Club haibike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ma mi sono accorto ora che la cassetta e la sram pg 1020...il leonardi non ci va! Cosa invento?

Devi prendere una cassetta shimano slx/xt, che ha gli ultimi 3 pignoni uniti, togli quelli e metti il kit Leonardi.
C'è anche il Giant Cog, ma anche in questo caso credo dovrai cambiare tutta la cassetta, perchè lo Sram (se non sbaglio) ha 2 pignoni attaccati, ma di questo non ne sono sicuro...
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
puoi cambiare la cassetta con uno SRAM PG1030 (online si trova anche a 30 euro+s.s.) , togliere il pignone da 17 e mettere il Giant Cog finale da 42 (costo intorno ai 100 euri) .....
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
scusa ma intanto provala così, poi magari metti il pignone da 14 e solo in seguito cambia tutta la cassetta.
Credo che già con il pignone da 14 (che equivale a un 35) e il 36 posteriore... salirai un po' dappertutto
se non sbaglio il pignone da 14 costa 30/40€
 

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
oggi ho avuto la possibilità di provare una sduro front 29 con doppia corona. gommata ralf e misura 19 (sono alto 165 ...) Ho iniziato con 10 km di salita al 10-12%, la sensazione che rispetto alla front 27,5 bosch che avevo provato il mese di settembre, e che dopo gli 80 rpm non ti invita a spingere come il bosch e che salendo con 32 a 17 kmh faticavo di più che con il 42 a 21 kmh. Dovevo pedalare bello rotondo perchè altrimenti il motore copia e varia la spinta. La sensazione è che si salga più veloci ma che il contributo del biker sia superiore.
Poi ho provato su un sentierino e ho notato la differenza tra la 29 e la mia 26 nel superare le asferità. Partendo da fermo in salita, è immediata la risposta e mi sembra che tiri di più ai bassi giri e sono sceso a 6-7 kmh 50 rpm senza che il motore si lamentasse (32-36 e sono 73 kg). La mia impressione è che il bosch sia più fluido e più pedali più ti invita a pedalare fino a 100 e+ rpm, mentre yamaha ti invita a stare tra 70 e 80 rpm
Io x il fuoristrada stò su sduro.
 

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
oggi ho avuto la possibilità di provare una sduro front 29 con doppia corona. gommata ralf e misura 19 (sono alto 165 ...) Ho iniziato con 10 km di salita al 10-12%, la sensazione che rispetto alla front 27,5 bosch che avevo provato il mese di settembre, e che dopo gli 80 rpm non ti invita a spingere come il bosch e che salendo con 32 a 17 kmh faticavo di più che con il 42 a 21 kmh. Dovevo pedalare bello rotondo perchè altrimenti il motore copia e varia la spinta. La sensazione è che si salga più veloci ma che il contributo del biker sia superiore.
Poi ho provato su un sentierino e ho notato la differenza tra la 29 e la mia 26 nel superare le asferità. Partendo da fermo in salita, è immediata la risposta e mi sembra che tiri di più ai bassi giri e sono sceso a 6-7 kmh 50 rpm senza che il motore si lamentasse (32-36 e sono 73 kg). La mia impressione è che il bosch sia più fluido e più pedali più ti invita a pedalare fino a 100 e+ rpm, mentre yamaha ti invita a stare tra 70 e 80 rpm
Io x il fuoristrada stò su sduro.
foto
 

Allegati

  • IMG_20100102_030947 1.jpg
    IMG_20100102_030947 1.jpg
    58,2 KB · Visite: 37

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
1025201422121.jpg
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Info per chi ha montato lo speed up ghost, se qualcuno lo ha già fatto sul nyon, meglio ancora: la velocità che si legge è quella reale o è falsata?
Non mi è chiaro se sblocca il motore o se inganna semplicemente il tachimetro e di conseguenza leggo 25 km ora è sto invece andando a 45.
Grazie
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
ok, quindi in realtà tutti i dati letti su nyon e ove presenti su intuvia su distanze percorse, tempi a destinazione, ecc. ecc., con lo speed up installato, saranno errati...
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Esatto zio ste.
Precisazione, lo speed up entra in azione a 16kmh, quindi fino a quella velocità quello che segna l'intiuvia/nyon è corretta, sopra è sbagliata perchè lo speedup "imbroglia" il sistema. Ovviamente sarà sballata anche la distanza percorsa.
Io ho ovviato al problema mettendo un sensore cadenza/velocità e il ciclo computer è il mio iphone[emoji1]


Send with tapatalk
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
oggi ho avuto la possibilità di provare una sduro front 29 con doppia corona. gommata ralf e misura 19 (sono alto 165 ...) Ho iniziato con 10 km di salita al 10-12%, la sensazione che rispetto alla front 27,5 bosch che avevo provato il mese di settembre, e che dopo gli 80 rpm non ti invita a spingere come il bosch e che salendo con 32 a 17 kmh faticavo di più che con il 42 a 21 kmh. Dovevo pedalare bello rotondo perchè altrimenti il motore copia e varia la spinta. La sensazione è che si salga più veloci ma che il contributo del biker sia superiore.
Poi ho provato su un sentierino e ho notato la differenza tra la 29 e la mia 26 nel superare le asferità. Partendo da fermo in salita, è immediata la risposta e mi sembra che tiri di più ai bassi giri e sono sceso a 6-7 kmh 50 rpm senza che il motore si lamentasse (32-36 e sono 73 kg). La mia impressione è che il bosch sia più fluido e più pedali più ti invita a pedalare fino a 100 e+ rpm, mentre yamaha ti invita a stare tra 70 e 80 rpm
Io x il fuoristrada stò su sduro.
interessante, grazie per la tua opinione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo