Cube Elite C 62 o Ghost Lector LC 7?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao ragazzi, dopo un lungo peregrinare per negozi e shop online il cerchio si è ristretto e la scelta deve ricadere tra queste due bici. Sono entrambe front 29" da xc, per i giri che faccio solitamente nell'arco di un anno posso dire che nel 90% delle volte una front così è quello che mi serve.
A questo punto chiedo un consiglio a voi per capire quale bici tra la Cube elite c 62 e la Ghost Lector LC 7 è migliore.
Vi elenco le caratteristiche


Cube Elite C 62

TELAIO C:62 Monocoque Advanced Twin Mold Technology, ARG, AXH
COLORE carbon´n´blue
MISURA15", 17", 19", 21", 23"
FORCELLA Rock Shox Reba RL, Fast Black, PushLoc, 15QR Maxle, Tapered, 100mm
SERIE STERZO FSA Orbit I-t, Integrated, Top 1 1/8", Bottom 1 1/2"
ATTACCO MANUBRIO Syntace F149, 31.8mm
MANUBRIO CUBE Flat Race Bar Pro Carbon, 740mm
MANOPOLE CUBE SCR
CAMBIO Shimano XT, RD-M8000-DGS, ShadowPlus, 11-Speed, Direct Mount
DERAGLIATORE Shimano XT, FD-M8020-D, Direct Mount, Side Swing
COMANDI CAMBIO Shimano XT SL-M8000-I, Direct Attach
FRENIShimano XT BR-M8000, Hydr. Disc Brake (180/160)GUARNITURAShimano XT, FC-M8000, 36x26T, 175mm
PACCO PIGNONI Shimano XT CS-M8000, 11-40
CATENAShimano CN-HG600-11
RUOTE Fulcrum Red 44, 28/28 Spokes, 15QR/X12
COPERTONE ANTERIORE Schwalbe Rocket Ron, Kevlar, 2.25, LiteSkin
COPERTONE POSTERIORE Schwalbe Racing Ralph, Kevlar, 2.25, LiteSkin
SELLA Selle Italia SC1
REGGISELLA CUBE Prolight, 27.2mm
BLOCCAGGIO SELLA CUBE Varioclose, 31.8mm
PESO 10.65 kg
PREZZO 2699 EUR

Ghost Lector LC 7

TELAIO Lector 29 Carbon LC
FORCELLA Rock Shox SID RL 100 mm Oneloc 15 mm
ATTACCO MANUBRIO Race Face Turbine 31.8 mm
MANUBRIO Race Face Next Carbon 720 mm 31.8 mm
CAMBIO Shimano XT 11-Speed Plus
DERAGLIATORE Shimano XT
COMANDI CAMBIO Shimano XT SL
GUARNITURA Shimano XT 36-26
CASSETTA Shimano XT 11-40
FRENI Shimano XT Disc 180-160 mm SMRT 86
COPERTONI Schwalbe Rocket Ron/Thunder Burt Evo 2.25
CERCHI Race Face Affect Wheelset
MOZZO ANT Race Face Affect Wheelset 15mm
MOZZO POST Race Face Affect Wheelset 12mm
REGGISELLA GHOST SL Carbon 31.6 mm
SELLA SDG Circuit
PESO 9,7 kg
PREZZO 2800 EUR

Allora, che mi dite? Sono equivalenti? Va detto che la Ghost ha un angolo sterzo di 69,5 contro i 70,5 della Cube.
 

malamuttaro

Biker popularis
12/12/14
61
3
0
Latina
Visita sito
Ti trovi esattamente ad avere il mio stesso dilemma. Io avevo come opzione la C68 però, quella dell'anno scorso (pro blackline). Al momento dell'acquisto però non l'ho più trovata disponibile (erano già usciti i modelli 2016).

Poi ho scoperto la Lector (6). L'ho presa e sto aspettando la consegna: l'ho preferita a cube perché la geometria è stata aggiornata quest'anno e le geometrie della taglia L si addicono più alla mia altezza (183cm). Inoltre (per i miei gusti) trovo che le forcella fox sia più valida della reba, altro motivo per cui ho scelto lector, anche se sulla 7 c'è comunque RS, una SID però che dovrebbe essere leggermente più leggera.
Penso che siano comunque bici molto valide, anche se io personalmente dal punto di vista estetico mi sono innamorato della Lector.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ti trovi esattamente ad avere il mio stesso dilemma. Io avevo come opzione la C68 però, quella dell'anno scorso (pro blackline). Al momento dell'acquisto però non l'ho più trovata disponibile (erano già usciti i modelli 2016).

Poi ho scoperto la Lector (6). L'ho presa e sto aspettando la consegna: l'ho preferita a cube perché la geometria è stata aggiornata quest'anno e le geometrie della taglia L si addicono più alla mia altezza (183cm). Inoltre (per i miei gusti) trovo che le forcella fox sia più valida della reba, altro motivo per cui ho scelto lector, anche se sulla 7 c'è comunque RS, una SID però che dovrebbe essere leggermente più leggera.
Penso che siano comunque bici molto valide, anche se io personalmente dal punto di vista estetico mi sono innamorato della Lector.
Già la Lector è davvero bella...sono ottime bici entrambe e sono davvero in crisi!
Cmq ora ricordo! Tu sei quel ragazzo che gentilmente deve dirmi la larghezza del tubo obliquo della Lector perché ho un dubbio per il carico sulla macchina con il thule prorider...
 

malamuttaro

Biker popularis
12/12/14
61
3
0
Latina
Visita sito
Già la Lector è davvero bella...sono ottime bici entrambe e sono davvero in crisi!
Cmq ora ricordo! Tu sei quel ragazzo che gentilmente deve dirmi la larghezza del tubo obliquo della Lector perché ho un dubbio per il carico sulla macchina con il thule prorider...

Ah, ok ti avevo già detto allora di averla presa. Domani dovrebbe essere in consegna quindi ci siamo quasi :cucù:

Tra le altre cose positive la ghost ha anche il carro 5mm più corto della elite se ricordo bene. Ultima nota positiva per la ghost è che generalmente si riesce ad ottenere facilmente uno sconto intorno al 10%, con cube lo sconto è più difficile ottenerlo.

Comunque, in definitiva, essendo più o meno equivalenti, tieni in considerazione la lunghezza orizzontale delle 2 bici, la cube è leggermente più lunga sia come passo che come orizzontale virtuale.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ah, ok ti avevo già detto allora di averla presa. Domani dovrebbe essere in consegna quindi ci siamo quasi :cucù:

Tra le altre cose positive la ghost ha anche il carro 5mm più corto della elite se ricordo bene. Ultima nota positiva per la ghost è che generalmente si riesce ad ottenere facilmente uno sconto intorno al 10%, con cube lo sconto è più difficile ottenerlo.

Comunque, in definitiva, essendo più o meno equivalenti, tieni in considerazione la lunghezza orizzontale delle 2 bici, la cube è leggermente più lunga sia come passo che come orizzontale virtuale.
Ghost non l'avevo mai seguita e invece c'è da dire che fanno delle belle bici...cmq io mi sono promesso di decidermi entro questo mese...tu intanto quando ti arriva dammi le tue impressioni e le misure così una campana la sento [emoji6]
 

malamuttaro

Biker popularis
12/12/14
61
3
0
Latina
Visita sito
Figurati, la mia è una taglia L, appena ho modo la peso e ti faccio sapere. Per le prime impressioni ci vorrà il week end.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
[MENTION=185238]malamuttaro[/MENTION] posso chiederti se la taglia è giusta per te? Il mio sivende mi consiglia una M ma io che sono 1.85 e 88 di cavallo credo.che sia troppo piccola! Allora dato che mi sembra che come caratteristiche fisiche siamo simili e tu hai preso una L volevo sapere se ci sei salito e come te la senti sotto il sedere...grazie 🙏
 

malamuttaro

Biker popularis
12/12/14
61
3
0
Latina
Visita sito
Io sono 1.84m per 89.5cm di cavallo e pedalo a 78.5 di distanza dal movimento centrale. Ho preso una L ed è perfetta, ho 4cm di dislivello sella manubrio, con la M secondo me avresti eccessivo fuorisella. La foto che ti ho inviato è con la sella regolata alla giusta altezza per il mio cavallo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Io sono 1.84m per 89.5cm di cavallo e pedalo a 78.5 di distanza dal movimento centrale. Ho preso una L ed è perfetta, ho 4cm di dislivello sella manubrio, con la M secondo me avresti eccessivo fuorisella. La foto che ti ho inviato è con la sella regolata alla giusta altezza per il mio cavallo.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Facendo un po' di calcoli e prendendo un po' di misure sulla mia bici ho visto che pedalo a 74.5 dal movimento centrale... Considerato che la differenza del tubo sella tra la M e la L sono 4 cm avrei lo stesso fuorisella che hai tu essendoci 4 cm di differenza tra la mia falcata e la tua...giusto?
Perché la M ha un orizzontale di 61 che per me è perfetto...indeciso al massimo!
 

malamuttaro

Biker popularis
12/12/14
61
3
0
Latina
Visita sito
Considerando il tuo cavallo (88) la sella a 74.5 mi pare parecchio bassa, visto che (teoricamente) dovresti pedalare a 77.7. Prova ad alzarla progressivamente fino a raggiungere i 77.5 e vedi come ti trovi con questa altezza.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Considerando il tuo cavallo (88) la sella a 74.5 mi pare parecchio bassa, visto che (teoricamente) dovresti pedalare a 77.7. Prova ad alzarla progressivamente fino a raggiungere i 77.5 e vedi come ti trovi con questa altezza.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Proverò...cmq così com'è quant'è il tuo fuorisella? Io reggisella dovrebbe essere 350 mm mi sembra...
 

malamuttaro

Biker popularis
12/12/14
61
3
0
Latina
Visita sito
Tra gli articoli di mtb-mag (o forse era cult) si parla di fuorisella ottimale tra i 24 e i 28 cm, averne meno o più potrebbe rappresentare un problema per il dislivello sella manubrio (che si può modificare tramite attacco e manubrio, in parte). Io ho 28.5 di fuorisella ed è perfetta così (si vede anche dalla foto), sella inclusa ovviamente. Non ricordo la lunghezza del tubo, considerando che la sella dal carrello misura 4-5 cm il reggisella dovrebbe rimanerti almeno 10cm nel piantone. Comunque dal sito ghost nella sezione service mettendo l'altezza cavallo ti fa calcolare il tuo piantone ideale.

EDIT: Ho trovato l'articolo di cui ti parlavo.
http://www.mtbcult.it/domande/si-sceglie-la-taglia-del-telaio/


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo