Di fabbrica o kit?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao ragazzi!

Premessa:
per ora ho solo una bici da DH, quindi niente AM/EN disponibili per mettere un kit.

La domanda è:
secondo voi è più conveniente prendere una e-mtb nuova di fabbrica, o una mtb normale e mettere un kit centrale?
Oltre al fatto dei soldi, pensavo anche ad eventuali upgrade/modifiche ...
Per esempio, se esce un motore che mi attira di più, credo che con un kit centrale potrei cambiarlo, ma con una e-bike di fabbrica no, o sbaglio?

Altri pro/contro?

Grazie
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Ciao, tieni presente che quasi tutti i kit non hanno il torsimetro (sensore di sforzo) ma funzionano col più rudimentale PAS (sensore di pedalata). Sono due mondi diversi e la naturalezza di pedalata che hai col torsimetro te la sogni col PAS.

Solo per questo io non avrei dubbi: e-bike di fabbrica tutta la vita!

Senza contare che per quanto bene allestito un kit dà sempre l'idea di qualcosa di posticcio: vuoi mettere la pulizia delle linee di una e-bike nativa?

Comunque se vuoi approfondire il discorso torsimetro/PAS puoi leggere qui:

http://ebici.freeforumzone.leonardo.it/d/10981037/Torsimetro-o-PAS/discussione.aspx

http://ebici.freeforumzone.leonardo.it/d/11030708/Bici-elettrica-ecco-perch%C3%A8-non-prenderei-mai-una-bici-col-PAS-/discussione.aspx

P.S. Ho scritto in contemporanea a Nico!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il Kit Bafang lo puoi mettere solo se ha un movimento centrale standard da 73 mm.
Esistono anche poche bici pronte che siano da DH.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Il Kit Bafang lo puoi mettere solo se ha un movimento centrale standard da 73 mm.
Esistono anche poche bici pronte che siano da DH.

Forse ho scritto male, ma NON voglio mettere il motore sulla bici da DH :omertà:

Vorrei prendere un'altra bike per fare dei giri senza morire, e quindi chiedevo info per una bici comunque "nuova" (nuova nel senso oltre a quella che ho già ;-) )
 

micio72

Biker serius
10/9/14
163
0
0
Visita sito
a quanto ne so io ci sono un paio di adattatori in commercio ma non mi risulta vadano poi cosi' bene... se ci dai maggiori info può essere utile a tutti

Avevo contattato Alcedo x elettrificare la mia Lycan. Che ha movimento centrale da 92 e lui mi disse che fanno un kit apposito che usano anche per le fat che arriva fino a 100mm
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Avevo contattato Alcedo x elettrificare la mia Lycan. Che ha movimento centrale da 92 e lui mi disse che fanno un kit apposito che usano anche per le fat che arriva fino a 100mm

Anch'io ho il bb92 sulla mia Spark , ma non mi aveva detto niente di questi nuovi kit.
Probabilmente sono usciti da poco.
Poi su questa c'era anche il problema del telaio in carbonio ( per la batteria).:specc:
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Sicuramente le bici elettriche di fabbrica hanno il vantaggio di una linea più pulita (non tutte però) e il vantaggio del torsimetro, ma ci sono anche kit con il torsimetro.
La cosa migliore a mio avviso sarebbe quella di avere entrambi i sensori, perché a volte c'è la necessità di muoversi senza fare ulcuno sforzo, per andare in ufficio ad esempio, o semplicemente per farsi un giretto in campagna senza sforzo, giusto per concentrarsi sulla natura. Infatti per le city bike il pas è la scelta ideale, averli tutti e due sarebbe il top.
Vantaggi del kit: puoi avere diverse bici e al bisogno spostare il kit su ognuna, la possibilità di personalizzare la batteria senza vincoli non è cosa da poco, la potenza (per strade private) che puoi raggiungere con un kit, te la sogni con i motori di fabbrica.
In definitiva consiglierei di provare entrambe le soluzioni, e poi decidere...
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Per andare in bici senza faticare non serve un HUB (o centrale) col PAS, si può benissimo fare anche con un centrale col torsimetro: basta selezionare l'assistenza massima!

Infatti per viaggiare alla velocità codice servono circa 150W. Selezionando l'assistenza massima (250%) basterà che il ciclista ci metta 43W e gli altri 107 li metterà il motore.

Ricordo che 43W sono uno sforzo davvero minimo corrispondente all'incirca al peso della gamba sul pedale.
Per rendersi conto di quanto esigua sia la spinta richiesta al ciclista, basta salire su una qualsiasi bike da spinning che ci sono in tutte le palestre e provare a pedalare mantenendosi sui 43W.

Siccome leggo spesso in rete che i centrali col torsimetro fanno sudare, è bene sfatare questo mito una volta per tutte!

Se uno dovesse sudare mettendoci 43W allora suderebbe anche girando a vuoto i pedali, cioè anche con un Hub col PAS!
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Il vero vantaggio del kit è la possibilità di ebikittare qualsiasi mezzo a pedali esistente al mondo.
Scusate se è poco...
Io mi domando perchè bosch & c non facciano un kit.
A proposito di torsimetro, già ci sono i kit dotati di sensore di sforzo.
E poi, ma che figata è arrivare a casa, attaccare un cavo al motore, accendere il PC e stravolgere a piacimento il comportamento del motore. Oppure andar per strade private con 2/3000 watt sotto i ciap. Ok, ok non sono più bici, meglio una moto da trial, la vespa, l'ape ecc, ecc...[emoji33]
Ci sono vantaggi con i kit?...SI!!!![emoji6]
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Il vero vantaggio del kit è la possibilità di ebikittare qualsiasi mezzo a pedali esistente al mondo.
Scusate se è poco...
Io mi domando perchè bosch & c non facciano un kit.
A proposito di torsimetro, già ci sono i kit dotati di sensore di sforzo.
E poi, ma che figata è arrivare a casa, attaccare un cavo al motore, accendere il PC e stravolgere a piacimento il comportamento del motore. Oppure andar per strade private con 2/3000 watt sotto i ciap. Ok, ok non sono più bici, meglio una moto da trial, la vespa, l'ape ecc, ecc...[emoji33]
Ci sono vantaggi con i kit?...SI!!!![emoji6]

si ci sono vantaggi e svantaggi con entrambi i sistemi nessuno lo nega.
personalmente non mi piacciono i kit oltre al fatto che non si trovano centrali con torsimetro decenti anche per un discorso di estetica e pulizia...

il motivo perche bosch non fa kit? operchè dovrebbe aprire il suo sitema chiuso, con covve conseguenze.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La chiusura dei sistemi già pronti è motivo sufficiente per scegliere un kit.
La bici non invecchia l'anno successivo quando esce un modello con colori differenti o qualche modifica di dettaglio.
Almeno le batterie dovrebbero, nelle bici pronte, avere più taglie .
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Rispolvero il topic.

Sabato scorso, ho fatto un giro con la mia ragazza e abbiamo noleggiato queste:
IMG_20150829_173107.jpg

e siamo andati da Riva del Garda al Lago di Ledro (e ritorno).

Beh ... figata!!

Ho fatto tutta la salita del Ponale in ECO e mi sembrava più che sufficiente (a parte un paio di rampette dove ho messo per un attimo il secondo livello, Tour?)

La mia domanda è:
dopo questa prova, ho capito che per i miei usi futuri, la modalità ECO e al massimo quella TOUR del Bosh sono più che sufficienti. Quindi, esiste un motore al mozzo, che abbia un comportamento simile?

Perchè dato che le e-mtb native costano un botto, pensavo di comprare una mtb normale usata, e farmi una ruota posteriore col motore, da mettere all'occorenza.

Consigli? :nunsacci:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma non credere che prendere na bici e mettergli un kit decente costi poco.

cmq comportamento simile fose lo hansmann che ha sensore di sforzo, altrimenti li accendi e bon indipendentemente da quanto pedali loro spingono in base all' assietnza.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
ma non credere che prendere na bici e mettergli un kit decente costi poco.

Beh, se trovo una full usata sui 1000 euro, credo che con altri max 1000 euro dovrei riuscire a elettrificarla, o no? :nunsacci:
Inoltre posso aggiornare batteria/motore quando voglio, mentre su una nativa, almeno il motore, quello è.


cmq comportamento simile fose lo hansmann che ha sensore di sforzo, altrimenti li accendi e bon indipendentemente da quanto pedali loro spingono in base all' assietnza.

Cosa intendi per "loro spingono in base all' assietnza"?

Grazie
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Beh, se trovo una full usata sui 1000 euro, credo che con altri max 1000 euro dovrei riuscire a elettrificarla, o no? :nunsacci:
Inoltre posso aggiornare batteria/motore quando voglio, mentre su una nativa, almeno il motore, quello è.




Cosa intendi per "loro spingono in base all' assietnza"?

Grazie

si con 1000€ la elettrifichi tranquillamente

intendo che con un hub tu lo accendi e imposti il livello 1-2-3- di assiestnza e lui inizia a girare al suo ritmo, sia che tu pedali piano sia che tu pedali veloce, fai conto come avere uno dietro che ti spinge sulla sella.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Non è proprio come scrive Checo: spingono si in base all'assistenza ma solo se pedali: semplicemente non accellerano se tu aumenti la cadenza.Se pedali più veloce la bici va comunque più veloce. Se sali con una cadenza fissa non ti accorgi minimamente della differenza fra i due sistemi.
Se hai l'acceleratore collegato al Pas sei legale e la bici dà assistenza in base a quanto accelleri.
L'hub comunque rende impossibili discese tecniche causa il peso gravante sulla ruota, va bene su sterrati entro il 15% di pendenza. Dopo rantola..almeno questo succede con il BPM che ha il suo peso.

Il centrale è obbligatorio su pendenze importanti e sul tecnico. Guarda che avere una assistenza fissa, una volta che hai imparato a gestirla, può essere assai comodo, utile e anche divertente.
 

Classifica mensile dislivello positivo