Parliamo di tavole... le nostre e quelle che vorremmo!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
Ciao colleghi Boarders Bibbitari!

Discutendo con un altro utente mi è venuto in mente questo thread, in cui vorrei raccogliere le opinioni sulle vostre tavole attuali, quelle passate e quelle che vorreste.
Per esempio, mi piacerebbe molto farmi una tavola da pranzo portatile in marmo di Carrara :celopiùg:

Scherzi a parte... elencate tavola, montaggio eventuale, misure (solo lunghezza o tutta la scheda tecnica, va' anche bene).
Se ce l'avete anche una foto non fa' male, io per esempio non ne ho e provvederò, nel frattempo metto quelle che trovo sulla rete ;-)

I miei attuali gioielli sono:

Burton Custom 156 del (2000)

quasi questa:
2000_CUSTOM_56_B.jpg


Tavola fantastica, stance abbastanza arretrato, cosa che mi fa' piuttosto piacere, non facendo io FS puro (niente Jibbing, niente rails, solo kick).
Ha un flex che fa' godere, anche nell'uso turistico in pista riesce a comportarsi alla grandissima, si curva con il pensiero e con le lamine OK può dare delle belle sensazioni. Non è proprio stabilissima alle alte velocità, ma anche perchè ha i suoi annetti...

Burton Baron ES 159 (2006)

anche qui le mie grafiche sono un pelo diverse:
Baron%20ES.png


Praticamente è una Custom X wide, gran tavolone da FR che in qualche frangente riesco a portare. Probabilmente il fatto che io ho 42 di piede si accoppia male con la costruzione wide, non riesco a farla curvare molto bene e se non c'è troppa pendenza fatico a farla galleggiare :-(
Decisamente più rigida della Custom che affianca, al contrario della precedente questa è un treno se lasciata scorrere, non regge il confronto con una Palmer Carbon Circle, per esempio, ma è comunque una tavola da far viaggiare a velocità smodata!

Per entrambe gli attacchi prescelti sono i Matrix di Drake (2006), ottimi attacchi, ma forse troppo rigidi per i miei scopi, li vedrei meglio su una tavola da Boarder puro.

Stance 530mm circa sulla Custom con arretramento degli attacchi al 75% sul posteriore, 550mm circa sulla Baron con gli attacchi al 100% sul posteriore.
La percentuale è intesa sul range possibile della tavola.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bella!!! io non ci capisco una mazza e quest'anno me la voglio comprare. spero che non mi benga rifilata l'inqulata...:smile:
ps: che ne pensi degli attacchi che si sganciano da dietro...flow, può essere?
 

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
39
4castella (re)
Visita sito
..a me hanno sconsigliato i flow che si sganciano posteriormente..soprattutto se si fa un po' di fresca..è necessario avere attacco e scarpone perfettamente puliti per chiudere l'attacco,se no non si chiude...e in fresca la vedo dura..essendo coperti sopra si riempiono che è un piacere.
 

booz

Biker velocissimus
io ho una burton michi albin 161 del 2003-4 mi pare, quella nera coi fantasmini fluo
attacchi drake f70 ltd

micidiale,non perdona un gazzo ma è da cecchino
rigida e non troppo wide ( il mio 43-44 ci sta giusto giusto )
foto a breve

billo,lascia stare i flow...c'è di meglio
mitzkal, ti ricordi i mitici attacchi baseless?
parlo degli albori del soft......ora piango
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
La mia attuale tavola è una Ride Dose 162cm....attacchi Burton Cartel...stance 61 cm con montaggio centrale,attacchi +18,-12...di scorta ho una Burton Baron es 164cm,ma onestamente è una tavola ingestibile per un uso fun,troppo rigida...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Aggiungo una cosa...dopo 10 anni di snow,non avendo più grossi stimoli,a Febbraio mi sono rimesso a sciare...ho scoperto gli sci da freestyle,non so se userò più la tavola....sono stupendi,dopo molto tempo ho ritrovato sensazioni incredibili!!!!!scusate l'OT...
 

Mitzkal

Biker augustus
Yes, ricordo gli attacchi baseless, eccome se li ricordo, ci sono andato fino a non molto tempo fa' ;-)

Avevo una Nidecker (paura, peccato sia scomparsa) che era un ferro da stiro, talmente rigida che quando ha spanciato si è scollata l'anima dalla soletta :-)

Vedo con piacere che non sono l'unico che si lamenta della Baron, meno male, allora non mi sbaglio :-) Comunque molti nella mia compagnia sciano e sia in FR che in FS fanno dei bei numeri, guarda un po' qua www.thinksnowcrew.it ;-)

Cosa ne pensate della Supermodel?

Mi attira parecchio, se riesco a piazzare in qualche modo la Baron, ci scapperebbe quasi :-)

1.77 x 75/76kg circa vestito, che prendo? 159 o 163?
 

ghauf.bo

Biker ultra
12/5/05
628
2
0
51
romagna mia
Visita sito
io ho iniziato con una salomon shade 160 con attacchi drake f 50 e ora ho iniziato la stagione con una burton custom 158 del 2008 con attacchi mission.
sono passato dal giorno alla notte,ne sono proprio contento e per le mie modeste capacita' non posso chiedere di +.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
considerate che io scio una settimana l'anno e quest'anno volevo una tavola tutta mia, ma lungi da me il fuoripista od altro.
volevo degli attacchi comodi, senza che mi venga l'ernia o due occhi come un bove ogni qualvolta cassco, ecco perchè confidavo nei flow.
per la mia altezza, 177 cm, che tavola consigliate?
non un missile eh, ma una tavola ben controllabile, una lama da fresca non mi interessa ragazzi!!! o-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
considerate che io scio una settimana l'anno e quest'anno volevo una tavola tutta mia, ma lungi da me il fuoripista od altro.
volevo degli attacchi comodi, senza che mi venga l'ernia o due occhi come un bove ogni qualvolta cassco, ecco perchè confidavo nei flow.
per la mia altezza, 177 cm, che tavola consigliate?
non un missile eh, ma una tavola ben controllabile, una lama da fresca non mi interessa ragazzi!!! o-o
Scusa, non voglio essere scortese, ma se vuoi fare snowboard, e andare solo in pista, senza neanche un pò di neve fresca, ti consiglierei di prenderti un paio di sci.
Oppure una tavola rigida, come si chiamano, hard?
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
non sei scortese, ma non so sciare, è la terza settimana bianca della mia vita, e dieci anni fa con lo skate ollavo te e la tua bici messi assieme...(anzi, facciamo 18 anni fa vai :smile:)
quindi mi è sembrato naturale usare la tavola,solo che quest'anno mi son rotto la minkia di noleggiarla e ne voglio una mia,tutto qui. :medita:
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
io ho una SantaCruz Flame FW 164cm.............le due prima non me le ricordo nemmeno.....
in fresca galleggia alla grande e avendo il 45 di piede non spunto fuori neanche troppo......
sul duro fa sentire un po' la lentezza a passare da una lamina all'altra....
io la uso con attacchi flow.....e ammetto che sono forse un pelo morbidi,ma compenso con scarponi abbastanza rigidi.....però c'è da dire che la velocità con cui infilo e chiudo l'attacco è incredibile.....io mi trovo bene ma non sono un campionissimo....:smile:

adesso però mi trovo a dover cambiare tavola...visto che alla mia piccina si sta scollando pian piano il cap.......qualcuno mi consiglia qualcosa per uso prevalentemente FR?

o-oo-oo-o
 

MoRa92

Biker tremendus
31/7/08
1.304
1
0
capriolo(bs)
Visita sito
la settimana scorsa ho provato la tavola da snowboard,vengo da almeno 9-10 anni di sci.....cavoli! non è male le prossime volte che vado missà che noleggio ancora una tavola e accantono gli sci,finche non sarò capace....in un giorno,ho imparato a stare impiedi....:smile::smile:ed anche ha curvare....soo che a curvare lentamente fatico,perchè a tavola spigola e mi impedisce di farla slittare....dite che devo inclinarla di più???
 

Classifica mensile dislivello positivo