Farina integrale "farlocca" ?...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
spunto interessante ma troppo ampio e ot.
come partenza azzarderei a dire che hai ragione, però l'intero apparato digerente dell'uomo (credo) sia parecchio simile a quello dei nostri antenati che ancora non guidavano automobili, leggevano, scrivevano, fumavano, producevano e bevevano alcolici.....
quindi le leggi naturali (nel caso dell'alimentazione) sono rimaste le stesse.

ovviamente questo è solo il mio pensiero.

Questo è anche il pensiero di tanti studiosi ed eminenti scienziati.

Il nostra DNA è cambiato ben poco in 10 mila anni ed è tuttoggi molto simile (98% ?) a quello di scimmie che per loro natura si alimentano con frutta, verdure, bacche e semi.....

“Per semplificare, io ricordo sempre che l’uomo è un primate e faccio l’esempio del «vicino» (dal punto di vista evolutivo) gorilla: si ciba solo di vegetali sin dalla nascita e certo non è un animale debole e cagionevole. Non c’è motivo di pensare che anche l’uomo non possa seguire lo stesso modello alimentare. I dati sono incontrovertibili: i vegetariani si ammalano meno di cancro, diabete, malattie cardiovascolari, obesità, Alzheimer e Parkinson. Vivono dunque più a lungo e meglio.“. (Veronesi)
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ecco mancava ancora ritirare in ballo il solito gorilla

Per l'ultima volta basta OT o si chiude anche questa discussione
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ritornando al discorso delle farine e prodotti derivati da farinacei sia integrali, che presunti tali, faccio inoltre notare che sono spesso addittivati con zuccheri e sali raffinati che non hanno nulla da spartire con nutrienti utili all'organismo anzi, sono veri e propri veleni per il corpo che oltretutto creano una vera e propria dipendenza
 

----

Biker superis
2/3/15
313
11
0
Visita sito
Bike
none
ritornando al discorso delle farine e prodotti derivati da farinacei sia integrali, che presunti tali, faccio inoltre notare che sono spesso addittivati con zuccheri e sali raffinati che non hanno nulla da spartire con nutrienti utili all'organismo anzi, sono veri e propri veleni per il corpo che oltretutto creano una vera e propria dipendenza

Esatto,spesso ci mettono sciroppo di glucosio,fruttosio,destrosio,zuccheri vari e altro che non ha alcun senso mettere tra gli ingredienti,questo perchè la qualità degli ingredienti è pessima,come i prodotti che sono stati postati a inizio topic.
 

----

Biker superis
2/3/15
313
11
0
Visita sito
Bike
none
... serata calda ... preparo i pop-corn e mi accomodo in poltrona...
I pop corn sono ottimi,hai la garanzia di mangiare un cereale totalmente integrale,mangiati tutti i giorni con moderazione cotti a vapore o al massimo con olio extravergine di oliva sono un ottima integrazione in un alimentazione sana :cucù:

=)
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Difficile dare una risposta precisa, perché varia da individuo a individuo ma solitamente i valori sono 60-75 a diguino e 130-150 dopo aver mangiato.Se questi valori non vengono rispettati significa che probabilmente c'è una patologia tipo diabete.Piu si riesce a mantenere costante il valore della glicemia meno l'organismo e ' sottoposto a stress (in primis per il cervello che non ha capacita di accumulare zuccheri e funziona con quello che è disponibile al momento..) Inoltre se ci sono rialzi e cali repentini i due ormoni preposti al controllo del glucosio nel sangue (insulina e glaucone) vanno in conflitto e gli zuccheri vengono trasformati in grasso più facilmente perché con il picco interviene l'insulina e con il calo repentino il glaucone che tenta di riportare il livello di glucosio ai livelli normali scatenando nuovamente il senso di fame...Per questo motivo è sconsigliato l'uso prevalente di carboidrati ad elevato indice glicemico come pasta pane di farina raffinata e patate, mentre un pranzo/cena composto da carboidrati con indice glicemico piu basso come quelli dei cereali realmente integrali frutta verdura associati a proteine favoriscono il controllo del peso, l'insorgenza di varie malattie e contribuiscono alla concentrazione per il discorso di prima sullo zucchero/cervello...In ogni caso va sempre tenuto presente che non è solo l'indice glicemico ad essere importante ma anche il carico glicemico che certi alimenti come le farine bianche o farlocche, ma non solo quelle, hanno...

letto ed approfondito da un pagina web di my personal trainer
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Possiamo dire anche che una sana trasgressione, se sporadica, ci sta tutta ed appartiene ad uno stile di vita sano ?...

Davanti ad una buona pizza (di qualità) e birra penso che sia giusto dimenticare le "regole"... anche davanti a un piatto di ottimo crudo di Parma... insomma si vive una volta sola, no ?... La sporadica trasgressione non incide piu' di tanto su una base che è sana e curata... (in un mese tra pranzi e cene ci sono 60 pasti, se anche 3/4 di questi non sono perfettamente "puliti" che peso mai potranno avere ?)....

Non solo, di rientro da un giro dove uno ha sofferto e bruciato 1000 kcal se poi si mangia un biscotto di farina bianca e ci mette su anche del miele di certo non verrà ucciso.... :-)

Ecco penso che il segreto sia l'equilibrio, chi è sportivo, normopeso e cura la propria alimentazione puo' permettersi qualsiasi sgarro, basta che rimanga appunto uno sgarro e non diventi norma....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and tarcy

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Difficile dare una risposta precisa, perché varia da individuo a individuo ma solitamente i valori sono 60-75 a diguino e 130-150 dopo aver mangiato.

Sarebbe interessante capire, che so: da un digiuno di 80 l'alimento a indice basso porta a 110 e l'altro a 120, oppure il primo a 110 e il secondo a 150.
Lo stesso per l'eventuale caduta. Si va a 70? Si va a 60?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sarebbe interessante capire, che so: da un digiuno di 80 l'alimento a indice basso porta a 110 e l'altro a 120, oppure il primo a 110 e il secondo a 150.
Lo stesso per l'eventuale caduta. Si va a 70? Si va a 60?

Non ho proprio idea e non ho nemmeno capito bene la domanda ma credo che piu che altro dipenda dal carico glicemico piu che dall'indice stesso e da quello che uno sta facendo, tipo stare in movimento piuttosto che sul divano e dallo stato fisico (allenato sedentario magro o obeso)..Chiedero' al mio amico medico che queste cose le ha studiate seriamente...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Penso che molti biker facciano ampio uso di cereali integrali nella propria alimentazione. A tal proposito vorrei sottoporre un quesito ai piu' esperti... Si parla spesso di farine integrali che in realtà non sono integrali perchè costituite da pura farina bianca a cui viene addizionata crusca (= prodotto di scarsa qualità, mentre come ben sapete la farina integrale si ottiene dalla macinazione del chicco intero).
La riflessione nasce dal fatto che leggendo gli ingredienti dei miei biscotti preferiti nulla lascerebbe trasparire che la farina integrale utilizzata non sia vera farina integrale. Ma invece poi leggendo gli ingredienti sul sito del produttore si scopre tutt'altra cosa... Ecco il confronto (sopra confezione originale/sotto ingredienti riportati sul sito) :






Come avete potuto notare sulla confezione è stata omessa la composizione della "farina integrale".


I biscotti in questione sono questi :





La legge italiana permette questo ? Di riportare in etichetta la dicitura "farina integrale" anche se in realtà non lo è ?

Hai scoperto l'acqua calda! o-o (si scherza ovviamente)

La maggior parte dei prodotti in cui è indicata farina integrale sono in realtà il risultato di un mix di farina imprecisata raffinata (spesso 00) e cruschello.
La 'vera' farina integrale come ben detto deriva dalla macinazione del chicco intero, compreso il germe. Purtroppo in etichetta alcune informazioni possono essere omesse, ed è un gran peccato.

In realtà non lo sono : il riso, se bianco, e le patate sono alimenti ad alto indice glicemico che forniscono energia a brevissimo termine e che producono un picco e poi una caduta degli zuccheri nel sangue. Non sono alimenti "sani" per chi sta bene, non ne parliamo poi se si ha qualche problema con la regolazione dell'insulina (una sindrome metabolica, un' alterata glicemia a digiuno o magari un diabete conclamato). In questo caso diventano proprio "veleno".

Sono molto piu' stabili i cereali integrali.

Più dell'indice glicemico, è importante guardare l'indice insulinico ma, soprattutto, il pasto nel suo complesso. Riso e patate se mangiate assieme a grassi e proteine avranno un effetto completamente diverso sulla produzione di insulina rispetto al loro consumo da soli.
Definirli 'veleno' mi pare quanto mai ingenuo e semplicistico, salvo partire da posizioni mistico-ideologiche, ma non mi pare il tuo caso. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Di seguito la risposta di Vivi Verde Coop alla mia richiesta di chiarimenti:

Buongiorno Carlo, esistono diversi motivi che portano alla separazione della crusca e al suo reintegro in seguito durante la lavorazione. La "farina integrale " che esce dalla prima macinazione, contiene purtroppo, oltre alla fibra totale, anche tutte quelle sostanze che potrebbero risultare sgradite. Sostanze che vengono definite "corpi estranei" e che spesso trovano rifugio proprio nelle fibre, alle quali si supplisce con la setacciatura separata. Esistono inoltre anche altri problemi, quali il rischio di sviluppo di muffe e lieviti dovuti all'integrale umidità delle fibre, e il rischio dato dalla presenza di un enzima, la lipasi, che va ad agire sui grassi polinsaturi provocando irrancidimento, radicali liberi e degradazione lipidica. Da sottolineare che l'enzima citato inizierebbe la degradazione della farina portando la durabilità del prodotto (sicurezza) intorno ai 20/25 giorni. La circolare n.168 del Ministero della Salute del 10/11/2003, che regolamenta l'"integrale", evidenzia la sostanziale correttezza, anche legale, di questa operazione. Grazie per la tua domanda che ci ha permesso di spiegare il processo di lavorazione di questo prodotto. Buona giornata.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Di seguito la risposta di Vivi Verde Coop alla mia richiesta di chiarimenti:

Buongiorno Carlo, esistono diversi motivi che portano alla separazione della crusca e al suo reintegro in seguito durante la lavorazione. La "farina integrale " che esce dalla prima macinazione, contiene purtroppo, oltre alla fibra totale, anche tutte quelle sostanze che potrebbero risultare sgradite. Sostanze che vengono definite "corpi estranei" e che spesso trovano rifugio proprio nelle fibre, alle quali si supplisce con la setacciatura separata. Esistono inoltre anche altri problemi, quali il rischio di sviluppo di muffe e lieviti dovuti all'integrale umidità delle fibre, e il rischio dato dalla presenza di un enzima, la lipasi, che va ad agire sui grassi polinsaturi provocando irrancidimento, radicali liberi e degradazione lipidica. Da sottolineare che l'enzima citato inizierebbe la degradazione della farina portando la durabilità del prodotto (sicurezza) intorno ai 20/25 giorni. La circolare n.168 del Ministero della Salute del 10/11/2003, che regolamenta l'"integrale", evidenzia la sostanziale correttezza, anche legale, di questa operazione. Grazie per la tua domanda che ci ha permesso di spiegare il processo di lavorazione di questo prodotto. Buona giornata.


beh chiaro, come già detto la legge lo permette...
che poi si adducano motivi relativi alla buona conservazione del prodotto è anche normale, visto che deve rimanere anche parecchi giorni se non mesi sugli scaffali...

Ma questo non toglie che i principi nutritivi presunti siano davvero attivi in un prodotto che di integrale non ha più nulla...

Se vuoi davvero mangiare un prodotto integrale ricavato dal grano o da altro cereale, dovresti mangiarne il chicco raccolto dalla pianta, ma cosi ti accorgeresti che non sei un granivoro come lo sono gli uccelli...

E poi vorrei farti notare: che fai chiedi all'oste se il suo vino è buono? :cucù:
 

lucamonti1989

Biker popularis
20/4/13
45
0
0
Castel del rio
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8 29’
La legge italiana, divide la qualità delle farine in base alle ceneri( ovvero il contenuto in sali minerali rimasti dopo un trattamento termico a 680 gradi centigradi per 6 ore) attualmente i grani sul mercato hanno un contenuto in ceneri molto superiore al limite massimo di 1,7% s/s quindi l'industria è costretta a costruire le farine integrali sottraendo una parte di prodotti con ceneri alte.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

cale88

Biker perfektus
31/3/12
2.947
32
0
Cattolica
Visita sito
Anche io mangio quei biscotti coop viviverde, son parecchio buoni, ma dopo averli mangiati non mi sento proprio al top, sono molto zuccherati secondo me, alla fine è il solito prodotto bufala
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Anche io mangio quei biscotti coop viviverde, son parecchio buoni, ma dopo averli mangiati non mi sento proprio al top, sono molto zuccherati secondo me, alla fine è il solito prodotto bufala


Però diciamo che rispetto ai frollini comuni che non hanno fibre e sono pieni di olio di palma o grassi imprecisati siamo ad un livello superiore...
Almeno qui c'e' solo olio di girasole...
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Questo è anche il pensiero di tanti studiosi ed eminenti scienziati.

Il nostra DNA è cambiato ben poco in 10 mila anni ed è tuttoggi molto simile (98% ?) a quello di scimmie che per loro natura si alimentano con frutta, verdure, bacche e semi.....

“Per semplificare, io ricordo sempre che l’uomo è un primate e faccio l’esempio del «vicino» (dal punto di vista evolutivo) gorilla: si ciba solo di vegetali sin dalla nascita e certo non è un animale debole e cagionevole. Non c’è motivo di pensare che anche l’uomo non possa seguire lo stesso modello alimentare. I dati sono incontrovertibili: i vegetariani si ammalano meno di cancro, diabete, malattie cardiovascolari, obesità, Alzheimer e Parkinson. Vivono dunque più a lungo e meglio.“. (Veronesi)

sono francamente sillogismi che non accetto ne condivido. Primo i gorilla per inciso mangiano anche piccoli insetti quindi non sono del tutto vegani, e secondo non hanno la struttura fisica per cacciare ( troppo pesanti per arrampicarsi sulle piante, troppo massicci per correre nel sottobosco ) ergo evolutivamente sono diventati vegetariani per necessità se anche volessero mangiare carne ( cosa che non vogliono per inciso è una pura ipotesi ) finirebbero per cibarsi solo di carogne perchè non sarebbero in grado di procurasene altrimenti percui l'evoluzione della loro struttura fisica è andata parimenti con l'evoluzione della loro dieta. ( basta osservarne la dentatura che se magari in alcuni casi non indica attualmente una dieta carnivora ne mostrano l'antico retaggio come le ali dei polli che mostrano il loro passato da volatori, inutile dire che in certi ambienti l'argomento dentatura o l'argomento struttura dell'apparato digerente sono tabù ).

per contro lo Chimpanzee, altro primate a noi molto simile geneticamente, è onnivoro, mangia tranquillamente carne e anzi capita che vadano in vere e proprie battute di caccia, persino a caccia di altre scimmie di piccola taglia alla bisogna.
scimpanze-carnivori.jpg



Per quanto riguarda la validità di certi sillogismi che ho letto, francamente lasciano il tempo che trovano.
Se volessi impostare un discorso sulla stessa linea di ragionamento potrei dire che se mangi solo vegetali, come il gorilla, diventi lento, goffo e ciondolante come il gorilla, mentre se mangi carne come gli chimpanzee diventi agile e scattante come gli chimpanzee.
oppure potrei costruire un secondo sillogismo e dire che se mangi solo vegetali come il gorilla diventi pacifico e mansueto come il gorilla se invece mangi carne come gli chimpanzee diventi aggressivo e incazzoso come gli chimpanzee.
Ovviamente entrambi i sillogismi sarebbero cavolata campate per aria solo che ho il sospetto che a seconda del proprio orientamento sull'argomento alcune persone sarebbero più propense ad accettare senza far storie il primo rigettando il secondo ed altre persone farebbero il contrario, quando invece la cosa giusta da fare sarebbe rigettare entrambi. Il problema è che come regola generale le cavolate scomode si notano più facilmente delle cavolate che fanno comodo alle quali non si fanno troppo le pulci perchè ci fa comodo pensare che siano vere.

per quanto riguarda per esempio quella della digestione del latte negli adulti qui c'è un interessante e esauriente articolo da una fonte autorevole.
http://bressanini-lescienze.blogaut.../11/22/darwin-e-linnaturalita-del-bere-latte/

Per inciso non ho nulla in contrario nei confronti di chi sceglie una dieta vegana, ognuno è libero di mangiare come crede ( almeno dal mio punto di vista, altri non la pensano così ) mi da solo fastidio che si vogliano giustificare tali scelte ricorrendo ad alcune verità scientifiche che di scientifico hanno ben poco se non nulla, o ad alcuni sillogismi campati per aria, tutto qui.

Io credo che l'aspetto morale del non voler fare soffrire gli animali, o l'aspetto nutrizionale sarebbero sufficienti a sostegno di una scelta vegana, senza il bisogno di ricorrere appunto a pseudoverità che anzichè portare farina al mulino finiscono semplicemente per minare la credibilità di chi ne sostiene l'autenticità scientifica. Sarebbe come dire "io sono contro la guerra perchè non mi va di ammazzare le persone". a si e poi i gorilla non hanno le armi da fuoco quindi sono contro natura. Ma che bisogno ci sarebbe di aggiungere motivazioni del genere che finiscono per rendere ridicole quelle vere e sensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo