dubbi, tutto in un post!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
buongiorno a tutti.
da circa un mese ho preso una 29er (cube race one ltd)
dopo essermi cappottato 2 volte nello stesso giorno in un single trek causa infossamento ruota. sicuramete la colpa è mia ma nello specifico una trail 29 con apertura sterzo più ampia della mia xc26 sarebbe passata indenne senza infossarsi.
detto questo andiamo al punto.
1) sto cercando la giusta posizione in sella, dopo aver sistemato l'altezza ho controllato l'arretramento e dopo aver portato la sella tutta in avanti mi manca ancora qualche mm per andare a piombo con il pedale.
la taglia è giusta, una 17" per me che sono 173cm. però le pedivelle sono 175.
devo cambiarle con le 172.5 o pochi mm non incidono?.
2) lo stem originale è da 90, vorrei mettere uno da 80 con inclinazione verso l'alto per andare meglio in discese scassate e single visto che nel veloce non vado giù a razzo. che dite ?
3) la forca , una reba è a 105psi, mi sembra duretta, quanto deve affondare? io adesso peso 63.5kg.
il ritorno come regolarlo?
domenica ho sofferto un pò in discesa ho avvertito troppe vibrazioni e questo mi rende insicuro, le gomme non erano dure , forse dovevo sgonfiare di più? quanto?.
grazie a tutti per le risposte e per la pazienza.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
buongiorno a tutti.
da circa un mese ho preso una 29er (cube race one ltd)
dopo essermi cappottato 2 volte nello stesso giorno in un single trek causa infossamento ruota. sicuramete la colpa è mia ma nello specifico una trail 29 con apertura sterzo più ampia della mia xc26 sarebbe passata indenne senza infossarsi.
detto questo andiamo al punto.
1) sto cercando la giusta posizione in sella, dopo aver sistemato l'altezza ho controllato l'arretramento e dopo aver portato la sella tutta in avanti mi manca ancora qualche mm per andare a piombo con il pedale.
la taglia è giusta, una 17" per me che sono 173cm. però le pedivelle sono 175.
devo cambiarle con le 172.5 o pochi mm non incidono?.
2) lo stem originale è da 90, vorrei mettere uno da 80 con inclinazione verso l'alto per andare meglio in discese scassate e single visto che nel veloce non vado giù a razzo. che dite ?
3) la forca , una reba è a 105psi, mi sembra duretta, quanto deve affondare? io adesso peso 63.5kg.
il ritorno come regolarlo?
domenica ho sofferto un pò in discesa ho avvertito troppe vibrazioni e questo mi rende insicuro, le gomme non erano dure , forse dovevo sgonfiare di più? quanto?.
grazie a tutti per le risposte e per la pazienza.
Io sono 1,72 e 63 andrei per gradi a provare, reggisella ci vorrebbe dritto e la sella non tutta avanti.
Guarnitura 175 ok.
Attacco 90 è lungo, meglio 80/70 e inclinazione negativa.
Forcella metterei 90/95 e la corsa va usata.
I copertoni dipende se latticizzati o con camera ma le pressioni sono soggettive e dipendono dal proprio manometro, io latticizzo e metto 1,0 e 1,3.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Io sono 1,72 e 63 andrei per gradi a provare, reggisella ci vorrebbe dritto e la sella non tutta avanti.
Guarnitura 175 ok.
Attacco 90 è lungo, meglio 80/70 e inclinazione negativa.
Forcella metterei 90/95 e la corsa va usata.
I copertoni dipende se latticizzati o con camera ma le pressioni sono soggettive e dipendono dal proprio manometro, io latticizzo e metto 1,0 e 1,3.
il mio cannotto sella originale cube non è dritto.
mi sono fatto prestare uno stem da 80 che devo provare. perchè inclinazione negativa?
la forca scendo per gradi perchè spesso mi trovo in scassato con forte pendenza, la porterò a 100.
per adesso ho le camere, con 1 bar non sei a rischio stallonamento?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
buongiorno a tutti.
da circa un mese ho preso una 29er (cube race one ltd)
dopo essermi cappottato 2 volte nello stesso giorno in un single trek causa infossamento ruota. sicuramete la colpa è mia ma nello specifico una trail 29 con apertura sterzo più ampia della mia xc26 sarebbe passata indenne senza infossarsi.
detto questo andiamo al punto.
1) sto cercando la giusta posizione in sella, dopo aver sistemato l'altezza ho controllato l'arretramento e dopo aver portato la sella tutta in avanti mi manca ancora qualche mm per andare a piombo con il pedale.
la taglia è giusta, una 17" per me che sono 173cm. però le pedivelle sono 175.
devo cambiarle con le 172.5 o pochi mm non incidono?.
2) lo stem originale è da 90, vorrei mettere uno da 80 con inclinazione verso l'alto per andare meglio in discese scassate e single visto che nel veloce non vado giù a razzo. che dite ?
3) la forca , una reba è a 105psi, mi sembra duretta, quanto deve affondare? io adesso peso 63.5kg.
il ritorno come regolarlo?
domenica ho sofferto un pò in discesa ho avvertito troppe vibrazioni e questo mi rende insicuro, le gomme non erano dure , forse dovevo sgonfiare di più? quanto?.
grazie a tutti per le risposte e per la pazienza.
Io anche patisco parecchio le bici da XC in discesa... Le sento molto leggere sul dietro con l'idea di impuntarsi ogni tre x due..
Detto questo ti consiglio:
- reggi sella telescopico, o Cmq abbassa la sella se fai discese tecniche.. Ti cambia la vita.. E mezzo kg in piu sul telaio non ti fanno arrivare un quarto d'ora dopo
- x la pressione gomme non penso che tu possa scendere chissà quanto.. Rimane pur sempre una bici votata più alla salita che alla discesa quindi bisogna fare l'abitudine al sentire il tutto reattivo.. Cmq starei sul 1,5 davanti e 1,7-1,8 dietro
- x quanto riguarda la reba valuta un sag del 25-30% in modo da non avere la forcella troppo dura e che salti ogni pietrolina.. In più potresti provare, con un sag così morbido, a mettere uno o due token ( distanziale interno che rende progressiva la forcella).. Così facendo hai una forcella che scavalca bene le piccole pietre essendo morbida nella parte iniziale e man mano che affonda risulta più sostenuta.. Cosi ti aiuta nei gradoni..
Ad esempio sulla mia front da am ho una reba da 120 e la tengo al 30% di sag con due token interni.. Senza i token la sentivo affondare troppo nel lento/tecnico.. E uso una pressione di 70 psi x 75kg di peso.. Cmq il modo migliore è usare la scala graduata sullo stelo e segnarti i psi in modo da controllare che la pressione sia sempre la stessa..
Se hai dubbi su cosa siano i token e su come si installano guarda su YouTube o internet.. Ci vanno 3 minuti ed una chiave da 24..
- attacco manubrio.. Io adoro gli attacchi corti.. Mi danno molta più sicurezza.. Proverei con un 60, max 70.. Passare da un 90 ad un 80 non ti fa sentire tutta questa differenza.. Meglio "esagerare" x capire effettivamente cosa cambia..
X l'altezza è soggettivo... In genere io tengo il manubrio a filo altezza sella o circa mezzo cm più alto.. Se lo abbassi troppi ti esalta il senso di capottare in avanti.. Se lo tieni troppo alto rispetto alla sella la bici in salite tecniche o ripide tenderà ad impennare molto.. Devi trovare il giusto compromesso che ti vada bene..
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
il mio cannotto sella originale cube non è dritto.
mi sono fatto prestare uno stem da 80 che devo provare. perchè inclinazione negativa?
la forca scendo per gradi perchè spesso mi trovo in scassato con forte pendenza, la porterò a 100.
per adesso ho le camere, con 1 bar non sei a rischio stallonamento?
Come dice bene freesby va valutata la differenza sella manubrio e l'attacco negativo è probabilmente necessario per questo.
Io non ho spessori e attacco a -17°, il dislivello è -1 cm.
Posso tenere pressioni basse perchè ho i cerchi ZTR Crest che sono fatti apposta, con le camere è obbligatorio gonfiare di più altrimenti si pizzica.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
- x la pressione gomme non penso che tu possa scendere chissà quanto.. Rimane pur sempre una bici votata più alla salita che alla discesa quindi bisogna fare l'abitudine al sentire il tutto reattivo.. Cmq starei sul 1,5 davanti e 1,7-1,8 dietro
- x quanto riguarda la reba valuta un sag del 25-30% in modo da non avere la forcella troppo dura e che salti ogni pietrolina.. In più potresti provare, con un sag così morbido, a mettere uno o due token ( distanziale interno che rende progressiva la forcella).. Così facendo hai una forcella che scavalca bene le piccole pietre essendo morbida nella parte iniziale e man mano che affonda risulta più sostenuta.. Cosi ti aiuta nei gradoni..
Ad esempio sulla mia front da am ho una reba da 120 e la tengo al 30% di sag con due token interni.. Senza i token la sentivo affondare troppo nel lento/tecnico.. E uso una pressione di 70 psi x 75kg di peso.. Cmq il modo migliore è usare la scala graduata sullo stelo e segnarti i psi in modo da controllare che la pressione sia sempre la stessa..
Se hai dubbi su cosa siano i token e su come si installano guarda su YouTube o internet.. Ci vanno 3 minuti ed una chiave da 24..


Posso tenere pressioni basse perchè ho i cerchi ZTR Crest che sono fatti apposta, con le camere è obbligatorio gonfiare di più altrimenti si pizzica.
dalle vostre risposte mi è chiara una cosa, scendo troppo duro sia di forca che di gomme per questo in discesa mi passa tutti, e quando dico tutti è tutti. in asfalto il discorso cambia radicalmente come se a guidare fosse un altro biker. oggi per poco non ho preso un KOM su strava proprio in discesa. devo assolutamente provare domenica con il nuovo assetto.
intanto grazie e vi farò sapere, oggi monto lo stem da 80 che ho in casa poi vedremo.
grazie
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
il sag per uso da xc è dato in modo diverso in base al sito che si va a leggere.
ho trovato:
da 10 a 15
da 15 a 20
e da 15 a 25 %.
considerando che ho una reba da 100 e che nei miei giri sono sempre presenti single trek o discese ripide scassate mi conviene mantenermi duro al 10%?
poi non ho capito una cosa:
ma sfruttare l'intera corsa della forca significa letteralmente considerare tutto lo stelo?
perchè non sono mai arrivato a fine corsa neanche con la vecchia bici.
nella vecchia manitou una volta ho perso tutta l'aria ma c'erano almeno 3cm sullo stelo ma la forca era completamente scarica, come mai?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
il sag per uso da xc è dato in modo diverso in base al sito che si va a leggere.
ho trovato:
da 10 a 15
da 15 a 20
e da 15 a 25 %.
considerando che ho una reba da 100 e che nei miei giri sono sempre presenti single trek o discese ripide scassate mi conviene mantenermi duro al 10%?

Dipende da molte cose anche dallo stile di guida, ma 10% mi sembra poco starei almeno al 20. In ogni caso se già non ce l'hai devi mettere un elastico o una fascetta sullo stelo che ti segnali la corsa avvenuta. Poi dopo aver fatto uno dei tuoi percorsi tipici con discese toste verifichi che sia arrivata almeno all'80% della corsa
poi non ho capito una cosa:
ma sfruttare l'intera corsa della forca significa letteralmente considerare tutto lo stelo?
perchè non sono mai arrivato a fine corsa neanche con la vecchia bici.
nella vecchia manitou una volta ho perso tutta l'aria ma c'erano almeno 3cm sullo stelo ma la forca era completamente scarica, come mai?
Significa che quando la forca è completamente scarica la corsa si trova a quota 0 e l'escursione massima sta a 100 (o quella che è la corsa dichiarata dal costruttore per la tua forca) da li.

riguardo la pressione delle gomme puoi provare anche così: le sgonfi molto e poi fai qualche curva impegnativa in discesa su asfalto. A questo punto ti sembrerà che la bici voglia andare dove vuole lei invece che dove vuoi tu. Gonfia poco alla volta e riprova finchè questa spiacevole senzazione scompare. Quella sarà la pressione alla quale il tuo pneumatico regge l'attrito massimo senza deformarsi troppo e farti perdere sensibilità.
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
buongiorno a tutti.
da circa un mese ho preso una 29er (cube race one ltd)
dopo essermi cappottato 2 volte nello stesso giorno in un single trek causa infossamento ruota. sicuramete la colpa è mia ma nello specifico una trail 29 con apertura sterzo più ampia della mia xc26 sarebbe passata indenne senza infossarsi.
detto questo andiamo al punto.
1) sto cercando la giusta posizione in sella, dopo aver sistemato l'altezza ho controllato l'arretramento e dopo aver portato la sella tutta in avanti mi manca ancora qualche mm per andare a piombo con il pedale.
la taglia è giusta, una 17" per me che sono 173cm. però le pedivelle sono 175.
devo cambiarle con le 172.5 o pochi mm non incidono?.
2) lo stem originale è da 90, vorrei mettere uno da 80 con inclinazione verso l'alto per andare meglio in discese scassate e single visto che nel veloce non vado giù a razzo. che dite ?
3) la forca , una reba è a 105psi, mi sembra duretta, quanto deve affondare? io adesso peso 63.5kg.
il ritorno come regolarlo?
domenica ho sofferto un pò in discesa ho avvertito troppe vibrazioni e questo mi rende insicuro, le gomme non erano dure , forse dovevo sgonfiare di più? quanto?.
grazie a tutti per le risposte e per la pazienza.



Personalmente penso che tu abbia sbagliato tipo di mtb:..se effettivamente vai spesso si tratti scassati con forti pendenze mi spieghi il motivo di una bici xc con 100mm di escursione? Mi sembra abbastanza normale che finisci per cappotare ..geometrie ed escursioni non sono adatte a fare determinati percorsi...non trovi?

Non era meglio una bici con angolo di almeno 68gradi e 120/140 di escursione? Oramai ci sono diverse hardtail molto orientate alla discesa (dartmoor, commencal, vitus....) ma che sono pedalabili e facili da gestire .
Scusa la franchezza ma puoi stare a fare mille regolazioni ma non sono quelle che non ti faranno cappottare ....[emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Dipende da molte cose anche dallo stile di guida, ma 10% mi sembra poco starei almeno al 20. In ogni caso se già non ce l'hai devi mettere un elastico o una fascetta sullo stelo che ti segnali la corsa avvenuta. Poi dopo aver fatto uno dei tuoi percorsi tipici con discese toste verifichi che sia arrivata almeno all'80% della corsa

Significa che quando la forca è completamente scarica la corsa si trova a quota 0 e l'escursione massima sta a 100 (o quella che è la corsa dichiarata dal costruttore per la tua forca) da li.

riguardo la pressione delle gomme puoi provare anche così: le sgonfi molto e poi fai qualche curva impegnativa in discesa su asfalto. A questo punto ti sembrerà che la bici voglia andare dove vuole lei invece che dove vuoi tu. Gonfia poco alla volta e riprova finchè questa spiacevole senzazione scompare. Quella sarà la pressione alla quale il tuo pneumatico regge l'attrito massimo senza deformarsi troppo e farti perdere sensibilità.
oggi hofatto abbassare da 105 a 95psi la forca, già un'altra storia, alla fine del single-trek è circa al 70% dello stelo (ma se lo stelo misura 100 vuol dire che la corsa è tutta la sua lunghezza?)
per la pressione gomme oggi ho ordinato un manometro am quello che haai scritto è da provare.
Personalmente penso che tu abbia sbagliato tipo di mtb:..se effettivamente vai spesso si tratti scassati con forti pendenze mi spieghi il motivo di una bici xc con 100mm di escursione? Mi sembra abbastanza normale che finisci per cappotare ..geometrie ed escursioni non sono adatte a fare determinati percorsi...non trovi?

Non era meglio una bici con angolo di almeno 68gradi e 120/140 di escursione? Oramai ci sono diverse hardtail molto orientate alla discesa (dartmoor, commencal, vitus....) ma che sono pedalabili e facili da gestire .
Scusa la franchezza ma puoi stare a fare mille regolazioni ma non sono quelle che non ti faranno cappottare ....[emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ho cercato in ogni modo di comprare la commencal meta ht am 2015 ma non è stato possibile. poi si è presentata questa occasione ed ho ceduto.
cmq ho cappottato con la xc da 26, con questa è un pò diverso.
con le giuste regolazioni cerco solo di spostare il limite mio e della bici.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ciao, in allegato la foto della forcella a fine giro. Che dite?
Io posso solo dirvi che oggi ho scoperto il piacere della discesa, forca tarata e gomme morbide.
Ps la discesa non è stata molto impegnativa per la forca , era molto scorrevole.
 

Allegati

  • 20160828_161119.jpg
    20160828_161119.jpg
    117,4 KB · Visite: 23

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao, in allegato la foto della forcella a fine giro. Che dite?
Io posso solo dirvi che oggi ho scoperto il piacere della discesa, forca tarata e gomme morbide.
Ps la discesa non è stata molto impegnativa per la forca , era molto scorrevole.
Perfetto allora se la sensazione che hai avuto è buona vuol dire che la regolazione è stata corretta. Certo se vuoi lavorare di fino dovresti prenderti la pompa per la forcella che da decathlon costa poco più di 30€
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Perfetto allora se la sensazione che hai avuto è buona vuol dire che la regolazione è stata corretta. Certo se vuoi lavorare di fino dovresti prenderti la pompa per la forcella che da decathlon costa poco più di 30€

Intanto sto ritirando un manometro portatile perché non ho idea di quanto ho sgonfiato le gomme.
con la pipa da 80 sterzavo a meraviglia ma mi sentivo troppo raccolto, la luce tra sterzo e mozzo anteriore era un centimetro scarso, devo riprovare l'originale da 90 con questo assetto.
Cmq sono contentissimo, la discesa di oggi per me era un incubo, oggi mi sono scialato facendo staccare la bici da terra ad ogni dosso 😁😁😁😁😁
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Cmq sono contentissimo, la discesa di oggi per me era un incubo, oggi mi sono scialato facendo staccare la bici da terra ad ogni dosso 😁😁😁😁😁

Continua a tenere d'occhio l'elastico che segna l'escursione e mano a mano che i percorsi diventeranno difficili e le discese scassate, fai in modo che arrivi vicino a 90mm. Con una discesa semplice come quella che hai descritto è difficile dire se la pressione è ok al 100%
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Continua a tenere d'occhio l'elastico che segna l'escursione e mano a mano che i percorsi diventeranno difficili e le discese scassate, fai in modo che arrivi vicino a 90mm. Con una discesa semplice come quella che hai descritto è difficile dire se la pressione è ok al 100%

Quindi essendo una 100, a fine corsa il paraolio tocca la piastra. Giusto?
 

Allegati

  • 20160829_232014.jpg
    20160829_232014.jpg
    123,2 KB · Visite: 15

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Si ma se arrivi li significa che la forca è scarica oppure hai preso una gran sassata, nel qual caso te ne accorgeresti senza guardare l'elastico!

Dopo un tecnico lento non pesante ma in pendenza. L'elastico è a7 cm mentre l'affondo maggiore il segno della polvere è a 8cm. Troppo morbida?
 

Allegati

  • 20160901_093144.jpg
    20160901_093144.jpg
    135,8 KB · Visite: 9

Classifica mensile dislivello positivo