Upgrade forca Stumpjumper fsr 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


One1978

Biker serius
27/1/11
156
0
0
Milano/Gaggiano
Visita sito
ciao, come da titolo vorrei upgradare leggermente le potenzialità (già ottime) della mia biammo Stumpy del 2013. Attualmente monta una Fox Ctd 130mm e sarei orientato, visto che iniziano a trovarsi belle offerte, ad una Rockshox Pike da 150mm (o 160mm??) ... Vi chiedo se è un upgrade fattibile o "devasto" la geometria della bici?

All'ammo ho un Fox rp23 da 140mm di escursione con autosag (mai saggato in automatico perchè me la fa troppo floscia)
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Difficile a dirsi, le modifiche andrebbero provate, io sulla mia epic la forca l'ho portata da 100 a 120 e ne sono contento ma da 130 a 160 è un bel salto, magari partirei con 150 poi la pike si allunga o si accorcia in 15 minuti e pochi euro.. Tanto con la pike son sicuro che le cose cambieranno già molto e forse non avrai bisogno di troppa escursione; anche perchè se hai bisogno di 160 prenditi la enduro che è anche esteticamente spettacolo..
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ciao, come da titolo vorrei upgradare leggermente le potenzialità (già ottime) della mia biammo Stumpy del 2013. Attualmente monta una Fox Ctd 130mm e sarei orientato, visto che iniziano a trovarsi belle offerte, ad una Rockshox Pike da 150mm (o 160mm??) ... Vi chiedo se è un upgrade fattibile o "devasto" la geometria della bici?

All'ammo ho un Fox rp23 da 140mm di escursione con autosag (mai saggato in automatico perchè me la fa troppo floscia)

non mi risulta che la stumpj fsr 29 abbia 140mm di escursione al posteriore... sei sicuro? cmq secondo me davanti se metti la pike già settandola a 140mm vai che è uno spettacolo... praticamente la trasformi nella versione EVO
 

MINO76

Biker superioris
ciao, come da titolo vorrei upgradare leggermente le potenzialità (già ottime) della mia biammo Stumpy del 2013. Attualmente monta una Fox Ctd 130mm e sarei orientato, visto che iniziano a trovarsi belle offerte, ad una Rockshox Pike da 150mm (o 160mm??) ... Vi chiedo se è un upgrade fattibile o "devasto" la geometria della bici?

All'ammo ho un Fox rp23 da 140mm di escursione con autosag (mai saggato in automatico perchè me la fa troppo floscia)

Ciao, secondo me con la pike non sbagli.... ti prendi una 150mm e dopo averla provata decidi se modificarne la corsa magari a 140, semplicemente cambiando l'asta airshaft...
io l'ho montata sotto la camber portandola a 120mm...
se dai uno sguardo alla sezione dedicata alla camber vedi....
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
La pike 29 160 mm non esiste , in Italia viene importata la 150 mm e la puoi accorciare tramite un asta da acquistare separatamente e comunque credo che 160 sia esagerata per una stumpy 29 pollici , credo che la differenza la faccia maggiormente la misura degli steli se attualmente monti una 32 !!!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho messo la Pike 140 sotto la mia Stumpy Expert 2014, un godimento assoluto.

Scusa ma ci hai messo i cerchi in alu ? Perchè ?
È una delle bici che stò valutando, nè è rimasta una sola alla speci taglia XL tutti gli altri modelli son finiti e se mi faranno un buon prezzo sarà dura dir no in più mi ritirano anche la mia.. Mi sai dire qualche info ? Ho visto che l'hai trasformata per essere cattivella :smile:
Per un utilizzo anche molto pedalato come la trovi ? La fox di serie come è, ha li steli da 34 giusto ? Hai messo la pike e quindi non è buona ?
 

Iron1927

Biker popularis
31/7/13
85
0
0
Roma
Visita sito
Scusa ma ci hai messo i cerchi in alu ? Perchè ?
È una delle bici che stò valutando, nè è rimasta una sola alla speci taglia XL tutti gli altri modelli son finiti e se mi faranno un buon prezzo sarà dura dir no in più mi ritirano anche la mia.. Mi sai dire qualche info ? Ho visto che l'hai trasformata per essere cattivella :smile:
Per un utilizzo anche molto pedalato come la trovi ? La fox di serie come è, ha li steli da 34 giusto ? Hai messo la pike e quindi non è buona ?

Ho messo i cerchi in Alu perché per prendere la Expert mi ero svenato e ho contrattato con il negoziante un downgrade delle ruote per rientrare nel budget. Infatti ora che ho messo via qualche soldo compro le carbon.
La Pike l'ho messa subito, quindo non ho provato la Fox di serie.
É la mia prima 29 e mi ci trovo da Dio! La bike ti perdona tutto va giu come un treno ed é divertentissima da guidare. Ti da tanto feeling e fiducia nell'affrontare passaggi in cui magai con la 26 esitavo.
Sulla pedalabilitá ti dico che io mi trovo benissimo, sto dietro tranquillamente ai miei compagni di uscita (molti con front da XC), cosa che non mi accadeva con la mia precedente bike (canyon Strive).
Ciao
 

MINO76

Biker superioris
Ho messo i cerchi in Alu perché per prendere la Expert mi ero svenato e ho contrattato con il negoziante un downgrade delle ruote per rientrare nel budget. Infatti ora che ho messo via qualche soldo compro le carbon.
La Pike l'ho messa subito, quindo non ho provato la Fox di serie.
É la mia prima 29 e mi ci trovo da Dio! La bike ti perdona tutto va giu come un treno ed é divertentissima da guidare. Ti da tanto feeling e fiducia nell'affrontare passaggi in cui magai con la 26 esitavo.
Sulla pedalabilitá ti dico che io mi trovo benissimo, sto dietro tranquillamente ai miei compagni di uscita (molti con front da XC), cosa che non mi accadeva con la mia precedente bike (canyon Strive).
Ciao
se ti interessano le roval trail sl fammi sapere...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Le ruote arriveranno a breve, anche se le Roval Traverse che monta sono veramente buone. Sto riflettendo se prendere o no le Roval Control SL non vorrei fossero troppo delicate.

Io ho avuto le SL da xc 2 volte sulla Epic e sulla mia stumpy fsr elite 29 monto le control trail sl. Ci faccio di tutto, le graffio e prendono colpi ovunque e sono perfette. Le trail ovviamente,le sl da xc non le metterei su una bici da trail.
L'unica fissa che ho e' che tendo a tenre la pressione delle gomme bella alta per proteggere i cerchi. Ho inziato a 2.5 bar che e' veramente troppo,la bici rimbalza ovunque e diventa ingestibile,e adesso sono sceso a 2.2/2.3,un altra cosa,ed e' una pressione a sufficiente a proteggere il cerchio. So che c'e' gente che con i Roval in carbonio gira a 1.9 bar...:medita:
 

One1978

Biker serius
27/1/11
156
0
0
Milano/Gaggiano
Visita sito
Ciao, alla fine penso di orientarmi sulla Pike Solo Air 150mm. Del resto di questa forca se ne parla bene pure nei cessi dell'Autogrill :smile:
Unica curiosità, stavo vedendo che della stessa ne esistono due versioni:
Normale
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/pike-rct3-29-solo-air-150-tapered-maxle-lite-15-black-86895[/URL]

E con 51mm di "offset", ma che è :nunsacci:?
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/pike-rct3-29-solo-air-150-tapered-ml-15-51mm-offset-black-135329[/URL]

In pratica quale dovrei prendere io per fare un semplice smonta-rimonta dall'attuale Fox Ctd che ha la mia Stumpy ??? :spetteguless:
Grazie delle opinioni :celopiùg:
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Ho montato la Pike 150-120 sulla mia nuova Stumpy Carbon. Offset 48. Spettacolare! Già da nuova mi sembra molto scorrevole, l'avantreno è bello solido e infonde molta sicurezza in discesa. In salita difficilmente la abbasso. Ecco una foto:
 

Allegati

  • rps20150302_145400.jpg
    rps20150302_145400.jpg
    51,9 KB · Visite: 33

Classifica mensile dislivello positivo