Smartphone economico da utilizzare come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Salve :)
mi servirebbe un cell molto economico da acquistare prevalentemente per registrare le tracce di nuovi percorsi che faccio. Un amico ha su installato oruxmap che per quello che devo fare va più che bene

le caratteristiche del cell dovrebbero essere

- il più economico possibile
- con android
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Huawei Ascent Y210, l'erede dell' Ideos che è stato il primo android sotto i 100 euro.

Lo trovi a 89 euro in vendita presso tutti i centri TIM, disponibile anche senza SIM.

Unico difetto è la presenza di Android in versione 2.3, scelta pressochè obbligata su un telefonino con un hardware entry level.

Se invece vuoi il miglior rapporto qualità/prezzo su un android economico il mio consiglio è il Sony Xperia U. Processore dual core da 1 GHz, Android 4.0, buffer da 1 giga e 8 giga di memoria con un prezzo di 179 euro. E' un telefonino che non ha avuto il successo che meritava, pure Sony non l'ha spinto più di tanto ma tra i telefoni economici sotto i 200 euro non ha rivali. Unico difetto, non ha la possibilità di espandere la memoria con una SD (cosa assurda).
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
quindi non si può aggiornare android sul Huawei Ascent Y210?
e sui samsung mi sai indicare qualcosa? sempre di quelli entrylevel non S3 :D

Difficile che vengano rilasciati aggiornamenti ufficiali a versioni Android 4 per telefoni così economici. Puoi però trovare i firmware non ufficiali, come la Cyanogen o Dronix, sviluppati come prodotti free che spesso hanno poco da invidiare ai rilasci ufficiali.

Ma mettere un Android 4 su un telefono entry level è una cosa che ti sconsiglio. La 2.3 è la versione di Android che ti garantisce la migliore usabilità e prestazioni decenti su un telefonino dall'hardware limitato. Se vuoi la 4, meglio spendere di più e puntare a un telefonino di fascia superiore (come l'Xperia U che ti dicevo).

Tieni comunque conto che anche con la 2.3 puoi usare tutti i principali sw che ti servono per un uso "ciclistico" dal navigatore, ai vari Oruxmap, Endomondo, Mytracks ecc ecc.

Infine, sotto i 150 euro i telefonini Android sono tutti più o meno uguali, con schermi da 2,8 a 3,5 pollici a bassa risoluzione, processori monocore da 600 Mhz a 1 gHz 2 e poca memoria buffer.

Il Huawei Y210 che ti ho indicato è il più economico pur avendo dotazioni tra le migliori della categoria. Ci sono alternative praticamente di tutte la marche ma non pensare che se prendi un Samsung o qualsiasi altra marca nota ci sia poi quella grande differenza, anzi. Praticamente a questi livello uno vale l'altro.

Io ho un Huawuei Ideos che uso ancora oggi come ciclocomputer nelle mie uscite in bdc e per questo tipo di utilizzo lo trovo perfetto, è compatto quanto basta per poterlo fissare al manubrio e nonostante l'Android 2.3 tutti i sw che mi servono girano senza problemi. E non mi devo preoccupare se mi cade, si rompe o me lo rubano (cosa che succederebbe invece se portassi in giro il Samsung S3, che pure possiedo).
 

Ruthven

Biker novus
21/1/12
8
0
0
Decimomannu
Visita sito
Il migliore come robustezza e durata di batteria è il " Samsung Galaxy next gts 5570 ", ho avuto la fortuna di testarne parecchi con tanti programmini per gps, la configurazione migliore in assoluto è

Galaxy next gts5570
Sistema operativo android versione 4.04
kernel 2.6.35.14
versione mod: OxygenPremium V8
rilasciata il : 16 Febbraio 2013

Programma gps : Sport Tracker.

Utilizzando il gps e questa configurazione la batteria che è data per durare solamente 4 ore e 30 ora dura la bellezza di 8 ore piene.
Sconsiglio di fare salvataggi con batteria inferiore al 16% per questo dico che dura 8 ore. Pochi altri telefoni con costo inferiore a 350 € fanno lo stesso lavoro così bene.
Per cosigli manda pure un PM
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Se invece vuoi il miglior rapporto qualità/prezzo su un android economico il mio consiglio è il Sony Xperia U. Processore dual core da 1 GHz, Android 4.0, buffer da 1 giga e 8 giga di memoria con un prezzo di 179 euro. E' un telefonino che non ha avuto il successo che meritava, pure Sony non l'ha spinto più di tanto ma tra i telefoni economici sotto i 200 euro non ha rivali. Unico difetto, non ha la possibilità di espandere la memoria con una SD (cosa assurda).

A quanto vedo sei abbastanza "ferrato" in materia.
Quindi tu consigli l'acquisto di uno smartphone Sony? Hanno un buon hardware paragonabile ai Samsung?
Poco tempo fa ho perso l'occasione di prendere in offerta un Galaxy Nexus (spettacolare), e credo che la stessa non si ripresenterà più.
Quale, secondo te, dei modelli Sony si allinea al Nexus?
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Il migliore come robustezza e durata di batteria è il " Samsung Galaxy next gts 5570 ", ho avuto la fortuna di testarne parecchi con tanti programmini per gps, la configurazione migliore in assoluto è

Galaxy next gts5570
Sistema operativo android versione 4.04
kernel 2.6.35.14
versione mod: OxygenPremium V8
rilasciata il : 16 Febbraio 2013

Programma gps : Sport Tracker.

Utilizzando il gps e questa configurazione la batteria che è data per durare solamente 4 ore e 30 ora dura la bellezza di 8 ore piene.
Sconsiglio di fare salvataggi con batteria inferiore al 16% per questo dico che dura 8 ore. Pochi altri telefoni con costo inferiore a 350 € fanno lo stesso lavoro così bene.
Per cosigli manda pure un PM

Il Galaxy Next ce l'ha mia moglie e ho avuto modo di testarlo.
Sicuramente senza infamia e senza lode, dal punto di vista delle prestazioni; l'unica nota (molto) negativa è la pessima visibilità del display alla luce del giorno, addirittura inferiore a quella del mio Nokia 5800 XM.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
A quanto vedo sei abbastanza "ferrato" in materia.
Quindi tu consigli l'acquisto di uno smartphone Sony? Hanno un buon hardware paragonabile ai Samsung?
Poco tempo fa ho perso l'occasione di prendere in offerta un Galaxy Nexus (spettacolare), e credo che la stessa non si ripresenterà più.
Quale, secondo te, dei modelli Sony si allinea al Nexus?


Non consiglio i Sony a prescindere, ti ho consigliato un modello specifico di Sony (l'Xperia U) perchè lo ritengo la miglior scelta per chi vuole un telefono economico ma non troppo penalizzato nelle prestazioni.

Comunque adesso c'è pure il nuovo Huawey Ascent Y300 che sembra pure migliore del Sony che ti ho detto e costa pure 40 euro in meno (vedi qui http://android.hdblog.it/2013/04/09...o-smartphone-con-display-da-4-pollici-a-129e/).

Certo che il Nexus è meglio, ma non cercavi un telefono il più economico possibile?
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
che differenza c'è tra GPS e A-GPS???
questo next h visto che lo hanno in molti e si trovano bene... ora però mi hai messo la pulce nell'orecchio con questo Huawey Ascent Y300 che però ancora non ho visto dove lo vendono...

inoltre vedo che il next ha un processore da 600 mhz... sono sufficientemente attuali?
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
che differenza c'è tra GPS e A-GPS???
questo next h visto che lo hanno in molti e si trovano bene... ora però mi hai messo la pulce nell'orecchio con questo Huawey Ascent Y300 che però ancora non ho visto dove lo vendono...

inoltre vedo che il next ha un processore da 600 mhz... sono sufficientemente attuali?

Il GPS trova la posizione in cui ti trovi basandosi solo sul segnale dei satelliti. Il problema è che spesso la ricerca dei satelliti è lenta e quindi il GPS impiega molto tempo ad attivarsi.

Per questo è nato A-GPS, che è il GPS assistito. Con questa tecnologia il telefonino al momento della attivazione del GPS riceve una lista dei satelliti visibili in base alla posizione in cui si trova (in genere determinata in base alla cella telefonica a cui è connesso ma non è l'unico modo).

Questa facilita molto la ricerca dei satelliti (si cercano solo certi satelliti, non tutti) e velocizza l'attivazione del GPS.

Poi ci sono anche altre funzioni, ma la principale è questa.

Riguardo il Next, non è un brutto telefonino, anzi; ma oggi io non prenderei un telefonino monoprocessore a 600 MHz quando con pochi euro in più si trovano modelli biprocessore da 1 GHz. Ti assicuro che la differenza di prestazioni è abissale. Se proprio vuoi un monoprocessore per risparmiare un pò, che sia almeno superiore al GHz.
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Il GPS trova la posizione in cui ti trovi basandosi solo sul segnale dei satelliti. Il problema è che spesso la ricerca dei satelliti è lenta e quindi il GPS impiega molto tempo ad attivarsi.

Per questo è nato A-GPS, che è il GPS assistito. Con questa tecnologia il telefonino al momento della attivazione del GPS riceve una lista dei satelliti visibili in base alla posizione in cui si trova (in genere determinata in base alla cella telefonica a cui è connesso ma non è l'unico modo).

Questa facilita molto la ricerca dei satelliti (si cercano solo certi satelliti, non tutti) e velocizza l'attivazione del GPS.

Poi ci sono anche altre funzioni, ma la principale è questa.

ma non è che si collega a internet per cercare i satelliti giusto? scusa la domanda da deficiente... :smile:
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
ma non è che si collega a internet per cercare i satelliti giusto? scusa la domanda da deficiente... :smile:

No.
Ci sono varie modalità. La più utilizzata è quella di inserire i dati nello spazio messaggi che la cella invia al telefonino (presente quando ti compare il nome della provincia? quella è un esemprio di questo tipo di informazioni che la cella può inviare).
 

Ruthven

Biker novus
21/1/12
8
0
0
Decimomannu
Visita sito
Tengo a precisare che rispondendo alla domanda: quale telefono sia perfornante economico e che valga la pena spendere per utilizzare dei programmi per tracciare percorsi?
Ho avuto modo di testare tanti telefoni, dato che un carissimo parente lo fa per lavoro ed è un programmatore libero per Linux e android.
In ogni caso verissimo ci sono altri telefoni migliori del samsung Gts5570 ma peccano tutti di durata batteria. Ricordo che la batterie negli altri telefoni al max arrivano a quasi 6 ore, con il Gts5570 ben 8 ore con una batteria di capacità inferiore.
Ognuno è libero di fare la propria scelta.

La differenza tra GPS e A-GPS per evitare di dilungarmi la si trova qui. I telefoni mandano i dati sempre alla cella di comunicazione più vicina o libera, dimenticatevi che un piccolo cellulare mandi dati nello spazio. Per altre informazioni dettagliate guardate qui.

Per la modifica esiste questa guida esaustiva fatta da un caro amico.

Modifica galaxy gts5570
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
I telefoni mandano i dati sempre alla cella di comunicazione più vicina o libera, dimenticatevi che un piccolo cellulare mandi dati nello spazio.

Tanto per precisare, non ho detto che il cellulare manda dati nello spazio (a cosa servirebbe poi?), ho detto nell'A-GPS il cellulare può ricevere vie rete telefonica i dati sui satelliti da cercare, sfruttando lo spazio che il protocollo di comunicazione prevede per l'invio di messaggi e altri segnali di controllo.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non proprio economico ma con alcune caratteristiche che lo rendono interessante, forse unico sul panorama dei prodotti disponibili:

Sony Xperia Active
( [URL]http://www.amazon.it/dp/B005HAYYZA/?tag=mmc08-21[/URL] )

- protocollo ANT+ per sensori cardio, etc. di terze parti (garmin, ...)
- waterproof (pure in immersione)
- rugged (è bello tosto)

contro:
- schermo piccolo (ma se serve soprattutto per registrare...)
- batteria scarsina (e questo per registrare a lungo i tracciati non è un gran bene...)

Se si trova ad un prezzo ancora un pelo più aggressivo, è da valutare.
 

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Non proprio economico ma con alcune caratteristiche che lo rendono interessante, forse unico sul panorama dei prodotti disponibili:

Sony Xperia Active
( [URL]http://www.amazon.it/dp/B005HAYYZA/?tag=mmc08-21[/URL] )

- protocollo ANT+ per sensori cardio, etc. di terze parti (garmin, ...)
- waterproof (pure in immersione)
- rugged (è bello tosto)

contro:
- schermo piccolo (ma se serve soprattutto per registrare...)
- batteria scarsina (e questo per registrare a lungo i tracciati non è un gran bene...)

Se si trova ad un prezzo ancora un pelo più aggressivo, è da valutare.

Altro difetto è che ormai è un modello fuori produzione da tempo. Quindi non più supportato e aggiornato da Sony. Mi pare sia stato sostituito da un modello più recente e con caratteristiche simili ma non ne son sicuro.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Si lo sapevo e il nuovo modello NON ha ad esempio l'ANT+ che secondo me è un plus che NON dovevano abbandonare. E poi, il fatto che sia datato, è il motivo per cui il prezzo è crollato ma non vuol dire che non sia un ottimo affare.

Al Decathlon lo vendono ancora oggi e a questo prezzo:
http://www.decathlon.it/xperia-active-id_8213712.html
ma si trova per MOLTO meno!

Come update software se non arriva già aggiornato ci puoi mettere "Android 4.0 Ice Cream Sandwich". Credo che basti e avanzi.
 

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Certo che il Nexus è meglio, ma non cercavi un telefono il più economico possibile?

No, quello è Riosilente. Non che a me piaccia spendere e spandere, intendiamoci.
Io cerco uno smartphone Android con:
- almeno 4" di display (meglio se 4,3")
- soddisfacente visibilità alla luce del giorno (e non è facile trovarne).
- display anti graffio
- almeno 1 GB di RAM
- almeno dual core da 1 GHz
- memoria di almeno 16 GB
- fotocamera da almeno 5 MP con video almeno 720p
- batteria "capace"

Leggendo in giro, inizialmente avevo individuato il Galaxy S advance; lo davano in offerta "toccata e fuga" a 159 €.
Lo Huawei non mi ispira come marca. Forse perchè mia nipote ha avuto qualche noia. Non so.
Il Nexus è spettacolare, ha anche il sensore barometrico, ma credo che una nuova offerta a 249 € non si ripresenterà. Speriamo.
Cosa consigli?
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Si lo sapevo e il nuovo modello NON ha ad esempio l'ANT+ che secondo me è un plus che NON dovevano abbandonare. E poi, il fatto che sia datato, è il motivo per cui il prezzo è crollato ma non vuol dire che non sia un ottimo affare.

Al Decathlon lo vendono ancora oggi e a questo prezzo:
[url]http://www.decathlon.it/xperia-active-id_8213712.html[/URL]
ma si trova per MOLTO meno!

Un mese fa l'ho fatto prendere a mio cognato, nuovo su ebay dall'Italia a 160 euro spedito, cercate soprattutto su ebay.de , il prezzo dovrebbe essere quello intorno ai 170 euro.
In ogni caso telefono veramente curato ed indistruttibile ( guardate qualche test di resistenza su youtube, ci passa pure una jeep sopra e non si rompe) , schermo non grandissimo ma sufficiente, gli ho fatto installare Orux maps ed anche l'applicazione del forum Training Camp, funziona tutto perfetto ed efficiente, ed ha anche un plus di ottima fotocamera ( Sony) e video HD.
Il nuovo modello non vale il vecchio a livello di resistenza e funzionalità...e giustamente come dici hanno tolto l'ant+ che con le fasce cardio compatibili invece è comodissimo...:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo