freni a disco smettono di funzionare dopo lavaggio bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao a tutti!

il giorno dopo aver lavato la bici (con un pò di sgrassatore e qualche passata di pompa)
sono uscito a fare un giro e alla prima frenata i dischi hanno fatto un gran fischio e soprattutto non frenavano completamente nonostante inchiodassi..
(per fortuna subito prima di una discesa...)
cosa può esser successo?

ai dischi ho dato solo una passata veloce di acqua e asciugati con un panno.
ma sembra evidente che il problema sia nato con il lavaggio..
La bici è nuova nuova, (cube acid 2015) e solo un giorno prima l'avevo usata senza problemi e senza quel fischio.

cosa posso provare a fare?
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
I freni bagnati è normale che perdano di efficacia, ma se tiri frenano comunque, basta saperlo...
Il problema si accentua se le pastiglie sono "vetrificate", io con le originali Avid non avevo problemi di sporcizia o vetrificazione delle pastiglie, ma con le attuali spesso devo dare qualche affondata per ripulirle, e quando tale situazione si verifica sul bagnato la frenata richiede oggettivamente più forza, ma nulla che possa far dubitare della sicurezza.
Per capire di che pasta sono fatti quando si bagnano devi sceglierti una giornata bella piovosa e farti un giro, studiateli per bene, quando poi ti servirà veramente di frenare in quelle condizioni saprai cosa ti aspetta e avrai la giusta sensibilità, altrimenti il rischio è di ritrovarti al momento del bisogno, con un freno che di fatto non conosci e su un terreno a scarsa aderenza!
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
ti ringrazio per la risposta,

ho provato a frenare un po' ma il fischio continua e soprattutto frena pochissimo.
domani riproverò

ciao!
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
I freni bagnati è normale che perdano di efficacia, ma se tiri frenano comunque, basta saperlo...
Il problema si accentua se le pastiglie sono "vetrificate", io con le originali Avid non avevo problemi di sporcizia o vetrificazione delle pastiglie, ma con le attuali spesso devo dare qualche affondata per ripulirle, e quando tale situazione si verifica sul bagnato la frenata richiede oggettivamente più forza, ma nulla che possa far dubitare della sicurezza.
Per capire di che pasta sono fatti quando si bagnano devi sceglierti una giornata bella piovosa e farti un giro, studiateli per bene, quando poi ti servirà veramente di frenare in quelle condizioni saprai cosa ti aspetta e avrai la giusta sensibilità, altrimenti il rischio è di ritrovarti al momento del bisogno, con un freno che di fatto non conosci e su un terreno a scarsa aderenza!

grazie del consiglio, ne terrò conto la prossima volta.
comunque anche inchiodando al massimo la bici non si fermava.. forse erano ancora troppo bagnati dopo il lavaggio e le prime frenate sono state inefficaci

vi faccio sapere domani!
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
un asciugamani.
e oggi dopo l'inconveniente ho pulito nuovamente i cerchi con sgrassatore su panno in microfibra
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
un asciugamani.
e oggi dopo l'inconveniente ho pulito nuovamente i cerchi con sgrassatore su panno in microfibra
Io i dischi non li toccherei proprio.. Personalmente non li ho mai asciugati. Niente di più facile che il panno/asciugamani fosse contaminato. Basta poco, anche l'ammorbidente del lavaggio (che non è altro che "unto"..), può bastare a far danni..
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io i dischi non li toccherei proprio.. Personalmente non li ho mai asciugati. Niente di più facile che il panno/asciugamani fosse contaminato. Basta poco, anche l'ammorbidente del lavaggio (che non è altro che "unto"..), può bastare a far danni..



Esatto. Tanto il peggio che può capitare a un disco bagnato è che sui formi qualche goccia di ruggine da polveri che delle due aiuta a "spolverare" le pastiglie.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
ho fatto un giro frenando di continuo alternando frenate lunghe e morbide e inchiodate, ma il fischio è assordante e la frenata molto meno efficace del normale...

devo solo avere pazienza o ci può essere qualcos'altro?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ho fatto un giro frenando di continuo alternando frenate lunghe e morbide e inchiodate, ma il fischio è assordante e la frenata molto meno efficace del normale...

devo solo avere pazienza o ci può essere qualcos'altro?


Io smonterei entrambe le ruote.
Asciugherei per bene le pinze all'interno pulendo il tutto con un panno pulito in cotone e alcool isopropilico d'ordinanza.
Sempre con panno pulito+isopropilico darie una bella passata ai dischi.
Rimonta e prova.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Guarda a lavare la bici ci metto 2 minuti.
Ad asciugarla 30-45 min....
Sopratutto insisto su freni trasmissione e sospensioni.
Faccio tante frenate, sia secche che prolungate.
Proprio per scaldare e favorire L asciugamento sulla pastiglia.
E degli interstizi della pinza.

E probabile che il getto d'acqua ha fatto saltare del grasso su un disco.
Mi è capitato più volte.
Un po di grasso o petrolio su un disco.

E sapendolo in partenza son salito lo stesso in montagna.
Dopo le prime frenate da capelli bianchi (coscentemente).
Sentivo proprio la puzza di bruciato.
Segno che stava evaporando lo strato di olio solvente ecc.

Fai un po di prove.
Alla peggio sali su in casa con le pastiglie smontate e una pinza.
Le passi sul fornello tenendole con la pinza.

Se senti il puzzo tipico di solvente e olio che brucia hai già capito.
Si vedono anche piccolissimi sfrigolii di fiamma:
-saggi di fiamma
sono i sali e idrocarburi depositati
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
ho fatto un giro frenando di continuo alternando frenate lunghe e morbide e inchiodate, ma il fischio è assordante e la frenata molto meno efficace del normale...

devo solo avere pazienza o ci può essere qualcos'altro?
Fai come ti hanno detto, pulisci internamente la pinza e sgrassa il disco, poi se vedi che continua a non frenare prova a spruzzare le pastiglie con uno sgrassatore (io ho usato chanteclair), strofinale con un panno pulito e lasciale asciugare bene.
Lo so che non è una tecnica molto convenzionale, ma per me, che stavo per buttare via le pastiglie, ha funzionato...
 

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
Forse vado per luoghi comuni, o vecchie dicerie, ma il principio del "grasso scioglie grasso" sul quale si basano molti sgrassatori sta a significare che una volta pulito qualcosa con questi ultimi, questo qualcosa piuttosto che essere realmente pulito, è cosparso di una patina di "grasso pulito", quindi eviterei tali prodotti, soprattutto per i freni.
Come se non bastasse, cere e grassi contenuti in questi prodotti, per essere risciacquati devono essere idrosolubili, quindi una volta ripulite le superfici di contatto a forza di frenate, bastano 2 gocce d' acqua per sciogliere il prodotto rappreso intrappolato nei fori del disco, questo cola nuovamente sulle superfici e siamo al punto di partenza.
Sarò drastico ma una valida soluzione per lo sgrassaggio vede lo smontaggio del disco e pulizia accurata immergendolo nel diluente nitro pulendo per bene tutti gli interstizi con un pennello, e dalle pastiglie toglierei un po' di "buccia" passandole su carta abrasiva grana 400.
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
grazie a tutti per l'aiuto,

dopo un'altra uscita di un'ora il fischio continua ad essere a livello clacson ,
il posteriore frena un pò di più ma poca differenza, domani dopo la pulizia e asciugatura delle pastiglie vi faccio sapere

grazie ancora!!!
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
Sarò drastico ma una valida soluzione per lo sgrassaggio vede lo smontaggio del disco e pulizia accurata immergendolo nel diluente nitro pulendo per bene tutti gli interstizi con un pennello, e dalle pastiglie toglierei un po' di "buccia" passandole su carta abrasiva grana 400.

In effetti un giro di cartavetro l'avevo fatto anch'io prima di usare lo sgrassatore sulle pastiglie.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
dagli una bella lavata con solo acqua e una scaldata che vanno a posto da soli.Se ogni volta che lavi la bici devi fare un lavoro simile ti conviene passare ai v-brake!
 
  • Mi piace
Reactions: Liongate

AlexCNC82

Biker popularis
27/6/14
58
0
0
Tivoli
Visita sito
In effetti un giro di cartavetro l'avevo fatto anch'io prima di usare lo sgrassatore sulle pastiglie.

"Sbucciare" le pastiglie è necessario solo in caso di contaminazione da grassi o vetrificazione, se lo si fa frequentemente è una pratica che ne accorcia la vita e ne rende incostanti le prestazioni, poi una volta carteggiate una soffiata e si rimontano (dopo aver dato una pulita alle pinze naturalmente...).
 

cequeta

Biker novus
11/7/14
6
0
0
Visita sito
Io dopo il lavaggio, con il timore di aver contaminato le pastiglie con il grasso le ho smontate e lavate con lo svelto dei piatti e spugnetta verde abrasiva, rimontati a bici asciutta e ho fatto un bel discesone in modo da riscaldarli per bene. Man mano che scendevo li sentivo prendere meglio e fischiare di meno e ho capito che era solo questione di asciugatura. Ciao
 

pili88

Biker novus
28/4/14
43
0
0
Visita sito
probabilmente il problema è che dischi e pastiglie hanno assorbito qualche prodotto che hai usato per lavare la bici..
ti consiglierei di smontare i dischi e con uno sgrassatore adatto puliscili bene..
mentre con le pastiglie prova a carteggiarle un pochetto..
se rimontato il tutto continua potrebbe essere intrisa anche la pinza...
 

Classifica mensile dislivello positivo