Upgrade mtb vecchia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvo.pappy

Biker novus
22/4/14
13
0
0
Visita sito
Premesso che ho una vecchia bici da circa 100€ e sono un ragazzo che vuole iniziare a fare mountain bike, volevo dei consigli da parte di utenti più esperti per quanto riguarda l'upgrade della mia bici.
Questa bici la vorrei utilizzare per iniziare e avrei bisogno di alcuni componenti. Innanzitutto manca il deragliatore anteriore che qualche anno addietro (ignaro di ciò che stavo facendo) lo smontai, anche perché non funzionava a dovere.
Inoltre il cambio posteriore non funziona ed è troppo duro da girare, non so se sia il comando oppure il cambio vero e proprio...
La catena è in po' arrugginita, i copertoni consumati e le ruote dentate delle marce (che non so come si chiamino) sono "fuori asse".
Cosa mi consigliate di aggiustare, ricordando comunque che vorrei INIZIARE ed ho un budget molto ristretto?
Grazie a tutti
Ah, non mi sono ancora presentato: salvo, 15 anni.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
vale la pena fare un UP solo se trovi pezzi di ricambio gratis magari togliendoli da un'altra bici che qualcuno sta buttando nei ferri vecchi....altrimenti spenderesti soldi solo inutilmente!!!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Quindi? Cosa dovrei fare?

...non so di quando budget tu possa disporre ma da quel che ho capito ti serve un deragliatore centrale, coperture nuove ..bisogna controllare la catena e pacco pignoni- corone.... livello di freni come sei messo?
al limite monta - deragliatore e gomme nuove.... con una 50€ dovrebbero bastare...e controlla i freni ,una bella ripulita e regolata al cambio una lubrificata alla catena..... ma poi mi fermerei li!!!
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao salvo... ben arrivato sul forum e in questo bellissimo mondo... da come ho capito la tua mtb è davvero messa male ... è la mia opinione ma credo che con i soldi che spenderesti per riparare o comprare quasi sicuramente ti avvicini al prezzo di una mtb nuova .. quindi il mio consiglio è... vedi il tuo budget max (senza strafare considerando che sei all'inizio) poi da li vedere che mtb puoi prendere magari facendoti consigliare da noi del forum ... non ha senso spendere soldini in up su una bike da 100 euro è un peccato.. magari fai un bel compromesso con i tuoi e se dai delle belle soddisfazioni alla consegna della pagella di fai fare questo regalino... non strafare all'inizio guardando bike di alta gamma ...
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
P.s. oppure fai come ti hanno consigliato.. vedi se riesci a spuntarla con un 50 euro ... ma 100 euro per me se la porti da un negoziante li spendi .... quindi okkio da chi vai e chiedi sempre il preventivo
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Premesso che ho una vecchia bici da circa 100€ e sono un ragazzo che vuole iniziare a fare mountain bike, volevo dei consigli da parte di utenti più esperti per quanto riguarda l'upgrade della mia bici.
Questa bici la vorrei utilizzare per iniziare e avrei bisogno di alcuni componenti. Innanzitutto manca il deragliatore anteriore che qualche anno addietro (ignaro di ciò che stavo facendo) lo smontai, anche perché non funzionava a dovere.
Inoltre il cambio posteriore non funziona ed è troppo duro da girare, non so se sia il comando oppure il cambio vero e proprio...
La catena è in po' arrugginita, i copertoni consumati e le ruote dentate delle marce (che non so come si chiamino) sono "fuori asse".
Cosa mi consigliate di aggiustare, ricordando comunque che vorrei INIZIARE ed ho un budget molto ristretto?
Grazie a tutti
Ah, non mi sono ancora presentato: salvo, 15 anni.

Scusate ma ha senso spendere 100€ su una vecchia bici da 100€? Ma siete tutti fumati? :smile:

Prenditi un'altra bici nuova da 100€ con la catena arrugginita immagino il movimento centrale e i mozzi andati... lascia perdere non ne vale la pena...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io mi farei cmq due conti
due ruote byte da 26... 12 euro
catena arrugginita...un po d'olio di gomito e tira avanti ancora
deragliatori eventualmente storti...sono in lamiera, si raddrizzano a martellate, idem la guarnitura
comandi cambio...se son rotti si sostituiscono per 10 15 euro usati
guaine eventualmente si cambiano insieme ai cavi, ma in genere si puo arrangiare
tutto il resto in genere si puo sempre sistemare.

L'importante è non portarla da un meccanico perchè visto il tempo che ci va perso dietro GIUSTAMENTE bisogna pagarlo.

Quindi se non sei capace, lascia perdere
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
io mi farei cmq due conti
due ruote byte da 26... 12 euro
catena arrugginita...un po d'olio di gomito e tira avanti ancora
deragliatori eventualmente storti...sono in lamiera, si raddrizzano a martellate, idem la guarnitura
comandi cambio...se son rotti si sostituiscono per 10 15 euro usati
guaine eventualmente si cambiano insieme ai cavi, ma in genere si puo arrangiare
tutto il resto in genere si puo sempre sistemare.

L'importante è non portarla da un meccanico perchè visto il tempo che ci va perso dietro GIUSTAMENTE bisogna pagarlo.

Quindi se non sei capace, lascia perdere
quoto....assolutamente si!!! deve essere una cosa fai da te....altrimenti .........buttala!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo