AngleSet CaneCreek Radon Slide29 130 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Outis

Biker novus
9/8/14
9
0
0
Visita sito
Salve a tutti, dopo le prime uscite su percorsi Enduro, Bike Park mi sono accorto che forse un grado in più alla mia Slide mi aiuterebbe ad affrontare le discese che abitualmente faccio con un po' più di sicurezza... Mi chiedevo se è possibile montare l'AngleSet sulla mia Slide 29 8.0 comprata quest'anno. Nelle specifiche c'è scritto laconicamente che monta una serie sterzo "Radon basic taper"; c'è nessuno che sappia, eventualmente quale AngleSet montare tra le varie proposte della Cane Creek? L'unica cosa che ho capito è che è taper (conica), ma se sia ZS (zero stack???) o EC (external cup???) proprio non ho idea, per non parlare delle altre misure e sigle...
Grazie in anticipo per le risposte!
ch
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti, dopo le prime uscite su percorsi Enduro, Bike Park mi sono accorto che forse un grado in più alla mia Slide mi aiuterebbe ad affrontare le discese che abitualmente faccio con un po' più di sicurezza... Mi chiedevo se è possibile montare l'AngleSet sulla mia Slide 29 8.0 comprata quest'anno. Nelle specifiche c'è scritto laconicamente che monta una serie sterzo "Radon basic taper"; c'è nessuno che sappia, eventualmente quale AngleSet montare tra le varie proposte della Cane Creek? L'unica cosa che ho capito è che è taper (conica), ma se sia ZS (zero stack???) o EC (external cup???) proprio non ho idea, per non parlare delle altre misure e sigle...
Grazie in anticipo per le risposte!
ch

Sembri montare una SS semintegrata, se è così puoi montare una SS eccentrica ma gì sconsiglio la Cane Creek per il suo rapporto qualità/prezzo, secondo me le migliori sono queste:
http://www.workscomponents.co.uk
Le fanno su misura della lunghezza del canotto sterzo, quindi la variazione è effettiva e non "immaginaria"...
 

Outis

Biker novus
9/8/14
9
0
0
Visita sito
Sembri montare una SS semintegrata, se è così puoi montare una SS eccentrica ma gì sconsiglio la Cane Creek per il suo rapporto qualità/prezzo, secondo me le migliori sono queste:
http://www.workscomponents.co.uk
Le fanno su misura della lunghezza del canotto sterzo, quindi la variazione è effettiva e non "immaginaria"...

SS semintegrata? Di che cosa si tratta? Mi sembra di aver capito che con i cuscinetti integrati sia più difficile montare questi eccentrici...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
SS semintegrata? Di che cosa si tratta? Mi sembra di aver capito che con i cuscinetti integrati sia più difficile montare questi eccentrici...


2890a837eba0c6407202134bc9d7926c.jpg

Questo dovrebbe farti un po di chiarezza...
Tu dovresti avere la Tapered/E2
 

Outis

Biker novus
9/8/14
9
0
0
Visita sito
Scusate l'assenza ma sono rimasto in attesa per tutto questo tempo del pezzo; pare che la cane creeck, in pratica non consegni più da mesi questi componenti...non ho parole...
Tanto meglio, già avevo considerato di prendere il componente dalla Works Components, anche in considerazione del fatto che, oltre a costare meno, la costruzione pare essere più semplice.
La mia bici monta questa serie sterzo (in un giorno la Radon ha risposto alla mia richiesta di chiarimento):
FSA Z-t Eco Steuersatz – Ahead semi-integriert / Press-Fit
Oben: ZS44 / 1 1/8" - semi-intergriert
Unten: IS52 / 1 1/2" - voll-integriert
167644_1219426.jpg
 

Outis

Biker novus
9/8/14
9
0
0
Visita sito
Guardando le serie sterzo della Works Components mi sembra che quella giusta sia questa:
1.0-degree-zs44-ec52-tapered-steerer-tube-headset-canyon-fitment--headtube-length-set-6-139-146m.jpg
Quello che mi domando è: se come è indicato, mi si alzerà il piantone dello sterzo di 13mm (non c'è la versione integrata), non è che la geometria della bici ne risenta in maniera negativa?
Una cosa è cambiare l'angolo di attacco della forcella lasciando tutto invariato, un'altra alzare anche il movimento centrale e avere una bici meno stabile...l'esatto contrario di quello che mi ha spinto a ripensare all'angolo di sterzo... Sono abbastanza confuso a questo punto... In oltre con la serie da 1° e il rialzo da 13mm, l'angolo si aprirebbe di 1,5° circa...
 

Outis

Biker novus
9/8/14
9
0
0
Visita sito
Mi sa che è l'unica...
Però, sul sito della works, se non leggo male, si dovrebbe poter fare... Il problema potrebbe essere la faccenda di dover alzare il tutto di più di un centimetro...
Appena saprò qualcosa posto la risposta!
Ciao!
 

Outis

Biker novus
9/8/14
9
0
0
Visita sito
http://www.workscomponents.co.uk/10...teerer-tube-headset--canyon-fitment-260-p.asp

This headset will fit Canyon's range of frames that use a semi-integrated upper cup with an integrated drop-in tapered lower bearing.

When choosing the headset for your Canyon bike, take into account the Works headset's lower cup stack height is 13mm, therefore a 1.0 degree headset will give around 1.5 degree angle change and a 1.5 degree headset around 2.0 degrees angle change.

Also, please ensure you have sufficient steerer-tube length available: The 1.0 degree heaset uses an internal upper cup, while the 1.5 degree headset uses an external upper cup - specification as follows:

Fits headtube internal diameter - Upper - ZS44 - 44mm, Lower - IS52 - 52.0mm
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
http://www.workscomponents.co.uk/10...teerer-tube-headset--canyon-fitment-260-p.asp

This headset will fit Canyon's range of frames that use a semi-integrated upper cup with an integrated drop-in tapered lower bearing.

When choosing the headset for your Canyon bike, take into account the Works headset's lower cup stack height is 13mm, therefore a 1.0 degree headset will give around 1.5 degree angle change and a 1.5 degree headset around 2.0 degrees angle change.

Also, please ensure you have sufficient steerer-tube length available: The 1.0 degree heaset uses an internal upper cup, while the 1.5 degree headset uses an external upper cup - specification as follows:

Fits headtube internal diameter - Upper - ZS44 - 44mm, Lower - IS52 - 52.0mm

Capito, ti montano una tazza sulla sede del cuscinetto in origine in modo da metterlo esterno, spesso il tutto 13mm...devi controllare però se hai tubo a sufficienza!
 

Outis

Biker novus
9/8/14
9
0
0
Visita sito
Di tubo ne ho...monto due distanziatori... Mi rimangono delle perplessità su quei 13 mm in più... Non vorrei che per migliorare la stabilità e sicurezza sul veloce in discesa, mi ritrovo con una bici instabile perchè sono andato a modificare la geometria dell'insieme...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Di tubo ne ho...monto due distanziatori... Mi rimangono delle perplessità su quei 13 mm in più... Non vorrei che per migliorare la stabilità e sicurezza sul veloce in discesa, mi ritrovo con una bici instabile perchè sono andato a modificare la geometria dell'insieme...

L'unica cosa che cambierà oltre ad aprirti ulteriormente l'angolo sterzo, ti alzerà di qualche millimetro il movimento da terra e il manubrio (cosa che puoi ovviare spostando gli spessori da sotto l'attacco manubrio se presenti)...io non vedo niente di preoccupante, certo, farai un po più di fatica in salita, ma per il resto...
 

Outis

Biker novus
9/8/14
9
0
0
Visita sito
Le nuove Radon slide da 29 del 2016 avranno effettivamente 1^ in meno; io dovrei arrivare a 1,5... Spero di compensare la poca fatica in più in salita con delle goduriose discese!
 

Classifica mensile dislivello positivo