Speed Skarabel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccio88it

Biker novus
7/7/14
26
0
0
Gattatico (RE)
Visita sito
Ciao a tutti!
Finalmente questa mattina è arrivato il mio mezzo! Una Speed Skarabel da 26".
Leggendo un po' il forum, non ho trovato molti pareri favorevoli, ma dato il mio budget mooolto ristretto, mi sono dovuto accontentare. La biga ovviamente è stata presa usata. La prima impressione, mi è sembrata buona, ad occhio (inespertissimo, e fra poco potrete capire anche perché) mi sembra messa bene. Forse l'unica cosa da fare è cambiare le pastiglie posteriori che mi sembrano quasi esaurite.

Vi allego un po' di foto... e poi ho un paio di domande!!


1 - Il dubbio più grosso. Sul sito ufficiale, presentano solo la versione con i V-brake, un altro utente sul forum
.ab. ha scritto:
ma rispetto alle foto de link la mia monta freni a disco meccanici tektro io
dai post che ho letto dice di avere la versione con i dischi meccanici. Io è possibile che abbia una versione con i dischi idraulici? Il ragazzo da cui la presa mi ha detto che ha cambiato solo lo sterzo.
Sulle leve dei freni c'è la scritta DOT4, che da quanto appreso su google è un tipo di fluido per freni; altro indizio è che sia verso le leve, che verso le pinze, la guaina non si interrompe come nel cambio per far uscire il filo, ma continua (trucchetto svelato da un meccanico di bici a cui ho chiesto, senza fargli vedere fisicamente la bici).

2 - I copertoni. Sono dei geax saguaro TNT, quindi tubless? All'interno ci sarà la camera d'aria oppure no? L'unico modo per scoprirlo è aprirlo?

3 - Pastiglie freni. L'unico modo per capire in che condizioni sono, è smontarle? Perché ho fatto un giretto di prova e il freno posteriore mi sembra "gratti" un po'...

Che ne pensate? Io per ora, per quello che devo farci, penso vado bene. Staremo a vedere! :rock-it:
 

Allegati

  • IMG_3769.jpg
    IMG_3769.jpg
    63,4 KB · Visite: 22
  • IMG_3773.jpg
    IMG_3773.jpg
    31,1 KB · Visite: 16
  • IMG_3774.jpg
    IMG_3774.jpg
    59,2 KB · Visite: 11
  • IMG_3775.jpg
    IMG_3775.jpg
    59,6 KB · Visite: 10
  • IMG_3778.jpg
    IMG_3778.jpg
    51,8 KB · Visite: 11

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
1 si i tuoi freni sono idraulici
2 per sapere se sono ust o con camera dovresti smontare, approfittando per eventualmente sostituire il lattice
3 una pastiglia sembra molto consumata, quindi probabilmente un pistoncino rientra male, quindi oltre a sostituirle, dovrai pulire e ricentrare la pinza

per tutto trovi le guide sul forum
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
la Speed Skarabel ha un buon telaio abbinato a componentistica di bassissima gamma (forcella in primis).
non so quanto tu l'abbia pagata usata ma ha un telaio in alluminio triplo spessore che lo rende ideale per futuri upgrade (se necessari)
almeno la tua ha i freni a disco idraulici che sono un valore aggiunto rispetto a quella che avevo preso io (che tra l'altro montava gomme economiche da un kg l'una...:rosik:)
 

ciccio88it

Biker novus
7/7/14
26
0
0
Gattatico (RE)
Visita sito
la Speed Skarabel ha un buon telaio abbinato a componentistica di bassissima gamma (forcella in primis).
non so quanto tu l'abbia pagata usata ma ha un telaio in alluminio triplo spessore che lo rende ideale per futuri upgrade (se necessari)
almeno la tua ha i freni a disco idraulici che sono un valore aggiunto rispetto a quella che avevo preso io (che tra l'altro montava gomme economiche da un kg l'una...:rosik:)

Infatti da quanto ho letto, la forca non è un granché.... ma diciamo che questa è la mia prima bici con ammo, quindi per ora la trovo ottima! :hahaha:
Sono riuscito a portarla via a 250.

Ma per sapere marca e modello dei freni? :nunsacci:
 

ciccio88it

Biker novus
7/7/14
26
0
0
Gattatico (RE)
Visita sito
Si c'è scritto Hornet sulle leve.... ho cercato su internet ma non ho trovato niente! Poi magicamente ho trovato una discussione sul forum che parla, forse, dei miei stessi freni.
In pratica gli Hornet sono freni della Promax
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=189772&page=2

e alla fine della discussione c'è anche un bel video che spiega come cambiare il liquido dei freni! :cucù:

https://www.youtube.com/watch?v=hbdNrDaVVoE&feature=relmfu video assolutamente da mettere tra i preferiti!
 

Classifica mensile dislivello positivo