Dolore ginocchio dx: Pedivelle errate o tacchette?

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ciao ragazzi. Cerco di andare subito al dunque. Prima di tutto soffro di varismo ad entrambe le gambe, ossia quando le gambe, con piedi uniti, formano una parentesi. A ciò si aggiunge un problema che mi porto sin da piccolo, ossia che quando cammino il piede dx viene poggiato in fuori, tipo 10:10. Fatte le dovute premesse, veniamo a noi.

Dopo lunghe salite e percorrenze ho riscontrato diversi dolori: cervicale, ginocchio, gomiti. Buona parte di questi problemi, come quello ai gomiti e al collo, penso di averli risolti aggiustando le regolazioni di sella, manubrio (invertendo la pipetta), ecc... Ho fatto una pausa di una settimana e domani riprendo, quindi vi saprò dire.

Mentre persiste il problema al ginocchio. Oggi ho preso la bici per andare a consegnare una cosa, e avrò fatto al massimo 5km fra andata e ritorno. Ed è ancora accentuato il dolore al ginocchio. Ho pensato questo:

- Visto il problema del piede che poggia alle 10:10, sarà mica che - con pedali spd - questo si sforza di stare dritto, cosa che neanche faccio quando cammino, portando il ginocchio all'interno, e provocando questi dolori? Allora ho provveduto a montare in diagonale la tacchetta della scarpa, cercando di rispettare la fisiologia della mia gamba. Domani vediamo.
- Il mio cavallo misura 74cm o poco più. Sono alto 170cm. La pedivella della mia mtb è 175mm... Troppo. Dovrei cambiarla?

So che la carne al fuoco è tanta, ma vorrei una vostra opinione in merito. Grazie in anticipo.
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ho deciso di prenotare una visita biomeccanica... Oggi a poco pedalavo con un solo spd. Ho dovuto sganciare il piede dx per non avere problemi.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Hai fatto la cosa migliore....poi, considerati i tuoi problemi, probabilmente dovrai aggiustare le regolazini sulla base del tuo fisico....ma è fondamentale iniziare dai dati corretti.
Cerca solo di andare da un BUON biomeccanico
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
Visto il problema del piede che poggia alle 10:10, sarà mica che - con pedali spd - questo si sforza di stare dritto, cosa che neanche faccio quando cammino, portando il ginocchio all'interno, e provocando questi dolori?

Ciao, non sono un ortopedico ma un po' di esperienza di problemi alle ginocchia me la sono fatta (tre interventi al ginocchio sx ma, per fortuna, la bici è una attività che posso fare e non mi da' problemi al contrario di altri sport che ho dovuto lasciare). Inoltre ho una bimba che ha il problema opposto al tuo, anteroversione del piede verso l'interno, che sta recuperando anche se non potrà mai farlo completamente.

Venendo al tuo problema, è molto probabile che il problema al ginocchio sia legato alla non corretta posizione del piede una volta agganciato.
La torsione innaturale del piede non si riflette solo sulla torsione della caviglia ma comporta anche una torsione tibiale (lo spiegava l'ortopedico per il caso della mia bimba) e questa è "tollerata" piu' o meno dal ginocchio anche in dipendenza dell'angolo di lavoro di questo (pedalando l'angolo cambia continuamente).
Probabilmente dovrai lavorare sull'angolazione delle tacchette e trovare il giusto compromesso e magari lavorare sull'altezza sella per fare lavorare il ginocchio entro certi angoli.
 

Classifica mensile dislivello positivo