Scott vs Cannondale vs Trek vs Cube

sallen

Biker novus
6/11/16
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono nuova del forum e, dopo aver letto un bel po' di discussioni, vorrei chiedere un vostro parere in merito all'acquisto di una mtb entry level, con budget 500-700 €.

Sono una principiante ma mi sono appassionata moltissimo alle due ruote, non ho tempo in settimana perciò esco solo nel week end, per ora circa 3-4 ore ad uscita, su strada e sterrato.

Sono alta 1,56, dovrei avere S o XS come taglia telaio, in base alla marca, e pensavo di scegliere ruote da 27,5''. Ho girato molto su internet e dai concessionari locali e mi sono orientata su questi modelli:

Cannondale Trail 6
http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...0dc-431d-ab58-2c8788439895&parentid=undefined

Cube Aim SL
https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-kiwinblue-2017/

Trek Marlin 6
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...cross-country/marlin/marlin-6/p/2016600-2017/

Scott Aspect 750
https://www.scott-sports.com/it/it/products/249589008/Bicicletta-SCOTT-Aspect-750

Ho letto che molti di voi sconsigliano i top brand per le entry level, ma forse la rivendibilità della bici è maggiore in tali casi?

Inoltre non so proprio scegliere tra i vari modelli e marche, che più o meno si equivalgono anche come prezzi. Ho capito che nel forum, a parità di prezzo, si propende per le Cube per i modelli base. Concordate?

Volevo inoltre chiedere se vale la pena spendere 100 € di più ed andare sui modelli successivi di ciascuna delle varie case di cui sopra (Cannondale Trail 5, Cube Analog, Trek Marlin 7, Scott Aspect 740).... oppure se, per il momento, mi tengo sui livelli più bassi ed eventualmente, in seguito, cambierò bici se veramente diventerò più brava!

Volevo infine chiedervi se conviene approfittare delle offerte di fine serie per i modelli 2016 oppure andare direttamente sui modelli 2017...

Ringrazio tutti per le vostre risposte!!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
cerca decisamente le offerte su fine serie 2016, anche se quelle tendono ad essere convenienti sui top di gamma dato che è chi punta al top di gamma che guarda il modello nuovo e cambia bici spesso.
l'entry level il rivenditore lo rifila comunque allo stesso prezzo anche uno o due anni dopo visto che spesso l'acquirente è semplicemente uno che cerca una MTB e si basa solo sull'aspetto estetico ed il costo.
O magari un buon usato per cominciare è l'opzione migliore.
Altrimenti, lascia perdere Cannondale e Trek, e sulla fascia bassa meglio andare sulle Cube che, salvo offerte particolari, hanno il rapporto qualità/prezzo migliore.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
E riguardo a Scott? Ho trovato un rivenditore che ha i modelli 2016 scontati del 15%...

in casa Scott c'è anche la linea Contessa che ha geometrie studiate per le donne. Il rivenditore non te l'ha proposta?
Ad ogni modo tra Cube e Scott il rapporto qualità/prezzo migliore ce l'ha ancora Cube di solito.
Però sull'entry level, alla fine della fiera, non è che ci possa essere tanta differenza tra un brand e l'altro, quindi non vale la pena "non dormirci la notte". Magari conviene anche scegliere sulla base del rapporto col rivenditore.
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Ti stavo scrivendo che la Cube Analog 2016 (https://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/analog/cube-analog-greynblue-2016/#Specifications) è migliore di quelle che hai linkato tu, a livello di forcella e trasmissione (pur parlando sempre di componentistica e bici entry level) e che io l'ho presa a 550€ all'inizio di settembre, quindi tu potresti trovarla anche a un po' meno ora... ma mi sono reso conto che non sarebbe la tua prima bicicletta, giusto?
Cos'hai ora?

Non dovendo utilizzare il tuo budget anche per l'equipaggiamento (casco, abbigliamento, attrezzi, ecc. - che immagino, in parte, tu abbia già) credo che con 500/700€ ti possa permettere qualcosa di più delle entry level che hai elencato ;)
(Sempre puntando alle fine serie 2016, ovviamente)


Ps.
La dimensione delle ruote non ha nulla a che vedere con la tua altezza: se puoi, prova una bici con le ruote da 27.5 e una con le ruote da 29 e vedi con quale ti trovi meglio.
L'unico vero problema delle 29", per l'esperienza che ho io, è che per mettere la bici in macchina (segmento B) bisogna smontare entrambe le ruote oppure buttare giù *tutti* i sedili e viaggiare in "compagnia" della sola bicicletta...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti!

Sono nuova del forum e, dopo aver letto un bel po' di discussioni, vorrei chiedere un vostro parere in merito all'acquisto di una mtb entry level, con budget 500-700 €.

Sono una principiante ma mi sono appassionata moltissimo alle due ruote, non ho tempo in settimana perciò esco solo nel week end, per ora circa 3-4 ore ad uscita, su strada e sterrato.

Sono alta 1,56, dovrei avere S o XS come taglia telaio, in base alla marca, e pensavo di scegliere ruote da 27,5''. Ho girato molto su internet e dai concessionari locali e mi sono orientata su questi modelli:

Cannondale Trail 6
http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...0dc-431d-ab58-2c8788439895&parentid=undefined

Cube Aim SL
https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-kiwinblue-2017/

Trek Marlin 6
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...cross-country/marlin/marlin-6/p/2016600-2017/

Scott Aspect 750
https://www.scott-sports.com/it/it/products/249589008/Bicicletta-SCOTT-Aspect-750

Ho letto che molti di voi sconsigliano i top brand per le entry level, ma forse la rivendibilità della bici è maggiore in tali casi?

Inoltre non so proprio scegliere tra i vari modelli e marche, che più o meno si equivalgono anche come prezzi. Ho capito che nel forum, a parità di prezzo, si propende per le Cube per i modelli base. Concordate?

Volevo inoltre chiedere se vale la pena spendere 100 € di più ed andare sui modelli successivi di ciascuna delle varie case di cui sopra (Cannondale Trail 5, Cube Analog, Trek Marlin 7, Scott Aspect 740).... oppure se, per il momento, mi tengo sui livelli più bassi ed eventualmente, in seguito, cambierò bici se veramente diventerò più brava!

Volevo infine chiedervi se conviene approfittare delle offerte di fine serie per i modelli 2016 oppure andare direttamente sui modelli 2017...

Ringrazio tutti per le vostre risposte!!

Ciao Sallen

non ti diro cosa preferisco tre la MTb da te elencate, ma ti parlero' in generale su alcuni punti.

Chi ti ha detto che sulle entry level non convengono i marchi blasonati ti ha detto bene, non riusciranno mai a competere con modelli on line tipo cube o canyon o radon oppure con le stesse decathlon.
Il fattore rivendibilità a questi livelli di prezzo è trascurabile, una MTB da 600 euro a quanto la vuoi rivendere... a 300...e magari quella di decathlon a 270 insomma le differenze sono minime.
Al contrari non ti hanno detto l'unico aspetto per eventualemente preferire un brand di quelli elencati, ovvero il rivenditore.

Se tu hai un rivenditore di fiducia, puoi iniziare un percorso con lui, compra vendita...da modelli inferiori a superiori... e soprattutto ti assisterà sempre su ogni piccolezza e messa a punto.
Quindi se per te questo è un fattore importante, allora prosegui con la tua scelta, altrimenti è nettamente più conveniente andare sul Deca (oppure se ti sai montare la bici, on line)
Deca ti offre una garanzia a vita e con la stessa cifra modelli sicuramente meglio montati, quindi con un montaggio qualitativamente migliore.
Devi quindi analizzare questi 2 punti che ti ho proposto.

Riguardo al fine-serie, sono favorevolissimo...si trovano ottime occasioni, oppure sempre se conosci un rivenditore per iniziare consiglierei un usato.

Leggo poi che dedichi 3/4 ore la settimana a questo sport, quindi ritengo che potresti impegnare un budget leggermente superiore, per poi non trovarti a dover cambiare prima del tempo, una volta che ti prende la passione se hai la compagnia giusta vedrai che sarà una droga.
Magari inizia a fare qualche bel sentiero in salita e vedrai che divertimento e che voglia di passare a mezzi più prestanti e leggeri

sid
 
  • Mi piace
Reactions: scossa75

sallen

Biker novus
6/11/16
18
0
0
Visita sito
Ciao e grazie delle vostre risposte!
Dopo quello che mi avete gentilmente scritto, vi espongo i miei ultimi dubbi: gli unici rivenditori che mi hanno proposto fine serie 2016 sono quelli che vendono scott e trek. Ed entrambi non mi hanno fatto una buona impressione, in vista di appoggiarmi a loro per l'assistenza (io riesco giusto a gonfiarmi le ruote da sola! ��)
Il rivenditore che mi è piaciuto di più, invece, vende cannondale, o torpado, ma solo modelli 2017.
Mi sarei orientata su Cube, la bici ho capito che è la migliore come rapporto qualità/prezzo e il rivenditore mi è sembrato competente ed inoltre ha ottime recensioni online. Però ha solo i modelli 2017.
Di comprare online non se ne parla perché il risparmio se ne andrebbe tra spese di spedizione e montaggio+settaggio, visto che io non saprei da dove iniziare...
In buona sostanza alla fine mi orienterei sulla Cube Analog 2017, prezzo 699€. Venerdì vado a provare le ruote 27.5'' e 29'', il rivenditore Cube affitta anche bici, così decido per la dimensione ruota.
Che ne pensate? Approvate o mi consigliate diversamente?
Grazie ancora per l'aiuto
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao e grazie delle vostre risposte!
Dopo quello che mi avete gentilmente scritto, vi espongo i miei ultimi dubbi: gli unici rivenditori che mi hanno proposto fine serie 2016 sono quelli che vendono scott e trek. Ed entrambi non mi hanno fatto una buona impressione, in vista di appoggiarmi a loro per l'assistenza (io riesco giusto a gonfiarmi le ruote da sola! ��)
Il rivenditore che mi è piaciuto di più, invece, vende cannondale, o torpado, ma solo modelli 2017.
Mi sarei orientata su Cube, la bici ho capito che è la migliore come rapporto qualità/prezzo e il rivenditore mi è sembrato competente ed inoltre ha ottime recensioni online. Però ha solo i modelli 2017.
Di comprare online non se ne parla perché il risparmio se ne andrebbe tra spese di spedizione e montaggio+settaggio, visto che io non saprei da dove iniziare...
In buona sostanza alla fine mi orienterei sulla Cube Analog 2017, prezzo 699€. Venerdì vado a provare le ruote 27.5'' e 29'', il rivenditore Cube affitta anche bici, così decido per la dimensione ruota.
Che ne pensate? Approvate o mi consigliate diversamente?
Grazie ancora per l'aiuto
Viste le alternative, non credo che la Analog sia da evitare...
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono nuova del forum e, dopo aver letto un bel po' di discussioni, vorrei chiedere un vostro parere in merito all'acquisto di una mtb entry level, con budget 500-700 €.

Sono una principiante ma mi sono appassionata moltissimo alle due ruote, non ho tempo in settimana perciò esco solo nel week end, per ora circa 3-4 ore ad uscita, su strada e sterrato.

Sono alta 1,56, dovrei avere S o XS come taglia telaio, in base alla marca, e pensavo di scegliere ruote da 27,5''. Ho girato molto su internet e dai concessionari locali e mi sono orientata su questi modelli:

Cannondale Trail 6
http://www.cannondale.com/it-IT/Eur...0dc-431d-ab58-2c8788439895&parentid=undefined

Cube Aim SL
https://www.cube.eu/it/2017/mtb-hardtail/aim/cube-aim-sl-kiwinblue-2017/

Trek Marlin 6
http://www.trekbikes.com/it/it_IT/b...cross-country/marlin/marlin-6/p/2016600-2017/

Scott Aspect 750
https://www.scott-sports.com/it/it/products/249589008/Bicicletta-SCOTT-Aspect-750

Ho letto che molti di voi sconsigliano i top brand per le entry level, ma forse la rivendibilità della bici è maggiore in tali casi?

Inoltre non so proprio scegliere tra i vari modelli e marche, che più o meno si equivalgono anche come prezzi. Ho capito che nel forum, a parità di prezzo, si propende per le Cube per i modelli base. Concordate?

Volevo inoltre chiedere se vale la pena spendere 100 € di più ed andare sui modelli successivi di ciascuna delle varie case di cui sopra (Cannondale Trail 5, Cube Analog, Trek Marlin 7, Scott Aspect 740).... oppure se, per il momento, mi tengo sui livelli più bassi ed eventualmente, in seguito, cambierò bici se veramente diventerò più brava!

Volevo infine chiedervi se conviene approfittare delle offerte di fine serie per i modelli 2016 oppure andare direttamente sui modelli 2017...

Ringrazio tutti per le vostre risposte!!
Sicura che hai bisogno di una mtb per fare 3/4 di passeggiate? Sai non é il massimo del confort.
Piuttosto altro genere.
 

sallen

Biker novus
6/11/16
18
0
0
Visita sito
Sicura che hai bisogno di una mtb per fare 3/4 di passeggiate? Sai non é il massimo del confort.
Piuttosto altro genere.

Non ho intenzione di fare 'passeggiate'! 40-50 km li faccio già con la mia bici da supermercato e in percorsi misti, montagna, sterrato, strada. Senza una bici un minimo decente, però, è impossibile andare oltre, mentre io vorrei fare qualcosa di più, escursioni ecc...
Ecco perché cambio bici!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao e grazie delle vostre risposte!
Dopo quello che mi avete gentilmente scritto, vi espongo i miei ultimi dubbi: gli unici rivenditori che mi hanno proposto fine serie 2016 sono quelli che vendono scott e trek. Ed entrambi non mi hanno fatto una buona impressione, in vista di appoggiarmi a loro per l'assistenza (io riesco giusto a gonfiarmi le ruote da sola! ��)
Il rivenditore che mi è piaciuto di più, invece, vende cannondale, o torpado, ma solo modelli 2017.
Mi sarei orientata su Cube, la bici ho capito che è la migliore come rapporto qualità/prezzo e il rivenditore mi è sembrato competente ed inoltre ha ottime recensioni online. Però ha solo i modelli 2017.
Di comprare online non se ne parla perché il risparmio se ne andrebbe tra spese di spedizione e montaggio+settaggio, visto che io non saprei da dove iniziare...
In buona sostanza alla fine mi orienterei sulla Cube Analog 2017, prezzo 699€. Venerdì vado a provare le ruote 27.5'' e 29'', il rivenditore Cube affitta anche bici, così decido per la dimensione ruota.
Che ne pensate? Approvate o mi consigliate diversamente?
Grazie ancora per l'aiuto

se il rivenditore ti è sembrato competente e affidabile, se gli hai detto che vuoi mantenere un rapporto con lui che avrai bisogno di manutenzioni iniziali ecc.. ecc... se non è lontano da dove abiti direi che potrebbe essere la scelta corretta

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Navarre

Cicada

Biker serius
27/5/16
161
6
0
Pavia/Piacenza
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 HPA SL 27.5
beh io sono di parte visto che sto per acquistare una cube (per ora mi sono soffermato su quella) e devo elogiare il design pulito e molto classico delle sue bici. A livello di componenstistica la preferisco alle altre che hai elencato.

La cosa che non sopporto della cube è la colorazione ridicola e pochissima scelta.

Ti direi di tenerti in tasca i 100E in piu che stai decidendo di investire quel po' in più....non sono i 100E in piu a fare la differenza.
 

sallen

Biker novus
6/11/16
18
0
0
Visita sito
beh io sono di parte visto che sto per acquistare una cube (per ora mi sono soffermato su quella) e devo elogiare il design pulito e molto classico delle sue bici. A livello di componenstistica la preferisco alle altre che hai elencato.

La cosa che non sopporto della cube è la colorazione ridicola e pochissima scelta.

Ti direi di tenerti in tasca i 100E in piu che stai decidendo di investire quel po' in più....non sono i 100E in piu a fare la differenza.

Quale modello prederai? E quale modello consigli a me?
A me i colori piacciono, soprattutto il modello verde e nero della Analog
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

Classifica mensile dislivello positivo