[Test] BMC Fourstroke FS01 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
io l'ho presa da biker xc-marathon con l'obiettivo di fare qualche garetta, per capirci mi piazzo almeno nel primo terzo di classifica nelle marathon, qualcuna anche meglio, sono molto forte in salita, ma in discesa sono un "medio".
ho scelto la full perchè la schiena inizia a lamentarsi( il confort rispetto alla front c'è realmente) e perchè dopo aver spezzato manubrio, pedivella, reggisella era il momento di prendere una bici nuova e robusta.
ho preso l'fs2 a cui ho affiancato ruote leggere, pesando ora 11,5kg certo non un peso light, ma dalla front 29er di 10kg non mi sento penalizzato in salita e in discesa inizio a farmi vedere.

veniamo all'ammortizzatore:
l'epic da 26" l'ho provata e l'idea che sia qualcun altro a decidere per me se inserire il blocco, propedal o no, non mi piace, poi il primo colpo si sente.
in salita sconnessa la FS va meglio della front ,aperta o in trail, mentre il blocco totale PER ME va usato solo su asfalto magari in salita.
in trail ci ho vinto pure qualche volata su asfalto in salita contro front pure più leggere degli amici con cui mi capitava di perderle con la front(stess gomme ) quindi il rendimento c'è.
PER ME il bobbing non va visto come un difetto, bensì è una caratteristica delle full.
se percorro un tratto sterrato in trail con pressione giusta per xc quasi non si muove la sospensione, filtra benissimo quegli ostacoli buche e radici che nel pedalato da seduto arrrivano diritti alla schiena, mentre se blocco l'ammortizzatore la bici diventa un pò in più reattiva ma sobbalzi come una front e da prove pratiche rimango penalizzato.
mtb per me vuol dire pure farmi 30km in andata e 30 al ritorno su asfalto per raggiungere i miei percorsi da mtb, oppure farmi salite spacca gambe magari in fuori sella per un'ora.
da buon salitaro , prima di tornare alla full ho valutato attentamente il rendimento in salita.
ammetto pure che ho scelto l'FS non perchè sia la migliore , ma perchè l'ho presa seminuova a 2000€.
tra le preferite c'era anche la spark e non l'epic perchè ancora non aveva il perni passanti.

Gran bella illustrazione delle caratteristiche..con varie situazioni ben spiegate!
Che taglia hai ?? e che misure hai tu altezza/cavallo ??
Grazie
ciao:prost:
Jack
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Gran bella illustrazione delle caratteristiche..con varie situazioni ben spiegate!
Che taglia hai ?? e che misure hai tu altezza/cavallo ??
Grazie
ciao:prost:
Jack

ho la taglia M(occhio il virtuale è di ben 61cm) e sono alto 182cm cavallo 87, pedalo 77cm(77,5 bdc) piano sella-mc.
ora ho sostituito il manubrio con un slk da 74cm.
a volergli trovare un difetto, il peso che è comunque accomuna un pò tutte le full di questa fascia di prezzo, 11,5kg completa di tutto con le onza canis era 2,25" e ruote frm da 1550g, leggere ma non troppo.
con le stesse ruote, gomme più leggere di 150g totali con una stumpjumper comp carbon (taglia più piccola della mia) ferma la bilancia a 10,7kg, ma con un costo di circa 1000€ in meno e componentistica inferiore, che tradotto vuol dire 1kg in più per la full.

ultimamente mi sta dando grandi soddisfazioni in un ambito più ampio che va dal xc-marathon fino al trail, in pratica ci faccio tutto e non mi affatica nelle salite sconnesse, si lascia guidare bene in discesa con quel margine di sicurezza in più rispetto ad una front,dai percorsi tecnici con 1500m di ascesa in 42km, al misto asfalto di oltre 90km.
i miei percorsi sono molto spesso quelli della gara dei colli albani, dove lo scorso anno anno sono arrivato 89° se non sbaglio con 81km, tanto per dire che non parlo per sentito dire.
rispetto alla front ho scelto gomme più tassellate perchè la troppa scorrevolezza si paga con una minore aderenza, in discesa mi reputo medio.
a volte se non ho l'assillo del cronometro e avendo più gamba dei miei compagni, lascio le sospensioni in discesa e me la godo, poi quando inizia la salita continuo a meno di non fare qualche km oltre il 15%, tanto quello che assorbe in salita con l'ammortizzatore aperto ,lo riguadagni come una migliore scorrevolezza sullo sconnesso.
i cuscinetti del carro tutto sommato stanno durando, a parte 2 che grattano un pochino, quando con la trek e le boccole in teflon non duravo na mazza soprattutto per me che sto spesso in fuori sella.
il manubrione da 74cm è fantastico in discesa, penalizza solo nei passaggi molto stretti.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
come la vedete per un bassotto di 160 cm la taglia S?
BMC la da per altezze da 165 in su ... è meglio evitare o è fattibile?
o meglio che con la mia modesta statura mi orienti su altro?
per mia moglie con la tua stessa altezza ero stato sconsigliato alle 29" in generale da un noto importatore...aggiungo pure onesto.
ci sono poche eccezioni anche in ambito prof. soprattutto femminile
fossi in te mi orienterei più su una 26 o 27,5
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
ho la taglia M(occhio il virtuale è di ben 61cm) e sono alto 182cm cavallo 87, pedalo 77cm(77,5 bdc) piano sella-mc.
ora ho sostituito il manubrio con un slk da 74cm.
a volergli trovare un difetto, il peso che è comunque accomuna un pò tutte le full di questa fascia di prezzo, 11,5kg completa di tutto con le onza canis era 2,25" e ruote frm da 1550g, leggere ma non troppo.
con le stesse ruote, gomme più leggere di 150g totali con una stumpjumper comp carbon (taglia più piccola della mia) ferma la bilancia a 10,7kg, ma con un costo di circa 1000€ in meno e componentistica inferiore, che tradotto vuol dire 1kg in più per la full

ok grazie io pensavo per me la taglia L in quanto alto 1,86 con cavallo 89
quindi credo sia la taglia giusta per me...credo tu sia al lmite per la taglia M
ma col manubrio piu largo hai "guadagnato " qualcosa....

jack
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ok grazie io pensavo per me la taglia L in quanto alto 1,86 con cavallo 89
quindi credo sia la taglia giusta per me...credo tu sia al lmite per la taglia M
ma col manubrio piu largo hai "guadagnato " qualcosa....

jack

Credo che per te la taglia sia L, io sono M un filo corto circa 5-7mm dalla taglia L delle altre case.
Il manubrio di serie è già 72, ma avendo trovato la pipa di altra marca(la mia era semonuobva) ho preferito metterli nuovi e più pregiati, non leggeri perchè in passato ho rotto un kcnc .. E mi sono rotto pure il grugno.
Guadagnato ?poco e niente, ma venendo da un 62 della preistoria delle 29er presa 5 anni fa non riesco più a farne ameno.
Ho spalle M, manubrio corsa 42cm e sulla front muletto ho messo il 72cm tolto dalla bmc e comw per magia la bici che ho pedalato per 5 anni è migliorata
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
ho la taglia M(occhio il virtuale è di ben 61cm) e sono alto 182cm cavallo 87, pedalo 77cm(77,5 bdc) piano sella-mc.

Scusa Ya...altra domanda,
passando dalla Front alla Full l'hai settata nella stessa maniera ?
intendo come misure distanza sella manubrio,differenza altezza sella manubrio ed altezza sella ???
Oppure sei andato/tornato dal Biomeccanico per rivedere la posizione ??
trattandosi di full con il mono che si comprime col sag impostato la posizone non viene leggermente variata ??
Il filo del deragliatore che passa attraverso la bielletta inferiore non ti ha creato problemi (nel senso se sfrega il filo con la bielletta?).

Scusa se ti domando tutte queste cose ma mi fido molto di piu' di chi la bici la usa (e anche molto come sembri fare tu) anziche' leggere recensioni o " prove" varie....

Per il manubrio ti ho domandato se ne avevi un guadagno inteso come posizione....col manubrio largo hai piu avanzamento di busto (come se avessi un cm in piu di pipa manubrio, per intenderci si sopperisce ad un orizzontale un po' scarso).

grazie
Ciao:prost:
Jack
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Scusa Ya...altra domanda,
passando dalla Front alla Full l'hai settata nella stessa maniera ?
intendo come misure distanza sella manubrio,differenza altezza sella manubrio ed altezza sella ???
Oppure sei andato/tornato dal Biomeccanico per rivedere la posizione ??
trattandosi di full con il mono che si comprime col sag impostato la posizone non viene leggermente variata ??
Il filo del deragliatore che passa attraverso la bielletta inferiore non ti ha creato problemi (nel senso se sfrega il filo con la bielletta?).

Scusa se ti domando tutte queste cose ma mi fido molto di piu' di chi la bici la usa (e anche molto come sembri fare tu) anziche' leggere recensioni o " prove" varie....

Per il manubrio ti ho domandato se ne avevi un guadagno inteso come posizione....col manubrio largo hai piu avanzamento di busto (come se avessi un cm in piu di pipa manubrio, per intenderci si sopperisce ad un orizzontale un po' scarso).

grazie
Ciao:prost:
Jack
all'inizio cercavo di settare l'ammortizzatore meno "bobbante" possibile, ma alla fine la coperta era corta e la sentivo troppo rigida in discesa, mentre in salita il guadagno era solo mentale, perchè se da un lato la bici scattava meglio ad ogni colpo di pedale, dall'altra ad ogni ostacolo mi rallentava.
il manubrio più largo tende a farti avanzare di busto.
se provi ad impugnare da seduto tipo davanti al computer un ipotetico manubrio di 60cm e poi provi ad allargare le braccia a 72cm ti renderai conto che la tua mano-impugnatura arretra, così se dovessi realmente impugnare il "manubrione" dovresti avanzere di busto, perciò ho preferito abbinare una pipa da 80mm, da 90originale
sempre provando ad impugnare il manico di una scopa, ti rendi conto che man mano che allarghi l'impugnatura , l'ipotetica manopola non è più perpendicolare all'avambraccio, tanto di più se le spalle sono strette, così ho messo un manubrio slk da 74 con un buon back sweep e un leggero rialzo per contenere questo disallineamento che mi causava dolori al polso.
facendo varie prove ho trovato come miglior compromesso pipa negativa -6°(se la giri alza il manubrio di ben 14mm) 15 mm di spessori sotto e manubrio low riser +18mm, salgo ovunque, la differenza maggiore la fai con la pedalata in punta sella e abbassando il busto e in discesa mi trovo meglio.
il sag posteriore rende la bici più alta rispetto ad una front , ma finisce li.
il cavo del deragliatore passa senza problemi e si cambia facilmente, forse un passaggio cavi interno sarebbe migliore in caso di fango.
in inverno avevo applicato una pellicola digifix trasparente rimovibile che copriva tutti i tubi partendo dal telaio, in caso di fango non si sporcava nulla, una passata di mano e via come prima.
il telaio è predisposto per il passaggio interno al tubo piantone del cavo palo sella telescopico tipo reverb
 

Classifica mensile dislivello positivo