Cambiare freni da Avid Elixir 5 a Shimano XT: mi serve un consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


afrafra

Biker novus
19/6/14
10
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao a tutti,
la mia Canyon Grand Canyon AL 6.9 da 29" del 2014 monta, di serie, i freni Avid Elixir 5.

Fin da quasi subito i freni mi hanno dato non troppa gioia; diventano non di rado spugnosi, e lo spurgo è veramente un'operazione complicata e che fa perdere un sacco di tempo (anche se ho comprato il kit Pro della Avid).

Ho notato che un sacco di gente si lamenta dell'assurdo sistema di spurgo degli Avid; sto quindi valutando seriamente di passare a Shimano.

Ho dato un'occhiata a che cosa vende la Shimano; faccio un utilizzo non estremo della bici, e mi starei quindi orientando verso gli XT M8000.

Ho soltanto dei dubbi su che cosa devo comprare di preciso; la mia bicicletta è questa:

http://www.bike-magazin.de/mountainbikes/hardtail/canyon-grand-canyon-al-69-2014/a19507.html

Questo è il link esatto ai freni che monta adesso:

https://media.canyon.com/download/manuals/Avid_Elixir_5_2010.pdf

I miei dubbi:

- Gli attacchi delle pinze telaio sono gli stessi o devo comprare un adattatore? Dove/come capisco che tipo di attacchi ho e quale tipo di attacchi sono usati dalle pinze che vado a comprare? Ho visto ad esempio che esistono "ISO" e "Post Mount", ma non ho capito come distinguerli e se a quel punto sono "standard" o esistono di vari tipi.

- Ho trovato in giro gente che ha detto che continua a usare i dischi Avid con le pinze Shimano, voi che ne pensate?

- Se decidessi di cambiare anche i dischi, lo stesso dubbio che ho per le pinze: gli attacchi per i dischi sul cerchio (Mavic Crossone) sono standard? In caso contrario, come faccio a capire che cosa devo prendere?

Ringrazio a chiunque mi possa dare una mano; se non avete risposte precise ma avete indicazioni su dove reperire le informazioni (es. un manuale o una FAQ sulle questioni delle misure), mi fareste comunque un grandissimo favore!

Saluti!
 

afrafra

Biker novus
19/6/14
10
0
0
Trieste
Visita sito
Ciao .ab. ,
grazie; ho visto anche gli SLX; devo dire che il prezzo non cambia tantissimo tra XT e SLX (al contrario un XTR o un Saint costano un bel po' di più), e stavo quindi propendendo per gli XT che mi sembrano leggermente più "fighi" (in particolare hanno la regolazione del reach).

Ma non era quello il mio cruccio, quanto capire effettivamente che cosa potevo montare senza impazzire; se fosse che gli SLX si montano sulla mia bici "out of the box" mentre gli XT richiedono tuning particolare, opterei per i primi.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao .ab. ,
grazie; ho visto anche gli SLX; devo dire che il prezzo non cambia tantissimo tra XT e SLX (al contrario un XTR o un Saint costano un bel po' di più), e stavo quindi propendendo per gli XT che mi sembrano leggermente più "fighi" (in particolare hanno la regolazione del reach).

Ma non era quello il mio cruccio, quanto capire effettivamente che cosa potevo montare senza impazzire; se fosse che gli SLX si montano sulla mia bici "out of the box" mentre gli XT richiedono tuning particolare, opterei per i primi.

non conosco le nuove serie 7000/8000 ma nella vecchia serie tra SLX e XT non cambiava praticamente nulla a parte la finitura del coperchietto serbatoio, qualche gr in meno per gli XT e la vite della regolazione Free Stroke presente sugli XT

credo siano abbastanza plug & play con adattatori e dischi Avid che hai ora ma aspetta qualcuno più esperto
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti,
- Gli attacchi delle pinze telaio sono gli stessi o devo comprare un adattatore? Dove/come capisco che tipo di attacchi ho e quale tipo di attacchi sono usati dalle pinze che vado a comprare? Ho visto ad esempio che esistono "ISO" e "Post Mount", ma non ho capito come distinguerli e se a quel punto sono "standard" o esistono di vari tipi.


Gli standard attualmente usati sono due:
- IS: international standard (praticamente in disuso almeno sulle forcelle)
- PM: post mount
9ailL.jpg


Qualunque roba tu abbia, le pinze sono intercambiabili senza cambiare gli adattatori (se presenti). L'unica accortezza è vedere se attualmente, avendo pinze avid, monti le rondelle del tri-align (serie di rondelle concave e convesse tra pinza e adattore/telaio). Se sì, nei nuovi freni non devi metterle.


- Ho trovato in giro gente che ha detto che continua a usare i dischi Avid con le pinze Shimano, voi che ne pensate?

Ho usato freni Shimano su dischi Avid per una stagione senza particolari problemi. sicuramente, nella fattispecie avevo pinze SLX e disco Avid G2.
La verità è che dipende tutto dall'accoppiata pastiglie-disco, quindi fare previsioni a priori senza aver provato è impossibile. L'unica certezza è che ogni impianto è fatto per frenare bene con la sua accoppiata pastiglia-disco. Puoi provare, e se non va cambiare.

- Se decidessi di cambiare anche i dischi, lo stesso dubbio che ho per le pinze: gli attacchi per i dischi sul cerchio (Mavic Crossone) sono standard? In caso contrario, come faccio a capire che cosa devo prendere?

Gli attacchi sono solo di due tipi: 6 viti o center lock (sistema solo di shimano che io sappia). A 4 viti sono praticamente scomparsi.
Se hai sei viti torx adesso (come hai), prendi un disco con sei buchi e non puoi sbagliare.


:i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
l'unica accortezza, come già scritto sopra, è verificare la superficie di contatto tra dischi e pastiglie di marchi diversi
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ciao a tutti,
la mia Canyon Grand Canyon AL 6.9 da 29" del 2014 monta, di serie, i freni Avid Elixir 5.

Fin da quasi subito i freni mi hanno dato non troppa gioia; diventano non di rado spugnosi, e lo spurgo è veramente un'operazione complicata e che fa perdere un sacco di tempo (anche se ho comprato il kit Pro della Avid).

Ho notato che un sacco di gente si lamenta dell'assurdo sistema di spurgo degli Avid; sto quindi valutando seriamente di passare a Shimano.

Ho dato un'occhiata a che cosa vende la Shimano; faccio un utilizzo non estremo della bici, e mi starei quindi orientando verso gli XT M8000.

Ho soltanto dei dubbi su che cosa devo comprare di preciso; la mia bicicletta è questa:

http://www.bike-magazin.de/mountainbikes/hardtail/canyon-grand-canyon-al-69-2014/a19507.html

Questo è il link esatto ai freni che monta adesso:

https://media.canyon.com/download/manuals/Avid_Elixir_5_2010.pdf

I miei dubbi:

- Gli attacchi delle pinze telaio sono gli stessi o devo comprare un adattatore? Dove/come capisco che tipo di attacchi ho e quale tipo di attacchi sono usati dalle pinze che vado a comprare? Ho visto ad esempio che esistono "ISO" e "Post Mount", ma non ho capito come distinguerli e se a quel punto sono "standard" o esistono di vari tipi.

- Ho trovato in giro gente che ha detto che continua a usare i dischi Avid con le pinze Shimano, voi che ne pensate?

- Se decidessi di cambiare anche i dischi, lo stesso dubbio che ho per le pinze: gli attacchi per i dischi sul cerchio (Mavic Crossone) sono standard? In caso contrario, come faccio a capire che cosa devo prendere?

Ringrazio a chiunque mi possa dare una mano; se non avete risposte precise ma avete indicazioni su dove reperire le informazioni (es. un manuale o una FAQ sulle questioni delle misure), mi fareste comunque un grandissimo favore!

Saluti!
Se mantieni ho stessi diametri di dischi non hai bisogno di nessun adattatore quindi puoi anche cambiare marca di dischi ma devi montarli con lo stesso diametro altrimenti ci vuole l'apposito adattatore.Tecnicamente non c'è nessun problema se mischi dischi ed impianti di marche diverse ma bisogna anche tenere conto che il meglio lo ottieni non mischiando perche l'impianto freni è stato studiato per quel particolare tipo di disco.Poi funziona sempre tutto ma il top secondo me lo ottieni non mischiando.
 

afrafra

Biker novus
19/6/14
10
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie mille! Qualche volta un'immagine vale più di mille parole :-)

Allora, da quanto vedo sulla mia forcella ho direttamente gli attacchi post mount:

https://www.dropbox.com/s/xtp2r467p1y7oxh/2016-09-12 23.04.55.jpg?dl=0

Mentre sul telaio per il posteriore c'è l'attacco IS, ma c'è già un adattatore PM che potrò quindi riutilizzare, suppongo:

https://www.dropbox.com/s/h09t0p98v0k3v5n/2016-09-12 23.04.34.jpg?dl=0

Mi pare ci sia anche il set di rondelle di cui parli, che perciò non userò.

I dischi sono effettivamente a sei fori.

Bene, dovrei aver risolto la maggior parte dei miei dubbi... ora cerco l'offerta speciale giusta e procedo all'acquisto.

Grazie a tutti!


Gli standard attualmente usati sono due:

- IS: international standard (praticamente in disuso almeno sulle forcelle)
- PM: post mount
9ailL.jpg


Qualunque roba tu abbia, le pinze sono intercambiabili senza cambiare gli adattatori (se presenti). L'unica accortezza è vedere se attualmente, avendo pinze avid, monti le rondelle del tri-align (serie di rondelle concave e convesse tra pinza e adattore/telaio). Se sì, nei nuovi freni non devi metterle.




Ho usato freni Shimano su dischi Avid per una stagione senza particolari problemi. sicuramente, nella fattispecie avevo pinze SLX e disco Avid G2.
La verità è che dipende tutto dall'accoppiata pastiglie-disco, quindi fare previsioni a priori senza aver provato è impossibile. L'unica certezza è che ogni impianto è fatto per frenare bene con la sua accoppiata pastiglia-disco. Puoi provare, e se non va cambiare.



Gli attacchi sono solo di due tipi: 6 viti o center lock (sistema solo di shimano che io sappia). A 4 viti sono praticamente scomparsi.
Se hai sei viti torx adesso (come hai), prendi un disco con sei buchi e non puoi sbagliare.


:i-want-t::i-want-t:
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Visto che vuoi un consiglio ti dico come ho risolto io gli stessi problemi risparmiando qualche soldo.

Cambia le tubazioni, il problema è tutto li. Ho seguito il consiglio di un altra persona del forum ed ora i freni fanno onestamente il loro lavoro.

Puoi utilizzare quelli già pronti della AVID ma vai solo su quelli che equipaggiano i modelli dei freni di fascia alta oppure fai come me che li ha realizzati con il kit della jagwire hyflow quick-fit ( ho preso questo per avere le tubazioni colorate).

Le tubazioni degli elixir 5 sono di scarsa qualità è soprattutto su lunghezze sopra il metro tendono a "gonfiarsi" producendo quel maledetto fading.

Adesso tutto invece tutto ok, anzi i tubi che ti ho detto oltre ad essere strutturalmente più rigidi hanno una sezione interna di 1 mm superiore a quella originali che ha detta del meccanico si traduce in più olio nell'impianto che dovrebbe scaldarsi anche meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo