La mia Fox Float non affonda.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Fatto! Tolto un aulteriore ml e provata ieri sullo stesso percorso in cui non riuscii ad andare oltre i 7 cm di escursione. Risultato: 9,8 cm! Praticamente sono riuscito a sfruttarla tutta! Il bello è che si è fermata a 2 mm dal fondo corsa con una buona progressività. Direi perfetta con 4 ml di olio. Finalmente ho sentito la bontà dell'idraulica Fox lavorare a dovere, al confronto fin'ora sembrava di avere una forcella chiusa.


Occhio a far lavorare la forca così in fondo se non hai esagerato con la guida..rischi che al primo salto o qualche gradone in sequenza vai a pacco.

La forca deve lavorare nel range giusto, con un margine per gli eccessi..sembra che tu abbia tolto gli eccessi..io ti consiglio di rimettere 5ml che è ciò che Fox prescrive.

80% delle volte che giro uso la Fox da 120 fino a 1-0.7 cm dal fondo corso..10% delle volte a 0.5cm soprattutto quando prendo d'estate e vado a far AM...ma mi è capitato di prendere un paio di salti non previsti secchi e sono andato a 1 mm dalla fine.

Per me così dovrebbe essere regolata bene
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Occhio a far lavorare la forca così in fondo se non hai esagerato con la guida..rischi che al primo salto o qualche gradone in sequenza vai a pacco.

La forca deve lavorare nel range giusto, con un margine per gli eccessi..sembra che tu abbia tolto gli eccessi..io ti consiglio di rimettere 5ml che è ciò che Fox prescrive.

80% delle volte che giro uso la Fox da 120 fino a 1-0.7 cm dal fondo corso..10% delle volte a 0.5cm soprattutto quando prendo d'estate e vado a far AM...ma mi è capitato di prendere un paio di salti non previsti secchi e sono andato a 1 mm dalla fine.

Per me così dovrebbe essere regolata bene

Non mi è mai sembrata in crisi, poi io non ci faccio AM. Comunque nei prossimi utilizzi vedrò come si comporta, dovessi sentire il bisogno di riaggiungere un pò d'olio, magari ne rimetterò 0,5 ml.
Semmai, la vicenda Fox mi ha fatto notare che neanche la Reba da 120 che ho sulla full ha mai sfruttato per intero la sua corsa, rimanendo al massimo sui 100, potrebbe avere lo stesso problema? In tal caso l'operazione da fare è la stessa?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non mi è mai sembrata in crisi, poi io non ci faccio AM. Comunque nei prossimi utilizzi vedrò come si comporta, dovessi sentire il bisogno di riaggiungere un pò d'olio, magari ne rimetterò 0,5 ml.
Semmai, la vicenda Fox mi ha fatto notare che neanche la Reba da 120 che ho sulla full ha mai sfruttato per intero la sua corsa, rimanendo al massimo sui 100, potrebbe avere lo stesso problema? In tal caso l'operazione da fare è la stessa?

percorsi e tecnica li conosci tu, indi saprai sicuramente valutare se quello della prova di oggi e' il massimo che ti si prospetta o no. se non lo e', allora aggiungi..

la reba e' diversa per costruzione, ma cmq il principio della camera d'aria vale lo stesso e la quantità' pure, ma nel fodero basso invece che alto

https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...ev_b_rockshox_oil_air_and_coil_chart_2015.pdf
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
:nunsacci:
ma che stai a dire...(ma stai parlando x caso dei 5ml di 15 wt? nel fodero) no perché se intendi quello, è il lubrificante x le boccole..e non ha nulla a che fare con la cartuccia dell'aria!!!

sto solo a leggere quello che e' scritto sulla tabella della rockshox..

non ho mai smontato la reba lato aria, solo il motion control
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
sto solo a leggere quello che e' scritto sulla tabella della rockshox..

non ho mai smontato la reba lato aria, solo il motion control

bhè allora se ti sei limitato a leggere la tabella...sarebbe meglio non DIRE anzi...scrivere.. cose inesatte del tipo :ma cmq il principio della camera d'aria vale lo stesso e la quantità' pure, ma nel fodero basso invece che alto ...perchè è abbastanza ingannevole come..."consiglio" ciò che è stato scritto!
ciauz
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
bhè allora se ti sei limitato a leggere la tabella...sarebbe meglio non DIRE anzi...scrivere.. cose inesatte del tipo :ma cmq il principio della camera d'aria vale lo stesso e la quantità' pure, ma nel fodero basso invece che alto ...perchè è abbastanza ingannevole come..."consiglio" ciò che è stato scritto!
ciauz

non ti seguo...reba e fox usano i 5ml di olio nel fodero della camera pneumatica per scopi diversi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non ti seguo...reba e fox usano i 5ml di olio nel fodero della camera pneumatica per scopi diversi?

Reba e Fox usano l'olio nella camera pneumatica per lo stesso scopo, lubrificare il pistone aria.

Stessa cosa per l'olio nei foderi, che serve a lubrificare le boccole.

L'uno non ha relazione con l'altro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma nella fox i 5ml li metti nello stelo, nella reba no.
Nella Reba è prescritto del grasso, ma lo scopo è lo stesso, lubrificare il pistone aria.

Ed allo stesso modo se ci mettessi dell' olio otterresti una maggiore progressività, così come avviene per le Fox.

Ma ad ogni modo quello che va dentro non ha alcuna relazione con quello che va sotto nei foderi. Se ci metti meno olio la forcella non diventa più lineare, e se ce ne metti di più rischi perfino di limitarne la corsa...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Nella Reba è prescritto del grasso, ma lo scopo è lo stesso, lubrificare il pistone aria.

Ed allo stesso modo se ci mettessi dell' olio otterresti una maggiore progressività, così come avviene per le Fox.

Ma ad ogni modo quello che va dentro non ha alcuna relazione con quello che va sotto nei foderi. Se ci metti meno olio la forcella non diventa più lineare, e se ce ne metti di più rischi perfino di limitarne la corsa...

ma il punto e' quello...mettere più o meno olio può portare a non sfruttare interamente la corsa...ma nella reba l'olio non c'e', e il grasso e' messo "un tanto al chilo"...indi difficile fare variazioni mirate come fai con la fox.

certo che se c'e' troppo grasso, l'effetto e' lo stesso che il troppo olio, solo molto meno controllabile (nel senso di quanto se ne e' messo)

l'olio che metti nei foderi bassi ti può limitare la corsa allo stesso modo se non nella quantità' giusta
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma il punto e' quello...mettere più o meno olio può portare a non sfruttare interamente la corsa...ma nella reba l'olio non c'e', e il grasso e' messo "un tanto al chilo"...indi difficile fare variazioni mirate come fai con la fox.

certo che se c'e' troppo grasso, l'effetto e' lo stesso che il troppo olio, solo molto meno controllabile (nel senso di quanto se ne e' messo)
Il grasso si può misurare esattamente come qualsiasi fluido: si mette in una siringa e se ne inserisce più o meno a seconda dell' effetto voluto.
Fermo restando che nel caso della Reba non conosco nessuno che abbia voluto renderla progressiva, e che conosco bene uno che al posto del grasso ci metteva un po' d'olio ;-)



l'olio che metti nei foderi bassi ti può limitare la corsa allo stesso modo se non nella quantità' giusta

La può limitare ma in modo differente, per interferenza meccanica e non per la diversa curva di compressione.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma il punto e' quello...mettere più o meno olio può portare a non sfruttare interamente la corsa...ma nella reba l'olio non c'e', e il grasso e' messo "un tanto al chilo"...indi difficile fare variazioni mirate come fai con la fox.

certo che se c'e' troppo grasso, l'effetto e' lo stesso che il troppo olio, solo molto meno controllabile (nel senso di quanto se ne e' messo)
Il grasso si può misurare esattamente come qualsiasi fluido: si mette in una siringa e se ne inserisce più o meno a seconda dell' effetto voluto.
Fermo restando che nel caso della Reba non conosco nessuno che abbia voluto renderla progressiva, e che conosco bene uno che al posto del grasso ci metteva un po' d'olio ;-)

La può limitare ma in modo differente, per interferenza meccanica e non per la diversa curva di compressione.

fuor di dubbio che puoi misurare quanto grasso metti...ma nella reba devi cospargere di grasso un po di componenti prima di rimontare la camera pneumatica, e poi hai finito. nella fox invece la rimonti e poi ci aggiungi 5ml d'olio.

indi se skrubiker vuol scoprire (che e' la ragione di questo thread) se la sua reba ha troppo grasso, diventa ben più difficile che rispetto alla fox. fermo restando che non abbia troppo olio sotto che come effetto gli produrrebbe lo stesso limite di non riuscire ad usare tutta la corsa (ovvio che se il problema e' nella camera, l'aumentata progressività ti dovrebbe indicare che il limite e' li e non sotto, ma potrebbe anche non avere la sensibilità di accorgersene)

sacrosanto che metterci grasso o olio cambia la sua progressivita, alla fine non fa altro che cambiare il volume della camera stessa.
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
La Fox della mia scale pare avere lo stesso problema che aveva quella dell'autore del thread, cioè non lavora per tutta la sua escursione ma solo per i primi 3 o 4 cm.. dite che anche la mia ha troppo olio negli steli? Ma come è possibile se è nuova, non viene preparata dalla casa produttrice?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La Fox della mia scale pare avere lo stesso problema che aveva quella dell'autore del thread, cioè non lavora per tutta la sua escursione ma solo per i primi 3 o 4 cm.. dite che anche la mia ha troppo olio negli steli? Ma come è possibile se è nuova, non viene preparata dalla casa produttrice?

beh dipende sempre come la usi...le cause posso esser le più svariate..se fai strade bianche, e' normale...se e' nuova di pacca difficile che possa avere un problema come quello esposto qui...il SAG e' regolato giusto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma come è possibile se è nuova, non viene preparata dalla casa produttrice?

Le case non "preparano" un bel nulla, assemblano e via: e non sarebbe la prima volta che un operaio in catena di montaggio mette più olio o meno olio di quello che ci dovrebbe andare.

Io verificherei, visto anche che si tratta di un'operazione abbastanza semplice.
 

bolle83

Biker novus
22/1/14
19
0
0
Jesolo
Visita sito
ragazzi scrivo qui per non dover aprire un altro thread...io oggi per togliermi qualsiasi dubbio ho provato a "sgonfiare" la forcella e mi sono accorto che una volta sgonfia non affonda del tutto...circa 3/4 cm di stelo rimangono esposti...ho provato a spingere a fondo ma poi ritornava in posizione... la forca come la bici è nuova...siccome non sono un esperto vorrei sapere da voi come operare...se apro l'olio mi esce fuori sporcando??? devo tenerla sollevata???

Inviato dal mio G9000 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo