Gomme per All Mountain - parte settima

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Venerdì ho furgonato a Finale, che spettacolo o-o o-o

Alla fine ci siamo presentati (io ed i miei amici che vanno molto forte) con HR2 2.4 + Ardent 2.25... gomme adatte al posto, considerando anche che era tutto asciutto.

Abbiamo avuto l'onore di girare con una guida veramente forte, un ragazzo molto umile e simpatico ma che ha fatto 3° al Enduro 360° e corre con Andrea Bruno nel team Transition con la mia stessa bike (Patrol 650)...in una parola, un alieno :-?

Girava con Charge XL e Quest XL, entrambe 2ply, entrambe sotto il kg; mi ha detto che ormai la charge la usa ovunque, anche in park, ed in qualsiasi condizione meteo perchè quasi non esiste altra gomma migliore e che dà pèiù fiducia...

La Quest XL gli piace moltissimo e da quando la fanno 2ply è diventata la sua gomma per gran parte delle uscite; questa è molto simile alla Ardent come disegno ma è 2ply e più morbida e con tasselli estermi più marcati... gomma azzeccatissima o-o

Ormai troppi mi parlano benissimo di questa Charge XL (via di mezzo tra HR2 e DHF, più morbida della mescola ST,ecc...) pertanto la sto prendendo e la monterò a breve.
Dietro per ora lascio la Ardent 2.25 (iso @CLD :-) ) ma appena finita proverò la Quest XL 2.4

La HR2 la rimonterò sul setup da park sia davanti che dietro.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
"trailsterne".. sono un ebete,non farci troppo caso..
tralasciando la mia incapacità di comprendere le più elementari sigle, spero cmq di averti dato una risposta esaustiva.


aggiungo: metterla al posteriore per finirla fai più che bene.
A mio gusto non piace una bici troppo "carroarmato", per me il posteriore deve un pò scivolare e a quanto dici anche a te garba di più la cosa.. poi c'è gente sul forum che mette la magic sia all'ant che al post e sono felicissimi..(vorrei avere le loro gambe).
Ma più che per la fatica, è proprio che sentire il posteriore così rapposo, mi peggiora la guida.
Ogni volta che sfioro il freno dietro per chiudere una curva,mi ritrovo con l'anteriore che sta per chiudermi..
ogni volta che richiamo il posteriore mi scompone l'assetto all'anteriore..
a bici inclinata, invece che partir dietro, mi parte davanti.. per non parlare del peggior rotolamento e peso dell'insieme.
Gusti, ad ogniuno il suo.. se salti una 50 di pagine indietro, ci siamo scannati a più riprese sull'argomento..
e ne abbiamo dedotto che uno sulla propria bici fa quel cazzus che gli pare.
Lo "stile di guida" è un nodo cruciale del discorso, per questo te lo chiedevo.
Es: chi preferisce una bici leggera e scattante e in discesa si prende qualche rischio.. chi vuole fare del sano "all mountain" bello piantato e sicuro, chi vuole buttarsi a cannone solo in discesa, chi predilige il lento tecnico ecc ecc ecc..
Ad ogni gusto corrisponde un diametro,una mescola,un disegno.. il doppio MM non è il mio..
ma se ti piace un posteriore un pò più scarico non credo sia il tuo.
Dalle mie parti i sentieri a volte sono "secchi", e per svoltare o fai del "trial" o la fai "partir per bene"..
magari in Sicilia avete spazi più ampi,dove questo problema esiste solo in parte..

non avevo fatto caso alla modifica del post.
Cmq, l'inverno c'e' anche qui ovviamente...solo che non e' un inverno rigido e troppo piovoso. Quando piove, spesso il terreno asciuga velocemente, ed anzi, migliora pure il grip. (almeno, qui nella mia zona il fondo e' prevalentemente cosi), i tratti battuti invece, sono molto insidiosi....quando piove, sono come il sapone.
Riguardo il posteriore, lo preferisco "scivoloso", perche' la bici inserisce meglio in curva, e tende ad allargare meno nei tratti piu' veloci. Tutto qui.
Infatti,in curva, mi sto trovando meglio adesso con la gomma un po' piu' consumata che quando era nuova:nunsacci:
Per quanto riguarda il modo di andare in MTB, mi piace di tutto....cioe', mi piace il pedalato, ma anche lasciarmi andare in discesa. Quello che non mi piace molto e' il lento tecnico...anche se me lo trovo nei percorsi, e quindi me lo faccio piacere. Sui percorsi trovo di tutto....spazi ampi, ma anche single track stretti.
Della bici scattante e reattiva in pedalata(se ti riferivi a questo), non mi importa molto.
Cmq, ieri l'ho provata....e mi ha fatto una buona impressione e ho avuto subito confidenza. Anche se devo provarla piu' a fondo e provare con varie pressioni(per il momento l'ho usata a 1,7/1,8)
scarica discretamente anche il fango mi sembra....anche se non era un fango di quello appiccicoso. In scorrevolezza e in salita, si vede gia' che non e' il massimo...ma anzi, me l'aspettavo peggio.
Cmq, quando sara il momento faro questa prova di pensionarla al posteriore e vediamo come va.
Anche se forse, facendo questo giochetto, si entra in circolo vizioso, e ci si ritrova sempre con una bici carroarmato come la chiami tu.
Grazie per il parere.

P.s.
perche' la mescola trail dopo poco diventa scivolosa?
sotto allo strato morbido c'e' ne uno piu' duro, e quindi comincia a lavorare quello? o cosa?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Venerdì ho furgonato a Finale, che spettacolo o-o o-o

Alla fine ci siamo presentati (io ed i miei amici che vanno molto forte) con HR2 2.4 + Ardent 2.25... gomme adatta al posto considerando il fatto che era tutto asciutto.

Abbiamo avuto l'onore di girare con una guida veramente forte, un ragazzo molto umile e simpatico ma che ha fatto 3° al Enduro 360° e corre con Andrea Bruno nel team Transition con la mia stessa bike (Patrol 650)...in una parola, un alieno :-?

Girava con Charge XL e Quest XL, entrambe 2ply, entrambe sotto il kg; mi ha detto che ormai la charge la usa ovunque, anche in park, ed in qualsiasi condizione meteo perchè quasi non esiste altra gomma migliore e che dà pèiù fiducia...

La Quest XL invece gli piace moltissimo e da quando la fanno 2ply è diventata la sua gomma per gran parte delle uscite; questa è molto simile alla Ardent come disegno ma è 2ply e più morbida e con tasselli estermi più marcati... gomma azzeccatissima o-o

Ormai troppi mi parlano benissimo di questa Charge XL (via di mezzo tra HR2 e DHF, più morbida della mescola ST,ecc...) pertanto la sto prendendo e la monterò a breve.
Dietro per ora lascio la Ardent 2.25 (iso [MENTION=56509]CLD[/MENTION] :-) ) ma appena finita proverò la Quest XL 2.4

La HR2 la rimonterò sul setup da park sia davanti che dietro.

Potrebbe essere Matteo aka Bubba?

Comunque occhio a montare le stesse gomme di quelli che volano in discesa, perché appunto loro volano, noi siamo dei blocchi di granito posizionati su una bici che scende incontrollata :smile::smile:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Potrebbe essere Matteo aka Bubba?

Comunque occhio a montare le stesse gomme di quelli che volano in discesa, perché appunto loro volano, noi siamo dei blocchi di granito posizionati su una bici che scende incontrollata :smile::smile:

Esattamente, ci faceva da guida Matteo o-o o-o

:smile:

considera che ora il mio setup preferito è HR2 + Ardent ; con Charge + Quest vado ad "appesantire" ed a usare mescole più morbide...quindi è tutto un miglioramento ;-)

Cmq hai detto il vero, loro volano in discesa, non copiano le rocce\tratti tecnici ma li volano... veramente uno spettacolo vederli
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Esattamente, ci faceva da guida Matteo o-o o-o

:smile:

considera che ora il mio setup preferito è HR2 + Ardent ; con Charge + Quest vado ad "appesantire" ed a usare mescole più morbide...quindi è tutto un miglioramento ;-)

Cmq hai detto il vero, loro volano in discesa, non copiano le rocce\tratti tecnici ma li volano... veramente uno spettacolo vederli

Si vero, poi soprattutto se sei abituato alla Ardent 2.25 :cucù:
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
Penso che come mescola di MM, per la tipologia di bici devi orientarti sul "trailstar".. la "vertstar" è ciunga da park e in 10 uscite la butti..
se vuoi una gommazza da inverno, valuta anche lo shorty della maxxis..
ma questo te l'ho già detto.
Se cerchi su internet,ci dev'essere un articolo gomme invernali "MM vs Shorty".. a detta del tester vinceva quest'ultimo.
Ciao
Ciao
ok, ma non trovo l'articolo di cui parli
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Esattamente, ci faceva da guida Matteo o-o o-o

:smile:

considera che ora il mio setup preferito è HR2 + Ardent ; con Charge + Quest vado ad "appesantire" ed a usare mescole più morbide...quindi è tutto un miglioramento ;-)

Cmq hai detto il vero, loro volano in discesa, non copiano le rocce\tratti tecnici ma li volano... veramente uno spettacolo vederli

...pure io , provato il charge XL , non lo tolgo più! Per me' ,gomma anteriore definitiva !!!
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Venerdì ho furgonato a Finale, che spettacolo o-o o-o

Alla fine ci siamo presentati (io ed i miei amici che vanno molto forte) con HR2 2.4 + Ardent 2.25... gomme adatte al posto, considerando anche che era tutto asciutto.

Abbiamo avuto l'onore di girare con una guida veramente forte, un ragazzo molto umile e simpatico ma che ha fatto 3° al Enduro 360° e corre con Andrea Bruno nel team Transition con la mia stessa bike (Patrol 650)...in una parola, un alieno :-?

Girava con Charge XL e Quest XL, entrambe 2ply, entrambe sotto il kg; mi ha detto che ormai la charge la usa ovunque, anche in park, ed in qualsiasi condizione meteo perchè quasi non esiste altra gomma migliore e che dà pèiù fiducia...

La Quest XL gli piace moltissimo e da quando la fanno 2ply è diventata la sua gomma per gran parte delle uscite; questa è molto simile alla Ardent come disegno ma è 2ply e più morbida e con tasselli estermi più marcati... gomma azzeccatissima o-o

Ormai troppi mi parlano benissimo di questa Charge XL (via di mezzo tra HR2 e DHF, più morbida della mescola ST,ecc...) pertanto la sto prendendo e la monterò a breve.
Dietro per ora lascio la Ardent 2.25 (iso @CLD :-) ) ma appena finita proverò la Quest XL 2.4

La HR2 la rimonterò sul setup da park sia davanti che dietro.

Interessante. Ma la Charge con mescola 40a, quanto gli dura d'estate su percorsi rocciosi?

O è una gomma "winter-only"?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Interessante. Ma la Charge con mescola 40a, quanto gli dura d'estate su percorsi rocciosi?

O è una gomma "winter-only"?


"Girava con Charge XL e Quest XL, entrambe 2ply, entrambe sotto il kg; mi ha detto che ormai la charge la usa ovunque, anche in park, ed in qualsiasi condizione meteo perchè quasi non esiste altra gomma migliore e che dà pèiù fiducia.." (cit.)
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
non avevo fatto caso alla modifica del post.
Cmq, l'inverno c'e' anche qui ovviamente...solo che non e' un inverno rigido e troppo piovoso. Quando piove, spesso il terreno asciuga velocemente, ed anzi, migliora pure il grip. (almeno, qui nella mia zona il fondo e' prevalentemente cosi), i tratti battuti invece, sono molto insidiosi....quando piove, sono come il sapone.
Riguardo il posteriore, lo preferisco "scivoloso", perche' la bici inserisce meglio in curva, e tende ad allargare meno nei tratti piu' veloci. Tutto qui.
Infatti,in curva, mi sto trovando meglio adesso con la gomma un po' piu' consumata che quando era nuova:nunsacci:
Per quanto riguarda il modo di andare in MTB, mi piace di tutto....cioe', mi piace il pedalato, ma anche lasciarmi andare in discesa. Quello che non mi piace molto e' il lento tecnico...anche se me lo trovo nei percorsi, e quindi me lo faccio piacere. Sui percorsi trovo di tutto....spazi ampi, ma anche single track stretti.
Della bici scattante e reattiva in pedalata(se ti riferivi a questo), non mi importa molto.
Cmq, ieri l'ho provata....e mi ha fatto una buona impressione e ho avuto subito confidenza. Anche se devo provarla piu' a fondo e provare con varie pressioni(per il momento l'ho usata a 1,7/1,8)
scarica discretamente anche il fango mi sembra....anche se non era un fango di quello appiccicoso. In scorrevolezza e in salita, si vede gia' che non e' il massimo...ma anzi, me l'aspettavo peggio.
Cmq, quando sara il momento faro questa prova di pensionarla al posteriore e vediamo come va.
Anche se forse, facendo questo giochetto, si entra in circolo vizioso, e ci si ritrova sempre con una bici carroarmato come la chiami tu.
Grazie per il parere.

P.s.
perche' la mescola trail dopo poco diventa scivolosa?
sotto allo strato morbido c'e' ne uno piu' duro, e quindi comincia a lavorare quello? o cosa?

Esatto. Gli Schwalbe che ho avuto erano quasi tutte "trailstar".. all'inizio le sento rappare bene, ma arrivate a metà vita decadono vertiginosamente..oltre che a durare una cippa.. segni anomali sui tacchetti e forature frequenti. Con Maxxis non ho più avuto di questi problemi e le uso fino alla frutta. A me schwalbe non mi vede più. Poi son gusti, ma diciamo che attenendomi ai fatti, Maxxis è una spalla sopra in quanto a prevedibilità,consumo e forature. Questo è un mio parere, non prenderlo come assoluto.
Ciao
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
"Girava con Charge XL e Quest XL, entrambe 2ply, entrambe sotto il kg; mi ha detto che ormai la charge la usa ovunque, anche in park, ed in qualsiasi condizione meteo perchè quasi non esiste altra gomma migliore e che dà pèiù fiducia.." (cit.)

L'ho letto che la usa ovunque, ma vorrei capire se la cambia ad ogni uscita o gli dura tutta la stagione.

Anche la Quest con mescola 50/40a al posteriore è super morbida... se capitasse di fare una salita su asfalto d'estate si lascia giù mezzo copertone??
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
la prima volta l'ho pizzicata, un micro taglietto sul battistrada e sotto proprio dove c'è il bordo del cerchio, ho risolto con superattack, le pressioni che normalmente utilizzo son troppo basse per questi percorsi molto rocciosi, il cerchio è un 31.5mm interno, gomma 2.35 e da 29" tanto volume d'aria, per forza di cose la pressione è bassa.

Il secondo taglio è stato più grosso, sul battistrada a fianco dei tasselli laterali più grandi.

Secondo me sei troppo basso di pressione. Io che peso 87 ignudo per stare abbastanza al riparo da sfighe varie non scendo sotto il 2,7/2,8 con l'asciutto. Prima pizzicate battistrada e tallone non erano rare. A quanti bar la gonfi la posteriore ?
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
...pure io , provato il charge XL , non lo tolgo più! Per me' ,gomma anteriore definitiva !!!

Darth Vader, parlami di sto Charge xl..mi sta arrapando l'idea.
Spiega che anteriori vari ed eventuali hai già provato e butta un paragone.
So che ti piace fare il tamarro e spingerla bene, dicci come si comporta.
esempio: come tiene lo spigolo,in frenata dritta,quando entri in curva ancora pinzato e piegato forte, rotolamento, rimbalzo, risposta sul bagnato e tipi di terreno adatti,come scarica il fango ecc.. la destinazione d'uso di questa gomma è molteplice? spazia dal giro domenicale,al park,all'allenamento quotidiano? forature e consumo?
Nerdizzaci sull'argomento per favore.. se gente che gira così bene ce l'ha,un motivo ci sarà sicuro.
Spiega nel dettaglio per piacere,perchè per te è "l'anteriore definitivo".

Grazie, ti do già un+ e dopo la piegazione te ne becchi un altro.

ps: come volume a che maxxis si può paragonare?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Venerdì ho furgonato a Finale, che spettacolo o-o o-o

Alla fine ci siamo presentati (io ed i miei amici che vanno molto forte) con HR2 2.4 + Ardent 2.25... gomme adatte al posto, considerando anche che era tutto asciutto.

Abbiamo avuto l'onore di girare con una guida veramente forte, un ragazzo molto umile e simpatico ma che ha fatto 3° al Enduro 360° e corre con Andrea Bruno nel team Transition con la mia stessa bike (Patrol 650)...in una parola, un alieno :-?

Girava con Charge XL e Quest XL, entrambe 2ply, entrambe sotto il kg; mi ha detto che ormai la charge la usa ovunque, anche in park, ed in qualsiasi condizione meteo perchè quasi non esiste altra gomma migliore e che dà pèiù fiducia...

La Quest XL gli piace moltissimo e da quando la fanno 2ply è diventata la sua gomma per gran parte delle uscite; questa è molto simile alla Ardent come disegno ma è 2ply e più morbida e con tasselli estermi più marcati... gomma azzeccatissima o-o

Ormai troppi mi parlano benissimo di questa Charge XL (via di mezzo tra HR2 e DHF, più morbida della mescola ST,ecc...) pertanto la sto prendendo e la monterò a breve.
Dietro per ora lascio la Ardent 2.25 (iso @CLD :-) ) ma appena finita proverò la Quest XL 2.4

La HR2 la rimonterò sul setup da park sia davanti che dietro.
Ormai sono 2 anni che monto la Charge sia in estate che in inverno e la trovo strepitosa. Per i mie gusti la Quest 2,4 e' troppo ciccia,ma deve essere un gran gomma.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Esatto. Gli Schwalbe che ho avuto erano quasi tutte "trailstar".. all'inizio le sento rappare bene, ma arrivate a metà vita decadono vertiginosamente..oltre che a durare una cippa.. segni anomali sui tacchetti e forature frequenti. Con Maxxis non ho più avuto di questi problemi e le uso fino alla frutta. A me schwalbe non mi vede più. Poi son gusti, ma diciamo che attenendomi ai fatti, Maxxis è una spalla sopra in quanto a prevedibilità,consumo e forature. Questo è un mio parere, non prenderlo come assoluto.
Ciao
E' un parere di molti ... poi molte maxxis le trovo allo stesso prezzo o anche meno delle schwalbe ...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
...pure io , provato il charge XL , non lo tolgo più! Per me' ,gomma anteriore definitiva !!!

o-o

Interessante. Ma la Charge con mescola 40a, quanto gli dura d'estate su percorsi rocciosi?

O è una gomma "winter-only"?

vedi sotto o-o

"Girava con Charge XL e Quest XL, entrambe 2ply, entrambe sotto il kg; mi ha detto che ormai la charge la usa ovunque, anche in park, ed in qualsiasi condizione meteo perchè quasi non esiste altra gomma migliore e che dà pèiù fiducia.." (cit.)

Darth Vader, parlami di sto Charge xl..mi sta arrapando l'idea.
Spiega che anteriori vari ed eventuali hai già provato e butta un paragone.
So che ti piace fare il tamarro e spingerla bene, dicci come si comporta.
esempio: come tiene lo spigolo,in frenata dritta,quando entri in curva ancora pinzato e piegato forte, rotolamento, rimbalzo, risposta sul bagnato e tipi di terreno adatti,come scarica il fango ecc.. la destinazione d'uso di questa gomma è molteplice? spazia dal giro domenicale,al park,all'allenamento quotidiano? forature e consumo?
Nerdizzaci sull'argomento per favore.. se gente che gira così bene ce l'ha,un motivo ci sarà sicuro.
Spiega nel dettaglio per piacere,perchè per te è "l'anteriore definitivo".

Grazie, ti do già un+ e dopo la piegazione te ne becchi un altro.

ps: come volume a che maxxis si può paragonare?

Praticamente una via di mezzo tra DHF e HR2 ma con mescola morbissima, (più che la ST di Maxxis), carcassa 2ply e peso sotto il kg; uno spettacolo o-o

Indicativamente simile a un Maxxis 2.3- 2.4 scarso...

Forature --> 2ply quindi direi che non c'è bisogno di aggiungere altro

"iene lo spigolo,in frenata dritta,quando entri in curva ancora pinzato e piegato forte, rotolamento, rimbalzo, risposta sul bagnato" --> è 40a di shore quindi direi che non c'è da aggiungere altro sulla tenuta sia su bagnato che su asciutto ;-)

"scarica il fango ecc.." --> meglio di un DHF, simile a un HR2

"la destinazione d'uso di questa gomma è molteplice? spazia dal giro domenicale,al park,all'allenamento quotidiano" --> questo ragazzo, Bubba, che ci gira forte nell' Enduro 360 (ricordo che è 3° assoluto) mi ha confermato che ormai la usa con soddisfazione ovunque, certo è che essendo molto morbida la durata è inferiore ad una più dura, ma ti ripaga

"l'anteriore definitivo" --> perchè fa bene tutto, è 2ply, peso ottimo, mescola super morbida.. .che altro vuoi ?

Ormai sono 2 anni che monto la Charge sia in estate che in inverno e la trovo strepitosa. Per i mie gusti la Quest 2,4 e' troppo ciccia,ma deve essere un gran gomma.

La quest XL (2ply) deve essere uno spettacolo, con la carcassa così sostenuta e la misura da 2.4 puoi tenere pressioni più basse senza pericolo di tagliare ed inoltre il disegno è molto simile al Ardent o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo