(Como) colma di sormano, discesa off road

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maunope

Biker novus
2/11/15
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho cercato su strava, qui sul forum, ma nulla. Mi sa infatti che ci sarà poco da fare.... :-(
Qualcuno conosce una via diversa dalle asfaltate per scendere dalla colma di sormano? Tipo quella che taglia i tornanti dall'alpe del viceré a scendere ad albavilla x capirci. Ogni tanto faccio bolletto/riella/colma (abito s brunate) ma sia che scenda a nesso sia che vada a canzo finisce che faccio 0 discese sterrate o quasi. Non vorrei tornare al riella, o fare a ritroso il triangolo fino a tornare a Brunate. Anche s. Primo/bellagio KO, va bene una tantum ma mi diventa troppo lungo come giro da fare spesso.

Grazie in anticipo, ps se domenica qualcuno è in giro sulla dorsale, mi mandi pM :-)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
vediamo .....
1) una volta giunto al Riella dalla Colma, scendi per circa 1 km (sulla tua sinistra vedrai il sentiero che sale al palanzone: 100 metri dopo tale sentiero, sempre sulla sinistra ne scendono 2, distanziati di circa 10 metri tra loro, il primo ti porta verso Caslino prendendo a destra in un quadrivio mentre il secondo direttamente a Caslino
2) dalla colma devi puntare verso il monte S.primo per andare all'alpe Spessola (un po' di tratto a spinta) .... da lì scendono 2 sentieri ... uno dritto in costa di fianco alla montagna con bella vista lago che va al piano Rancio mentre l'altro scende a dx (hai come riferimento una casa rurale in vendita con annessa pozza d'acqua) che scende a Barni e da lì a Canzo (volendo, scendendo verso Canzo e appena passato l'incrocio con la strada che sale a Barni --- posto con fontana per rifornirsi d'acqua) su una curva a destra prendi la sterrata a sinistra che passa dietro a una casa e prosegue in saliscendi su sentiero sempre costeggiando la strada x Canzo (la vedi sulla tua dx in basso)

p.s. i sentieri indicati hanno dei tratti piuttosto tecnici e impegnativi

qui puoi avere un'idea vedendo la traccia che riporta la discesa del palanzone verso Caslino (il 1°) o direttamente a Caslino (quello che arriva e costeggia un torrente) e ingrandendo la cartina per le altre verso Barni...

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3431
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
1) una volta giunto al Riella dalla Colma, scendi per circa 1 km (sulla tua sinistra vedrai il sentiero che sale al palanzone: 100 metri dopo tale sentiero, sempre sulla sinistra ne scendono 2, distanziati di circa 10 metri tra loro, il primo ti porta verso Caslino prendendo a destra in un quadrivio mentre il secondo direttamente a Caslino

senza dover ritornare fino al Riella, arrivando dalla Colma, ad un certo punto c'è una discesa verso Caslino che aggira il Palanzone dal versante opposto (quello soleggiato) e si ricongiunge poi a questo sentiero che hai indicato.
Io credo di ricordare di aver percorso quello, a piedi, ma non ricordo se fosse praticabile in bici. Ne sai qualcosa?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
senza dover ritornare fino al Riella, arrivando dalla Colma, ad un certo punto c'è una discesa verso Caslino che aggira il Palanzone dal versante opposto (quello soleggiato) e si ricongiunge poi a questo sentiero che hai indicato.
Io credo di ricordare di aver percorso quello, a piedi, ma non ricordo se fosse praticabile in bici. Ne sai qualcosa?

l'ho fatto forse un paio di volte ma parliamo almeno di 6 anni fa e nn me lo ricordo così bene (se nn lo ricordo bene è perché nn mi è piaciuto ...)
 

maunope

Biker novus
2/11/15
16
0
0
Visita sito
Mitici! Ma quello che scende a Caslino è un single track o è minimamente largo? Ha tratti esposti? Se è una roba tipo free ride dove non passa nessuno evito di farlo in solitaria.
 

maunope

Biker novus
2/11/15
16
0
0
Visita sito
Update: domenica x motivi di tempo invece che a colma sn andato solo riella, poi sceso da bocchetta di palanzo a palanzo (svolta a dx venendo da riella appena dopo piazzola elicottero)
Non facevo da 15 anni quel tratto, una volta era una scalinata, adesso hanno messo strisce di cemento per salire con le jeep, alternate ai tratti acciottolati. Non dico sia un capolavoro ma è comunque godibile e permette di rientrare a Como riducendo di parecchio il bitume, rispetto a colma/nesso/Como si accorcia di 15 km, di cui 10 almeno di asfalto. La parte alta di palanzo poi merita sicuramente un passaggio, veramente bella e con ottimo panorama
 

Classifica mensile dislivello positivo