Approntare uno zaino per le uscite lunghe.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mongobongo

Biker novus
4/10/07
20
0
0
Arona
Visita sito
Volevo aprire una discussione su come gestire l'attrezzatura da portarsi dietro in caso di uscite lunghe 4/5 h e in zone isolate tipo montagna, tenendo conto che sono una trentina d'anni che vado in bici strada /mtb so bene la differenza tra l'allenamento sul solito circuito e l'escursione ,la dove nel percorso si ha comunque la possibilità di avere punti di riferimento per raggiungere o farsi raggiungere si predilige il minimo indispensabile ( es:camera bomboletta) mentre in altre occasioni bisogna secondo me atrezzarsi diversamente;per questo ho allestito un set di oggetti che ritengo giusti da riporre nello zaino ,ma vorrei sentire le vostre opinioni in merito, perchè i consigli o le critiche sono penso una cosa che può solo aiutare,grazie anticipatamente!
 

Allegati

  • Cosa mettere nello zaino completa..jpg
    Cosa mettere nello zaino completa..jpg
    621,2 KB · Visite: 229

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Volevo aprire una discussione su come gestire l'attrezzatura da portarsi dietro in caso di uscite lunghe 4/5 h e in zone isolate tipo montagna, tenendo conto che sono una trentina d'anni che vado in bici strada /mtb so bene la differenza tra l'allenamento sul solito circuito e l'escursione ,la dove nel percorso si ha comunque la possibilità di avere punti di riferimento per raggiungere o farsi raggiungere si predilige il minimo indispensabile ( es:camera bomboletta) mentre in altre occasioni bisogna secondo me atrezzarsi diversamente;per questo ho allestito un set di oggetti che ritengo giusti da riporre nello zaino ,ma vorrei sentire le vostre opinioni in merito, perchè i consigli o le critiche sono penso una cosa che può solo aiutare,grazie anticipatamente!

Secondo me è un tantino esagerata come dotazione per una uscita di 4/5 ore
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Toglierei la pompa a piede e prenderei un adattatore da montare sull'altra pompa.

Aggiungerei una pinzetta da manicure, se si conficca una spina piccola nel copertone può essere difficile da rimuovere.

Aggiungerei un piccolo specchio per eventuale insetto finito in un occhio.

Fazzoletti di carta o cartaigienica (un must)

Smagliacatena e falsa maglia.

Le toppe assicurati che siano istantanee e che non debbano asciugare prima di essere gonfiate.

Inviato dal Samsung usando la APP
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io mi porto dietro meno roba.....

Manca comunque un pezzo di circa 15cm di un vecchio copertone, con tagliati via i cerchietti e i tappi limati "a zero". Se tagli il copertone lo cacci dentro, metti la camera e a casa ci arrivi. Ci ha già salvato un paio di volte anche con un taglio lungo tre dita. Lo tengo attorno alla pompa, fermato con due pezzi di camera d'aria, non tiene posto. Alternativa, un vecchio copertone di ricambio. Ma è molto ingombrante.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
io toglierei la pompa per le sospensioni, se hai già trovato il setup giusto la vedo inutile, se hai la sospensione che perde in 4-5 ore non c'è pompa che possa aiutare

aggiungerei:
- un gonfia e ripara, per piccoli problemi può essere utile
- una coppia di pastiglie dei freni, occupano veramente poco spazio
- una fotocopia plastificata della carta di identità con numeri di emergenza
- una cuffia da doccia, se piove tanto funziona benone sopra il casco
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
io toglierei la pompa per le sospensioni, se hai già trovato il setup giusto la vedo inutile, se hai la sospensione che perde in 4-5 ore non c'è pompa che possa aiutare

aggiungerei:
- un gonfia e ripara, per piccoli problemi può essere utile
- una coppia di pastiglie dei freni, occupano veramente poco spazio
- una fotocopia plastificata della carta di identità con numeri di emergenza
- una cuffia da doccia, se piove tanto funziona benone sopra il casco
La fotocopia platificata con i numeri di emergenza... intendi i mumeri di telefono di casa e parenti? Oppure 113 e 118?

Inviato dal Samsung usando la APP
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
mi unisco al troppo (pompa per le sospensioni ad esempio)
non vedo la coperta in alluminio (pesa nulla ed al bisogno serve)
guanti in lattice
eventuale telefono/powerbank di scorta ?
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Mi sembra eccessivo , ultima uscita di 4 ore in solitaria toccando solo una volta un paesino avevo; una camera d'aria , 3 capsule co2, kit riparazione,2 falsemaglie,un kway,qualche fascetta, un multitool, 2 barette ai cereali e smartphone.

Inviato da tapacoso
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Se usi valvole presta porterei un corpo valvola di scorta e relativa chiavetta di plastica.
Non é mai bello scoprire che si é otturata con il lattice nel momento meno opportuno.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Come suggerimento... prova che il multiattrezzo imbocchi correttamente tutte le viti... ad esempio il mio ha la brugola del 3 per i fonecorsa delle leve freno se la uso però può stare solo ferma... non riesce a girare a causa della dimensione del multiattrezzo. Poco male, non é una regolazione da fare per strada... ma parlando in generale. Poi il mio forcellino per smontarlo serve un cacciavite molto corto altrimenti non si riesce. Le cose oltre ad averle é meglio che siano anche testate che non diano problemi.

Inviato dal Samsung usando la APP
 

Classifica mensile dislivello positivo