scelta 29 o 27,5

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
Io sono passato da una 26 in carbonio ad una 29 in alluminio, personalmente non tornerei mai e poi mai indietro, secondo me le 29 danno solo vantaggi, e ti parlo io che ero integralista delle 26......le 27.5 mai provate quindi su questo formato non ti posso rispondere
 

Fedegent

Biker serius
31/8/15
161
9
0
Visita sito
Attualmente ho una 27,5 ed una 26, ma ho anche guidato piú volte le 29.
Secondo me è una questione di passo ( il passo è la distanza che intercorre tra l'asse della ruota anteriore e quella della ruota posteriore):
-nelle 27,5 il passo è minore e ciò vuol dire maggiore agilità e reattività, perchè la bici è meno "goffa", ma anche più instabile.
-nelle 29 il passo è maggiore e quindi si ha maggiore controllo, maggiore comodità e maggiore facilità nel superare gli ostacoli.
Comunque dipende poi dalla tua tecnica di guida.
Io con la 27,5 mi trovo molto bene, però so benissimo che le 29 hanno una marcia in più.
Quindi ti consiglio una 29.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Su quali basi poter scegliere il formato piu adatto? grazie, provengo dalla 26

E' una scelta soggettiva, che dipende dalle preferenze personali e dal tipo di percorsi. Se parli con biker diversi ... troverai opinioni diverse.

Meglio carne o pesce? Per alcuni carne, per altri pesce.

Quindi l'unica base per poter scegliere bene e' provare entrambi i formati. Fare questa scelta sulla base delle preferenze di altri non ha molto senso.

P.S. In realta' sarebbe sufficiente provare una 29", perche' la 26" gia' la conosci bene. Se ti piace allora prendi la 29" ... se no prendi la 27.5".
 
  • Mi piace
Reactions: Doiz70

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono passato da una 26 in carbonio ad una 29 in alluminio, personalmente non tornerei mai e poi mai indietro, secondo me le 29 danno solo vantaggi, e ti parlo io che ero integralista delle 26......le 27.5 mai provate quindi su questo formato non ti posso rispondere

La preferenza delle 29" sulle 26" e' un parere rispettabilissimo e tra l'altro credo condiviso da molti biker.

Pero' io non credo che la 29" abbia solo vantaggi; faccio solo un paio di esempi:

- un esempio di funzionalita'
Credo sia condivisibile che le ruote piccole sono piu' reattive ed adatte allo stretto

- un esempio "economico"
A parita' di qualita' e di allestimento ... con le offerte che si possono trovare oggi sulle 26" ... una 29" costa significativamente di piu'

Ovviamente esistono anche molti esempi a vantaggio delle 29". E quindi si ritorna inevitabilmente alla soggettivita' del tema, che consiste nel pesare vantaggi e svantaggi con pesi soggettivi.
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
La preferenza delle 29" sulle 26" e' un parere rispettabilissimo e tra l'altro credo condiviso da molti biker.

Pero' io non credo che la 29" abbia solo vantaggi; faccio solo un paio di esempi:

- un esempio di funzionalita'
Credo sia condivisibile che le ruote piccole sono piu' reattive ed adatte allo stretto

- un esempio "economico"
A parita' di qualita' e di allestimento ... con le offerte che si possono trovare oggi sulle 26" ... una 29" costa significativamente di piu'

Ovviamente esistono anche molti esempi a vantaggio delle 29". E quindi si ritorna inevitabilmente alla soggettivita' del tema, che consiste nel pesare vantaggi e svantaggi con pesi soggettivi.
Certo infatti io parlavo di un mio parere, quindi soggettivo, posso essere daccordo con te sulla reattività e la manovrabilità nello stretto.....ma solo su quello
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Certo infatti io parlavo di un mio parere, quindi soggettivo, posso essere daccordo con te sulla reattività e la manovrabilità nello stretto.....ma solo su quello

Beh dai, dal punto di vista economico direi che sia oggettivo che sulle 26" si possono trovare delle offerte (nuovo ed usato) che sulle 29" è impossibile trovare.

Un esempio perfetto è la nuova mtb di [MENTION=126097]ciclista411[/MENTION]:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=327152&page=11

Ti sfido a trovare una 29" usata di questo livello qualitativo allo stesso prezzo. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Beh dai, dal punto di vista economico direi che sia oggettivo che sulle 26" si possono trovare delle offerte (nuovo ed usato) che sulle 29" è impossibile trovare.

Un esempio perfetto è la nuova mtb di [MENTION=126097]ciclista411[/MENTION]:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=327152&page=11

Ti sfido a trovare una 29" usata di questo livello qualitativo allo stesso prezzo. :medita:
Meno di 24 ore di sofferenza... di durissima attesa... (solo chi si trova nelle mie condizioni può capire) e finalmente domani pomeriggio salgo sulla mia belva e per 4 ore quello che succede succede..
;-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Pensavo che la 27,5 pesasse un po meno della 29 quindi per togliermi di dosso quei 7-800 etti e per avere una agilità un po superiore alla 29

In effetti 7-800 etti sono un pò tanti ... ovviamente intendevi 7-800 grammi. :smile:

In realtà, 7-800 grammi non sono la fine del mondo, ma va capito bene (nel confronto tra due bici) se i grammi in più sono sulle parti traslanti (es. telaio) o su quelle rotanti (es. cerchi). Si dice (e secondo me è vero) che 1 etto sulle parti rotanti equivale a 3 etti sulle parti traslanti. In sostanza, se i 700-800 grammi in più sono sulle ruote ... in effetti allora sono un pò tantini (ed è il caso tipico delle 29" entry level).
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
In effetti 7-800 etti sono un pò tanti ... ovviamente intendevi 7-800 grammi. :smile:

In realtà, 7-800 grammi non sono la fine del mondo, ma va capito bene (nel confronto tra due bici) se i grammi in più sono sulle parti traslanti (es. telaio) o su quelle rotanti (es. cerchi). Si dice (e secondo me è vero) che 1 etto sulle parti rotanti equivale a 3 etti sulle parti traslanti. In sostanza, se i 700-800 grammi in più sono sulle ruote ... in effetti allora sono un pò tantini (ed è il caso tipico delle 29" entry level).
Si hai detto bene. E' un semplice esempio di fisica classica: più un copertone è pesante e più il biker deve applicare una forza maggiore nella pedalata per poterlo mettere in rotazione e/o per poter aumentare la velocità (praticamente quello che viene chiamato "momento di inerzia").
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Se mastichi un po' di inglese, questo filmato Trek, che produce diversi modelli nel doppio formato senza tirare l'acqua da nessuna parte, riassume perfettamente le diversita':
https://m.youtube.com/watch?v=rY61bHIdoe0
Con la 29 guadagni in capacita' di superare piccole asperita' sia per il diametro ruota che per l'inerzia che una volta lanciato ti aiuta. Ovviamente i pro diventano contro nelle fasi in cui c'e' da variare velocita' , quindi partenze, rilanci, frenate. Ne consegue che prediligono uno stile di guida piu' rotondo, meno frizzante.

Capovolgendo le 26 e 27.5 sono piu' divertenti, con una guida piu' sporca e reattiva.

Personale consiglio. Se non sei alto e soprattutto non ti ritrovi con lo stile di guida delle 29, vai sul formato piccolo. Questo perche' i piu' prendono 29 e poi di corsa a voler alleggerire cerchi e gomme, cosa che piu' di tanto non puo' essere fatto a scapito di robustezza e... portafogli!

Ho una 29 e mi trovo benissimo ma direi che ora piu' che mai col 27.5 ( anziche' 26), la scelta di quest'ultimo non e' mai un errore.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Veramente passando da alluminio a carbonio la bici mi e' ingrassata di quasi un paio di chili. Pero' prima avevo una front da XC da 26 in alluminio (10.5 kg) ed ora una full da 29 da trail (12.5kg). Per il tipo di bici e quello che ci faccio l'aumento di peso non mi interessa. Se facessi gare xc o marathon, noterei il peso eccome. La cosa che noto rispetto alla 26 (ma avevo dei signori cerchi) e' la rapidita' nei rilanci. E' diminuita. In compenso la bici e' piu' stabile, e' uno schiacciasassi. Per una guida frizzante consiglio la 27.5".

Sono uno e ottantasei.
 

Classifica mensile dislivello positivo