Sfregolamento freno a disco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simocatred

Biker novus
23/8/14
37
0
0
milano
Visita sito
Non so se questo argomento è già stato trattato, ma ho un problema con la mia bike.

Quando vado a curvare a bassa velocità sento provenire dall'anteriore un rumore metallico, come uno sfregolio della pinza sul disco.
Ho subito pensato che si trattasse della ruota non stretta abbastanza, quindi ho avvitato un po' di più lo sgancio rapido, ma niente il rumore è restato.

Non è che sia così grave da rimanere a piedi ma sto impazzendo per risolvere questo rumore:pirletto:....qualcuno mi può dare uno mano??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.895
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In curva vi è una certa oscillazione del mozzo, il quale provoca sfregamento del disco.
Centra meglio possibile la pinza al disco e controlla che ruoti centrato , altro da fare non c'è, non serrare troppo il QR non serve, controlla anche che il mozzo non abbia giochi
 

simocatred

Biker novus
23/8/14
37
0
0
milano
Visita sito
In curva vi è una certa oscillazione del mozzo, il quale provoca sfregamento del disco.
Centra meglio possibile la pinza al disco e controlla che ruoti centrato , altro da fare non c'è, non serrare troppo il QR non serve, controlla anche che il mozzo non abbia giochi

Oggi ho provato a centrare la pinza come spiegato nel thread: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3682098#post3682098 , ma facendolo con il metodo rapido ho avuto il risultato contrario, quindi l'ho centrata a vista e non c'era nessun contatto con il disco (la ruota faceva anche un giro indietro a fine corsa!!).

Mi sono fatto un giro, ma niente il rumore c'è ancora, anche quando prendo buche e piego la bici per rilanciare.

Per gioco del mozzo cosa intendi??
 

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
Una volta con freni avid mi è capitato che avevo dei raggi molli e sfioravano la pinza provocando un rumore fastidiosissimo...ma te ne accorgi che il bordo della pinza è limato...valuta te quale può esser il problema
 

Classifica mensile dislivello positivo