Passaggio da doppia a monocorona: consiglio

tarkus58

Biker novus
11/12/11
20
0
0
Napoli
Visita sito
Salve, lo so è una moda trasformare la vecchia guarnitura in una monocorona, però devo dire il vero non riesco a capire cosa prendere, si trova un sacco di info in giro ma mi sembra sempre che quello che sto per acquistare non va bene, chiedo un aiuto.....
Ho una guarnitura Truvativ X.9 BB30 2.2 10-Speed monto una cassetta posteriore sram 1070 11t
Vorrei acquistare una corona mono o ellittica che non superi i 32 denti non so quale marca scegliere tra wolfthoo, One Up, aribike
E se è più conveniente comprare per questa cassetta il 42 o il 40 montando anche al posto del 17 che tolgo il 16
Grazie :il-saggi:


Specialaized comp 29
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve, lo so è una moda trasformare la vecchia guarnitura in una monocorona, però devo dire il vero non riesco a capire cosa prendere, si trova un sacco di info in giro ma mi sembra sempre che quello che sto per acquistare non va bene, chiedo un aiuto.....
Ho una guarnitura Truvativ X.9 BB30 2.2 10-Speed monto una cassetta posteriore sram 1070 11t
Vorrei acquistare una corona mono o ellittica che non superi i 32 denti non so quale marca scegliere tra wolfthoo, One Up, aribike
E se è più conveniente comprare per questa cassetta il 42 o il 40 montando anche al posto del 17 che tolgo il 16
Grazie :il-saggi:

Specialaized comp 29

Io sto provando in questi giorni la mia prima mtb con il monocorona.

Secondo me non ha gran senso dire: "meglio il monocorona" ... e nemmeno dire "meglio la doppia" ... se non si conosce il biker a cui si sta rispondendo. Perche' credo che dipenda dalla gamba. Se la gamba c'e' e consente il monocorona, allora sicuramente ci sono vantaggi (il peso, ma soprattutto il fatto di avere un meccanismo in meno; cio' che non c'e' non si rompe e non crea problemi di funzionamento).

Se poi si sceglie il monocorona, i rapporti ancora una volta dipendono dalla gamba e dal tipo di percorsi. Io ho la corona da 28 e l'ultimo pignone da 42 e non mi potrei permettere di piu' senza dubbio. Se pensi alla corona da 32 e l'ultimo pignone da 40 devi avere un'ottima gamba per farti bastare questo rapporto su salite impegnative.

Secondo me puoi fare una prova semplice:
- vai a fare la salita piu' impegnativa che sei solito fare
- la fai con la doppia, salendo con un rapporto equivalente al 32-40, cioe' sali con la corona piccola e con il pignone piu' vicino a questo numero di denti: numero denti corona x 40 / 32
- se sali senza problemi, allora va bene

Lo stesso tipo di test si puo' fare per valutare se il rapporto piu' veloce (tipo 28-10) e' sufficiente per i trasferimenti su asfalto. Direi che con il 32 o con il 30 non ci dovrebbero esser problemi; il 28 e' un po' al limite; sotto il 28 credo sia limitante.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Diciamo che col 32-42 sali un po ovunque, il vero problema è che c'è troppa differenza fra i rapporti. Su salite molto pendenti sai che devi usare il 42...sulle altre a pendenza intermedia? Ne hai uno troppo duro e il successivo è troppo agile e questo è estremamente accentuato con la soluzione 1x10 che credo tu voglia fare. Secondo me se vuoi monocorona 1x11 è d'obbligo e comunque le applicazioni ideali sono limitate alla gare, chiaro che poi si fa tutto alla fine... Dipende da cosa devi fare ma 1x10 lo scarterei a prescindere
 

Classifica mensile dislivello positivo