Cambio mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtb795

Biker novus
7/1/16
14
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vorrei cambiare la mia vecchia mtb. Ho trovato un interessante Giant talon 5.1 ltd da 27'5 a 800 euro (gia scontata). Prevalentemente faccio qualche mulattiera e tanto sterrato. Nulla di troppo impegnativo visti anche i miei quasi 100 kg!!!! Cosa ne dite? Vale la pena?
Grazie in anticipo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
  • Mi piace
Reactions: Amuro_Rey

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Qindi visto anche cosa monta, forca aria olio 100mm, cambio deore xt deragliatore slx non vale la pena? Trovo di meglio a questo prezzo?
Grazie
Io leggo che il prezzo di listino è 899€.
Poco più del 10% di sconto mi pare poco per una bici a fine serie. Quantomeno per la svalutazione se la dovessi rivendere.
Ma non è un furto.
Ho detto che volendo e cercando si può trovare qualcosa di un po' meglio, non che quella non sia da acquistare.
 

mtb795

Biker novus
7/1/16
14
0
0
Visita sito
Ok, qindi la tengo in considerazione. Domani mattina vado a vedere gli ultimi due negozi. X ora le altre offerte sono olimpia, torpado e lombardo ma già scartate x forche ( a molla sebbene i rivenditori mi avessero detto ad aria.......) e/o gruppi (alivio o peggio). Vi tengo aggiornati. Grazie mille. È bello poter contare nelle vostre esperienze!!!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok, qindi la tengo in considerazione. Domani mattina vado a vedere gli ultimi due negozi. X ora le altre offerte sono olimpia, torpado e lombardo ma già scartate x forche ( a molla sebbene i rivenditori mi avessero detto ad aria.......) e/o gruppi (alivio o peggio). Vi tengo aggiornati. Grazie mille. È bello poter contare nelle vostre esperienze!!!!
Capisco che a molti possano dare allergia, ma se hai qualche Decathlon a tiro e se tu non ne sei allergico, vai a vedere se hanno le due Rafal della tua misura.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Rafal non trovata. Alla fine ho preso una Bianchi jab 27.4 puntando sul telaio (spero) e considerando upgrade futuri.

Cosa avrebbe il telaio in più delle altre bici di pari fascia di prezzo?...
Fare upgrade futuri è economicamente la scelta peggiore (detto da chi lo fa in continuazione )
 

mtb795

Biker novus
7/1/16
14
0
0
Visita sito
Ciao, premetto che quello che scriverò è solo un parere personale.
Parliamo di una mtb pagata €700 quindi il paragone va fatto su quella fascia di prezzo.
Tra tutte quelle che ho provato, questa è molto più leggera, ha i cavi ben nascosti all'interno del telaio e guidandola mi ha dato subito un buon feeling e non ho sentito nel forcellino posteriore quello sfarfallio che ho trovato invece nelle altre che ho provato.

Per quanto riguarda il fattore dell'upgrade antieconomico, è vero solo se viene effettuato nell'immediato. Non perdiamo di vista il flusso finanziario della famiglia: mettiamo che avessi comprato una bici già completa avrei speso almeno €1200 quindi €500 in più.
Questi €500 non avrei potuto utilizzarli per altre cose.
Scegliendo invece di fare l'update in un secondo momento, quei €500 li posso utilizzare in qualsiasi altro modo e nel frattempo accantonare tale cifra per poter poi acquistare gli upgrade con tutta tranquillità.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao, premetto che quello che scriverò è solo un parere personale.
Parliamo di una mtb pagata €700 quindi il paragone va fatto su quella fascia di prezzo.
Tra tutte quelle che ho provato, questa è molto più leggera, ha i cavi ben nascosti all'interno del telaio e guidandola mi ha dato subito un buon feeling e non ho sentito nel forcellino posteriore quello sfarfallio che ho trovato invece nelle altre che ho provato.

Per quanto riguarda il fattore dell'upgrade antieconomico, è vero solo se viene effettuato nell'immediato. Non perdiamo di vista il flusso finanziario della famiglia: mettiamo che avessi comprato una bici già completa avrei speso almeno €1200 quindi €500 in più.
Questi €500 non avrei potuto utilizzarli per altre cose.
Scegliendo invece di fare l'update in un secondo momento, quei €500 li posso utilizzare in qualsiasi altro modo e nel frattempo accantonare tale cifra per poter poi acquistare gli upgrade con tutta tranquillità.
Il ragionamento è assolutamente condivisibile nella teoria, ma nella pratica c'è un piccolo problema che non hai considerato.
Quando dici che se avessi presi una bici da 1200€, non avresti avuto oggi 500€ e invece domani...
Domani per rendere la tua come la versione da 1200€ (sto spiegando il concetto, non ho visto componenti e cifre, di euro ce ne vogliono 800-1000.
E' per questo che si dice che gli upgrade sono spesso sconvenienti.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

mtb795

Biker novus
7/1/16
14
0
0
Visita sito
Il ragionamento è assolutamente condivisibile nella teoria, ma nella pratica c'è un piccolo problema che non hai considerato.
Quando dici che se avessi presi una bici da 1200€, non avresti avuto oggi 500€ e invece domani...
Domani per rendere la tua come la versione da 1200€ (sto spiegando il concetto, non ho visto componenti e cifre, di euro ce ne vogliono 800-1000.
E' per questo che si dice che gli upgrade sono spesso sconvenienti.

In realtà tra qualche mese le case produttrici presenteranno i nuovi modelli, e come sappiamo bene, quelli attuali riceveranno una bella svalutazione.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao, premetto che quello che scriverò è solo un parere personale.
Parliamo di una mtb pagata €700 quindi il paragone va fatto su quella fascia di prezzo.
Tra tutte quelle che ho provato, questa è molto più leggera, ha i cavi ben nascosti all'interno del telaio e guidandola mi ha dato subito un buon feeling e non ho sentito nel forcellino posteriore quello sfarfallio che ho trovato invece nelle altre che ho provato.

Per quanto riguarda il fattore dell'upgrade antieconomico, è vero solo se viene effettuato nell'immediato. Non perdiamo di vista il flusso finanziario della famiglia: mettiamo che avessi comprato una bici già completa avrei speso almeno €1200 quindi €500 in più.
Questi €500 non avrei potuto utilizzarli per altre cose.
Scegliendo invece di fare l'update in un secondo momento, quei €500 li posso utilizzare in qualsiasi altro modo e nel frattempo accantonare tale cifra per poter poi acquistare gli upgrade con tutta tranquillità.

Il ragionamento è assolutamente condivisibile nella teoria, ma nella pratica c'è un piccolo problema che non hai considerato.
Quando dici che se avessi presi una bici da 1200€, non avresti avuto oggi 500€ e invece domani...
Domani per rendere la tua come la versione da 1200€ (sto spiegando il concetto, non ho visto componenti e cifre, di euro ce ne vogliono 800-1000.
E' per questo che si dice che gli upgrade sono spesso sconvenienti.


Se parliamo di un puro fatto economico, fare upgrde su una bici di quel livello non e' mai conveniente. Punto e a capo. Come ha detto giustamente [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] per raggiungere, forse (bello grosso, sto forse), il livellio di un prodotto da 1200 euro non basta aggiungere la differenza rispetto al prezzo originale.
Se la tua intenzione era quella di avere un prodotto di fascia piu' alta, e come giustamente hai detto i 500 euro da aggiungere sarebbero stati eccessivi per il budget familiare, non era meglio aspettare qualche mese e tentare di racimolare/risparmiare la cifra necessaria?
 

mtb795

Biker novus
7/1/16
14
0
0
Visita sito
Se parliamo di un puro fatto economico, fare upgrde su una bici di quel livello non e' mai conveniente. Punto e a capo. Come ha detto giustamente [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] per raggiungere, forse (bello grosso, sto forse), il livellio di un prodotto da 1200 euro non basta aggiungere la differenza rispetto al prezzo originale.
Se la tua intenzione era quella di avere un prodotto di fascia piu' alta, e come giustamente hai detto i 500 euro da aggiungere sarebbero stati eccessivi per il budget familiare, non era meglio aspettare qualche mese e tentare di racimolare/risparmiare la cifra necessaria?
Mi sono spiegato male, il ragionamento mio era in merito all'affermazione dell'antieconomicita, non sul mio budget. La spesa massima prevists era ben oltre da quel ke vedevo in giro, ma teovate due bici che a me piacevano e che costavano meno xke mai non prenderne una? Non ho velleità di agonismo ne di esibizionismo. E affermare...... punto e basta...... forse è un po' eccentrico.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi sono spiegato male, il ragionamento mio era in merito all'affermazione dell'antieconomicita, non sul mio budget. La spesa massima prevists era ben oltre da quel ke vedevo in giro, ma teovate due bici che a me piacevano e che costavano meno xke mai non prenderne una? Non ho velleità di agonismo ne di esibizionismo. E affermare...... punto e basta...... forse è un po' eccentrico.


Grazie per l'eccentrico. E' un complimento. In ogni caso resto dell'idea espressa sopra. Se vuoi fare degli upgrade ad un prodotto in ogni caso "entry level" (l'ho messo tra virgolette, non perche' voglia sindacare il tuo acquisto, ma perche' oggettivamente, nel mondo delle MTB con 700 euro si prende un prodotto entry level) avrai un prodotto entry level con degli upgrade.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Il discorso è che con 7/800 € si può prendere una bici montata discretamente che magari non ti fa pagare il nome rimandando a poi o a mai gli upgrade ....ma poi se non piace oh....rimane una scelta personale per carità
Buone pedalate
 

Classifica mensile dislivello positivo