trek top fuel 9.8

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Salve ragazzi,
posseggo questo gioiellino, ma sinceramente è un pò pesantuccia, misurata con pedali 11.25 kg , so che per una full non sono tanti, però arrivando da una front....
vorrei cercare di alleggerirla un po, il telaio è un 19.5, manubrio e reggisella sono già in carbonio, guarnitura (monocorna)e ruote di serie.
si potrebbe arrivare ai 10 kg senza rinunciare all'affidabilità.
Proponete...
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Scendere sotto 11 kg con una full richiede un conto in banca potente.
Ti posso parlare gran bene dei cerchi dtswiss xmc 1200 che oltre ad essere leggeri in modo imbarazzante sono uno spettacolo da guidare, però comprarli aftermarket fiuuuuuu (sennò ci sono gli xrc ben 70g in meno la coppia!!).

Poi puoi cambiare i freni però devi spendere (Hope?) e/o accontentarti (Avid XX?)

Curiosità: peso col telescopico?
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Scendere sotto 11 kg con una full richiede un conto in banca potente.
Ti posso parlare gran bene dei cerchi dtswiss xmc 1200 che oltre ad essere leggeri in modo imbarazzante sono uno spettacolo da guidare, però comprarli aftermarket fiuuuuuu (sennò ci sono gli xrc ben 70g in meno la coppia!!).

Poi puoi cambiare i freni però devi spendere (Hope?) e/o accontentarti (Avid XX?)

Curiosità: peso col telescopico?

le sto cercando boost le dt ma non le trovo al momento, freni mi trovo benissimo con gli xt...
telescopico???? mai usato :D
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Senza telescopico 11,5 é piombo... Non stavo giudicando bontà freni xt ma se la domanda è alleggerirsi...
Già le ruote boost...

Telescopico: Non provarlo!

Focus spine 11 kg con tele (però 27.5)
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
La misura del telaio e grande poi il triangolo dietro e in alu, sicuramente cambiando solo le ruote potrei buttare giù 200g buoni; attualmente monta le dt spineline 1700.
Con la guarnitura quanto altro si può buttato giù?
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Forka: la nuova sid o fox stepcast, 1360 gr più o meno
ruote: dt spline 1501 o spacebikes
trasmissione : se è quella di serie cambi in parte o tutto con componenti xx1 e guadagni.
freni: i formula sono più leggeri degli xt

questo in teoria visto che non dici quanto vuoi spendere...probabilmente costa più la cura dimagrante per la fuel 9.8 che comprare la 9.9...
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Forka: la nuova sid o fox stepcast, 1360 gr più o meno
ruote: dt spline 1501 o spacebikes
trasmissione : se è quella di serie cambi in parte o tutto con componenti xx1 e guadagni.
freni: i formula sono più leggeri degli xt

questo in teoria visto che non dici quanto vuoi spendere...probabilmente costa più la cura dimagrante per la fuel 9.8 che comprare la 9.9...
Monta già la nuova sid, ho trovato una coppia di ruote boost sul mercatino della pmp 1490g. Sapete come vanno quei mozzi?
Per il budget non c'è problema perché posso fare un pó per volta ormai la stagione sta per volgere al termine.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Monta già la nuova sid, ho trovato una coppia di ruote boost sul mercatino della pmp 1490g. Sapete come vanno quei mozzi?
Per il budget non c'è problema perché posso fare un pó per volta ormai la stagione sta per volgere al termine.

ok. le ruote sinceramente non le conosco, pmp sono solo i mozzi o la ruota completa?

mezzo O.T. la tua fuel è una 19.5, quanto sei alto? come ti trovi? grazie
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Io stessa taglia, ma 180 e la sento un po lunga...

Certo che con triangolo piccolissimo la taglia più piccola mi pareva sproporzionata, vedrò di adattarmi 😉
 

dave_and_roll

Biker urlandum
23/9/08
533
17
0
Nowhere
Visita sito
io ho l ruote spacebikes, poco più di 1300gr e sono una bomba. affidabilità? quest'anno ho fatto il 20k ultratrail e nessun problema. hanno molte altre chicche se vuoi risparmiare peso. non a discapito dell'affidabilità ovviamente. poi dipende anche quanto budget hai. io cambierei al volo le ruote.
poi vedi tu. puoi cambiare di tutto, ma ovviamente se metti su sulle parti usurabili (corona e pignoni specialmente) cose iperleggere (non so cos'hai ora...) ogni volta che li cambi è un salasso (è quello che un po' mi frena dal montare il nuovo Eagle 12V...400 euro per un pacco da 12 pignoni). mentre invece le parti soggette a minore usura le tieni finchè campi/ti stufi/non si rompono.
e dipende quindi anche da quanti km fai. occhio infine alla sella...se la tua ti calza a pennello pensaci 5 volte prima di cambiarla per una superleggera che magari ti è scomoda. a meno che tu non faccia uscite da un quarto d'ora :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Io stessa taglia, ma 180 e la sento un po lunga...

Certo che con triangolo piccolissimo la taglia più piccola mi pareva sproporzionata, vedrò di adattarmi ��

Grazie del tuo parere. Io sono 177/8 e chiedevo perché ho provato per un 2 orette la taglia 18.5 e mi sentivo un po' "raccolto" come posizione ( considerando che preferirei una pipa da 6/7 cm al posto dell'originale)

scusate ancora per l' O.T.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Grazie del tuo parere. Io sono 177/8 e chiedevo perché ho provato per un 2 orette la taglia 18.5 e mi sentivo un po' "raccolto" come posizione ( considerando che preferirei una pipa da 6/7 cm al posto dell'originale)

scusate ancora per l' O.T.

Il triangolo piccolo la rende più maneggevole e reattiva e la caratteristica della bike
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
io ho l ruote spacebikes, poco più di 1300gr e sono una bomba. affidabilità? quest'anno ho fatto il 20k ultratrail e nessun problema. hanno molte altre chicche se vuoi risparmiare peso. non a discapito dell'affidabilità ovviamente. poi dipende anche quanto budget hai. io cambierei al volo le ruote.
poi vedi tu. puoi cambiare di tutto, ma ovviamente se metti su sulle parti usurabili (corona e pignoni specialmente) cose iperleggere (non so cos'hai ora...) ogni volta che li cambi è un salasso (è quello che un po' mi frena dal montare il nuovo Eagle 12V...400 euro per un pacco da 12 pignoni). mentre invece le parti soggette a minore usura le tieni finchè campi/ti stufi/non si rompono.
e dipende quindi anche da quanti km fai. occhio infine alla sella...se la tua ti calza a pennello pensaci 5 volte prima di cambiarla per una superleggera che magari ti è scomoda. a meno che tu non faccia uscite da un quarto d'ora :il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
Per la guarnitura sono un pó combattuto anch'io perché vorrei mettere il 12v per quello sto aspettando.
La sella non la cambierò ho già avuto i miei gratta capi ;)
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io cambierei le ruote con delle assemblate con cerchi carbon.....in un sol colpo toglieresti mezzo kilo ed avresti una bici piu precisa oltre che togliere sulle masse ruotenti
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
La 2017 ha tutto in carbonio ,pure le ruote,pesa di meno e costa anche 150€ in meno!!!
Era meglio se aspettavo sti 7 mesi x prenderla...
 

Classifica mensile dislivello positivo