Trek Procaliber 9.8 2017..cambio ruote oppure no?

Spotos

Biker popularis
2/1/16
64
11
0
Abruzzo
Visita sito
Salve ho appena preso una Procaliber 9.8 taglia 19,5.
Con il Projectone ho cambiato la sid con una fox stepcast 32,manubrio ctk carbon, attacco ctk light,reggisella ctk light e sella slr carbon.
Al momento sono sui 9.6kg con i pedali.
La bici monta le ruote Kovee pro Carbon e pesano sui 1.710 gr.
Vorrei cambiarle con delle ruote tipo noxon alu oppure crest.
il mio spacciatore mi ha sconsigliato vivamente di cambiarle per delle ruote in alluminio anche se piu leggere di 200/250 gr perchè i vantaggi del carbonio nonostante il peso sono notevoli.
Vorrei sapere cosa consigliate. le tengo o le cambio? anche perchè credo che non cambiandole il peso gomme a parte rimanga piu o meno lo stesso.
Tenete anche conto che non sono proprio un peso piuma e sono vicino ai 90kg
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Salve ho appena preso una Procaliber 9.8 taglia 19,5.
Con il Projectone ho cambiato la sid con una fox stepcast 32,manubrio ctk carbon, attacco ctk light,reggisella ctk light e sella slr carbon.
Al momento sono sui 9.6kg con i pedali.
La bici monta le ruote Kovee pro Carbon e pesano sui 1.710 gr.
Vorrei cambiarle con delle ruote tipo noxon alu oppure crest.
il mio spacciatore mi ha sconsigliato vivamente di cambiarle per delle ruote in alluminio anche se piu leggere di 200/250 gr perchè i vantaggi del carbonio nonostante il peso sono notevoli.
Vorrei sapere cosa consigliate. le tengo o le cambio? anche perchè credo che non cambiandole il peso gomme a parte rimanga piu o meno lo stesso.
Tenete anche conto che non sono proprio un peso piuma e sono vicino ai 90kg
se pesi 90kg lascia le kovee pro, nettamente meglio di ruote da 1400 gm in alluminio che col tuo peso sono sconsigliatissime e fletterebbero una cifra, ha ragione il tuo spacciatore, per me che peso 65kg le kovee pro sono si veloci e reattive nonostante non leggerissime, però le trovo rigidissime, per te sono perfette non guardare i 200gm guarda la reattività , guidabilità e precisione di guida che solo due ruote carbon ti offrono
 

Spotos

Biker popularis
2/1/16
64
11
0
Abruzzo
Visita sito
Esattamente le parole del mio rivenditore.
Stavo dando un occhiata alle noxon nitro dove risparmierei circa 300gr ma credo siano un po delicate per me.
Le nitro carbon non sono alla mia portata altrimenti le avrei prese.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Salve ho appena preso una Procaliber 9.8 taglia 19,5.
Con il Projectone ho cambiato la sid con una fox stepcast 32,manubrio ctk carbon, attacco ctk light,reggisella ctk light e sella slr carbon.
Al momento sono sui 9.6kg con i pedali.
La bici monta le ruote Kovee pro Carbon e pesano sui 1.710 gr.
Vorrei cambiarle con delle ruote tipo noxon alu oppure crest.
il mio spacciatore mi ha sconsigliato vivamente di cambiarle per delle ruote in alluminio anche se piu leggere di 200/250 gr perchè i vantaggi del carbonio nonostante il peso sono notevoli.
Vorrei sapere cosa consigliate. le tengo o le cambio? anche perchè credo che non cambiandole il peso gomme a parte rimanga piu o meno lo stesso.
Tenete anche conto che non sono proprio un peso piuma e sono vicino ai 90kg

Detto che i vantaggi del carbonio sono tali se poi uno è in grado di sfruttarli. Fai gare con continui rilanci? hai bisogno di una ruota rigida, reattiva e precisa a discapito del confort? Se no, forse la ruota in carbonio è un vezzo.
Comunque visto il tuo peso, io non andrei su cerchi crest e/o su ruote troppo leggere.
Vai su American Classic o su ruote assemblate su cerchio drc e ottimi mozzi se proprio vuoi spendere altri 600-800 euro per scendere di 200-250g.
 

Spotos

Biker popularis
2/1/16
64
11
0
Abruzzo
Visita sito
Faccio gare xc e marathon.
Le Kovee carbon non le ho ancora utilizzate cosi in caso di vendita le do via per nuove quindi non so come si comportano.
Se decidessi di cambiare ruote le kovee le vendo per prendere altro.
 

Spotos

Biker popularis
2/1/16
64
11
0
Abruzzo
Visita sito
Appena finito di montare manubrio,attacco manubrio,portaborraccia ,sella e reggisella.

Se riesco inserisco qualche foto dei vari pezzi sulla bilancia.

A breve arriveranno i perni passanti carbon e si dovrebbe alleggerire di circa 80/100gr.

I mozzi sono Bontrager ma non so quali. i raggi idem.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Appena finito di montare manubrio,attacco manubrio,portaborraccia ,sella e reggisella.

Se riesco inserisco qualche foto dei vari pezzi sulla bilancia.

A breve arriveranno i perni passanti carbon e si dovrebbe alleggerire di circa 80/100gr.

I mozzi sono Bontrager ma non so quali. i raggi idem.

sei consapevole che spender soldi per alleggerire i perni passanti o il mozzo non porta alcun beneficio?
 

Spotos

Biker popularis
2/1/16
64
11
0
Abruzzo
Visita sito
So bene che quello che porta maggior beneficio sono le masse rotanti , ma cio non vuol dire che se prendo una bici da 20kg e monto ruote da 1.400gr questa abbia le stesse caratteristiche di una bici da 10kg con ruote da 1400gr.

Poi il mio post nasce proprio per questo. Chiedo pareri e consigli se dover cambiare ruote carbon per delle altre in alluminio piu leggere.

Poi credo che discuterne senza fare i filosofi sia utile per tutti
 

Spotos

Biker popularis
2/1/16
64
11
0
Abruzzo
Visita sito
sei consapevole che spender soldi per alleggerire i perni passanti o il mozzo non porta alcun beneficio?



So bene che quello che porta maggior beneficio sono le masse rotanti , ma cio non vuol dire che se prendo una bici da 20kg e monto ruote da 1.400gr questa abbia le stesse caratteristiche di una bici da 10kg con ruote da 1400gr.

Poi il mio post nasce proprio per questo. Chiedo pareri e consigli se dover cambiare ruote carbon per delle altre in alluminio piu leggere.

Poi credo che discuterne senza fare i filosofi sia utile per tutti
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Qualche foto di comparazione dei pezzi che monta la Procaliber originale con i pezzi aftermarket.

Attacco Bontrager da 90


Attacco CTK da 100mm
occhio ad alleggerire stem e reggisella col tuo peso rischi di peggiorare la bici, o peggio il reggisella da meno di 200gm con 90e piu kg sopra non avra' vita lunga, cosi' lo stem , uno stem da 90gm non e' costruito per essere utilizzato da persone della tua stazza , rischi che flette sotto il tuo peso quando ti alzi sui pedali o in discesa, io avrei montato reggi e stem della thomson che sono molto piu robusti e rigidi anche se piu pesanti di questi ctk ma sempre meno dell originale, come ruote potresti valutare le drc 3xl sono belle generose e forse leggermente piu robuste delle xxl
 

Spotos

Biker popularis
2/1/16
64
11
0
Abruzzo
Visita sito
occhio ad alleggerire stem e reggisella col tuo peso rischi di peggiorare la bici, o peggio il reggisella da meno di 200gm con 90e piu kg sopra non avra' vita lunga, cosi' lo stem , uno stem da 90gm non e' costruito per essere utilizzato da persone della tua stazza , rischi che flette sotto il tuo peso quando ti alzi sui pedali o in discesa, io avrei montato reggi e stem della thomson che sono molto piu robusti e rigidi anche se piu pesanti di questi ctk ma sempre meno dell originale, come ruote potresti valutare le drc 3xl sono belle generose e forse leggermente piu robuste delle xxl

Monto questo attacco da un po anche su un altra bici e fino ad adesso ha retto bene. il reggisella non so,spero che regga. il ritchey da 180gr regge bene da un annetto anche se ogni tanto scricchiola un po.
spero mi reggano entrambi.vedremo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Monto questo attacco da un po anche su un altra bici e fino ad adesso ha retto bene. il reggisella non so,spero che regga. il ritchey da 180gr regge bene da un annetto anche se ogni tanto scricchiola un po.
spero mi reggano entrambi.vedremo.
L attacco regge sicuro. Il problema sara' che flette di sicuro con il tuo peso sopra specie se e' lungo 90mm, in discesa non ti darà molto controllo rispetto ad uno piu robusto e stabile

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo