Garmin BaseCamp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Grazie a tutti per le risposte sulla cancellazione. Avrei un'altra domanda: è possibile combinare la modalità di tracciamento "Disegna una traccia" (dove si disegna letteralmente la traccia con il mouse) con quella "Crea il percorso" (in cui segue automaticamente le strade ed i sentieri presenti sulla mappa? Spesso mi farebbe comodo perché ci sono punti in cui sulla mappa non risulta nulla ma dove io so che si può passare per collegarsi da un sentiero all'altro, ma facendo solo "Crea il percorso" ovviamente non passa mai di lì ma mi fa fare giri improbabili. E tracciare percorsi da 50 km tutti con "Disegna traccia" è un po' stancante :)!

Grazie dell'aiuto!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie a tutti per le risposte sulla cancellazione. Avrei un'altra domanda: è possibile combinare la modalità di tracciamento "Disegna una traccia" (dove si disegna letteralmente la traccia con il mouse) con quella "Crea il percorso" (in cui segue automaticamente le strade ed i sentieri presenti sulla mappa? Spesso mi farebbe comodo perché ci sono punti in cui sulla mappa non risulta nulla ma dove io so che si può passare per collegarsi da un sentiero all'altro, ma facendo solo "Crea il percorso" ovviamente non passa mai di lì ma mi fa fare giri improbabili. E tracciare percorsi da 50 km tutti con "Disegna traccia" è un po' stancante :)!

Grazie dell'aiuto!
..percorso o rotta...non passa da dove vuoi tu lo disegni pezzetto alla volta da dove vuoi passare....dopo con un semplice click lo trsformi in traccia....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Forse io sbaglio tutto? Premesso che devo provare l'altra mappa, con questa dettagliata io faccio "crea nuovo percorso" e con la matita clicco in continuazione (tipo ogni incrocio) altrimenti mi propone strade assurde. Il problema è che oltre ad essere un lavoro disumano il programma mi sbaglia spesso e non ho capito come correggere se non usando ctrlZ ma in questo caso spesso mi termina il percorso e devo ricollegarmi dall'ultimo punto (poi posso unire le traccie ma è comunque una cosa assurda).

Proverò con il sistema "inserisci" come mi hai consigliato. Strano comunque che non ci sia una guida dettagliata per capire come gestire il programma: io sono abbastanza sveglio, uso il computer dal 1985 e vari programmi giusto x dire che non sono l'ultimo dei somari ma questo basecamp proprio mi fa impazzire.
Volevo impratichirmi prima di acquistare un gps ma per ora rimando che è meglio :P
..esiste sempre la scelta dell'attività con cui gestire la scelta del percorso...:medita:
...oltre che leggerti come funziona l'autorunning con questo tipo di mappa...e naturalmente capire con che spirito viene creata ogni tipo di altra mappa...
https://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/ per quanto riguarda le sole openmtbmap....o-o.....
...volevo ricordarti inoltre che esiste sempre il comando torna indietro di un passo...come con tutti i programmi conosciuti..:omertà:

attachment.php


...come pure una volta selta la matita e iniziato il lavoro di tracciatura scegliere la manina per spostarsi e riselezionare la matita per proseguire il lavoro senza avere interruzzioni...o-o...
https://youtu.be/6af85GiKVl4
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    12 KB · Visite: 81

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.689
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Tieni conto che se usi le openmtb per creare un percorso adeguato per le bici devi selezionare il profilo "automobile" , questo a causa del tipo di priorità che danno ai sentieri.
Ad ogni modo se io devo creare un percorso mi trovo meglio usando le freizeitkarte con modalità "bici", mi creano un routing più lineare e senza giri strani che invece si creano usando le openmtb.
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
Ciao a tutti,
sono ancora alla prese con lo studio di questo programma che comunque mi sta sempre più piacendo. Avrei due domande da "novello"

- se creo un percorso nuovo, nelle proprietà mi da, oltre alla distanza e altri valori anche il tempo di percorrenza (che varia ovviamente se il profilo è diverso es: escursionismo o MTB) la domanda è; in base a cosa calcola tale tempo ed è possibile impostare una velocità "personale" per ogni tipo di attività? se si dove e come?

- nel percorso nuovo creato (usando openmtbmap o freizeitkarte) mi fa vedere il grafico dell'elevazione ma se poi trasformo il percorso in traccia, tale grafico non è più disponibile. Come mai? Quale soluzione?

grazie mille per le eventuali risposte
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.689
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti,
sono ancora alla prese con lo studio di questo programma che comunque mi sta sempre più piacendo. Avrei due domande da "novello"

- se creo un percorso nuovo, nelle proprietà mi da, oltre alla distanza e altri valori anche il tempo di percorrenza (che varia ovviamente se il profilo è diverso es: escursionismo o MTB) la domanda è; in base a cosa calcola tale tempo ed è possibile impostare una velocità "personale" per ogni tipo di attività? se si dove e come?

- nel percorso nuovo creato (usando openmtbmap o freizeitkarte) mi fa vedere il grafico dell'elevazione ma se poi trasformo il percorso in traccia, tale grafico non è più disponibile. Come mai? Quale soluzione?

grazie mille per le eventuali risposte
Ciao le velocità le calcola con dei valori medi che puoi modificare se entri nel menu di modifica del profilo (auto, bici ecc.) che usi.
Per la traccia che non ti da il profilo altimetrico devi integrare i dati dem nella mappa che usi e te lo farà,
http://www.rizzetto.com/Blog/post/Integrare-i-dati-DEM-in-una-mappa-OpenMtbMap
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
Grazie AlfreDoss per le risposte.
Proverò ad applicare i tuoi suggerimenti.
Quello che non capisco è come mai nei percorsi il profilo altimetrico si vede e nella traccia creata dallo stesso no.
Comunque ancora grazie
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Grazie AlfreDoss per le risposte.
Proverò ad applicare i tuoi suggerimenti.
Quello che non capisco è come mai nei percorsi il profilo altimetrico si vede e nella traccia creata dallo stesso no.
Comunque ancora grazie
Non vorrei dire una boiata, ma perché il percorso è esplicitamente creato su una certa mappa con certe altimetrie (e quindi vedi il profilo dello stesso).. La traccia invece è come se fosse "un filo" che unisce tutti i punti in coordinate bidimensionali (come se fosse in piano, x semplificarla) e, a seconda della mappa (e quindi del relativo modello dem che gli metti sotto il naso nel momento in cui vuoi utilizzarla) alzi e abbassi questo filo creando potenzialmente un profilo altimetrico diverso
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.689
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grazie AlfreDoss per le risposte.
Proverò ad applicare i tuoi suggerimenti.
Quello che non capisco è come mai nei percorsi il profilo altimetrico si vede e nella traccia creata dallo stesso no.
Comunque ancora grazie
Prova a selezionare la traccia nella finestra in basso a sinistra, tasto destro del mouse e seleziona "riporta traccia alle quote mappa", magari funziona...
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
Ciao

Ho un grosso problema con BC.
Dopo mesi che lo uso, mi si è impiantato il Pc o il programma?? e ho dovuto riavviare il pc.
Lanciando nuovamente BC non sono più riuscito a farlo ripartire perchè mi segnalava errore in Net Framework, consigliando di cancellare e reinstallare Net Framework.
L'ho fatto ma non cambia nulla, ho pure disinstal BC e reinstall ex novo, ma mi esce sempre lo stesso mex.
Cosa posso fare?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao

Ho un grosso problema con BC.
Dopo mesi che lo uso, mi si è impiantato il Pc o il programma?? e ho dovuto riavviare il pc.
Lanciando nuovamente BC non sono più riuscito a farlo ripartire perchè mi segnalava errore in Net Framework, consigliando di cancellare e reinstallare Net Framework.
L'ho fatto ma non cambia nulla, ho pure disinstal BC e reinstall ex novo, ma mi esce sempre lo stesso mex.
Cosa posso fare?
...disinstalla basecamp...e poi dovresti andare a manina a pulire le chiavi di registro...facendo molta attenzione...purtroppo non vengono disinstallate le chiavi di registro...
...digita regedit sulla finestra che ti siapre andando sul comando windows in basso a sx nella barra di stato e scegliendo esegui...
..scegli HKEV_CURRENT_USER < software < garmin e qua elimina la cartella basecamp
...probabilmente poi dovrai anche reinstallare tutte le mappe vettoriali che hai sul pc...:spetteguless:
...poi reinstalla....:medita:
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
...disinstalla basecamp...e poi dovresti andare a manina a pulire le chiavi di registro...facendo molta attenzione...purtroppo non vengono disinstallate le chiavi di registro...
...digita regedit sulla finestra che ti siapre andando sul comando windows in basso a sx nella barra di stato e scegliendo esegui...
..scegli HKEV_CURRENT_USER < software < garmin e qua elimina la cartella basecamp
...probabilmente poi dovrai anche reinstallare tutte le mappe vettoriali che hai sul pc...:spetteguless:
...poi reinstalla....:medita:

Ho fatto come mi hai detto ma non cambia nulla mi esce solito mex irregolarità installazione Net Framework
Nel registro rimane comunque una cartella Garmin con all'interno: Share Settings e Products.
Grazie
 

oigres

Biker novus
21/10/08
33
0
0
alto adige
Visita sito
Per la traccia che non ti da il profilo altimetrico devi integrare i dati dem nella mappa che usi e te lo farà,
http://www.rizzetto.com/Blog/post/Integrare-i-dati-DEM-in-una-mappa-OpenMtbMap

ciao,
ho integrato i dati DEM con le OpenMtbMaps seguendo le istruzioni che mi hai inviato ed infatti ora riesco a vedere la mappa in 3d con i rilievi ecc....
se però con questa mappa provo a creare una traccia non mi fa ancora vedere il profilo altimetrico.
Se creo invece un percorso il grafico me lo fa vedere. Se poi da questo percorso gli dico crea traccia, nella nuova traccia il profilo non c'è di nuovo.
a questo punto non capisco dove stia il problema? ?? :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao,
ho integrato i dati DEM con le OpenMtbMaps seguendo le istruzioni che mi hai inviato ed infatti ora riesco a vedere la mappa in 3d con i rilievi ecc....
se però con questa mappa provo a creare una traccia non mi fa ancora vedere il profilo altimetrico.
Se creo invece un percorso il grafico me lo fa vedere. Se poi da questo percorso gli dico crea traccia, nella nuova traccia il profilo non c'è di nuovo.
a questo punto non capisco dove stia il problema? ?? :nunsacci:
....sicuro. ..????...di averlo fatto....riesci a vedere la mappa In 3D...[emoji18]
Ho fatto come mi hai detto ma non cambia nulla mi esce solito mex irregolarità installazione Net Framework
Nel registro rimane comunque una cartella Garmin con all'interno: Share Settings e Products.
Grazie
...prova ad eliminate anche quella. ...che sistema operativo usi
....[emoji18]

inviato dal cellofono
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Ho fatto come mi hai detto ma non cambia nulla mi esce solito mex irregolarità installazione Net Framework
Nel registro rimane comunque una cartella Garmin con all'interno: Share Settings e Products.
Grazie

... scorciatoia:
apri l' exe di BaseCamp con WinRar o altro software e lanci l' eseguibile BCMAIN.exe (come amministratore). :spetteguless:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.254
9.689
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao,
ho provato con il tuo suggerimento:
- con le OpenMtbMaps normali il comando c'è ma non da risultati
- con le OpenMtbmaps con dati DEM .... il comando non c'è :nunsacci:
Come non c'è! Attentato!
Scherzi a parte mi sembra strano, l'ho usato anche ieri per verificare il dislivello di una traccia che mi sembrava un po' gonfiato.
 

Classifica mensile dislivello positivo