Si riprende! Pedalate, km, alimentazione.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Sto intensificando le uscite (anche se non ancora come vorrei) Questa mattina ad esempio, avendo tempo (e giorno di riposo lavorativo) a disposizione ho fatto un bel giro in Mtb. 66 km di piano e qualche cavalcavia, con asfalto, strade bianche e sterrato.

Partito la mattina presto con il fresco. Colazione di pane e marmellata, tazza di caffè amaro, una pera.

Ho tenuto un buon ritmo fin da subito, le gambe giravano bene.
Dopo 35 km ho fatto una breve pausa, per rabboccare l'acqua, con quella fresca di una fontana e mangiare un paninetto integrale con formaggio e verdure.
Gli ultimi km su asfalto ho spinto parecchio (e bucato pure un ruota :D Che Dio benedica la schiuma spray) e sono arrivato a casa stanco ma felice!

Dopo la doccia, per il pranzo, pasta integrale con pomodorini freschi, qualcuno secco e olio evo. 100 grammi di prosciutto crudo, scaglia di parmigiano reggiano e terrina di finocchio, rapanelli, sedano e manciata di ceci e semi di zucca. Una mela
Nel pomeriggio yogurt di capra.

Alla sera vellutata di verdure miste e crostini, tartara di manzo con tuorlo d'uovo.
Macedonia di frutta.

Domani riposo (ciclisticamente parlando) Sabato forse una sgambata, giusto di 20-25 km, in previsione del "lungo" di domenica in Bdc, (zona Franciacorta con annesso giro del lago di Iseo)

Buone pedalate









Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
rieccomi.

nelle ultime 4 settimane, ho tenuto una media di 220 km per settimana.
in aprile ho fatto circa 17000 m di dislivello.
tutti in mtb.

uscite molto variegate. da scorrevoli a tecniche. molti cambi di ritmo e in caso di salite lunghe, andature mediamente elevate (per i miei parametri, almeno).
durante le uscite uso solo frutta (banane, mele, datteri, fichi).
non bevo quasi più acqua, nemmeno durante le uscite ne sento il bisogno.
4 volte su 5, torno a casa senza aver toccato la borraccia.
il camelback non lo porto più.

durante la settimana, sto continuando a mangiare solo frutta fino a pranzo.
pranzo e cena sono costituiti da una terrina molto abbondante di verdura fresca e cruda.
a seguire mi faccio un piatto cotto, che può essere pasta, cereali, legumi......

pomeriggio spuntino a base di frutta.

con l'arrivo delle temperature più miti, finalmente sono arrivate le fragole! ne mangio più che posso!
sto consumando anche parecchi piselli freschi e asparagi.
che bella la primavera!
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Sto intensificando le uscite (anche se non ancora come vorrei) Questa mattina ad esempio, avendo tempo (e giorno di riposo lavorativo) a disposizione ho fatto un bel giro in Mtb. 66 km di piano e qualche cavalcavia, con asfalto, strade bianche e sterrato.

Partito la mattina presto con il fresco. Colazione di pane e marmellata, tazza di caffè amaro, una pera.

Ho tenuto un buon ritmo fin da subito, le gambe giravano bene.
Dopo 35 km ho fatto una breve pausa, per rabboccare l'acqua, con quella fresca di una fontana e mangiare un paninetto integrale con formaggio e verdure.
Gli ultimi km su asfalto ho spinto parecchio (e bucato pure un ruota :D Che Dio benedica la schiuma spray) e sono arrivato a casa stanco ma felice!

Dopo la doccia, per il pranzo, pasta integrale con pomodorini freschi, qualcuno secco e olio evo. 100 grammi di prosciutto crudo, scaglia di parmigiano reggiano e terrina di finocchio, rapanelli, sedano e manciata di ceci e semi di zucca. Una mela
Nel pomeriggio yogurt di capra.

Alla sera vellutata di verdure miste e crostini, tartara di manzo con tuorlo d'uovo.
Macedonia di frutta.

Domani riposo (ciclisticamente parlando) Sabato forse una sgambata, giusto di 20-25 km, in previsione del "lungo" di domenica in Bdc, (zona Franciacorta con annesso giro del lago di Iseo)

Buone pedalate









Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
interessante,come mai questo tipo di alimenti?
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
interessante,come mai questo tipo di alimenti?

È un discorso davvero lungo, dove subentrano esperienze e convinzioni personali, il gusto, un mix di tradizioni e altro.
Non mi sembra ci sia nulla di particolare nella dieta di ieri. Altri hanno regimi ben più particolari

Posso dire che in generale cerco di alimentarmi per quando possibile (e per quando credo) in modo sano, e bilanciato, rispetto la quotidianità lavorativa e sportiva.

Sarebbe lunga da raccontare. Diciamo che prediligo (per quanto possibile) verdure del mio orto, frutta delle mie piante e proteine del mio pollaio. Scelgo per il resto (per quanto possibile) produttori locali a km zero.

Carne e pesce, come si nota sono sempre cotti in modo molto semplice e veloce, a volte crudo (il pesce abbattuto). Per questione di digeribilità, di mantenimento del potere nutritivo e per evitare (soprattuto nella carne) cotture traumatiche che rendono il pasto insalubre.
Per quanto riguarda i formaggi (e i latticini in genere) preferisco quelli di capra, per la digeribilità, per il minor contenuto in colesterolo, e anche per questione di gusto (ad eccezione del Parmigiano Reggiano).
Largo a terrine di verdura cruda, zuppe con ortaggi di stagione etc etc. Frutta fresca, macedonie, e frutta secca.

Diciamo che non mi discosto molto da una normale dieta mediterranea, se non in alcune cose, e se non per il fatto, che ho la fortuna di alimentarmi (per quanto possibile) con alimenti di mia produzione.

I miei allenamenti non hanno finalità agonistiche, ma il solo semplice piacere di tenermi in forma e magari togliermi qualche piccola soddisfazione: quest'anno mi sto preparando per il Gavia e per alcuni giri in zona alpi (Valsesia) in estate.
Quindi il mio non è un approccio con basi tecniche di preparazione né con basi da nutrizionista. Diciamo che seguo la logica, le nozioni che ho studiato/appreso nel tempo, e non dimentico mai anche il piacere della tavola.

Se ti riferisci solamente al perché del paninetto a metà percorso (ho visto solo adesso che lo hai evidenziato nel quotarmi, e magari non ti interessava tutto il resto) è perché era quello che avevo in casa e che avevo voglia di portarmi dietro per fare uno spuntino. Se il tuo appunto è che verdure e formaggio siano inutili durante l'uscita, lo so: ma non stavo facendo una tappa del Giro o del Tour, e amo anche fermarmi 15 minuti e gustarmi qualcosa di «buonino». In caso di necessità avevo anche prugne secche e mandorle.

Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
È un discorso davvero lungo, dove subentrano esperienze e convinzioni personali, il gusto, un mix di tradizioni e altro.
Non mi sembra ci sia nulla di particolare nella dieta di ieri. Altri hanno regimi ben più particolari

Posso dire che in generale cerco di alimentarmi per quando possibile (e per quando credo) in modo sano, e bilanciato, rispetto la quotidianità lavorativa e sportiva.

Sarebbe lunga da raccontare. Diciamo che prediligo (per quanto possibile) verdure del mio orto, frutta delle mie piante e proteine del mio pollaio. Scelgo per il resto (per quanto possibile) produttori locali a km zero.

Carne e pesce, come si nota sono sempre cotti in modo molto semplice e veloce, a volte crudo (il pesce abbattuto). Per questione di digeribilità, di mantenimento del potere nutritivo e per evitare (soprattuto nella carne) cotture traumatiche che rendono il pasto insalubre.
Per quanto riguarda i formaggi (e i latticini in genere) preferisco quelli di capra, per la digeribilità, per il minor contenuto in colesterolo, e anche per questione di gusto (ad eccezione del Parmigiano Reggiano).
Largo a terrine di verdura cruda, zuppe con ortaggi di stagione etc etc. Frutta fresca, macedonie, e frutta secca.

Diciamo che non mi discosto molto da una normale dieta mediterranea, se non in alcune cose, e se non per il fatto, che ho la fortuna di alimentarmi (per quanto possibile) con alimenti di mia produzione.

I miei allenamenti non hanno finalità agonistiche, ma il solo semplice piacere di tenermi in forma e magari togliermi qualche piccola soddisfazione: quest'anno mi sto preparando per il Gavia e per alcuni giri in zona alpi (Valsesia) in estate.
Quindi il mio non è un approccio con basi tecniche di preparazione né con basi da nutrizionista. Diciamo che seguo la logica, le nozioni che ho studiato/appreso nel tempo, e non dimentico mai anche il piacere della tavola.

Se ti riferisci solamente al perché del paninetto a metà percorso (ho visto solo adesso che lo hai evidenziato nel quotarmi, e magari non ti interessava tutto il resto) è perché era quello che avevo in casa e che avevo voglia di portarmi dietro per fare uno spuntino. Se il tuo appunto è che verdure e formaggio siano inutili durante l'uscita, lo so: ma non stavo facendo una tappa del Giro o del Tour, e amo anche fermarmi 15 minuti e gustarmi qualcosa di «buonino». In caso di necessità avevo anche prugne secche e mandorle.

Buone pedalate
intendevo formaggio e verdure durante la pedalata.formaggio,inteso come fonte eccellente di proteine,come grana o parmigiano,può starci in una uscita di 6-7-8 ore,dove il catabolismo é elevato.ma le verdure che significato hanno?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
È un discorso davvero lungo, dove subentrano esperienze e convinzioni personali, il gusto, un mix di tradizioni e altro.
Non mi sembra ci sia nulla di particolare nella dieta di ieri. Altri hanno regimi ben più particolari

Posso dire che in generale cerco di alimentarmi per quando possibile (e per quando credo) in modo sano, e bilanciato, rispetto la quotidianità lavorativa e sportiva.

Sarebbe lunga da raccontare. Diciamo che prediligo (per quanto possibile) verdure del mio orto, frutta delle mie piante e proteine del mio pollaio. Scelgo per il resto (per quanto possibile) produttori locali a km zero.

Carne e pesce, come si nota sono sempre cotti in modo molto semplice e veloce, a volte crudo (il pesce abbattuto). Per questione di digeribilità, di mantenimento del potere nutritivo e per evitare (soprattuto nella carne) cotture traumatiche che rendono il pasto insalubre.
Per quanto riguarda i formaggi (e i latticini in genere) preferisco quelli di capra, per la digeribilità, per il minor contenuto in colesterolo, e anche per questione di gusto (ad eccezione del Parmigiano Reggiano).
Largo a terrine di verdura cruda, zuppe con ortaggi di stagione etc etc. Frutta fresca, macedonie, e frutta secca.

Diciamo che non mi discosto molto da una normale dieta mediterranea, se non in alcune cose, e se non per il fatto, che ho la fortuna di alimentarmi (per quanto possibile) con alimenti di mia produzione.

I miei allenamenti non hanno finalità agonistiche, ma il solo semplice piacere di tenermi in forma e magari togliermi qualche piccola soddisfazione: quest'anno mi sto preparando per il Gavia e per alcuni giri in zona alpi (Valsesia) in estate.
Quindi il mio non è un approccio con basi tecniche di preparazione né con basi da nutrizionista. Diciamo che seguo la logica, le nozioni che ho studiato/appreso nel tempo, e non dimentico mai anche il piacere della tavola.

Se ti riferisci solamente al perché del paninetto a metà percorso (ho visto solo adesso che lo hai evidenziato nel quotarmi, e magari non ti interessava tutto il resto) è perché era quello che avevo in casa e che avevo voglia di portarmi dietro per fare uno spuntino. Se il tuo appunto è che verdure e formaggio siano inutili durante l'uscita, lo so: ma non stavo facendo una tappa del Giro o del Tour, e amo anche fermarmi 15 minuti e gustarmi qualcosa di «buonino». In caso di necessità avevo anche prugne secche e mandorle.

Buone pedalate
ho letto tutto il post,adesso mi é chiaro il motivo ��
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Le ho le barrette, ma non mi convincono, non sarebbe più salutare altro? Forse però le barrette pesano meno a livello di digestione, giusto?

Personalmente le trovo digeribili, non mi restano sullo stomaco.
Coi problemi di digestione che ho io, la cosa è fondamentale. Se mi mangio una banana, questa mi si pianta lì e respiro a fatica.

Nelle barrette non ho visto ingredienti problematici... ma la cosa cambierà da barretta a barretta.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Le ho le barrette, ma non mi convincono, non sarebbe più salutare altro? Forse però le barrette pesano meno a livello di digestione, giusto?

io continuo a ripetermi.
mi trovo benone mangiando frutta prima dell'uscita.
banane, mele, fragole, ananas, mango, ciliegie, pere......
evito solo di fare mix tra vari tipi.

se il giro è lungo mangio frutta anche durante l'uscita (fichi/datteri/banane)

la digestione praticamente non la sento nemmeno e l'energia è disponibile subito (oltre alla corretta idratazione).

al rientro recupero con altra frutta.


ho trovato da poco delle barrette raw. praticamente sono fatte di frutta cruda. sono buone a livello di gusto, tanto per cambiare.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Con il caldo durante le uscite cosa bevete? L'acqua mi sembra poco, nei ristori danno i sali di solito, quindi gatorade e roba simile come vanno?
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Con il caldo durante le uscite cosa bevete? L'acqua mi sembra poco, nei ristori danno i sali di solito, quindi gatorade e roba simile come vanno?

anche qui ti arriveranno le più disparate risposte.
non ti resta che provare e scegliere quello che a te sembra funzionare meglio.

io, personalmente, nella borraccia porto solo acqua oppure un succo di frutta fatto prima di partire.
 

Classifica mensile dislivello positivo