma che allo stesso tempo iniziano a permettere di usufruire della maggior escursione in discesa.

Ma forse tutto l'intervento risulta fin troppo invasivo.
Ho l'impressione che da tutto quanto fin qui emerso, la modifica che avevo ipotizzato per il reparto sospensioni sia da abbandonare fatta salva l'installazione di una talas 120/150 o una 140.

Per quanto mi riguarda trovo questa conversazione molto interessante...
E volendo siamo solo all'inizio...
Ci sono ancora le ruote, la trasmissione, i freni... :-) :-) :-)

Grazie a tutti!
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Eh la geometria è uno degli aspetti tecnici della mtb che più mi affascina, insieme alle sospensioni direi...

Beh invasivo in un certo senso lo è, ma parrebbe che i risultati possano esser validi...l'unico problema può esser rappresentato dalle variazione della curva di compressione genrate dalle boccole eccentriche. Su questo punto l'unica risposta la può dare una prova sul campo...

Avevo notato anch'io che alcuni dati (altezza Bb in particolare) non sono presenti sul sito Giant, per calcolare le variazioni mi sono attenuto alle misure presenti sul database di Linkage, che dovrebbero essere misurate dal vero dall'utente che ha creato il file relativo alla Trance X...quanto questo utente sia stato preciso è però difficile a dirsi!

Comunque fossi in te non scarterei l'installazione della sola forca da 140 (la Talas con 150mm sarebbe troppo con 125mm dietro), credo che a meno che non hai velleità Xc race dia geometricamente ottimi risultati...al massimo puoi in seguito correggere nei vari modi sopra dibattuti, o anche con una serie sterzo+0,5° o +1°.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
1st update...: la Float originale è stata portata a 140.
Tempo e famiglia permettendo riesco ad uscire in questo "weekend lungo": non vedo l'ora!!!
Spero di poter dire: poca spesa...tanta resa!

Ora vorrei concentrarmi sulla trasmissione.
Di sicuro vorrei passare ad una doppia con bash.
Rispetto alla configurazione di base (vedi 1° post) vorrei togliere la 42, sostituire la 32 con una 36 e mettere un bash.
Qualcuno sa dirmi se vale la pena, a livello di rapporto peso/costo, sostiuire la guarnitura SLX (tripla) con una doppia XT e il deragliatore originale con uno con frizione?Togliendo la 42 potrei montare un gabbia media?Sul pacco pignoni quanto si tira giù fra originale e pacco XT?
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
A livello di rapporto prezzo costo non ne vale mai la pena...

.....///
quoto:i-want-t:

beh...visto che dalla Lombardia alla Sicilia il coro è unanime mi sa che vado di guarnitura slx modificata+bash ;-)
In ogni caso vedo di reperire in rete un pò di info sui pesi... ricordo anche un topic specifico qui sul forum...
Che mi dite invece sulla gabbia media e frizione sul deragliatore posteriore per un eventuale setting 2x10?
Sto verificando un pò gli sviluppi metrici... si accettano consigli!

Edit: comunque da quanto leggo il risparmio di peso su una trasmissione completa slx vs XT non è proprio minimale...a me risultano circa 400 gr in meno rispetto alla mia slx/xt attuale. Certo... il prezzo dell'upgrade (parlando di nuovo) non è light!
Magari trovando una buona offerta e rivendendo la mia che è usata ma in buone condizioni la cosa potrebbe avere un suo perché.
Devo approfondire e far meglio i conti... ;-) :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo