Grip Shift e Ciclocomputer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao gente, un paio di domande/consigli. :mrgreen:
- Sto ripristinando per la bella stagione il mio "ferrovecchio" e volevo montarci su come comandi cambio al posto degli XTR, un paio di grip shift (anche se l'ideale sarebbero i manettini sopramanubrio XT).
Qual'è il problema, oltre a riuscirli a trovare, dietro ho una cassetta con 7 velocità.
Se monto un paio di SRT800 a 8v, ad esempio, saranno poi compatibili con le 7 vel?
Mi ricordo che c'erano dei modelli di grip shift compatibili sia con 7 sia con 8 vel...
Quali sono, ve li ricordate?
A proposito un paio di comandi cambio/leve freno XTR prima serie (M900 mi pare) tenute in maniera perfetta sia esteticamente (senza graffi) che funzionalmente quanto possono valere? In realtà non ho ancora deciso se venderli o meno...

- Ho un ciclocomputer vintage Sanyo D3 a cui si è esaurita la batteria, vorrei ripristinarlo ma non ho più le istruzioni su come impostare il diametro ruota etc etc.
Qualcuno di voi non è che lo ha avuto e si ricorda come si fa? Oppure se non sbaglio la procedura è molto simile anche tra vari modelli diversi, vero? Help me, thanks! :mrgreen:

Ciauzzz
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
ciao...se vuoi posso venderti i miei grip shift che ho sul muletto in acciaio...dovrebbe essere del 1996...funzionano benissimo...la bici mi era stata regalata grande per la comunione...poi l'ho sempre risparmiata, l'ho usata un anno e mi e' diventata corta...comandano le7velocita'...se ti interessano fammi sapere...io non li uso perche' l'ho trasformata in ss...
 

djtomma

Biker serius
Ho avuto pure io i grip shift su una trek che ora utilizza mio padre per andare a prendere il pane alla mattina. Non ci arei scommesso una lira su quel sistema ed invece funziona ancora alla grande. Ha cambiato il deragliatore ma sti manettini stile vespa sono li al loro posto che fanno il loro lavoro.
 

pole_80

Biker novus
29/7/12
2
0
0
Saronno
Visita sito
Ciao,
sei ancora interessato a far funzionare il tuo Sanyo D3?

Io ho appena rimesso in funzione il mio, e ho rinvenuto anche le istruzioni...

Nel caso fammi sapere, che ti mando due dritte sul settaggio della circonferenza ruota!
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao, grazie molto gentile!
Cmq ho già recuperato il libretto d'istruzioni in italiano, anzi se qualcuno ne ha bisogno ho anche il pdf...
 
Ciao Valleyman,
proprio ieri ho terminato il montaggio di una biciclettina usando una coppia di stagionati Grip Shift a 8 velocità. A parte qualche problema nel montaggio del cavo del cambio, sia le regolazioni iniziali che il funzionamento è (sembra) buonissimo. Non mi avevano mai deluso ai tempi e senz'altro anche ora diranno la loro. Forse sono un pò fragili, a livello di plastica, se sbattono malamente a seguito di una caduta, senz'altro lasciano il manubrio bello pulito. Ho una copia di SRT 800 XRay con manopoline trasparenti semi nuove che avanzano ...
 

Wheeler7700

Biker popularis
17/7/07
74
0
0
Arco (TN)
Visita sito
Ciao gente, un paio di domande/consigli. :mrgreen:
- Sto ripristinando per la bella stagione il mio "ferrovecchio" e volevo montarci su come comandi cambio al posto degli XTR, un paio di grip shift (anche se l'ideale sarebbero i manettini sopramanubrio XT).
Qual'è il problema, oltre a riuscirli a trovare, dietro ho una cassetta con 7 velocità.
Se monto un paio di SRT800 a 8v, ad esempio, saranno poi compatibili con le 7 vel?
Mi ricordo che c'erano dei modelli di grip shift compatibili sia con 7 sia con 8 vel...
Quali sono, ve li ricordate?
A proposito un paio di comandi cambio/leve freno XTR prima serie (M900 mi pare) tenute in maniera perfetta sia esteticamente (senza graffi) che funzionalmente quanto possono valere? In realtà non ho ancora deciso se venderli o meno...

- Ho un ciclocomputer vintage Sanyo D3 a cui si è esaurita la batteria, vorrei ripristinarlo ma non ho più le istruzioni su come impostare il diametro ruota etc etc.
Qualcuno di voi non è che lo ha avuto e si ricorda come si fa? Oppure se non sbaglio la procedura è molto simile anche tra vari modelli diversi, vero? Help me, thanks! :mrgreen:

Ciauzzz


Ciao Valleyman
Per il ciclocomputer prova a dare un occhio a questo link
http://sheldonbrown.com/cyclecom_calibration_proc.html
Il sanyo non c'è ma magari trovi qualcosa di simile che usa la stessa procedura di settaggio.
Io avevo il tuo stesso problema con un vecchio Vetta C100 ed ho risolto grazie a questo sito. Ciao
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao Valleyman
Per il ciclocomputer prova a dare un occhio a questo link
http://sheldonbrown.com/cyclecom_calibration_proc.html
Il sanyo non c'è ma magari trovi qualcosa di simile che usa la stessa procedura di settaggio.
Io avevo il tuo stesso problema con un vecchio Vetta C100 ed ho risolto grazie a questo sito. Ciao


Grazie 1000!!!
Però è un post vecchio di 4 anni fa, ho risolto grazie ad un ragazzo italiano su retrobike che mi ha mandato la scansione del manuale.

Se qualcuno ha bisogno mandatemi la vostra email che ve lo giro!
 

Wheeler7700

Biker popularis
17/7/07
74
0
0
Arco (TN)
Visita sito
Scusami Valleyman
Non avevo controllato la data :pirletto:
Avevo visto che nella discussione vi erano risposte recenti, quindi scorrendo a ritroso i post mi sono imbattuto nella la tua richiesta senza far caso (sic !) a quando era stato aperto il topic :specc:
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Certo, controlla la mail!
Vedo che è ancora molto diffuso questo ciclocomputer... :-)
Se riesco lo uppo da qualche parte e posto il link!
 

Classifica mensile dislivello positivo