incroci catena su tripla

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Sposto qui il discorso che si faceva nel filone sulle salite.

Il monocorona lavora con 5 pignoni ( e mezzo) di lato perchè usa una corona apposta per il mono, prova a montare un mono con una corona da cambio e poi vedi ogni quanto ti cade la catena e comunque quanto dura il tutto. Comunque sia il monocorona anche con la sua corona mono dedicata è un trita corone e tritacatene non a caso...

Considerando la centrale e usando 7 rapporti su 9, sono 3 e mezzo di lato. C'è una discreta differenza.
Per le corone esterne il discorso è leggermente più complesso, perché bisogna capire a quali pignoni sono allineate. Sicuramente non a quelli estremi, dato che una guarnitura è più stretta di un pacco pignoni: anche in questo caso, quindi si va storti un po' in una direzione e un po' nell'altra e non 6 pignoni tutti in una direzione.

Il fatto di usare possibilmente 4 pignoni, massimo 5 per settore è una cosa abbastanza nota direi, non è che lo sto tirando fuori io ora, allora diciamo 5 sul centrale e 4 agli esterni fa 13 su 30V.

A me pare un po' limitante.
Io con la 44 arrivo fino al 21 (scarto 24-28-32), se so che in quell'area è sufficiente. Con la 32 arrivo al 28. Non ho mai notato usure anomale della catena, rumori di sfregamento etc.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sposto qui il discorso che si faceva nel filone sulle salite.



Considerando la centrale e usando 7 rapporti su 9, sono 3 e mezzo di lato. C'è una discreta differenza.
Per le corone esterne il discorso è leggermente più complesso, perché bisogna capire a quali pignoni sono allineate. Sicuramente non a quelli estremi, dato che una guarnitura è più stretta di un pacco pignoni: anche in questo caso, quindi si va storti un po' in una direzione e un po' nell'altra e non 6 pignoni tutti in una direzione.



A me pare un po' limitante.
Io con la 44 arrivo fino al 21 (scarto 24-28-32), se so che in quell'area è sufficiente. Con la 32 arrivo al 28. Non ho mai notato usure anomale della catena, rumori di sfregamento etc.
Basta sapere quello che si fa. Più la catena gira storta e meno dura. E se non la si controlla partono corone e pignoni.
La regola corretta su un 10 v è 5/6/5, quindi le corone estreme sono allineate al terzo pignone ambo i lati.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
La regola corretta su un 10 v è 5/6/5, quindi le corone estreme sono allineate al terzo pignone ambo i lati.

Me la spieghi per piacere?

Vediamo se ho capito (perchè non sono sicuro).
Corone anteriori da 22-30-40.
Con la 22 uso i primi 5 pignoni, partendo a contarli dal più grande.
Con la 30, uso le 6 centrali, quindi escludo i due pignoni più grandi ed i due più piccoli.
Con la 40, uso gli ultimi 5 pignoni,fino al più piccolo.

Ho interpretato bene?
Perchè sinceramente so di non incrociare molto, ma solitamente do un'occhiata alla catena, quindi sinceramente valuto quanto è incrociata, ma non ho mai contato i pignoni che mi rimanevano...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Me la spieghi per piacere?

Vediamo se ho capito (perchè non sono sicuro).
Corone anteriori da 22-30-40.
Con la 22 uso i primi 5 pignoni, partendo a contarli dal più grande.
Con la 30, uso le 6 centrali, quindi escludo i due pignoni più grandi ed i due più piccoli.
Con la 40, uso gli ultimi 5 pignoni,fino al più piccolo.

Ho interpretato bene?
Perchè sinceramente so di non incrociare molto, ma solitamente do un'occhiata alla catena, quindi sinceramente valuto quanto è incrociata, ma non ho mai contato i pignoni che mi rimanevano...
Si
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
Me la spieghi per piacere?

Vediamo se ho capito (perchè non sono sicuro).
Corone anteriori da 22-30-40.
Con la 22 uso i primi 5 pignoni, partendo a contarli dal più grande.
Con la 30, uso le 6 centrali, quindi escludo i due pignoni più grandi ed i due più piccoli.
Con la 40, uso gli ultimi 5 pignoni,fino al più piccolo.

Ho interpretato bene?
Perchè sinceramente so di non incrociare molto, ma solitamente do un'occhiata alla catena, quindi sinceramente valuto quanto è incrociata, ma non ho mai contato i pignoni che mi rimanevano...

Col 30 centrale ne uso di più' di pignoni. Es. Spesso vado col 30-11 e problemi non ne ho .
In fondo la corona centrale ha circa la posizione che avrebbe un mono corona, quindi se il mono utilizza tutti i 10-11 pignoni, il 30 può' utilizzarne più' di 6.....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Col 30 centrale ne uso di più' di pignoni. Es. Spesso vado col 30-11 e problemi non ne ho .
In fondo la corona centrale ha circa la posizione che avrebbe un mono corona, quindi se il mono utilizza tutti i 10-11 pignoni, il 30 può' utilizzarne più' di 6.....
Anche cambiando sotto sforzo grandi problemi non si hanno. Anche usando gli incroci come fai tu grandi problemi non si hanno. Ma il motivo per non farlo c'è e non è legato solo all'usura rapida della trasmissione, ma anche alla resa della pedalata. Una parte della tua potenza di pedalata non arriva alla ruota, ma si ferma a consumare la trasmissione .....
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Col 30 centrale ne uso di più' di pignoni. Es. Spesso vado col 30-11 e problemi non ne ho .

Io, col centrale, di regola scarto due sotto e due sopra, all'occorrenza (ovvero se so che non c'è da andare oltre e il tratto non è lungo) uso i penultimi.

In fondo la corona centrale ha circa la posizione che avrebbe un mono corona, quindi se il mono utilizza tutti i 10-11 pignoni, il 30 può' utilizzarne più' di 6.....

Diceva Veleno30, nel filone da cui ho sganciato il discorso, che il monocorona può incrociare di più perché ha una corona apposita, non ho però ben capito in cosa consista la particolarità.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Diceva Veleno30, nel filone da cui ho sganciato il discorso, che il monocorona può incrociare di più perché ha una corona apposita, non ho però ben capito in cosa consista la particolarità.
Quando la catena gira molto storta, come succede per il mono, essa spinge e gratta molto i denti lateralmente. Le corone sram hanno i denti pari e dispari diversi, per poggiare comunque su tutte le piastrine della catena e non solo su quella del link stretto. Ma è noto che la corona nel mono dura molto poco. E con poco intendo che se dura quanto la catena è tanto (pare che duri anche meno ... e si parla di rumori inaccettabili già con meno di 1000 km).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Col 30 centrale ne uso di più' di pignoni. Es. Spesso vado col 30-11 e problemi non ne ho .
In fondo la corona centrale ha circa la posizione che avrebbe un mono corona, quindi se il mono utilizza tutti i 10-11 pignoni, il 30 può' utilizzarne più' di 6.....


La tripla ha praticamente solo quello di vantaggio, di non dover sacrificare sugli incroci estremi.

E qui ci ingegnamo pur di farli.
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
La tripla ha praticamente solo quello di vantaggio, di non dover sacrificare sugli incroci estremi.

E qui ci ingegnamo pur di farli.

Non credo che usare questo genere di incrocio sia " estremo", non parliamo certo di incroci assurdi tipo 22-11o 40-36...... Se mi dici che e' preferibile non utilizzarlo per questioni di consumo della trasmissione sono d'accordo.
Poi si parla comunque di un utilizzo limitato, ogni tanto può' capitare che si possa aver bisogno di quel pignone per qualche centinaia di metri senza bisogno di cambiare corona.
La " legge" sull'utilizzo della catena più' dritta sulla tripla rimane, volevo dire che con la corona centrale ha un utilizzo tecnicamente più' ampio ( senza che si rompa qualcosa....)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Diciamo "estremo = pignoni estremi usati NON con la loro corona di riferimento".

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Classifica mensile dislivello positivo