Radon...azzeccherò la taglia?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franoo

Biker novus
2/9/10
21
0
0
milano
Visita sito
ciao a tutti,
ero indeciso, non sapevo che mtb prendere...GRAZIE FORUM!:artista:
prenderò questa a 649€: (più la guardo e più mi piace!)
http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-60/

che taglia mi consigliereste? 20 o 22?

sono 1,90cm, cavallo 90cm, peso 72kg e ho le braccia lunghe 83cm dall'ascella al medio (non serve ma ve lo metto, un sivende mi ha detto che ho le braccia molto lunghe e rischio di avere una bici corta per me, boh!)

grazie!
 

alfio2001

Biker novus
12/4/05
28
0
0
Visita sito
ciao a tutti,
ero indeciso, non sapevo che mtb prendere...GRAZIE FORUM!:artista:
prenderò questa a 649€: (più la guardo e più mi piace!)
http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-60/

che taglia mi consigliereste? 20 o 22?

sono 1,90cm, cavallo 90cm, peso 72kg e ho le braccia lunghe 83cm dall'ascella al medio (non serve ma ve lo metto, un sivende mi ha detto che ho le braccia molto lunghe e rischio di avere una bici corta per me, boh!)

grazie!

ciao, io ho da poco una 5.0. Chiedi a loro anche con messaggio su facebook. cmq devi valutare bene. a me che sono 170 cavallo 80 hanno consigliato la 16" perchè ero a cavallo. per fortuna che ho preso una 18!!!! sulla 16 non ci sarei stato. in automatico su bike discount per te esce una 20. a me dava la 18 e ci aveva preso.
 

folgariamtb

Biker urlandum
11/9/12
535
4
0
Verona
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29 9.0 - Stumpjumper FSR Comp orgogliosamente 26 - Fixed spaccagambe -
ciao a tutti,
ero indeciso, non sapevo che mtb prendere...GRAZIE FORUM!:artista:
prenderò questa a 649€: (più la guardo e più mi piace!)
http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-60/

che taglia mi consigliereste? 20 o 22?

sono 1,90cm, cavallo 90cm, peso 72kg e ho le braccia lunghe 83cm dall'ascella al medio (non serve ma ve lo metto, un sivende mi ha detto che ho le braccia molto lunghe e rischio di avere una bici corta per me, boh!)

grazie!
22 !:spetteguless:
 

franoo

Biker novus
2/9/10
21
0
0
milano
Visita sito
ciao, io ho da poco una 5.0. Chiedi a loro anche con messaggio su facebook. cmq devi valutare bene. a me che sono 170 cavallo 80 hanno consigliato la 16" perchè ero a cavallo. per fortuna che ho preso una 18!!!! sulla 16 non ci sarei stato. in automatico su bike discount per te esce una 20. a me dava la 18 e ci aveva preso.
è una vera menata non provarle,ma per la bici che piace uno si adatta!

ok,lì esce 20 e con il calcolo del cavallo: 90x0,226 esce 20,34...

non ci penso nemmeno alla 22 o c'è qualche motivo per prenderla in considerazione?
 

milosstupar

Biker novus
3/6/16
4
0
0
Visita sito
mi inserisco nella discussione, anche se un po datata.
Sono alto 1.90 cavallo 94 seguendo le varie tabelle la misura ideale sarebbe 21" ma la producono solo da 20 o 22" Help:specc:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao a tutti,
ero indeciso, non sapevo che mtb prendere...GRAZIE FORUM!:artista:
prenderò questa a 649€: (più la guardo e più mi piace!)
http://www.radon-bikes.de/it/bikes-2016/mountainbike/hardtail/zr-team-29/zr-team-29-60/

che taglia mi consigliereste? 20 o 22?

sono 1,90cm, cavallo 90cm, peso 72kg e ho le braccia lunghe 83cm dall'ascella al medio (non serve ma ve lo metto, un sivende mi ha detto che ho le braccia molto lunghe e rischio di avere una bici corta per me, boh!)

grazie!

...vedendo le geometrie secondo mè una 22 è l'ideale per tè !
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
mi inserisco nella discussione, anche se un po datata.
Sono alto 1.90 cavallo 94 seguendo le varie tabelle la misura ideale sarebbe 21" ma la producono solo da 20 o 22" Help:specc:

La questione, sulla carta, è piuttosto semplice, poi è chiaro che i dubbi sono capaci di insinuarsi in qualsiasi ragionamento.. :pirletto:

Una taglia, in più o in meno rispetto a quella ideale, si riesce sempre ad adattare dal punto di vista posturale, quindi non c'è una scelta giusta o sbagliata in assoluto.

Considerando un biker con misure antropometriche "normali", una taglia in meno comporta:
- Arretramento sella (non direttamente per compensare la taglia, ma in funzione di un femore più corto, per riportare il ginocchio in asse col pedale in posizione avanzata e orizzontale come da manuale). La conseguenza è il recupero effettivo di mezza taglia con uno spostamento del baricentro verso l'asse posteriore.
- Elevata altezza della sella rispetto al telaio. La conseguenza è un ulteriore spostamento relativo del baricentro verso il posteriore.
- Aumento distanza sella-manubrio (tramite allungamento/modifica inclinazione/abbassamento dello stem e/o sostituzione manubrio). La conseguenza è il recupero effettivo dell'altra mezza taglia mancante con spostamento del baricentro verso l'anteriore (meno di quanto si sposti verso il post con l'arretramento sella, vista la diversa percentuale di partenza nella distribuzione dei pesi ant/post).
Totale: bici più piccola e maneggevole, taglia interamente compensata, baricentro leggermente spostato verso il posteriore.

Viceversa, riportando il medesimo ragionamento ad una taglia in più di quella ideale, il risultato è: bici più grande e "stabile", taglia interamente compensata, baricentro leggermente spostato verso l'anteriore.

Quindi dal punto di vista della taglia e della postura del biker una scelta vale l'altra, le differenze sono altresì a carico dell'assetto dinamico.

Lo spostamento del baricentro chiaramente può essere ulteriormente compensato intervenendo più a fondo sull'assetto di guida ed in ogni caso il fatto che si riveli vantaggioso o svantaggioso è funzione dello stile personale di guida e delle geometrie della bici; non credo si possa affermare che lo spostamento del baricentro in una direzione sia sempre positivo o negativo, proprio grazie alla mobilità del biker durante l'attività ed alla sua personale attitudine/perizia.

Anche il diametro ruota può influire nella questione della taglia, nel senso che ruote diverse comportano una diversa altezza dell'anteriore e quindi una diversa possibilità - a parità di taglia - di raggiungere uno svettamento sella tale da ottenere il dislivello sella/manubrio desiderato.

Dal basso della mia limitata esperienza mi sentirei di consigliare, mediamente e genericamente parlando, di scegliere una taglia più grande di quella ideale e non disponibile, per bici con ruote da 26" e una taglia più piccola per bici con ruote da 29". Per le 27.5...dipende.

Questo ragionamento, ignorando eventuali complicazioni relative alle bici biammortizzate, è inteso per una front ed è frutto esclusivamente della mia esperienza, senza alcuna pretesa di verità.

P.S. La mia taglia ideale è 19" ed ho optato per una Radon 29" in taglia 18" ed in casa ho una Radon 26" pour-femmes in taglia 17" in vece di una 16" come taglia ideale.

Ciao :i-want-t:
 

milosstupar

Biker novus
3/6/16
4
0
0
Visita sito
Dopo due mesetti devo dire che la bici va davvero bene, taglia azzeccata. Unica pecca la leva del blocco forcella che mi è rimasta in mano senza che la forzassi troppo! Inoltre il manubrio mi da sensazione di scarsa rigidità, ma credo che sia l'attacco che flette, non mi piace. Per il resto buona rigidità, ottima scorrevolezza.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
La questione, sulla carta, è piuttosto semplice, poi è chiaro che i dubbi sono capaci di insinuarsi in qualsiasi ragionamento.. :pirletto:

Una taglia, in più o in meno rispetto a quella ideale, si riesce sempre ad adattare dal punto di vista posturale, quindi non c'è una scelta giusta o sbagliata in assoluto.

Considerando un biker con misure antropometriche "normali", una taglia in meno comporta:
- Arretramento sella (non direttamente per compensare la taglia, ma in funzione di un femore più corto, per riportare il ginocchio in asse col pedale in posizione avanzata e orizzontale come da manuale). La conseguenza è il recupero effettivo di mezza taglia con uno spostamento del baricentro verso l'asse posteriore.
- Elevata altezza della sella rispetto al telaio. La conseguenza è un ulteriore spostamento relativo del baricentro verso il posteriore.
- Aumento distanza sella-manubrio (tramite allungamento/modifica inclinazione/abbassamento dello stem e/o sostituzione manubrio). La conseguenza è il recupero effettivo dell'altra mezza taglia mancante con spostamento del baricentro verso l'anteriore (meno di quanto si sposti verso il post con l'arretramento sella, vista la diversa percentuale di partenza nella distribuzione dei pesi ant/post).
Totale: bici più piccola e maneggevole, taglia interamente compensata, baricentro leggermente spostato verso il posteriore.

1) l'arretramento sella (giusto) quello è e quello rimane a prescindere della taglia, se tra i due telai non cambia l'angolo del piantone e la lunghezza delle pedivelle, la sella rimane sempre allo stesso posto.
2) Elevata altezza della sella, la conseguenza è che che il reggisella molto sfilato tende a flettere ,cosa molto fastidiosa, sempre che ci siano le misure tecniche per poterlo sfilare abbastanza.
3) Lo stem è di fatto l'unica cosa con cui è possibile mettere una pezza ad una bici di una taglia sbagliata, una pezza che fa acqua perchè una bici con lo stem sbagliato è pessima: se è lungo sulle discese tecniche la bici è legnossima, se è corto in salita si solleva l'anteriore che è un (dis)piacere.
Totale una bici della sbagliata resta sbagliata ed anche alquanto una merd@, la cosa migliore da fare è cambiarla o meglio comprarne un altro modello della misura giusta se si ha avuto il buon senso di venire qui a chiedere e cercare informazioni prima di comprare.

.

Dal basso della mia limitata esperienza mi sentirei di consigliare, mediamente e genericamente parlando, di scegliere una taglia più grande di quella ideale e non disponibile, per bici con ruote da 26" e una taglia più piccola per bici con ruote da 29". Per le 27.5...dipende.

Questo ragionamento, ignorando eventuali complicazioni relative alle bici biammortizzate, è inteso per una front ed è frutto esclusivamente della mia esperienza, senza alcuna pretesa di verità.

Dal basso della tua limitata esperienza (citando) non ne hai praticamente detta una giusta, se le cose non le sai, va bene e non ci sono problemi, ma evita di di dare consigli sbomballati che sintetizzando al limite, suonano come "comprate pure la bici della taglia sbagliata che si aggiusta senza problemi", perchè invece non si aggiusta praticamente proprio un bel niente ed una bici della misura sbagliata è il peggior acquisto possibile da fare.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[...cut...]


Dal basso della tua limitata esperienza (citando) non ne hai praticamente detta una giusta, se le cose non le sai, va bene e non ci sono problemi, ma evita di di dare consigli sbomballati che sintetizzando al limite, suonano come "comprate pure la bici della taglia sbagliata che si aggiusta senza problemi", perchè invece non si aggiusta praticamente proprio un bel niente ed una bici della misura sbagliata è il peggior acquisto possibile da fare.

Ciao.

Per accordarmi al "mood" del tuo intervento dovrei controbattere scrivendo che dall'alto della tua illimitata supponenza (non cit), se non sai leggere, va bene e non ci sono problemi, ma evita di attribuirmi concetti sbomballati che non ho mai espresso, almeno nei termini in cui tu hai voluto sentirli suonare.

Si sta parlando di un biker con determinate misure antropometriche che suggeriscono una taglia ideale di telaio espressa in pollici (e già siamo di fronte ad una grande approssimazione che non tiene conto delle mille possibili differenze tra esseri umani che pur condividono altezza e cavallo..) che deve acquistare una bicicletta che purtroppo è prodotta con misure di 1" (2cm) in più o 1" in meno del supposto optimum, non di una bicicletta di una misura sbagliata dell'entità che hai voluto suggerire nelle tue conclusioni sensazionalistiche.

Se vogliamo proprio esasperare i concetti possiamo dire che una bicicletta prodotta in serie è per definizione di una misura sbagliata per un biker qualsiasi, non portatore delle misure antropometriche "standard" utilizzate in fase progettuale e che quindi l'unica soluzione per non fare il peggior acquisto possibile sia il telaio costruito su misura preceduto da accurato screening biometrico.
Vogliamo anche dire che aggiungendo all'equazione il fatto che praticamente ogni modello di bici è diverso dall'altro in termini di geometrie, quindi di misure ed angoli, non si dovrebbe scegliere una bici in base a gusti ed esigenze, ma in pratica in funzione delle proprie misure caratteristiche, sperando di trovare un modello che si adatti alla perfezione anche se ci fa schifo o non ci serve? Anche no..

Senza farla troppo lunga, il fatto che il tuo discorso, con altri termini ed altra intenzione, beninteso, possa essere tecnicamente condivisibile in senso assoluto, non esclude il fatto che nel mondo reale, quando si vuole acquistare una bici, quella bici, non una qualsiasi, che non viene prodotta nella taglia "ideale", non c'è alternativa ad intervenire a posteriori sulla componentistica e quindi sull'assetto. Non credo sia una novità del ciclismo, no? Mai sentita questa cosa prima d'ora?

E questo è, né più né meno, quello che, con tutte le premesse del caso e dichiaratamente senza alcuna pretesa di verità, mi sono sentito di consigliare.

Ci sono delle imprecisioni? Può essere, non "le so tutte", anzi, oltretutto non ho alcun deficit di autostima e sono pronto ancorché desideroso di imparare dai miei errori; dove per imparare, però, intendo leggere delle considerazioni tecniche argomentate, non delle sentenze o giudizi sommari sulle mie intenzioni di condividere quello che so (o credo di sapere).

Allo stato attuale devo però dire di non aver imparato nulla di nuovo..

Salutoni :)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=159481]rad77[/MENTION] capisco che la cosa ti possa sorprendere o sembrarti completamente inverosimile, ma si...è proprio quello che fanno tutti i biker, almeno quelli sopra un certo livello di aspettative: scelgono prima di tutto un telaio in base alle proprie misure e necessità, scartando a priori quelle poco adatte.
Ed è il (buon) consiglio che, almeno chi ha almeno un minimo di buon senso, cerca sempre di dare anche ai principianti, che se non hanno la competenza per comprendere e vagliare delle geometrie e relative taglie in quanto inesperti e forse alla loro prima bici, almeno di vagliare delle bici che è possibile provare o almeno sedercisi sopra ed andare un pò a feeling, se proprio non è possibile farsi aiutare o almeno documentarsi magari proprio attraverso al forum.
Se poi tu nel tuo trovi la cosa improponibile perchè la bici preferisci sceglierla per colore preferito, ma la misura che capita, fai come ti pare, la critica è nel consigliarlo al prossimo.

Ad ogni modo tutto questo discorso e relativo (pietoso) tentativo di giramento di frittata è totalmente superfluo perche nella mia illimitata supponenza ti stupirà se ti confermo che si, so anche anche leggere e quando uno scrive :
"Una taglia, in più o in meno rispetto a quella ideale, si riesce sempre ad adattare dal punto di vista posturale".
In Italiano significa che una taglia in più o una in meno si riescono ad adattare, l'hai scritto tu, quindi piuttosto che lamentarti della comprensione degli altri prova a rivedere le cose che scrivi o almeno a padroneggiare meglio la lingua, perchè purtroppo a differenza della politica la biomeccanica è una scienza esatta.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[MENTION=159481]rad77[/MENTION] capisco che la cosa ti possa sorprendere o sembrarti completamente inverosimile, ma si...è proprio quello che fanno tutti i biker, almeno quelli sopra un certo livello di aspettative: scelgono prima di tutto un telaio in base alle proprie misure e necessità, scartando a priori quelle poco adatte.
Ed è il (buon) consiglio che, almeno chi ha almeno un minimo di buon senso, cerca sempre di dare anche ai principianti, che se non hanno la competenza per comprendere e vagliare delle geometrie e relative taglie in quanto inesperti e forse alla loro prima bici, almeno di vagliare delle bici che è possibile provare o almeno sedercisi sopra ed andare un pò a feeling, se proprio non è possibile farsi aiutare o almeno documentarsi magari proprio attraverso al forum.
Se poi tu nel tuo trovi la cosa improponibile perchè la bici preferisci sceglierla per colore preferito, ma la misura che capita, fai come ti pare, la critica è nel consigliarlo al prossimo.

Ad ogni modo tutto questo discorso e relativo (pietoso) tentativo di giramento di frittata è totalmente superfluo perche nella mia illimitata supponenza ti stupirà se ti confermo che si, so anche anche leggere e quando uno scrive :
"Una taglia, in più o in meno rispetto a quella ideale, si riesce sempre ad adattare dal punto di vista posturale".
In Italiano significa che una taglia in più o una in meno si riescono ad adattare, l'hai scritto tu, quindi piuttosto che lamentarti della comprensione degli altri prova a rivedere le cose che scrivi o almeno a padroneggiare meglio la lingua, perchè purtroppo a differenza della politica la biomeccanica è una scienza esatta.

A parte il fatto che io sono certamente un biker al di sotto di qualsiasi "livello" di aspettative agonistico-sportive, non puoi quindi aspettarti che quello che scrivo non sia portatore delle stesse scarse prerogative, non mi stupisco affatto e continuo a credere sia che una taglia (in pollici, non M vs L, ma 19" vs 20", ovvero la L di due marchi differenti) sia sempre perfettamente/accettabilmente adattabile, sia che tutto questo discorso sia molto tirato per i capelli, per fare esercizio di magnanimità..

Sembri non accettare il cm di differenza rispetto ad una misura (peraltro riferita solo al tubo sella e poco indicativa di tutto il resto delle geometrie) ideale solo sulla carta per un biker che, mediamente, nella migliore delle ipotesi, si è misurato gli arti come capita ed ha infilato le proprie misure in un tool on line che ne ha decretato la taglia "giusta", come se questo bastasse ad una precisione almeno lontanamente verosimile, e poi come se nulla fosse consigli di andare un po' a feeling, sedendosi sulla bici per vedere l'effetto che fa, cosa che per un neofita privo di termini di paragone ha lo stesso senso di provare un putter per chi non ha mai fatto una buca in vita sua..

Ripeto, non metto in dubbio che un telaio scelto con sapienza, possibilmente su misura, sia la scelta migliore per chiunque, ma non ho ricordo di un solo caso, sul forum, unico mio mezzo di approfondimento della teoria ciclistica, in cui qualcuno si sia visto "impedito" ad acquistare una Trek, una Cannondale, una Specialized od un cancelletto qualsiasi perché la 18" coppa C non viene costruita e tra 17" e 19" non ci sia modo di adattarsi efficacemente.

Portami, se credi, una sola evidenza scritta che contrasti con le centinaia di comuni discussioni in cui si discute di come scegliere e adeguare una bici leggermente più piccola o più grande della misura ideale ed in cui nessuno osteggia l'acquisto paventando l'irreparabile.

Portami, se credi, una sola evidenza di come una taglia di un qualsiasi costruttore non sia dichiarata genericamente adatta a biker di altezze comprese tra x e y, quindi ad un range eterogeneo di misure antropometriche, al costo di piccoli aggiustamenti, bensì per un preciso biker di una precisa altezza e di precise misure biometriche.

Convincimi, se riesci, che una YT Capra taglia S vada bene solo per un biker alto 1,61 con cavallo 73,5, una YT Capra taglia M sia adatta solo ad un Biker alto 1,73 con cavallo 82,1 e che chi non rientra in tali precise caratteristiche non possa comprarsi una Capra e viceversa sia costretto a prendersi una Giant Trance S se alto 164 e cavallo 75 o una Canyon Spectral S se alto 163 con cavallo 76 (bici e misure pescate a caso nella mia subconscio).

E se volessi un telaio Yeti da 5000€ senza meritarlo, antropometricamente parlando, non potrei comprarlo senza sottopormi a cure medievali di allungamento o accorciamento corporale per raggiungere lo standard di precisione biometrica richiesto?

Ma scherzi?!

Dai, possiamo dire che avevi voglia di fare le pulci a qualche intervento e hai cercato (e trovato) il presunto sfigatello con la entry level, la tripla e la parlantina facile per fargli un po' la predica sulla scienza ciclofuoristradistica ed hai un tantinello esagerato? Diciamolo, dai, non c'è nulla di male, ma non venirmi a parlare di discorsi pietosi, qui si tratta di buon senso, mondo reale e andare in bici sui monti per diletto, non di sveglia al collo..

Con immutata stima.
Il biker della taglia accanto :)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
[MENTION=159481]rad77[/MENTION] No, le cose non stanno cosi come le vuoi vedere. Il problema da quel che ho capito del forum e per il 90% dei principianti che chiedono, ma sopratutto quelli che invece cercano e leggono al posto di aprire nuovi topic e provano a districarsi (con difficoltà) nei topic esistenti, è che tendono a leggere con una certa (comprensibile) superficialità, solo quel che gli fa più comodo comprendere.
Se tu esordisci dicendo in buona sostanza, una taglia in più o una taglia in meno vanno e vengono, sai qual è il risultato? Che qualche principiante totalmente a digiuno di mtb finisce a pensare: " Volevo prendere la rockrider rafal in offerta, sono alto uno 1.78 e dicono dovrei prendere la M, però le M sono finite, le L anche, allora mi prendo la S che invece è ancora disponibile, siccome questo rad77 ha detto cosi ed ha fatto tutto uno spiegone che se tolgo di qui, metto di li, allora vuol dire che problemi non ce ne sono".
Cosi finisci, anche con tutte le più buone intenzioni di provare a spiegare le basi del tuning su di un telaio, col far comprare a qualcuno una bici di una taglia palesemente sbagliata.
Non sei nuovo del forum, quanti topic hai visto di gente che ha comprato una bici della misura palesemente (e irrimediabilmente) sbagliata? Con situazioni tra l'altro spiacevoli di persone che hanno speso tutto il loro budget per la prima bici ed è anche davvero difficile dirgli "guarda la dovresti sostituire con un'altra"....in tutti o quasi ci trovi la dicitura "eh ma io avevo letto, mi avevano detto".
Mi dispiace se ne vuoi fare una cosa personale, vedendola come io sono venuto a voler rompere le scatole a te, a farti le pulci cercando il presunto sfigatello con la entry, ti assicuro che se fosse cosi, Sembola o Tostarello mi farebbero il mazzo all'istante essendo ampiamente in lista nera, però non succerà nemmeno questa volta perchè anche questo mio è un intervento, duro fin che vuoi, è solo nell'interesse di chi legge il forum (sez. principianti) non è per rompere a te.
Con questo io non ho mai detto che il tuning sulla taglia non esiste, ma è un discorso a parte che non c'entra nulla con quel che si diceva sopra e comunque è difficile e più complicato di quel che vuoi far sembrare, voler poi pensare al tuning già valutando una taglia e delle geometrie, è ancora più complicato che scegliere una taglia almeno opportuna a grandi linee.
Io non ti devo convincere che la Capra YT piuttosto che la Giant o la Canyon vadano scelte con un criterio, pensa quel che vuoi, ma se la tua teoria fosse di comprare una Capra YT (immeritata non direi, quelli ti chiedono solo la carta di credito, mica un attestato di guida) ad esempio taglia S con l'idea di allungargli lo stem di 2 o 3 cm, sappi che è una sciocchezza grande come una casa allungare lo stem su quel tipo di bici, se viceversa sei nella situazione di voler comprare una M con l'idea di togliere 2 o 3 cm di stem, valuta almeno bene che stem monta e se bastano, perchè con le forward geometry oramai adottate da tutte le case e le relative "pipe corte", non è più cosi scontato che su una enduro moderna ci sia tutto quel margine di accorciamento.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] : Inizio a credere che, per un motivo o per un altro, di fondo non ci capiamo; e non solo semanticamente.
Fa niente..

Tuttavia, ho già provveduto ad inserire questo argomento al già lungo elenco di questioni che mi sono ripromesso di non trattare mai più nella mia frequentazione del forum, insieme al monocorona, alla tripla, all'uso del 44T, alle velocità massime, alla grammomania, alle valvole, alla pedalata rotonda, agli SPD, ai formati ruota, ai Garmin, alle discese asfaltate e probabilmente ad altro che ora non mi sovviene.

Buon proseguimento o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo