Race one 2015 vs cannondale flash carbon 1 hm mod 2012 prima mtb seria

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lombooo

Biker novus
22/3/15
20
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la prima mtb seria e siccome non volevo spendere un patrimonio ma era mia intenzione di spendere intorno ai 1000€ la mia scelta era ricaduta su un paio di bici, forse tre:

la prima è la race one 2015 costa 1100 la trovo in un negozio fisico qua vicino a me, ottima bici dal peso non troppo eccelso, ma con componenti buone e telaio in alluminio.

http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/

la seconda è usata, ho trovato una flash carbon 1 hm del 2012 acquistata nel 2013 e con cerchi cambiati, ha messo dei 27.5 gli ztr crest, ha percorso quasi 5000km con quella bici e ha appena cambiato cuscinetti cassetta e freni nuovi. Il peso totale della bici è 8.9kg.
L'ho trovata alla modica cifra di 1300€ e con 50€ mi aggiunge anche i cerchi originali da 26 pollici.
Per darvi un esempio vi allego un inserzione che ha la bici identica magari con qualche componente diverso

http://mercatino.mtb-forum.it/p-313818-Cannondale-flash-carbon-1-hm

Ora io sono indeciso e siccome non sono molto esperto chiedo a voi che fareste. Nuova o usata? Il mio dilemma è proprio questo, perchè con la solita cifra o quasi avrei una bici top, ma abbastanza usata.

Illuminatemi, spero rispondiate in tanti.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la prima mtb seria e siccome non volevo spendere un patrimonio ma era mia intenzione di spendere intorno ai 1000€ la mia scelta era ricaduta su un paio di bici, forse tre:

la prima è la race one 2015 costa 1100 la trovo in un negozio fisico qua vicino a me, ottima bici dal peso non troppo eccelso, ma con componenti buone e telaio in alluminio.

http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/

la seconda è usata, ho trovato una flash carbon 1 hm del 2012 acquistata nel 2013 e con cerchi cambiati, ha messo dei 27.5 gli ztr crest, ha percorso quasi 5000km con quella bici e ha appena cambiato cuscinetti cassetta e freni nuovi. Il peso totale della bici è 8.9kg.
L'ho trovata alla modica cifra di 1300€ e con 50€ mi aggiunge anche i cerchi originali da 26 pollici.
Per darvi un esempio vi allego un inserzione che ha la bici identica magari con qualche componente diverso

http://mercatino.mtb-forum.it/p-313818-Cannondale-flash-carbon-1-hm

Ora io sono indeciso e siccome non sono molto esperto chiedo a voi che fareste. Nuova o usata? Il mio dilemma è proprio questo, perchè con la solita cifra o quasi avrei una bici top, ma abbastanza usata.

Illuminatemi, spero rispondiate in tanti.

Acquistare l'usato è un rischio se non si hanno le capacità di capire se la bici è in buone condizioni oppure no (sopratutto se si parla di carbonio)...d'altra parte sono due bici completamente diverse....la cannondale è quasi il top di gamma, è se come dici ha fatto 5000km non sono neanche tanti, la cube, nonostante il prezzo relativamente "basso", monta una componentistica eccellente (anche se ci corrono più di 3 kg di differenza che sono veramente TANTI!), ed è nuova, quindi con tutte le garanzie che il nuovo ti può dare!

Non è semplice come scelta......se la cannondale è veramente messa bene io prenderei quella, altrimenti andrei sul sicuro con la cube nuova.
 

lombooo

Biker novus
22/3/15
20
0
0
Visita sito
Acquistare l'usato è un rischio se non si hanno le capacità di capire se la bici è in buone condizioni oppure no (sopratutto se si parla di carbonio)...d'altra parte sono due bici completamente diverse....la cannondale è quasi il top di gamma, è se come dici ha fatto 5000km non sono neanche tanti, la cube, nonostante il prezzo relativamente "basso", monta una componentistica eccellente (anche se ci corrono più di 3 kg di differenza che sono veramente TANTI!), ed è nuova, quindi con tutte le garanzie che il nuovo ti può dare!

Non è semplice come scelta......se la cannondale è veramente messa bene io prenderei quella, altrimenti andrei sul sicuro con la cube nuova.

Siccome non sono un esperto cosa devo controllare quando la vado a vedere? Grazie
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Siccome non sono un esperto cosa devo controllare quando la vado a vedere? Grazie

Non sono esperto nemmeno io purtroppo! :cry:

Comunque sicuramente controllare da cima a fondo il telaio per vedere se ci sono segni di botte o crepe nel carbonio, sopratutto nei punti più sollecitati tipo vicino al collarino reggisella e tutta la zona del movimento centrale.

Poi informati se la forcella è stata revisionata, perchè dopo 5000km almeno una revisione la dovrebbe avere fatta.

Poi cerca di capire se le parti meccaniche funzionano tutte a dovere e non sono eccessivamente usurate ecc.

....vediamo se anche qualcun altro più esperto (che abbia magari già acquistato un usato) risponde alla discussione e riesce a darti altri consigli!!!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.579
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
la cannondale è una 26 con ruote da 27.5, io non la prenderei



e a prescindere, prendi una 29

come fai a dirlo scusa? è una cosa soggettiva...
dovrebbe essere lui a capire cosa preferisce. Trall'altro neanche sai cosa ci vuol fare con questa bici....
in un argomento tanto dibattuto come il formato ruote, l'unica cosa certa è che non c'è una scelta "a prescindere".

Se fosse esistita una scelta "a prescindere" metà dei topic di questo forum sarebbero stati inutili (in verità lo sono comunque, ma lasciamo stare:rosik:)


sul fatto che i 27.5 su una bici da 26 non siano l'ideale, mi trovi abbastanza d'accordo...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
la cannondale è una 26 con ruote da 27.5, io non la prenderei



e a prescindere, prendi una 29

Detta cosi' - non c'e' che dire - questo e' un signor consiglio ....


mi da anche i cerchi originali da 26. Scusa perchè non prenderesti una 26 con ruote da 27.5?

Posso dirti una cosa? Le due bici sono talmente lontane tra loro che sono a mio avviso assolutamente imparagonabili.
Se la Cannondale e' messa bene, non avrei dubbi su cosa scegliere. Ripeto a partita' il confronto e' imbarazzante. Non hai un amico abbastanza esperto da portarti e aiutarti a visionare lo stato del mezzo?
 

paki79

Biker serius
22/6/12
253
1
0
foggia
Visita sito
come fai a dirlo scusa? è una cosa soggettiva...
dovrebbe essere lui a capire cosa preferisce. Trall'altro neanche sai cosa ci vuol fare con questa bici....
in un argomento tanto dibattuto come il formato ruote, l'unica cosa certa è che non c'è una scelta "a prescindere".

Se fosse esistita una scelta "a prescindere" metà dei topic di questo forum sarebbero stati inutili (in verità lo sono comunque, ma lasciamo stare:rosik:)


sul fatto che i 27.5 su una bici da 26 non siano l'ideale, mi trovi abbastanza d'accordo...

mi sembra di aver capito che si avvicini per la prima volta ad una mtb seria, e che non sappia neanche lui cosa voglia farci davvero, lo dimostra il fatto che andrebbe su una cannondale 26 con ruote da 27.5 solo allettato da l prezzo (che poi tanto vantaggioso non è)



di conseguenza, ad un principiante che che prende una front io consiglio una 29
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
la cannondale è una 26 con ruote da 27.5, io non la prenderei



e a prescindere, prendi una 29

Io sono a favore del formato da 29....ma questa frase è al limite dell'imbarazzante, lasciamelo dire....

il fatto delle ruote da 27.5 "accroccate" ci può stare, ma comunque ha detto che gli darebbe anche le 26....al limite se non si trova bene le può benissimo cambiare....
 

paki79

Biker serius
22/6/12
253
1
0
foggia
Visita sito
Io sono a favore del formato da 29....ma questa frase è al limite dell'imbarazzante, lasciamelo dire....

il fatto delle ruote da 27.5 "accroccate" ci può stare, ma comunque ha detto che gli darebbe anche le 26....al limite se non si trova bene le può benissimo cambiare....

"al limite dell'imbarazzante"...che esagerazione
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.579
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
mi sembra di aver capito che si avvicini per la prima volta ad una mtb seria, e che non sappia neanche lui cosa voglia farci davvero, lo dimostra il fatto che andrebbe su una cannondale 26 con ruote da 27.5 solo allettato da l prezzo (che poi tanto vantaggioso non è)



di conseguenza, ad un principiante che che prende una front io consiglio una 29

ok.
Son contento per te che hai tutte queste certezze
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
mi sembra di aver capito che si avvicini per la prima volta ad una mtb seria, e che non sappia neanche lui cosa voglia farci davvero, lo dimostra il fatto che andrebbe su una cannondale 26 con ruote da 27.5 solo allettato da l prezzo (che poi tanto vantaggioso non è)



di conseguenza, ad un principiante che che prende una front io consiglio una 29

Quella bici, la F26 carbon 1 nel 2013 costava 5500 euro di listino, una F29 carbon 1 del 2015 costa sempre 5500 euro. E' una 26 con una dotazione di ruote da 27,5 ok (che tra parentesi un treno per la lefty da 27.5 costa 500 euro nuovo da solo se cadi in piedi) quindi glie la lascia a 1300, per tutte le varie ragioni.
Quale sarebbe il prezzo vantaggioso dunque? Illuminaci, 400 euro come una RR 8.1 ? Deve pagargli il venditore il disturbo per andarsela a prendere?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non e' che avete intenzione di cominciare l'ennesima diatriba sul formato ruota, vero? A prescindere dal livello di imbarazzo percerpito, veramente non se ne puo' piu' .....
Torno a ribadire, che se la Cannondale e' messa bene, stavolta davvero il confronto con la "povera" Cube ha dell'imbarazzante ....
 

ciclo89

Biker popularis
22/12/14
84
0
0
Maranello
Visita sito
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la prima mtb seria e siccome non volevo spendere un patrimonio ma era mia intenzione di spendere intorno ai 1000€ la mia scelta era ricaduta su un paio di bici, forse tre:

la prima è la race one 2015 costa 1100 la trovo in un negozio fisico qua vicino a me, ottima bici dal peso non troppo eccelso, ma con componenti buone e telaio in alluminio.

http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/

la seconda è usata, ho trovato una flash carbon 1 hm del 2012 acquistata nel 2013 e con cerchi cambiati, ha messo dei 27.5 gli ztr crest, ha percorso quasi 5000km con quella bici e ha appena cambiato cuscinetti cassetta e freni nuovi. Il peso totale della bici è 8.9kg.
L'ho trovata alla modica cifra di 1300€ e con 50€ mi aggiunge anche i cerchi originali da 26 pollici.
Per darvi un esempio vi allego un inserzione che ha la bici identica magari con qualche componente diverso

http://mercatino.mtb-forum.it/p-313818-Cannondale-flash-carbon-1-hm

Ora io sono indeciso e siccome non sono molto esperto chiedo a voi che fareste. Nuova o usata? Il mio dilemma è proprio questo, perchè con la solita cifra o quasi avrei una bici top, ma abbastanza usata.

Illuminatemi, spero rispondiate in tanti.
se hai un amico esperto fai vedere il telaio da lui, perchè un carbonio usato può essere che abbia preso delle botte, abbia delle piccole crepe ecc.ecc. non solo del sivende, che può essere onesto anche lui, ma è pur sempre un commerciante...

se riesci a far vedere il telaio e i componenti meccanici da un tuo amico esperto ed è tutto ok direi quasi sicuramente cannondale non solo per il peso, ma anche per il montaggio.

ad ogni modo la race one rimane sempre una validissima alternativa, io ha la 2014 e sono contentissimo, l'unica pecca è il peso ma del resto è al top per la fascia di prezzp
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare la prima mtb seria e siccome non volevo spendere un patrimonio ma era mia intenzione di spendere intorno ai 1000€ la mia scelta era ricaduta su un paio di bici, forse tre:

la prima è la race one 2015 costa 1100 la trovo in un negozio fisico qua vicino a me, ottima bici dal peso non troppo eccelso, ma con componenti buone e telaio in alluminio.

http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/

la seconda è usata, ho trovato una flash carbon 1 hm del 2012 acquistata nel 2013 e con cerchi cambiati, ha messo dei 27.5 gli ztr crest, ha percorso quasi 5000km con quella bici e ha appena cambiato cuscinetti cassetta e freni nuovi. Il peso totale della bici è 8.9kg.
L'ho trovata alla modica cifra di 1300€ e con 50€ mi aggiunge anche i cerchi originali da 26 pollici.
Per darvi un esempio vi allego un inserzione che ha la bici identica magari con qualche componente diverso

http://mercatino.mtb-forum.it/p-313818-Cannondale-flash-carbon-1-hm

Ora io sono indeciso e siccome non sono molto esperto chiedo a voi che fareste. Nuova o usata? Il mio dilemma è proprio questo, perchè con la solita cifra o quasi avrei una bici top, ma abbastanza usata.

Illuminatemi, spero rispondiate in tanti.

Da felice possessore della Race One (formato 29) non posso far altro che consigliartela, una bike entry level montata davvero bene

La Cannondale è sicuramente superiore (e non di poco), ma è usata e con tutti i dubbi che ne conseguono....5000 km non sono eccessivi, però dipende dal tipo di utilizzo e dalla manutenzione che è stata fatta, inoltre verificare a fondo lo stato di usura di una mtb non è facile, nemmeno per i più esperti

Personalmente non consiglio mai l'usato ad un principiante a meno che non si tratti di un mezzo preso da qualcuno di grande fiducia....in sostanza io andrei di Cube

Buona scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo