Per non farsi fregare sull 'usato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Salve a tutti cerco da mesi una bici decente usata ad un prezzo che non va oltre le 600 euro ma vorrei sapere come potrei fare a capire se la bici a livello meccanico e poco o molto usurata , perche senno la.compro nuova accontentandomi di quello che le varie case offrono a quel prezzo....
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Sul forum mi sembra ci sia già una guida all' acquisto di bici usate, potresti provare a cercare. Comunque ti riporto quello che farei io:
Ovviamente terrei in considerazione solo l' usato che posso vedere di persona, meglio se in qualche negozio. La prima cosa da controllare a parer mio sono le condizioni del telaio, non deve avere assolutamente bozze crepe o snervature.
Controllerei la forcella per quanto possibile, facendo attenzione alle condizioni degli steli e al funzionamento di tutte le regolazioni oltre al funzionamento. darei una bella occhiata anche alle ruote, centratura, scorrevolezza, condizioni dei raggi, insomma tutto. Farei molta attenzione anche ai freni, controllerei il funzionamento e le condizioni. Per quanto riguarda la trasmissione, darei un' occhiata ai componenti in generale. Ricorda di chiedere sempre come è stata tenuta la bici e se ha subito interventi di manutenzione (magari dimostrabili).
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Si , se comprero un usato lo faro solo melle mie zone ove possa guardare e provare il mezzo , si hai ragione non comprerei mai una bici malandata
 

mcd1960

Biker novus
9/6/14
36
0
0
Cornaredo
Visita sito
Si , se comprero un usato lo faro solo melle mie zone ove possa guardare e provare il mezzo , si hai ragione non comprerei mai una bici malandata

Di dove sei?
Io vorrei cambiare la mia che è perfetta per una full..
Il prezzo è quello che hai citato e la MTB è pefetta come nuova.
CUBE LTD XT freni Formula, RS Recon Silver gomme nuove (60Km)
Ma non la spedisco. Sono a Milano.
ciao
Marco
 

danteaq

Biker serius
20/6/12
179
23
0
l'aquila
Visita sito
Salve a tutti cerco da mesi una bici decente usata ad un prezzo che non va oltre le 600 euro ma vorrei sapere come potrei fare a capire se la bici a livello meccanico e poco o molto usurata , perche senno la.compro nuova accontentandomi di quello che le varie case offrono a quel prezzo....

Nn so se riesci ancora a trovare un rr 8.1 da decatlon dipende che taglia ti serve, le S costano circa 400/450 come le XL il resto é difficile da trovare.

Per l'usato dipende da tante cose, si possono prendere delle fregature terribili come delle occasioni fantastiche....ma alla base nn può mancare il fatto di poter toccare la bici e provarla, diverso può essere il discorso dei singoli componenti...

Intanto la versione della bici e quindi l'anno di uscita gia possono darti un idea del tempo che una persona può averla utilizzata e poi e poi e poi :specc::specc::specc:
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Nn so se riesci ancora a trovare un rr 8.1 da decatlon dipende che taglia ti serve, le S costano circa 400/450 come le XL il resto é difficile da trovare.

Per l'usato dipende da tante cose, si possono prendere delle fregature terribili come delle occasioni fantastiche....ma alla base nn può mancare il fatto di poter toccare la bici e provarla, diverso può essere il discorso dei singoli componenti...

Intanto la versione della bici e quindi l'anno di uscita gia possono darti un idea del tempo che una persona può averla utilizzata e poi e poi e poi :specc::specc::specc:
In realtà proprio oggi un amico meccanico di bike mi ha contattato che ha sotto mano una rr8.1 2014 8 mesi di vita a 400 euro , lo vista , lo.provata , comolessivamente e bella ma ha il morsetto che tiene la leva cambio e freno rotto , una piccola caduta e ho fatto caso che nell 'azionare la.leva per salire su le marce nel post e un po pesante da azionare , per il.resto e bella e nuova cmq io credo che con 350 euro me la tiro fuori vedremo.....
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Che monta? dalla foro mi pare di capire che ha una DART come forca, ma il resto... :nunsacci:. Comunque,con pazienza, a 600eu. si trovano 26" montate con REBA e 10v, io sto giusto giusto cambiando bici,e anche io ho un budget simile. Per ragioni di convenienza credo che dal mio sivende di fiducia prenderò una 29"; ma in 3 gg di girovagamenti sulla baia et similia,e sul mercatino del foro ho trovato cose davvero interessanti.
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
Che monta? dalla foro mi pare di capire che ha una DART come forca, ma il resto... :nunsacci:. Comunque,con pazienza, a 600eu. si trovano 26" montate con REBA e 10v, io sto giusto giusto cambiando bici,e anche io ho un budget simile. Per ragioni di convenienza credo che dal mio sivende di fiducia prenderò una 29"; ma in 3 gg di girovagamenti sulla baia et similia,e sul mercatino del foro ho trovato cose davvero interessanti.
E montata , guarnitura truvativ , dera deore, leveraggio deore, frenatura idraulica , cerchi mavic
 

Jaco MtB

Biker forumensus
E montata , guarnitura truvativ , dera deore, leveraggio deore, frenatura idraulica , cerchi mavic

se hai a disposizione 600eu. li userei tutti: si trovano ottimi affari. poi una bici usata è una storia a sé,bisogna anche vedere se avrà bisogno di interventi onerosi o a breve termine etc... ci sono parecchi aspetti da valutare. Se trovo una mtb montata tutta XT e forca Reba ma con trasmissione alla frutta e forca da revisionare,e un'altra mtb allo stesso prezzo con forca XC32 e trasmissione mista deore/alivio,ma appena revisionata e con trasmissione praticamente nuova... bisogna valutare...
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
E montata , guarnitura truvativ , dera deore, leveraggio deore, frenatura idraulica , cerchi mavic
Truvativ è una marca: che modello?
Freni idraulici, ok. Quali? Ce n'è che fan rimpiangere dei buoni v-brakes, come ce n'è di ottimi.
Cerchi mavic: quali?


:-) :-) :-)
Cmq la 8.1 rispetto a questa e più scadente :D
sicuro sicuro che questa sia meglio della 8.1? L'unico confronto che, per ora, posso fare è tra le forche: vince la 8.1. Tra le trasmissioni: siamo lì (ma l'X7 è un po' sopra al deore), dipende anche se la Marin è 10v o 9v...

Sui telai non ho la competenza per esprimermi...
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
E piu bella al livello estetico ma la 8.1 ora che ho parlato col padrone che la.mrssa in vendita me la.cede a 320 euro compreso di porta borracca , kit riparazioni , borsa sotto sella , ma devo andare a riparare la camers d 'aria perche e scoppia hihihi
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
E piu bella al livello estetico ma la 8.1 ora che ho parlato col padrone che la.mrssa in vendita me la.cede a 320 euro compreso di porta borracca , kit riparazioni , borsa sotto sella , ma devo andare a riparare la camers d 'aria perche e scoppia hihihi
Il livello estetico è un altro paio di maniche (anche a me piace molto quella Marin, ma non significa nulla)...è da vedere la 8.1 che danni ha alla fine dei conti (parlavi di problemi post-caduta...risolti?) ed i componenti precisi della Marin per poter valutare...
 

stenobike

Biker superis
28/5/14
451
1
0
Visita sito
No no nessuna dwlle due che io sappia ha avuto problemi solo la 8.1 a forato :) capita , componentisticamente sono simili il prezzo per la 8.1 scende a 320 mentre sulla marin si ferma a 350
 

Classifica mensile dislivello positivo