Scelta MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tex85

Biker popularis
29/12/16
88
0
0
Erba
Visita sito
Buonasera a tutti avrei bisogno un consiglio dovendo cambiare la mtb , per ora ho una scott scale 750 del 2015 vorrei passare al carbonio e alla 29 .
I modelli in ballottaggio sono 3 ;
-Scott scale 910 (unia pecca il colore sono fissato con il nero verde)
-Bianchi methanol 9.5 (ho paura che perda di più il valore rispetto scott e specialized e non conosco possessori)
-Specialized epic HT comp carbon 29 word cup(non è montata come vorrei ma il telaio rispecchia il mio gusto e è predisposto per eventuale xt m8000,mi fa un po paura la forcella se tocca il telaio,costa 1000€meno le due rivali)
Vorrei chiedervi come qualità di telaio e valore nel tempo quale mi consigliate .
Grazie a tutti
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
ciao

se sei disposto a prendere la bike online io guarderei anche Canyon o Radon che vantano una qualità prezzo superiore.

Altrimenti se vuoi prenderla dal rivenditore fisico io ti consiglierei la Specialized epic HT comp carbon 29. Costa 1000 euro in meno che non sono pochi , ma le differenze di montaggio non sono poi così marcate. Hai la trasmissione Xt/Slx contro la full XT delle altre che per me senti poca differenza. Hai una REBA contro una Fox Performance , anche li poca differenza a mio avviso .

Unica pecca che la Specialized monta freni shimano br- m506 , contro Xt delle altre , e qui potrebbe esserci uno stacco ma eventualmente cambiare i freni non ti costa un esagerazione. Con i 1000 euro che risparmi li cambi 4 volte. :D

questo è il mio parere! ciao
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Come valore nel tempo , si sa, tutti guardano molto il marchio stampato sul tubo per cui per quello che ho potuto constatare Bianchi penalizzata .

Specialized o Scott caschi in piedi !

Per la qualità costruttiva dei telai credo che siamo alla pari più o meno , in fin dei conti sono made in Asia , come ormai il 90% delle bici.

Per le geometrie dovresti provarle entrambe o quantomeno studiarle un pò e rapportarle alle tue misure antropomorfiche e valutare . Comunque sento parlare benissimo delle geometrie Specialized.
 

Tex85

Biker popularis
29/12/16
88
0
0
Erba
Visita sito
Grazie di essere intervenuto .... onestamente preferirei fare tutto dal negozio ...
infatti pensavo nel caso della specialized di lasciargli se accetta... tutto il gruppo e prendere un nuovo gruppo tutto xt m 8000 come forcella sarebbe di poco meglio fox ? e come resistenza del telaio ?
si provarla per capire il miglior telaio per le mie taglie sarebbe l'ideale però non saprei come fare per trovare i test bike da quello che leggo bianchi sarebbe un po più impegnativa in discesa ma molto comoda in salita
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Grazie di essere intervenuto .... onestamente preferirei fare tutto dal negozio ...
infatti pensavo nel caso della specialized di lasciargli se accetta... tutto il gruppo e prendere un nuovo gruppo tutto xt m 8000 come forcella sarebbe di poco meglio fox ? e come resistenza del telaio ?
si provarla per capire il miglior telaio per le mie taglie sarebbe l'ideale però non saprei come fare per trovare i test bike da quello che leggo bianchi sarebbe un po più impegnativa in discesa ma molto comoda in salita

Guarda per la forcella io ho una Fox float performance 2017 , che dire ottima , ma due miei amici hanno entrambi una REBA, e provandola non e che si senta tutta questa differenza , e la REBA resta sempre un ottima forcella . Anche come peso siamo li , non vorrei dire una cavolata ma mi pare che la Fox (circa 1600 g ) pesi 100 g circa in più della REBA (circa 1500 g). Comunque che la REBA differisca poco dalla Fox è opinione piuttosto diffusa anche qui sul forum. Basta che vai a leggere trovi migliaia di discussioni sull'argomento. Per la resistenza del telaio non so dirlo con precisione ma metterei la mano sul fuoco che si equivalgono , in fin dei conti parliamo di ottimi marchi in ogni caso. Su questo io andrei tranquillo.

Poi dici che la Specialized monta il monocorona .. se non ti convince ,dopo averla provata un pò , la puoi portare a doppia . Credo che sostituire freni e aggiungere una corona costi molto meno di 1000 euro che risparmieresti.

Per cui io andrei su Specialized :i-want-t:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Altra domanda che entra più forse nelle geometrie la bianchi dovrebbe essere da salita è un po' perdere in discesa ... mentre specialized e Scott ?

essendo tutte mtb xc/race sono tutte studiate per dare il meglio nel pedalato, quindi salita e piani e ovviamente tutte perdono un discesa...
scott e specialized hanno angoli sterzo molto simili 69,5° per scott, 69,8° per specialized quindi siamo li...
la scott però a parità di taglia ha un orizzontale più lungo quindi ha posizione in sella più allungata...
per me ti conviene provarle entrambe e vedere con quali ti trovi meglio
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Se posso dirti la mia, da inesperto e non grande amante del XC. Ho provato Bianchi (ma era una 9.1, montata 1x12) e Scott, una dopo l'altra, per circa 40 minuti ciascuna, sullo stesso percorso. A parità di taglia, M, ho trovato la Scott molto più di mio gradimento: le geometrie della Bianchi mi sono sembrate molto più "corsaiole" e caricate sull'anteriore, la Scott l'ho trovata invece molto più rilassata, decisamente comoda, e in discesa ero molto più sicuro, pur senza pagare dazio in salita. Entrambi i telai mi sono sembrati ottimi nell'assorbire le asperità del terreno (ma conta che io vengo dall'alluminio). Sulla Specy non mi pronuncio, non la conosco, ma tra le due provate sceglierei senza alcun dubbio la Scott, per quelli che sono i miei gusti, l'ho trovata una bici estremamente equilibrata.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Non vorrei aggiungere altri dubbi a quelli che hai già , ma la butto lì , visto che ti piace il verde/nero.
Ho sempre avuto anche una front da Xc tra le mie Bike e cambiato diversi marchi , l'ultima è una FSI Carbon team Cannondale , vengo da 3 Spz Stj Sworks.
Stratosferica .
Se la differenza con le altre fosse stata poca non sarei intervenuto , un consiglio , almeno provala, io sono rimasto male per quanto mi sono trovato bene e l'ho presa.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Grazie delle risposte ... per la schiena sarebbe quindi meglio posizione della bianchi o Scott ? E provarle ci terrei ma non so come fare !
Io ho avuto la fortuna di provarle ai Bikeshoptest di Bologna. Non so, sinceramente, per quali meccanismi la schiena sia più o meno sollecitata, però ho trovato la Scale più comoda, una bici che mi ha dato la sensazione di poterci stare ore in sella, la Bianchi molto meno. Non so dirti nulla riguardo a velocità, cadenze, ecc..., non avevo strumenti con me. Conta poi che io ho una struttura corporea particolare, 1.71 di altezza per 82 di cavallo.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Con la FSI ho riparametrato il concetto Xc nel senso che la uso molto di più rispetto alle Xc che ho avuto in passato a scapito della biammortizzata perché è molto confortevole ha una sospensione lefty che rispetto alla concorrenza di pari escursione il confronto è di un' altra dimensione , e poi a me piace , ma questo è soggettivo .
Come misure sei da L io sono 180 cavallo 86 e pedalo la L ed è della giusta misura .
Ci sono tanti modelli di tanti prezzi e a parità di equipaggiamento si allinea ai competitors che hai preso in considerazione .
Prendi in considerazione anche Cannondale credimi , ne vale la pena .
Ti metto una foto la mia è più verde che nera .
 

Allegati

  • IMG_1208.jpg
    IMG_1208.jpg
    370,4 KB · Visite: 37

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera a tutti avrei bisogno un consiglio dovendo cambiare la mtb , per ora ho una scott scale 750 del 2015 vorrei passare al carbonio e alla 29 .
I modelli in ballottaggio sono 3 ;
-Scott scale 910 (unia pecca il colore sono fissato con il nero verde)
-Bianchi methanol 9.5 (ho paura che perda di più il valore rispetto scott e specialized e non conosco possessori)
-Specialized epic HT comp carbon 29 word cup(non è montata come vorrei ma il telaio rispecchia il mio gusto e è predisposto per eventuale xt m8000,mi fa un po paura la forcella se tocca il telaio,costa 1000€meno le due rivali)
Vorrei chiedervi come qualità di telaio e valore nel tempo quale mi consigliate .
Grazie a tutti

Io ho preso la Specy HT Comp 1 anno fa,al momento dell'acquisto ho fatto sostituire i freni con Xt e ho fatto mettere comando al manubrio della Reba...dopo di che,up di ruote...una bomba,gran mezzo,contentissimo...non pensar male del Gx,un ottimo gruppo e per di più monocorona...ti darà belle soddisfazioni...e puoi,registrandoti sul sito Specy,espandere la garanzia telaio fino a 7 anni,con le altre non so...;-) :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo