Consigli scelta mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
ciao a tutti,
perdonatemi prima di tutto se ho aperto un'altra discussione ma girando per il forum non ho trovato altrettanti topic che rispecchino le caratteristiche della bici che vorrei.
inizio col dire che vorrei avere un'idea di quale bici prendere da quando arriverà il momento opportuno.
io sono di torino, e come ogni buon torinese, mi piace andare in bici.
qualche anno fa provai ad andare in collina, precisamente il colle della maddalena, con una bici diciamo entry level (una bottecchia, con forca sr xct v2). l'esperienza fu piacevole non tanto in salita (anche per il peso della bici) ma quantomeno in discesa, anche se andavo piano per insicurezza e paura di cadere.
ultimamente vorrei riprendere questo hobby "domenicale" e dunque pensavo ad una mia "prima vera" mtb seria.
i presupposti sono:
-preambolo per poi comprarmi in futuro magari una bici migliore e ancora più seria
-escursioni da 2/3 volte al mese
-i sentirei non saprei come definirli, ma dai video di youtube si può capire di che livello sono
-indeciso tra full e front suspended (non so cosa più mi convenga, anche economicamente)
-budget compreso tra i 600 e gli 800 euro
-punterei ANCHE sull'usato
qual è la disciplina (XC, enduro, AM...) che si addice di più al mio caso?
se qualcuno è mai venuto qui o in posti simili potrebbe dirmi come esempio quale bici usa?
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Per quel budget le full NUOVE fanno pena ma le front sono abbastanza buone,riguardo i territori se vuoi percorrere terre molto sconnesse e trabballanti ti conviene una full(+ cara,migliore in discesa ma peggiore in salita)o una front se le discese non sono complesse

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 neo
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Ho trovato su internet una foto di un sentiero. So che non è il massimo ma può far capire qualcosa :)
e01d665f31df9c76f351ec94bc5251a1.jpg
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Un sentiero cosi, per quello che si può vedere, puoi affrontarlo anche con una front. Io opterei per una front usata, non necessariamente da 29 pollici. Le full sono decisamente più onerose. Per stare nel tuo budget dovresti scegliere modelli di 6/7 anni fa
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Su subito e kijiji ho visto delle ottime full spezialized, neanche troppo vecchie, tra i 5 - 800 e anche molo altro.
Certo sono 26" e nn hanno escusioni da 160mm ma ti assicuro ke sono ottime x quel ke vuoi fare.

Poi se la prendi da un "si vende" da pure assistenza ed un po di garanzia.
Occhio alla misura del telaio.. la tendenza è di vendere cio ke hanno in casa (pure i privati) e poi triboli fin ke la tieni.

X la taglia giri x il forum e trovi tt quello che ti serve.

Buone [emoji467] e buona fortuna o viceversa né ! ! [emoji6]
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Su subito e kijiji ho visto delle ottime full spezialized, neanche troppo vecchie, tra i 5 - 800 e anche molo altro.
Certo sono 26" e nn hanno escusioni da 160mm ma ti assicuro ke sono ottime x quel ke vuoi fare.

Poi se la prendi da un "si vende" da pure assistenza ed un po di garanzia.
Occhio alla misura del telaio.. la tendenza è di vendere cio ke hanno in casa (pure i privati) e poi triboli fin ke la tieni.

X la taglia giri x il forum e trovi tt quello che ti serve.

Buone [emoji467] e buona fortuna o viceversa né ! ! [emoji6]



E io concordo. Leggi anche qualche articolo su come valutare una bici usata!
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Ho trovato una bici che mi piace molto.
È full ma non costa nemmeno tanto (900). Ormai è stata venduta, ma tanto non l'avrei comprata perche per adesso volevo solo farmi un idea.
La bici era una Scott voltage fr 20 del 2013

79c72b1ac981cc7bc3aa05e4df09f111.jpg
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Mi sa che basta una front del decathlon... Tipo la Rockrider 560

Il forum è bello eh anche perché impari cose ma non ci vivrei.

capisco che voi prendiate per buono che quella foto indichi un sentiero facile, e sono anche d'accordo col fatto che basti solo una front, ma adesso, per carità, con tutto il rispetto per decathlon, non spenderei mai 500 euro per una b'twin.
vorrei fare un passaggio di livello abbastanza consistente, per ritrovarmi una bici, magari anche al di sopra del dovuto necessario per quei sentieri, ma che mi imbocchi per la strada di un secondo passaggio di livello ancora più alto, senza magari cambiare bici ad ogni salto di qualità. grazie lo stesso per il consiglio ma mi vedo costretto a respingerlo :)
poi magari il mio ragionamento è sbagliato, ma non comprerei mai una b'twin, perchè mi ritroverei con una bici uguale a quella che ho già.
detto questo vi chiedo di guardarvi anche solo 30 sec di questo video in modo da farvi capire meglio e più dettagliatamente il genere di sentieri.
https://www.youtube.com/watch?v=fVYzS71Pa7k
grazie a tutti
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Non guardare solo marca ma anche i componenti...

Il forum è bello eh anche perché impari cose ma non ci vivrei.

però non c'è confronto per esempio con la scott voltage. la differenza di prezzo sarebbe stata di 150 euro ma essendo trattabili forse anche di soli 50 euro.
sono più propenso all'usato perchè ritengo che con uno stesso prezzo si possa portare a casa un prodotto migliore di uno nuovo.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ho trovato una bici che mi piace molto.
È full ma non costa nemmeno tanto (900). Ormai è stata venduta, ma tanto non l'avrei comprata perche per adesso volevo solo farmi un idea.
La bici era una Scott voltage fr 20 del 2013

79c72b1ac981cc7bc3aa05e4df09f111.jpg

Questa bici và bene per Freeride/Downhill... se devi far trail non è adatta.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
capisco che voi prendiate per buono che quella foto indichi un sentiero facile, e sono anche d'accordo col fatto che basti solo una front, ma adesso, per carità, con tutto il rispetto per decathlon, non spenderei mai 500 euro per una b'twin.
vorrei fare un passaggio di livello abbastanza consistente, per ritrovarmi una bici, magari anche al di sopra del dovuto necessario per quei sentieri, ma che mi imbocchi per la strada di un secondo passaggio di livello ancora più alto, senza magari cambiare bici ad ogni salto di qualità. grazie lo stesso per il consiglio ma mi vedo costretto a respingerlo :)
poi magari il mio ragionamento è sbagliato, ma non comprerei mai una b'twin, perchè mi ritroverei con una bici uguale a quella che ho già.
detto questo vi chiedo di guardarvi anche solo 30 sec di questo video in modo da farvi capire meglio e più dettagliatamente il genere di sentieri.
https://www.youtube.com/watch?v=fVYzS71Pa7k
grazie a tutti

Quei sentieri li fai con qualsiasi mtb. Io comunque prenderei sempre full, perchè più comode e adatte se, col tempo, si vuol fare qualcosa di più impegnativo... una tipo la Canyon Nerve (per darti un'idea della tipologia) potrebbe fare al caso tuo. Leggera, geometrie con angoli non troppo aperti come quelle da discesa, escursione non esagerata (120 mm).
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Con quei soldi c'è pure la Big8 o la 9.1 al Deca, ci penserei sopratutto se hai un punto vendita vicino casa.

Da quanto so son montate bene anzi una ha pure la forca ad aria cosa non così ovvia su altre bici.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
vorrei fare un passaggio di livello abbastanza consistente, per ritrovarmi una bici, magari anche al di sopra del dovuto necessario per quei sentieri, ma che mi imbocchi per la strada di un secondo passaggio di livello ancora più alto, senza magari cambiare bici ad ogni salto di qualità...
Non vorrei che tu stessi confondendo la qualità con la maggiore escursione delle sospensioni.
Son due cose distinte, totalmente. La qualità è una cosa, escursioni maggiori indicano bici diverse per usi diversi e non necessariamente migliori per quello che ci devi fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo