Chiave dinamomentrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Domanda sulla serigrafia che scorre ruotando sul cursore sottostante...non esiste l`eventualita` che arrivi mai a strisciare rovinandosi spero...sarebbe un tutto al cuore.
Grazie.

Marco71.

Domanda che mi sono posto pure io piu' volte e la sola idea mi getta nel panico !! Oltretutto la mia chiave e' arrivata con la serigrafia scalfita per mezzo mm,roba da nulla ovviamente ma si capisce che basterebbe assai poco...:medita:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
...vade retro Satan...
Io tengo scrupolosamente conto di quanti onomatopeici click la mia Basic ha eseguito (forse deformazione dell`essere ingegnere elettronico o segno che si nasce con la vocazione ad essere precisi).
La cultura della chiave dinamometrica purtroppo e` ancora poco in uso e diffusa presso anche meccanici di biciclette cosiddetti professionisti...sigh.
Quanto alle unita` di misura sono gli anglosassoni che nel 2011 dovrebbero essere costretti ordigno termonucleare alla mano ad abbandonare cucchiai da cucina, pollici, once ecc. ecc. ed adottare finalmente il S.I di misura.
Domanda sulla serigrafia che scorre ruotando sul cursore sottostante...non esiste l`eventualita` che arrivi mai a strisciare rovinandosi spero...sarebbe un tutto al cuore.
Grazie.Marco71.
Ciao Marco, mi sento di tranquillizzarti: nel caso (molto raro) di cancellazione della marcatura sul cursore, puoi contattarci e inviarci la chiave, che verrà revisionata e rimessa a nuovo. Questo tipo di interventi vengono fatti in garanzia.
Anche se la Giustaforza è piccola e leggera, rimane comunque uno strumento professionale che resiste all'utilizzo giornaliero in catene di assemblaggio, e il servizio "alle spalle" deve essere all'altezza dello strumento. Unica accortezza, riportare il valore di coppia al minimo dopo l'utilizzo, per non alterare la calibrazione della chiave.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Ciao Marco, mi sento di tranquillizzarti: nel caso (molto raro) di cancellazione della marcatura sul cursore, puoi contattarci e inviarci la chiave, che verrà revisionata e rimessa a nuovo. Questo tipo di interventi vengono fatti in garanzia.
Anche se la Giustaforza è piccola e leggera, rimane comunque uno strumento professionale che resiste all'utilizzo giornaliero in catene di assemblaggio, e il servizio "alle spalle" deve essere all'altezza dello strumento. Unica accortezza, riportare il valore di coppia al minimo dopo l'utilizzo, per non alterare la calibrazione della chiave.

...da ansioso per natura e con la deformazione dell`essere "preciso" mi era preso un mezzo colpo... Grazie. Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...o meglio ho notato con sconcerto l`estrema "tenerezza" delle viti fornite in dotazione con gli attacchi manubrio prodotti da Ritchey anche WCS.
La connessione per l`inserto Allen e` estremamente suscettibile (con accoppiamento lasco) di rovinarsi producendo una involontaria e lugubre svasatura della sede.
In poche parole l`inserto ha una durezza Rockwell troppo piu` elevata (e capisco che debba essere cosi` per la sua durata) del materiale (di scarsa qualita` a meno di non comperare l`unico attacco Ritchey con viti in titanio) con cui sono costituite le viti.
Grazie.

Marco71.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Visto che si parla di dinamometrica aggiungo una cautela per l'uso derivata da esperienza personale: prima di stringere con l'attrezzo, se avete un dubbio che i filetti possano essere lubrificati o unti (magari avete svitato un filetto un pò ossidato o incrostato usando uno sbloccante) pulite bene la parte, altrimenti badando solo al click si rischia di strappare. Io ho strappato le 2 filettature del piedino forcella della moto perchè avevo ripulito tutte le viti col wd 40 senza però farle asciugare bene....per sgrassare le filettature, imparata la lezione, ho usato l'etere spray per avviamento, in abbondanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

fuzuka

Biker serius
26/8/08
155
0
0
imperia
Visita sito
C'è differenza di dotazione tra la giustaforza II de luxe e la pro II de luxe?
Perché dalle foto sul sito in quella non pro c'è un incavo vuoto.

Altra domanda:
che differenza c'è nell'uso amatoriale tra la pro e non pro (il cricchetto è fondamentale?)

Grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
C'è differenza di dotazione tra la giustaforza II de luxe e la pro II de luxe?
Perché dalle foto sul sito in quella non pro c'è un incavo vuoto.

Altra domanda:
che differenza c'è nell'uso amatoriale tra la pro e non pro (il cricchetto è fondamentale?)

Grazie
Molto semplicemente:
PRO: chiave con testa con cricchetto
DELUXE: chiave completa di inserti
L'incavo vuoto tra la Pro DLX e quella DLX non PRO è dovuto all'adattatore che serve per l'utilizzo dei normali inserti nella testa a cricchetto (non serve nella chiave con testa fissa, per cui rimane vuoto).

Nell'utilizzo amatoriale... sinceramente si può anche fare a meno del cricchetto, che è una comodità quasi irrinunciabile se si usa la chiave dinamometrica per lavoro tutti i giorni.
Ti dirò di più: per un uso amatoriale consiglio le nostre chiavi gamma 2010, in offerta sul sito: meccanica interna identica a quelle 2011 (cambia leggermente la testa e la dotazione dei bits...) e prezzo molto interessante :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo