Cannondale Super V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
Apro questo topic per la mia Cannondale Super V.
E' del 2002.
Trovai il telaio con forca fatty su ebay e non me la feci scappare, poi in questi tre anni me la sono montata e devo dire che fa sempre la sua belle figura.
Ora tocca a voi a mostrare le vostre Super V
 

Allegati

  • Image00016.jpg
    Image00016.jpg
    59,5 KB · Visite: 290
  • Image00014.jpg
    Image00014.jpg
    59,2 KB · Visite: 220

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io ne ho avute 2, una super 2000 nera con fork fatty e poi una bellissima rossa con forcella moto 120 a steli rovesciati... purtroppo non ho foto qui.
mi sono divertito tanto con quello bici...
il mio caro amico Carlo (R.I.P.) aveva una frank roman signature di quelle ancora col carro a banana in carbonio col fulcro alto...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
per curiosità a quanto la vendevano?
all'epoca era bellissima, tutti si fermavano a guardarla... ma era affetta da problemi cronici, tipo la comptibilità col solo freno a disco con cui era venduta (che pesava quanto una batteria di pentole e frenava peggio di un moderno v-brake...), e la corsa che difficilmente era sfruttata nella sua interità..
 

camillo zalum

Biker serius
7/10/08
215
3
0
Pisa
www.ranocchiaia.com
Bike
Fat Tires Forever
per curiosità a quanto la vendevano?
all'epoca era bellissima, tutti si fermavano a guardarla... ma era affetta da problemi cronici, tipo la comptibilità col solo freno a disco con cui era venduta (che pesava quanto una batteria di pentole e frenava peggio di un moderno v-brake...), e la corsa che difficilmente era sfruttata nella sua interità..

Per dovere di cronaca la mia aveva la predisposizione per il disco e ho montato i BB7, che sono davvero favolosi.
Per la corsa che dici difficilmente sfruttabile forse è legato al fatto che è un monocross, che per caratteristica si blocca durante la frenata.
Per sfruttare al max questo schema bisognerebbe prima frenare e poi girare... se uno ce la fa a non frenare o frenare poco :paur:
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
Per il costo della forcella non mi ricordo a quanto sia andata via , cmq mi pare fosse solo ritiro a mano in uk , prezzo di partenza 0.99 , e quando l'ho vista io era sotto le 50 sterline sicuro ...
ogni tanto se ne vede una anche su ebay.de
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Il mo mezzo 15 anni fà in versione motard con tioga slik da 2.00

versione dh con forka rock shox dh da ben 70mm con doppia cartuccia.

picture.php
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
ecco la mia, credo sia del 99
una super v 400 in origine con ammo da 100 e una forcella rst doppia piastra da ben 80mm di corsa :smile:
piegata assieme al cerchio saltando (e deciso che per saltare è meglio lo snow o lo skate :-) ) e sostituita con ammo e forcella della versione "freeride" (a pensarla adesso come freeride fa troppo ridere)
corsa alla ruota circa 120 dietro e 100 davanti con blocco idraulico


sostituito un po' tutto negli anni principalmente causa usura o rotture (movimento centrale, tripla, cambio post, catene varie, un paio di ruote ant e una post mi pare)
a pensarci bene di originale son rimasti i vbrake, deragliatore ant e il tubo sella

prima o poi se trovo un'occasione pensavo di montare una forcella variabile fra 90 e 120 (mi son letto un po' il forum e pensavo una cosa stile u-turn di rockshock) e dei dischi meccanici, la forcella di per se va bene (solo un po' duretta) ma qualche cm in più penso mi farebbe comodo
 

Allegati

  • SANY0019.jpg
    SANY0019.jpg
    58,2 KB · Visite: 42

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
la mia prima Super V è stata questa, anno 1996, modello 2000. in seguito l'ho upgradata con una forcella RST a doppia piastra, le prime che si trovavano in commercio ad un prezzo umano

DSC_9535.jpg



la mia seconda super V è stata questa, solo in colore rosso Volvo Cannondale invece che verde.... un mio amico invece l'aveva presa assieme a me proprio dello stesso verde della foto. entrambe avevano la forcella della foto, la Headshock moto 120 a steli rovesciati, col freno a disco sul lato sbagliato. il disco penso era in ghisa, forgiato nelle acciaierie di Danzica assieme ai sommergibili russi U-52

cannondale%20super%20v%20m.JPG


un altro mio amico + fortunello si comprò invece il super V raven prima serie... praticamente una roba aliena per quei tempi. la sua era nera e rossa però

RavenSide.JPG
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ah quindi un prima serie a carro alto!!! bellissima!

qui ne girava una frank roman replica.... pure quella di un altro mio compagno.... praticamente eravamo una cricca di bikers innamorati delle super V... se non sbaglio se ne contavano almeno 6 quando uscivamo tutti insieme la domenica
 

Classifica mensile dislivello positivo