telaio S sulla 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tatoo

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono iscritta e vi assicuro che ho letto molto in questi giorni, sia in questo forum sia da diverse altre parti qua e là ma ho la necessità di farvi una domanda perchésull'argomento ho trovato scritto di tutto e di più.
A breve comprerò la mia prima MTB. Budget limitato a 700 euro e soprattutto obbligo di andare sul nuovo perché necessito di un finanziamento.
Ora, ho girato diversi negozi e il mio colpo di fulmine (all'interno della gamma delle possibilità) è avvenuto per la Scott Aspect 930 ma purtroppo in quel negozio, così come in molti altri, non ne hanno una con telaio S da farmi provare. Sono riuscita a provarne una della Merida anche se era fuori budget e una Olympia che però non mi piaceva.
La settimana prossima tornerò nel negozio della Scott per provare l'Aspect 730 che però monta il 27.5.
Ora quello che vi chiedo, sempre che esista una risposta a questa domanda, sapete dirmi di quanto può alzarsi la bici se monta un 29 rispetto al 27.5 (per le misure del telaio S i due modelli dovrebbero essere identici)? Chiedo questo perché la mia statura è di 158 cm e il cavallo intorno ai 74 cm (misurato fai-da-te quindi passibile di misura non proprio precisa) e temo di essere molto al limite sulle 29 pollici..
Grazie!
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ciao, se guardi sul sito della SCOTT, e visualizzi le geometrie delle due bici vedrai che differiscono in qualche parametro...ma sostanzialmente le misure sono simili.

Ora la scelta dovrai farla solo tu in base a come ti sembra la sensazione in sella. Puoi anche andarti a leggere le discussioni 27,5 vs 29 ma probabilmente non ne caverai un ragno da un buco perchè leggerai migliaia di opinioni differenti tutte plausibili, perchè in effetti non esiste una risposta definitiva!

Personalmente mi orienterei sulla 27,5 ...... piu che per un fattore funzionale (secondo me ti troveresti bene con entrambi i formati), lo farei più per un fattore estetico (telaio piccolo e ruotone giganti non mi sono mai piaciute, ma quello è un gusto puramente personale! :smile:)

Certo è che se avessi modo di provare i due formati sarebbe una scelta più semplice. :spetteguless:
 

Tatoo

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Parma
Visita sito
Grazie ad entrambi per le risposte. Purtroppo, [MENTION=43920]pli[/MENTION]ska, il problema è proprio che non riesco a provarle entrambe e mi sono fissata sulla 29 perché so già che la userò anche per macinare km sull'asfalto se necessario, quando magari non potrò caricarla in macchina per spostarmi in montagna o sui sentieri, ma avrò voglia di muovere le gambe e pedalare. Ora lo sto facendo con una 26 che mi hanno prestato, divertentissima sui sentieri e lo sterrato ma una barba infinita sulla strada :il-saggi:...

Però comprare a scatola chiusa senza esserci mai salita sopra "per vedere l'effetto che fa", come nel Kinder Sorpresa :smile:, non lo voglio fare.. ed è il motivo per cui non ho neanche guardato le Canyon, [MENTION=82606]hesediel[/MENTION], che da quello che ho capito nel vostro forum, fanno vendita solo online..
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Non pensiamo però che le ruote facciano miracoli sulla strada, per spostarsi servono le gambe con una 26 quanto con una 29.
Poi cosa che ho notato io provando la bici di mio fratello, uguale alla mia, ma che monta ruote ideate per la strada....molto più importante il tipo di pneumatico per l'asfalto, con il copertone giusto dopo aver usato pneumatici con tassellatura ti sembra di volare, pure con la 26.
Non ho mai provato MTB da 29 ma avevo una bdc con ruote da 29 allora si che su strada la differenza c'era...
Poi non so in MTB magari si guadagni qualcosa, ma quanto? A parità di biker? Parlo ovviamente parlo di percorrenza su asfalto...qualche minuto forse?
Poi sull' off road magari altra questione....io adesso ho una 26 che mi tengo stretto finchè non potrò permettermi altro...certo ogni tanto vorrei una 29 perchè faccio spesso percorsi che ho fortunatamente qui in città molto pietrosi con molti gradini e delle ruote più alte mi farebbero decisamente comodo per superare l'ostacolo


si Canyon vende solo online, ma tieni conto che è una marca molto blasonata ormai, diffusa, e probabilmente tra le più famose al pari delle altre
vista la tua altezza non credo comunque ci siano particolari dubbi su quale sia la taglia da cercare, per cui per esempio una 15 xs dovrebbe forse essere la miglior taglia che riusciresti a trovare
 

Tatoo

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Parma
Visita sito
Credo poi che il problema più grande, con telaio s sulle 29, sia quello di dover abbassare molto la sella (direi quasi al limite delle possibilità) per permettermi di toccare a terra e quindi mi ritroverei sbilanciata rispetto al manubrio che risulterebbe più alto e, immagino, meno funzionale alla corretta posizione di guida. Dico bene?
 

Tatoo

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Parma
Visita sito
Non pensiamo però che le ruote facciano miracoli sulla strada, per spostarsi servono le gambe con una 26 quanto con una 29.
Poi cosa che ho notato io provando la bici di mio fratello, uguale alla mia, ma che monta ruote ideate per la strada....molto più importante il tipo di pneumatico per l'asfalto, con il copertone giusto dopo aver usato pneumatici con tassellatura ti sembra di volare, pure con la 26.
Non ho mai provato MTB da 29 ma avevo una bdc con ruote da 29 allora si che su strada la differenza c'era...


si Canyon vende solo online, ma tieni conto che è una marca molto blasonata ormai, diffusa, e probabilmente tra le più famose al pari delle altre
vista la tua altezza non credo comunque ci siano particolari dubbi su quale sia la taglia da cercare, per cui per esempio una 15 xs dovrebbe forse essere la miglior taglia che riusciresti a trovare


Sì hai perfettamente ragione sugli pneumatici... tutto quell'attrito dei ruotoni tassellati in effetti è infernale sull'asfalto, più che il diametro delle ruote.
Mi state aiutando a capire cosa può essere meglio per me... purtroppo faccio fatica a fare i conti con i miei limiti e ad accettare di doverne essere condizionata, si capisce?? :smile:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
perchè per toccare a terra? Vedo e ho conosciuto molte persone che in bici hanno questa fissa di dover perforza mettere i piedi per terra tenendo il sedere in sella, non è un ragionamento corretto. Bisogna stare bene in sella quando si pedala, se si deve toccare terra e scendere, si scende dalla sella se necessario. Io con la mia stessa 26 stando in sella non tocco a terra
Ripeto non conosco bene le geometrie di una 29 o le problematiche non avendola, in un certo senso poi il discorso interesserebbe anche a me per un futuro acquisto perchè pure io da buon sardo sono abbastanza basso, poco più alto di te
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Aggiungo anche che una 29 ti sarà senza dubbio di aiuto sull'asfalto ma tieni conto che deve avere dei cerchi di buon livello.
Con il budget che hai è facile comprare delle 29 con cerchi molto pesanti che ne limitano molto l'effettivo vantaggio sull'asfalto.

In ogni caso, niente di irreversibile, con il tempo e con relativamente poca spesa si possono cambiare a tutto vantaggio della scorrevolezza (arma vincente della 29).

Ti dico questo perche al di là del fatto che sono pienamente d'accordo con te di prendere una 29 (in particolare su una front), valuta l'unica cosa importante quando si prende una bici con questo formato: i cerchi!

Ti consiglio anche di ritrattare la tua scelta di non voler comprare su internet. Provare una bicicletta vuol dire farsi due tre uscite serie e non provarla davanti al negozio, magari con scarpe e vestiti normali. In questo modo, ti assicuro, che non capisci nulla.
Se proprio non vuoi fare a meno di provarla individua i negozi che organizzano delle prove "serie" durante i weekend e, a patto che abbiano il modello che ti interessa, provalo per un pò di KM.

Tieni conto poi che tutti i produttori di bici di un certo livello progettano i telai affinche vadano bene un po a tutti. Stare bene su una bici solitamente è piu questione di sella, lunghezza attacco manubrio e larghezza manubrio, tutte cose che si possono cambiare con pochi soldi su tutte le bike.
Comunque se vai sul sito canyon con le tue misure c'è un programma che ti dice esattamente quale taglia devi prendere.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono iscritta e vi assicuro che ho letto molto in questi giorni, sia in questo forum sia da diverse altre parti qua e là ma ho la necessità di farvi una domanda perchésull'argomento ho trovato scritto di tutto e di più.
A breve comprerò la mia prima MTB. Budget limitato a 700 euro e soprattutto obbligo di andare sul nuovo perché necessito di un finanziamento.
Ora, ho girato diversi negozi e il mio colpo di fulmine (all'interno della gamma delle possibilità) è avvenuto per la Scott Aspect 930 ma purtroppo in quel negozio, così come in molti altri, non ne hanno una con telaio S da farmi provare. Sono riuscita a provarne una della Merida anche se era fuori budget e una Olympia che però non mi piaceva.
La settimana prossima tornerò nel negozio della Scott per provare l'Aspect 730 che però monta il 27.5.
Ora quello che vi chiedo, sempre che esista una risposta a questa domanda, sapete dirmi di quanto può alzarsi la bici se monta un 29 rispetto al 27.5 (per le misure del telaio S i due modelli dovrebbero essere identici)? Chiedo questo perché la mia statura è di 158 cm e il cavallo intorno ai 74 cm (misurato fai-da-te quindi passibile di misura non proprio precisa) e temo di essere molto al limite sulle 29 pollici..
Grazie!

Domanda tecnica, risposta tecnica: tra 29 e 27.5 circa 1 cm di differenza sull'altezza del movimento centrale e circa 2cm di stand over (collarino-terra), su bici grossomodo analoghe perchè identiche una 27,5 ed una 29 non lo sono mai. Chiaramente questo perchè nel caso di una 29 l'angolo del carro è fatto in modo da far abbassare il movimento centrale, se hai in mente per farla semplice che sparano solo su due ruotone e cosi si alza tutta la bici, LoL no non è cosi.

Ti faccio io una domanda, come mai tanti avete in testa che le 29 macinano km su asfalto? Dove la pescate questa convinzione, io anche ho una 29" + muletto, intendiamoci non sono un anti-niner a partito preso, solo non mi è chiaro.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Domanda tecnica, risposta tecnica: tra 29 e 27.5 circa 1 cm di differenza sull'altezza del movimento centrale e circa 2cm di stand over (collarino-terra), su bici grossomodo analoghe perchè identiche una 27,5 ed una 29 non lo sono mai. Chiaramente questo perchè nel caso di una 29 l'angolo del carro è fatto in modo da far abbassare il movimento centrale, se hai in mente per farla semplice che sparano solo su due ruotone e cosi si alza tutta la bici, LoL no non è cosi.

Ti faccio io una domanda, come mai tanti avete in testa che le 29 macinano km su asfalto? Dove la pescate questa convinzione, io anche ho una 29" + muletto, intendiamoci non sono un anti-niner a partito preso, solo non mi è chiaro.

Hai voglia di mettere 29 30 su asfalto se magari uno pedala con delle gomme 2.2 super tassellate se uno vuole usare una MTB sull'asfalto deve badare a una buona pressione, a una sezione il più bassa possibile e a uno pneumatico con un profilo e tassellatura diciamo, adeguata all'asfalto. Io non penso che a parità di biker e di tipologia di pneumatico che uno vada su uno stesso percorso che so 30 km su asfalto a guadagnare mezz'ora se passa da una 26 a una 29 per esempio, magari qualche minuto, se on pure meno.

Solo che poi ti dicono...mettere pneumatici per asfalto ecc...ma allora ho problemi se devo fare l'asfalto solo come spostamento per arrivare al posto, oppure è scazzante cambiare ogni volta....

eeeh boys and girls non si può mica avere la botte piena e la moglie ubriaca. Io quando sono qui in città dove abbiamo vari percorsi MTB devo ovviamente fare dell'asfalto come spostamento, mio fratello magari quando fa solo asfalto e ha gomme da 1.75 quasi slick mi molla...però quanto ci metterò di più? 5? 1 minuti? non certo mezz'ora...e pazienza raga.
Se si ragiona così a mio avviso si sbaglia prendere una mtb per pensarla per macinare km su asfalto...i compromessi ci devono essere
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Hai voglia di mettere 29 30 su asfalto se magari uno pedala con delle gomme 2.2 super tassellate se uno vuole usare una MTB sull'asfalto deve badare a una buona pressione, a una sezione il più bassa possibile e a uno pneumatico con un profilo e tassellatura diciamo, adeguata all'asfalto. Io non penso che a parità di biker e di tipologia di pneumatico che uno vada su uno stesso percorso che so 30 km su asfalto a guadagnare mezz'ora se passa da una 26 a una 29 per esempio, magari qualche minuto, se on pure meno.

Solo che poi ti dicono...mettere pneumatici per asfalto ecc...ma allora ho problemi se devo fare l'asfalto solo come spostamento per arrivare al posto, oppure è scazzante cambiare ogni volta....

eeeh boys and girls non si può mica avere la botte piena e la moglie ubriaca. Io quando sono qui in città dove abbiamo vari percorsi MTB devo ovviamente fare dell'asfalto come spostamento, mio fratello magari quando fa solo asfalto e ha gomme da 1.75 quasi slick mi molla...però quanto ci metterò di più? 5? 1 minuti? non certo mezz'ora...e pazienza raga.
Se si ragiona così a mio avviso si sbaglia prendere una mtb per pensarla per macinare km su asfalto...i compromessi ci devono essere

No scusami non ti seguo, se uno vuole mette le gomme da 2.2 anche sulla 29, oppure viceversa monta delle 2.0 scorrevoli anche sulla 27,5. Idem per quanto riguarda le pressioni, 27,5 e 29 le gonfi tanto quanto l'una per l'altra.

qui il discorso è perchè di due biker uno con la 27.5 l'altro con la 29, che montano lo stesso tipo di gomma, gonfiato uguale , ingranano lo stesso sviluppo metrico e tengono la medesima cadenza, quello con la 29" dovrebbe arrivare prima, mezz'ora o 5 minuti o dovrebbe quantomeno arrivare fresco come una rosa rispetto al biker con la 27.5.
Tecnicamente questo sarebbe da spiegare, ma io la vedo dura che qualcuno la spieghi.
 

Tatoo

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Parma
Visita sito
Domanda tecnica, risposta tecnica: tra 29 e 27.5 circa 1 cm di differenza sull'altezza del movimento centrale e circa 2cm di stand over (collarino-terra), su bici grossomodo analoghe perchè identiche una 27,5 ed una 29 non lo sono mai. Chiaramente questo perchè nel caso di una 29 l'angolo del carro è fatto in modo da far abbassare il movimento centrale, se hai in mente per farla semplice che sparano solo su due ruotone e cosi si alza tutta la bici, LoL no non è cosi.

Ti faccio io una domanda, come mai tanti avete in testa che le 29 macinano km su asfalto? Dove la pescate questa convinzione, io anche ho una 29" + muletto, intendiamoci non sono un anti-niner a partito preso, solo non mi è chiaro.

Grazie per la risposta tecnica, [MENTION=23356]veleno[/MENTION], stavo giusto confrontando i due telai della 930 e della 730 per vedere le diverse geometrie (anche grazie alle valutazioni fatte sul sito della Canyon come suggerito dagli altri) e stavo notando le differenze e cercando di capirle. Sono nuovissima a queste cose, abbiate pietà di me :mrgreen: io giro sulle due ruote motorizzate di solito (e qui scatta la fustigazione lo so! :soffriba: :smile: ).

Rispondo alla tua domanda molto sinceramente pur sapendo che probabilmente è una risposta banale ed ingenua: ho la fissa che la 29 vada meglio anche su strada rispetto alla 27.5 semplicemente perché ha un diametro più grande e quindi a parità di pedalate percorre una lunghezza maggiore di strada. Questo è tutto quello che so, che è pochissimo me ne rendo conto, ma mi sono iscritta a questo forum apposta per imparare e cambiare opinioni se necessario :celopiùg:
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
No scusami non ti seguo, se uno vuole mette le gomme da 2.2 anche sulla 29, oppure viceversa monta delle 2.0 scorrevoli anche sulla 27,5. Idem per quanto riguarda le pressioni, 27,5 e 29 le gonfi tanto quanto l'una per l'altra.

qui il discorso è perchè di due biker uno con la 27.5 l'altro con la 29, che montano lo stesso tipo di gomma, gonfiato uguale , ingranano lo stesso sviluppo metrico e tengono la medesima cadenza, quello con la 29" dovrebbe arrivare prima, mezz'ora o 5 minuti o dovrebbe quantomeno arrivare fresco come una rosa rispetto al biker con la 27.5.
Tecnicamente questo sarebbe da spiegare, ma io la vedo dura che qualcuno la spieghi.

Si appunto intendevo quello :D
Cioè quello che intendo io è che se i vuole andare meglio su asfalto è più importante magari la scelta dello pneumatico (parlo anche a parità di misura di ruote) più che la misura della ruota stessa. Nel senso dire meglio una 29 che mi aiuta di più sull'asfalto rispetto a una 27.5 o una 26 è un concetto che non mi torna o forse troppo esaltato da taluni che fa credere magari che se prendi delle ruote più grandi rispetto a una 27.5 o una 26 "voli"

Quello che intendo è: non scegliere una 29 o una MTB con l'idea che è meglio perchè vado più forte su asfalto, o fatico meno

Rispondo alla tua domanda molto sinceramente pur sapendo che probabilmente è una risposta banale ed ingenua: ho la fissa che la 29 vada meglio anche su strada rispetto alla 27.5 semplicemente perché ha un diametro più grande e quindi a parità di pedalate percorre una lunghezza maggiore di strada. Questo è tutto quello che so, che è pochissimo me ne rendo conto, ma mi sono iscritta a questo forum apposta per imparare e cambiare opinioni se necessario :celopiùg:

ma hai anche una massa rotante maggiore da dover far girare
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Tutti i vostri ragionamenti non fanno una piega....pedalare sull'asfalto, a mio parere, è noioso con una 29 tanto quanto con una 26....ci può essere un leggero sbilanciamento a favore delle 29 per vari motivi che ora non sto a elencare, ma sostanzialmente se non ti interessa del "tempo" ma pensi solo a divertirti quando pedali, non è che ci sia tutta questa differenza....differenza che si sente a parere mio più su strade leggermente sconnesse e magari in falso piano, allora li si che la 29 può fare la differenza rispetto ad una 26 (ma parliamo sempre in termini di rapporto fatica/km percorsi, non è che in 10 km guadagni mezz'ora rispetto ad uno di pari livello di allenamento che pedala una 26, però sicuramente fai meno fatica!)

Comunque ripeto, io fossi in te prenderei una 27,5.....molti dicono che sia il formato migliore perchè riunisce gli aspetti positivi di una 29 con quelli di una 26...cioè una buona scorrevolezza, tipica delle 29, con una buona reattività, tipica delle 27,5.

Perciò secondo me, potrebbe fare al caso tuo.
Si avevo letto che purtroppo non potevi provarle ma secondo me con una taglia S non avrai alcun problema.

Per il fatto di arrivare con i piedi a terra, quello è sbagliato, perchè se tu da seduta riesci a toccare tutti i piedi a terra vuol dire che la sella è troppo bassa....in sella dovresti a malapena riuscire a toccare le punte dei piedi.
 

Tatoo

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Parma
Visita sito
Per il fatto di arrivare con i piedi a terra, quello è sbagliato, perchè se tu da seduta riesci a toccare tutti i piedi a terra vuol dire che la sella è troppo bassa....in sella dovresti a malapena riuscire a toccare le punte dei piedi.

sì sì scusa mi sono espressa male.. con "toccare a terra" intendevo solo con la punta, anche di un piede solo tanto da sentirmi più sicura di non dover tutte le volte scendere dalla bici.. soprattutto all'inizio ho bisogno di questa piccola sicurezza.


Per il resto io vi ringrazio tutti, mi state dando ottimi suggerimenti e il dibattito è molto illuminante ed interessante. Grazie
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie per la risposta tecnica, [MENTION=23356]veleno[/MENTION], stavo giusto confrontando i due telai della 930 e della 730 per vedere le diverse geometrie (anche grazie alle valutazioni fatte sul sito della Canyon come suggerito dagli altri) e stavo notando le differenze e cercando di capirle. Sono nuovissima a queste cose, abbiate pietà di me :mrgreen: io giro sulle due ruote motorizzate di solito (e qui scatta la fustigazione lo so! :soffriba: :smile: ).

Rispondo alla tua domanda molto sinceramente pur sapendo che probabilmente è una risposta banale ed ingenua: ho la fissa che la 29 vada meglio anche su strada rispetto alla 27.5 semplicemente perché ha un diametro più grande e quindi a parità di pedalate percorre una lunghezza maggiore di strada. Questo è tutto quello che so, che è pochissimo me ne rendo conto, ma mi sono iscritta a questo forum apposta per imparare e cambiare opinioni se necessario :celopiùg:

Ma va figurati, io ho venduto una full Cannondale e la FR per comprarmi una custom (moto) aspe...ora che mi ci fai pensare hanno fustigato pure me...

Il tuo discorso della strada percorsa non fa una piega se eravamo su di un forum di bici a scatto fisso, ma le mtb hanno un cambio e di marce ne hanno pure più di quelle che servono, quindi compensi la differenza tra strada percorsa e giri del pedale (si chiama sviluppo metrico) qui puoi farti qualche prova potendo impostare anche il diametro ruota ti vedi le simulazioni:
http://www.gear-calculator.com/#

Quello che è vero è che sulla 29 volendo ci puoi montare comodamente qualsiasi (quasi) ruota da 28 e la fai diventare circa una stradale a tutti gli effetti, però poi fuoristrada non è il massimo. Comunque l'unico fondo di verità che c'è è che le 29 hanno maggiore inerzia, quindi facendo "passo" viaggiando a lungo su di una media alta per dirla semplice, si tiene la cadenza un filo meglio, questo è tutto.
Riguardo alle taglie orientati molto sull'OV che come sempre è il dato più significativo, se peschi bici con un OV corto es. le Cube, ma ce ne sono altre, finisce delle volte che ti ritrovi una 29 più "compatta" che una 27.5 con un OV lungo.
Le Scott front manco a farlo apposta sono bici con un OV in genere piuttosto lungo.
 

Tatoo

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Parma
Visita sito
Ma va figurati, io ho venduto una full Cannondale e la FR per comprarmi una custom (moto) aspe...ora che mi ci fai pensare hanno fustigato pure me...

:smile: mitica!!!


Riguardo alle taglie orientati molto sull'OV che come sempre è il dato più significativo, se peschi bici con un OV corto es. le Cube, ma ce ne sono altre, finisce delle volte che ti ritrovi una 29 più "compatta" che una 27.5 con un OV lungo.
Le Scott front manco a farlo apposta sono bici con un OV in genere piuttosto lungo.

La misura OV del telaio S dell'Aspect (sia la 930 sia la 730) è 57.5... il telaio 15'' della Cube ho visto essere 56.. secondo te 1,5 cm è una differenza significativa?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
:smile: mitica!!!




La misura OV del telaio S dell'Aspect (sia la 930 sia la 730) è 57.5... il telaio 15'' della Cube ho visto essere 56.. secondo te 1,5 cm è una differenza significativa?

Si è significativa, tieni conto che un paio di centimetri sono in genere la differenza che c'è tra due taglie differenti.
Ho guardato le geometrie della Aspect 740
http://www.scott-sports.com/it/it/products/238280006/bike-aspect-740-kh-white-black-black-s/
e quelle della Attention SL29
http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-29-greennblack-2015/

tralasciando gli allestimenti che poco importano ora, parliamo solo di misure.
La Scott "S" ha un OV di 57.5 ed un piantone di 39.5, mentre la Cube "15" se pur una 29" ha un OV di 56 ed un piantone sella di 37, questo vuol dire in linea di massima sedendoci sopra percepire la Cube come una mtb decisamente più piccola, perchè è decisamente più piccola.
Comunque ti metto in guardia su due cose, la prima è che le bici è sempre un bene poterle provare e salirci, la seconda è che spesso i rivenditori sopratutto quelli piccoli, se non hanno in casa quello che va bene per te provano a rifilarti quel che non va bene, almeno è una possibilità. Va detto che se uno compra online ha anche la facoltà di poter restituire o sostituire, anche se in genere comporta qualche costo di spedizione.
Ti ho fatto l'esempio delle Cube perchè sono note per essere "corte", ma non è l'unica se non ti piace la Cube perchè è tedesca, il che è un'ottima ragione per non farsela piacere, ce ne sono molte altre.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
ho la fissa che la 29 vada meglio anche su strada rispetto alla 27.5 semplicemente perché ha un diametro più grande e quindi a parità di pedalate percorre una lunghezza maggiore di strada.
Sì, la ruota più grande ha uno sviluppo metrico maggiore.
E' esattamente uguale a mettere un rapporto più lungo su una bici con ruote più piccole.

A parità di rapporto più lungo, va più forte la 29" in discesa. A patto che la discesa sia in grado di mandarti fuori giri sulla 27.5" o 26".
In pianura e in salita... non ci sperare.

Le forze da vincere, per andare forte, sono tre
-La resistenza dell'aria
-L'attrito delle gome
-Il peso (in salita)
Nessuno ti regala niente contro queste tre.
 

Classifica mensile dislivello positivo