Sospensioni DVO per AM/Enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Anch'io ho montato una DVO Diamond... ne sono entusiasta!!
E' davvero una gran forcella... le regolazioni di base fornita da Dvo sono un'ottima base di partenza, poi piano piano la si regola per il proprio stile di guida. Mi trovo davvero bene, io provengo da Pike e devo dire che và ancora meglio, è più rigida e davvero incollata al terreno. Tutte le regolazioni si sentono ad ogni variazione, ma quello che mi stupisce di più è la fluidità che trovo davvero eccezionale. Sono veramente contento di averla acquistata, anche se all'inizio ero titubante.
La consiglio!!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

uncle23

Biker popularis
9/6/12
46
8
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Megatower CC
Quindi il centro assistenza per l'Italia chi lo fa ?
Vorrei prendere a breve una forcella DVO diamond ma prima vorrei essere sicuro che ci sia una assistenza adeguata
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
sempre io sulla wme, dopo aver avuto il monarch e l' xfusion vector air. Però ce l'ho solo da sabato montato, ho fatto solo due giri. Prime impressioni più che positive, idraulica molto seria, la low speed lavora bene come la diamond, la high speed pure meglio, ogni click o due senti già una discreta differenza nel funzionamento. E' molto sostenuto, anche con compressioni "sciolte", come la diamond sembra un prodotto racing, dopo averlo provato più a lungo (ci vorranno le festività natalizie visto la lunghezza delle giornate....) scriverò qualche impressione in più e eventuali problemi.
Sulla bici precedente ho avuto un vivid, ad inizio corsa (il primo cm) era più sensibile, grazie al counter measure (una piccola molla negativa nell' idraulica in pratica), ma per tutto il resto non c'è paragone, il dvo lavora molto meglio, super reattivo.

Già che ci sono riporto qualche altra info sulla diamond. Dopo aver ingrassato bene tutta la forca come avevo scritto nel post precedente (molla negativa, boccole, paraolio......), il rumore non si è più ripresentato se non un minimo che avevo già detto che è normale. Ho provato anche due diversi oli nell' idraulica, prima un silkolene pro rsf 2.5wt, è uno degli oli con più alto indice di viscosità (resiste bene al variare della temperatura) e a dispetto del valore dichiarato di 2.5wt è simile ad un 5w. Questo olio è eccellente come tenuta alla temperatura e la resistenza alla formazione di schiuma, ma lo stelo scorreva male (strano per un olio), piuttosto scattoso e con un leggero rumore da parte del paraolio. Ora ho messo olio rock shox 7w (specifico per ammortizzatori in realtà) che resiste bene alla temperatura e lo stelo scorre decisamente meglio e il paraolio non cigola.
La bici completa l'ho messa tra le bici della settimana. Se volete vedere ammo, forca o altro è nel mio album [url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=57758[/URL]
Aggiorno questo post dopo alcuni mesi di utilizzo.
La Dvo Diamond l'ho venduta, per passare alla lyrik 170.
Lo jade si comporta benissimo, dopo un po' di rodaggio la sensibilità e scorrevolezza è migliorata ed è diventata eccellente. E' un prodotto veramente top, idraulica eccezionale, anche con il ritorno aperto copia tutto ma non scalcia, le compressioni lavorano molto bene come avevo già detto, è l'ammortizzatore migliore che ho mai avuto senza dubbio, lo cambierei solo con fox dhx 2 per avere maggiore controllo sull' idraulica, ma comunque si vedrà più avanti
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
:loll:

ad ogni modo, appena il mio amico monta la diamond, ti farò una recensione, visto che mi ha già incaricato di settargliela :mrgreen:

provata per bene, e non posso che confermare quanto già detto da Marcopazzo

A livello di prestazioni e regolazioni in generale è senza dubbio la migliore di tutte, ha attriti ridotti al' osso, isteresi bassissima, copia benissimo il terreno scassato pieno di radici, le regolazioni ott e low speed hanno un effetto molto marcato, sono facili da regolare perchè si apprezzano le differenze già provando la forcella a bici "ferma"; per le high speed c'è da provarla bene sul campo, nelle giuste condizioni, perchè la regolazione è fine e si sente più che altro dopo la metà corsa, la prima parte è sempre plush. ....

105 psi, 3 click low speed, 5 click high speed, copia tutto e si mangia tutto ... progressività perfetta, almeno per me che in discesa non mollo i freni :pirletto:...
inoltre adesso si trovano anche a qualche centone di meno :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: The Riccio Returns

domenicorss

Biker superis
20/5/12
311
48
0
San Mauro T.se
Visita sito
Bike
Yeti Sb6t
Riesumo discussione
Sono nella condizione opposta alla tua e sto valutando di cambiare la Lyric con la Diamond.
Come ti trovi avendole avute entrambi?



Aggiorno questo post dopo alcuni mesi di utilizzo.
La Dvo Diamond l'ho venduta, per passare alla lyrik 170.
Lo jade si comporta benissimo, dopo un po' di rodaggio la sensibilità e scorrevolezza è migliorata ed è diventata eccellente. E' un prodotto veramente top, idraulica eccezionale, anche con il ritorno aperto copia tutto ma non scalcia, le compressioni lavorano molto bene come avevo già detto, è l'ammortizzatore migliore che ho mai avuto senza dubbio, lo cambierei solo con fox dhx 2 per avere maggiore controllo sull' idraulica, ma comunque si vedrà più avanti
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Riesumo discussione
Sono nella condizione opposta alla tua e sto valutando di cambiare la Lyric con la Diamond.
Come ti trovi avendole avute entrambi?
Personalmente mi trovo molto meglio con la lyric, scorre meglio, ha meno carico di stacco, è più progressiva, ha più escursione ed è meno stancante. La dvo aveva di buono la possibilità di tarare l'ott e le compressioni in modo indipendente, ma con la lyric già la taratura di fabbrica è buona e con il pomello della compressione (che non è solo low speed come dicono, ma agisce su tutto) ho ottenuto il giusto fine tuning, peso 75kg, 55psi, 8 click compressione dal tutto aperto (che dovrebbero corrispondere a 4 dal tutto chiuso) 28% di sag. La diamond la preferirei penso solo se pesassi almeno 10kg in più, dove le regolazioni in più farebbero comodo. Al momento cambierei la lyrik solo con la formula 35 oppure con la suntour durolux r2c2, ma solo per provare qualcosa di diverso.
 

Classifica mensile dislivello positivo